Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

Il Forum dedicato al mondo di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.
 
IndicePortaleCercaRegistratiUltime immaginiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Ultimi argomenti attivi
» Outstanding Сasual Dating - Actual Women
[TUTORIAL] La tecnica del 3 Icon_minitimeDom Apr 21, 2024 1:52 am Da Krox

» Superlative Сasual Dating - Actual Girls
[TUTORIAL] La tecnica del 3 Icon_minitimeMer Mar 06, 2024 5:13 pm Da Krox

» Authentic Damsels Exemplary Сasual Dating
[TUTORIAL] La tecnica del 3 Icon_minitimeMer Feb 14, 2024 2:10 pm Da Krox

» In cerca di giocatori a Milano
[TUTORIAL] La tecnica del 3 Icon_minitimeDom Gen 05, 2020 9:53 am Da pietro

» Space Legats
[TUTORIAL] La tecnica del 3 Icon_minitimeMer Nov 13, 2019 10:52 am Da SpaceLegats

» Vecchio giocatore
[TUTORIAL] La tecnica del 3 Icon_minitimeGio Mar 08, 2018 3:30 pm Da Fres

» [VENDO/SCAMBIO] Tavolo modulare e richiudibile fantasy e 40K
[TUTORIAL] La tecnica del 3 Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:56 am Da volrath84

» Vecchio ma nuovo anche io
[TUTORIAL] La tecnica del 3 Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:43 am Da volrath84

» [Vendo] Lotto Dark Angels
[TUTORIAL] La tecnica del 3 Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 5:56 pm Da Curelin

» [vendo] Esercito ORKS 40k
[TUTORIAL] La tecnica del 3 Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 3:49 pm Da Orcry

Facebook
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente
Pubblicità
Parole chiave
elemental Archaon guida manuale mille edizione warhammer codex regole impero nani tiranidi ogri waylander esercito guerrieri orchi signore alti silvani viverna eldar stirpe rune Conti caos

 

 [TUTORIAL] La tecnica del 3

Andare in basso 
+6
MrCrocodile93
Dark Flame
Zacharias everlasting
dany-greyfox
Lore
yui56
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
yui56
Predone
Predone
yui56


Maschio
Numero di messaggi : 856
Data d'iscrizione : 13.09.10

[TUTORIAL] La tecnica del 3 Empty
MessaggioTitolo: [TUTORIAL] La tecnica del 3   [TUTORIAL] La tecnica del 3 Icon_minitimeSab Ott 16, 2010 11:12 am

la tecnica del 3 è una tecnica di pittura di livello medio/alto, è facile da fare ed apprendere.
Suddivide il lavoro del pittore in 3 fasi:
1. Colorazione di base
2. Ombreggiatura
3. Lumeggiatura

Prima di cominciare a colorare però è importante sapere cosa conviene usare per farlo e sopratutto quali sono gli strumenti che useremo:
1.I COLORI
allora i colori che si usano sono acrilici..io uso 2 tipi di colori...i colori della citadel e quelli della vallejo, entrambe le marche suddividono i propri colori in sezioni:
-colori normali- (entrambe le marche)
i colori normali sono quelli che si usano praticamente sempre, sono utili per tutto...fare la base,lumeggiare,ombreggiare,sfumare ecc... praticamente vengonoi usati per ogni sorta di tecnica Very Happy
-lavature-(solo citadel )
le lavature sono dei colori speciali, molto fluidi che entrano facilmente nelle fessure utilissime per ombreggiare Very Happy
-colori foundation- (solo citadel)
molto utili sopratutto per dare la base sul fondo nero o bianco che sia..aderiscono senza problemi e sono fatti apposta per questo
-colori metallici-(entrambe le marche)
i colori metallici sono dei colori che si usano per i vari tipi di metalli, per esempio gli ori oppure gli argenti...sono molto usati, e servono praticamente per tutti gli eserciti
-colori spray-
servono a dare la "base" al modello, la base di solito è di colore nero, e viene applicata per molteplici motivi, sopratutto per far aderire bene i colori
Ogni colore della citadel costa €3, menter quelli della vallejo hanno un prezzo che varia dai 2,50 ai 3 €, le principali differenze sono che quelli vallejo cono leggermente più capienti ed hanno un contagoccie al posto del normale tappo....per maggiori info visitare i siti delle rispettive marche

2.I PENNELLI
I pennelli sono lo strumento più importante di un buon pittore, che sia di miniature di quadri o di qualsiasi altra cosa, i pennelli si dividono in 3 tipi principali:
-Piatti-
I pennelli piatti sono poco utilizzati per colorare le miniature, anche se sono utili per alcune tecniche, quali il pennello asciutto.
-Rotondi-
I pennelli rotondi sono quelli più classici, che vediamo d'appertutto, si usano praticamente per ogni cosa, sono "a punta".
-lingua di gatto-
Sono a forma, come il nome fa intuire il nome, di lingua di gatto, io non ne faccio uso...e non credo che per modellismo ce ne sia bisogno (lo uso per spalmare la colla sulle basette Divertente
tutti i seguenti pennelli si suddividono poi in altre 3 categorie: sintetici, di pelle e in setola....qui sinceramente io consiglio quelli sintetici...costano meno e non si fa del male ad un povero piccolo animale batuffoloso Divertente
i pennelli sono suddivisi in base alla grandezza...in base a ciò essi hanno un numero, quelli che ci interessano a noi sono principalmente quelli che vanno dal numero3 in giù.
i pennelli che io consiglio di avere per iniziare sono: un pennello n.0 oppure 1 rotondo, un pennello numero 00 rotondo e in caso che si abbiano modellini grandi un numero 2 oppure 3 rotondi...
-cura dei pennelli-
allora purtroppo i pennelli usati per modellismo (warhammer et simili) non hanno una durata eccezionale...quindi prima o poi bisognerà cambiare pennelli, per mantenerli in punta per il maggior tempo possibile bisogna sempre tenerli puliti, quindi lavarli con sapone ogni qualvolta avete finito di colorare, mai metterli con la punta un giù oppure in modo che qualcosa tocchi la punta e infine mai tenerli al chiuso.
Consiglio anche caldamente un contenitore per i pennelli costa pochi euro e si trova in un qualsiasi negozio di bellearti... Very Happy

TECNICA BASE:

1. allora come colorazione di base si intende dare i colori di base al personaggio, quindi colorare tutte le parte e correggere eventuali errori nella prima colorazione
2. con ombreggiature si intende scurire le zone d'ombra....può essere fatto in 2 modi con le lavature *1 oppure facendo il tutto a mano libera *2, di solito su usa un colore u po più scuro oppure lo stesso colore scurito
3. con lumeggiatura si intende schiarire le zone in cui c'è più luce...di solito su usa un colore più chiaro oppure lo stesso colore schiarito, può essere eseguita con 2 tecniche: il pennello asciutto *3 oppure a mano libera *2

per esempio dobbiamo colorare la pelle di un nano, passiamo per prima cosa il colore di base:
tallarn flesh (io uso il tallarn ma ci sono migliaia di altri colori e modi per fare la pelle)
poi diamo una lavatura di ogrin flesh per ombreggiare e infine passiamo a pennello asciutto un po di tallarn schiarito con del bianco. Quindi avremo:
tallarn flesh-->ogrin flesh-->tallarn flesh schiarito con del bianco

la tecnica del 3 permette quindi con 3 mani di rendere la miniatura molto migliore in confronto alla sola colorazione di base...ed è perfetta per i pittori che sono alle prime armi per facilità di esecuzione.

*1
La lavatura:
la lavatura è una tecnica in cui si usa un colore molto diluito che entra direttamente nelle fessure dando un ombreggiatura molto realistica, va detto che però scurisce un po il colore base, può essere eseguita con le lavature della citadel già pronte quindi colori come il devlan mud, il badab black ecc...
oppure prendendo un qualsiasi aggiungerci molta acqua (io uso 3/2 parti di acqua (dipende dalle situazioni Very Happy ) e 1^ parte di colore)

*2
ombreggiature e lumeggiature fatte a mano libera:
allora per questa tecnica bisogna avere una mano molto ferma....comunque io la sconsiglio in quanto se si sbaglia è impossibile rimediare e bisogna ripartire da capo...(a detto che in alcuni momenti è quasi obbligatorio utilizzarla)
Consiste nel fare le lumeggiature e le ombreggiature semplicemente col pennello quindi senza lavature e senza pennello asciutto.(anche se possono essere usati assieme alle lavature ed alle lumeggiature)

*3
Pennello asciutto:
questa tecnica permette di fare le lumeggiature in modo facile facile....come?
per cominciare prendete il colore con cui volete lumeggiare...prendete il colore...poi togliete via quasi tutto il colore dal pennello....ne deve rimanere pochissimo e infine passete il pennello sulla parte che volete lumeggiare et voilà il colore andrà direttamente sulla parte più in superficie Wink
ATTENZIONE!!!
il pennello asciutto rovina molto i pennelli...quindi è consigliato avere un pennello apparte utilizzato solo per questa tecnica



ecco un esempio di come colorare uno spaccaferro con la tecnica del 3 Very Happy con tanto di immagini!!!
1.prima mano
-barba: bestial brown
-armatura: boltgun metal
-decorazioni armatura: shining gold
-rune e fondo dello scudo: lich purple
Spoiler:


2.ombreggiatura
-barba: devlan mud
-armatura: badab black
-decorazioni armatura: devlan mud
-rune e fondo dello scudo: leviathan purple
Spoiler:

3.lumeggiatura
-barba: beached bone...poi quando si e' asciugato ho aggiunto del devlan mud per scurire
-armatura: mithril silver
-decorazioni armatura: bunshir gold
-rune e fondo dello scudo: lich purple schiarito con un po di bianco (poco)
(appena si sono asciugate le rune ho aggiunto del gloss varnish per farle splendere SOLO sulle rune...)
Spoiler:

TECNICA AVANZATA:
allora...qui spiegherò altre tecniche di pittura molto utili che vanno ad intersecarsi fra una fase e l'altra:

1.lineatura:
una delle mie tecniche di pittura preferite...permette di lasciare un leggero distacco fra i punti di giunzione di due colori...allora si prende un po di colore nero...si aggiunge dell'acqua (deve essere un po più denso di una lavatura...di solito io uso 1^ parte di acqua e 1^ di colore) poi con un pennello molto fine si passa fra i punti di giunzione dei 2 colori et voilà il gioco è fatto Very Happy
la consiglio molto per gli scudi, spallacci e simili ^^

2.lumeggiatura secondo modo
allora non so se questa tecnica ha un altro modo ma consiste nel lumeggiare partendo da un colore un po più chiaro del colore di base fino ad arrivare al colore di base molto schiarito. per esempio Base: bestial brown lumeggiatura: bestial brown 75% 25% skull white-> 50% bestial brown 50% skull white, ecc... (di solito si fanno più passaggi, e non si arriva mai a 100% skull white)

3. sfumatura
allora la sfumatura permette di passare da un colore ad un altro....è utile per efetti come il fuoco...o per le armi di alcuni personaggi o eroi speciali, viene usata raramente...ma da un bellissimo effetto.
per esempio si parte da un red gore per arrivare ad un bad moon yellow:
red gore puro->red gore75%bad moon yellow25%->red 50% yellow 50%->red 25% yellow 75%-> yellow puro

Eccezioni alla regola :

1: colorare il nero
allora....mettiamo caso che la parte di un nostro modellino abbia come colore di base il nero....in questo caso la tecnica del 3 non può essere applicata in quanto un colore più scuro del nero non esiste...e di conseguenza non si può ombreggiare.
io per colorare il nero faccio in questo modo:
base: chaos black (lo do comunque sopra al primer )
lumeggiatura: nero con un pizzico di bianco..(ma veramente poco)
poi al posto di finire do una mano di badab black per scurire anche la lumeggiature....questa tecnica funziona molto bene per barbe e capelli Ok

2. lavature sulle lumeggiature... Neutral ?
allora questa da quel che so è una cosa che faccio solo io... Divertente
allora prendiamo per esempio le barbe dei nani...sopratutto quelle bionde..
nel codex danno i soliti 3 pasdsaggi colore di base, lavatura e lumeggiature...il problema è che la barba verra una volta su un milione come da codex e le altre 999999 volte farà pupù. Io per dargli un effetto più realistico do una lavatura sopra alla lumeggiatura che di solito a mio avviso è troppo chiara , come potete vedere ho utilizzato questa tecnica nell'esempio del capitolo base (quello con le immagini)

consigli per parti specifiche
qui darò dei consigli per fare alcune parti specifiche (visi, capelli, ecc...) di alcuni modelli, per ora posso darvi solo consigli per i modelli umani...ma comunque più avanti potrei aggiungere qualcosa...oppure aggiungere qualche consiglio degli utenti Ok

1. gemme
allora ecco come facci io le gemme:
per prima cosa si da una mano del colore scelto per la gemma (es: blood red)
poi si passa una lavatura adatta al colore scelto (continuando l'esempio di prima qui ci starebbe bene un baal red)
poi si lumeggia la gemma con lo stesso colore schiarito (qui consiglio di non schiarirlo con del bianco...sennò il colore si opacizzerebbe, quindi continuando l'esempio di prima si potrebbe schiarire il blood red con del giallo tipo il bad moon yellow...)
poi con uno stuzzicadenti (si avete capito bene...uno stuzzicadent) fate un puntino sulla gemma..(lo stuzzicadenti va usato solo se la gemma è piccola)
per finire date una mano di gloss varnish per rendere quel bell'effetto luce.. Very Happy

2. barbe e capelli
allora....questa parete sarà un po lunghetta...in quanto sulle barbe e sui capeli c'è molto da dire...ci sono moltissime tecniche ecc...
il tutto verra suddiviso in base al colore della barba, perfetto allora ecco i vari colori:

-marroni-
la barba marrone....ci sono moltissimi modi per fare una buona barba marrone (ricordo che tutti questi esempi possono essere utilizzati facilm ente anche sui capelli ^^)
il più facile consiste in una base di bestial brown , una lavatura di devlan mud e una successiva lumeggiatura o di bestial brown schiarito o con pochissimo bleached bone.
nel caso la lumeggiatura risulti troppa o troppo chiara consiglio di dare un ulteriore lavatura di devlan mud abbastanza pesante dopo la lumeggiatura in modo da scurire la lumeggiatura. Questo è il metodo più smplice per farla...ma ci sono anche altri mille metodi solo per la barba marrone..per esempio come colore di base si può usare il scorced brown, varie tonalità ecc... insomma tutto dipende dal pittore Wink

-bionde-
La barba bionda...è una barba abbastanza difficile da riprodurre a mio avviso, consiste in una base di un colore tipo osso (un bleached bone un po scurito (ma poco poco) va benissimo a mio avviso) poi una lavatura di un flesh wash....se non l'avete potete scurire un po di più il bleached bone ed il gioco è fatto Wink ed infine una lumeggiatura di bleached bone e skull white...se l'effetto non vi pèiace molto basta aggiungere la classica lavatura finale di devlan mud Wink.
purtroppo non conosco altri modi per fare le barbe bionde...e purtroppo con le barbe bionde non si può variare molto.. Sad

-nere-
Abbiamo già parlato della tecnica per fare le barbe nere...quindi non c'è molto da scrivere....
allora base: chaos black poi una lumeggiatura e infine la lavatura....sennò si potrebbe provare base di chaos black...poi una lumeggiatura di codex grey, poi una lavatura di badab ed infine un ulteriore lumeggiatura di codex...ma non molto...pochissimo...

-grigie-
Allora...le barbe grigie sono delle barbe molto facili da riprodurre a dire il vero..io di solito faccio:
base: codex grey
lumeggiatura fortess grey (va benissimo anche un codex grey schiarito)
lumeggiaura2: skull white
se non vi piace basta dare una lavatura di badab black e sicuramente renderà un effetto migliore Wink

ovviamente ci sono moltissimi altri modi per fare le barbe e i capelli quindi posso darvi un solo consiglio....provate e sbizzarritevi Wink


Ultima modifica di yui56 il Lun Ott 18, 2010 2:21 pm - modificato 9 volte.
Torna in alto Andare in basso
Lore
Maestro dell'Arena
Maestro dell'Arena
Lore


Maschio
Numero di messaggi : 9733
Età : 29
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 03.01.10

[TUTORIAL] La tecnica del 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: [TUTORIAL] La tecnica del 3   [TUTORIAL] La tecnica del 3 Icon_minitimeSab Ott 16, 2010 11:16 am

good job! 1up per Yui56 lol! io adoro il pennello asciutto xD
Torna in alto Andare in basso
yui56
Predone
Predone
yui56


Maschio
Numero di messaggi : 856
Data d'iscrizione : 13.09.10

[TUTORIAL] La tecnica del 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: [TUTORIAL] La tecnica del 3   [TUTORIAL] La tecnica del 3 Icon_minitimeSab Ott 16, 2010 11:18 am

grazie mille Very Happy
vi aggiornerò quando sarà completeta la parte avanzata...per ora accontentatevi di quella base Divertente
Torna in alto Andare in basso
dany-greyfox
Prescelto
Prescelto
dany-greyfox


Maschio
Numero di messaggi : 7560
Età : 37
Località : Cassano M.
Data d'iscrizione : 22.01.10

[TUTORIAL] La tecnica del 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: [TUTORIAL] La tecnica del 3   [TUTORIAL] La tecnica del 3 Icon_minitimeSab Ott 16, 2010 11:50 am

direi ottimo grande yui Wink hai fatto benissimo a postare ora direi che è molto chiaro lo stile di colorazione anche io più o meno faccio cosi poi dipende tutto dalla mano ferma che hai hihihih Wink
Torna in alto Andare in basso
Zacharias everlasting
Nano
Nano
Zacharias everlasting


Maschio
Numero di messaggi : 297
Età : 30
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.10.10

[TUTORIAL] La tecnica del 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: [TUTORIAL] La tecnica del 3   [TUTORIAL] La tecnica del 3 Icon_minitimeSab Ott 16, 2010 12:29 pm

Grande yui davvero utili queste istruzioni!! Ok
Torna in alto Andare in basso
Dark Flame
Arcimago
Arcimago
Dark Flame


Maschio
Numero di messaggi : 2235
Età : 29
Località : Muggiò
Data d'iscrizione : 09.06.09

[TUTORIAL] La tecnica del 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: [TUTORIAL] La tecnica del 3   [TUTORIAL] La tecnica del 3 Icon_minitimeSab Ott 16, 2010 4:15 pm

Molto bella e semplice, mi aiuterà molto! Non vedo l'ora dell'avanzata Smile
Un punto strameritato!!!
Torna in alto Andare in basso
yui56
Predone
Predone
yui56


Maschio
Numero di messaggi : 856
Data d'iscrizione : 13.09.10

[TUTORIAL] La tecnica del 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: [TUTORIAL] La tecnica del 3   [TUTORIAL] La tecnica del 3 Icon_minitimeDom Ott 17, 2010 5:44 pm

h aggiunto un esempio con tanto di immagini Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Dark Flame
Arcimago
Arcimago
Dark Flame


Maschio
Numero di messaggi : 2235
Età : 29
Località : Muggiò
Data d'iscrizione : 09.06.09

[TUTORIAL] La tecnica del 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: [TUTORIAL] La tecnica del 3   [TUTORIAL] La tecnica del 3 Icon_minitimeDom Ott 17, 2010 5:53 pm

Bellissimo Salivazione
Torna in alto Andare in basso
Lore
Maestro dell'Arena
Maestro dell'Arena
Lore


Maschio
Numero di messaggi : 9733
Età : 29
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 03.01.10

[TUTORIAL] La tecnica del 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: [TUTORIAL] La tecnica del 3   [TUTORIAL] La tecnica del 3 Icon_minitimeDom Ott 17, 2010 6:00 pm

molto bravo lol! chissà se poi finisce nel librone dei tutorial del forum.. Wink
Torna in alto Andare in basso
MrCrocodile93
Predone
Predone
MrCrocodile93


Maschio
Numero di messaggi : 988
Età : 31
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 22.07.10

[TUTORIAL] La tecnica del 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: [TUTORIAL] La tecnica del 3   [TUTORIAL] La tecnica del 3 Icon_minitimeDom Ott 17, 2010 6:41 pm

hai scordato che per ombreggiare potresti usare anke determinati tipi di inchiostri. Razz
Torna in alto Andare in basso
yui56
Predone
Predone
yui56


Maschio
Numero di messaggi : 856
Data d'iscrizione : 13.09.10

[TUTORIAL] La tecnica del 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: [TUTORIAL] La tecnica del 3   [TUTORIAL] La tecnica del 3 Icon_minitimeDom Ott 17, 2010 6:50 pm

io non uso mai gli inchiostri...e sinceramente li sconsiglio.....molto meglio le lavature... Very Happy
EDIT: aggiunta la parte avanzata...anche se mancano ancora molte cose Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Spartagor
Conte Elettore
Conte Elettore
Spartagor


Maschio
Numero di messaggi : 7034
Età : 42
Località : Novara
Data d'iscrizione : 03.03.10

[TUTORIAL] La tecnica del 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: [TUTORIAL] La tecnica del 3   [TUTORIAL] La tecnica del 3 Icon_minitimeDom Ott 17, 2010 8:03 pm

bravissimo yui...ottimo tutorial...

ho idea che il prossimo GG sarà molto competitivo......
Torna in alto Andare in basso
master v
Mago
Mago
master v


Maschio
Numero di messaggi : 1522
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.03.10

[TUTORIAL] La tecnica del 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: [TUTORIAL] La tecnica del 3   [TUTORIAL] La tecnica del 3 Icon_minitimeDom Ott 17, 2010 8:12 pm

il post già prometteva bene all'inizio e direi che decisamente procede in meglio!molto bravo,questo aiuterà sicuramente i pittori meno esperti!
Torna in alto Andare in basso
dany-greyfox
Prescelto
Prescelto
dany-greyfox


Maschio
Numero di messaggi : 7560
Età : 37
Località : Cassano M.
Data d'iscrizione : 22.01.10

[TUTORIAL] La tecnica del 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: [TUTORIAL] La tecnica del 3   [TUTORIAL] La tecnica del 3 Icon_minitimeDom Ott 17, 2010 8:47 pm

bravissimo direi che è stato un post davvero azzeccato bravo yui Wink
Torna in alto Andare in basso
kaaroz
Predone
Predone
kaaroz


Maschio
Numero di messaggi : 621
Età : 46
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 23.02.10

[TUTORIAL] La tecnica del 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: [TUTORIAL] La tecnica del 3   [TUTORIAL] La tecnica del 3 Icon_minitimeLun Ott 18, 2010 7:32 am

Bravissimo Yui!!!

Permettimi però 2 cose...

INCHIOSTRI: ho letto che li "snobbi" in favore delle lavature... io li ritengo 2 cose diverse che si usano nello stesso modo... la lavatura lascia lo sfondo opaco mentre gli inchiostri lasciano lo sfondo sul lucido... quindi dipende dall'effetto che vuoi ottenere... secondo me sulle armature e sulle macchine da guerra il black ink è imbattibile.

ORO-ESEMPIO NANI: ho letto che tu dai direttamente lo shining gold poi lavatura poi bunshir gold... io faccio in modo doverso, soprattutto perchè lo shining gold non prende benissimo alla prima... io faccio così: prima passo una mescolanza di shining gold e scroched brown poi lavatura i devland mud e dopo shining gold (a pennello ascitto o normale a seconda delle superfici).
Torna in alto Andare in basso
dany-greyfox
Prescelto
Prescelto
dany-greyfox


Maschio
Numero di messaggi : 7560
Età : 37
Località : Cassano M.
Data d'iscrizione : 22.01.10

[TUTORIAL] La tecnica del 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: [TUTORIAL] La tecnica del 3   [TUTORIAL] La tecnica del 3 Icon_minitimeLun Ott 18, 2010 11:19 am

kaaroz ha scritto:
Bravissimo Yui!!!

Permettimi però 2 cose...

INCHIOSTRI: ho letto che li "snobbi" in favore delle lavature... io li ritengo 2 cose diverse che si usano nello stesso modo... la lavatura lascia lo sfondo opaco mentre gli inchiostri lasciano lo sfondo sul lucido... quindi dipende dall'effetto che vuoi ottenere... secondo me sulle armature e sulle macchine da guerra il black ink è imbattibile.

ORO-ESEMPIO NANI: ho letto che tu dai direttamente lo shining gold poi lavatura poi bunshir gold... io faccio in modo doverso, soprattutto perchè lo shining gold non prende benissimo alla prima... io faccio così: prima passo una mescolanza di shining gold e scroched brown poi lavatura i devland mud e dopo shining gold (a pennello ascitto o normale a seconda delle superfici).


anche su questo ha ragione kaaroz ecco cosa non mi era venuto in mente dire hihihi Wink
Torna in alto Andare in basso
yui56
Predone
Predone
yui56


Maschio
Numero di messaggi : 856
Data d'iscrizione : 13.09.10

[TUTORIAL] La tecnica del 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: [TUTORIAL] La tecnica del 3   [TUTORIAL] La tecnica del 3 Icon_minitimeLun Ott 18, 2010 11:31 am

kaaroz ha scritto:
Bravissimo Yui!!!

Permettimi però 2 cose...

INCHIOSTRI: ho letto che li "snobbi" in favore delle lavature... io li ritengo 2 cose diverse che si usano nello stesso modo... la lavatura lascia lo sfondo opaco mentre gli inchiostri lasciano lo sfondo sul lucido... quindi dipende dall'effetto che vuoi ottenere... secondo me sulle armature e sulle macchine da guerra il black ink è imbattibile.

ORO-ESEMPIO NANI: ho letto che tu dai direttamente lo shining gold poi lavatura poi bunshir gold... io faccio in modo doverso, soprattutto perchè lo shining gold non prende benissimo alla prima... io faccio così: prima passo una mescolanza di shining gold e scroched brown poi lavatura i devland mud e dopo shining gold (a pennello ascitto o normale a seconda delle superfici).

intanto bisogna calcolare che gli ink non sono più disponibili sul mercato....quindi la loro reperibilità è basso...poi ci sono vari problemi come gli aloni ecc...io personalmente preferisco di gran lunga le lavature...anche se gli inchiostri sono meglio per alcune parti....comunque non me ne inendo molto di inchiostri quindi se ti va di fare una guida sugli inchiostri (bastano poche righe ) e su come usarli e dove usarli te ne sarei grato...Very Happy

comunque per l'oro...sinceramente io non ho mai avuto problemi a pasare lo shining gold liscio....comunque quella tecnica la uso solo per gli spaccaferro, i martellatori ed altre truppe di un rango maggiore...alle truppe normali do una base di dwarf bronze poi una lavatura di devlan mud e infine del shining gold... Very Happy
comunque grazie delle tecnica per l'oro....la inserirò Very Happy
Torna in alto Andare in basso
yui56
Predone
Predone
yui56


Maschio
Numero di messaggi : 856
Data d'iscrizione : 13.09.10

[TUTORIAL] La tecnica del 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: [TUTORIAL] La tecnica del 3   [TUTORIAL] La tecnica del 3 Icon_minitimeLun Ott 18, 2010 2:28 pm

scrivo un altro messaggio per rendere dinuovo visibile la discussione (calcolatelo come un up)
allora, ho aggiunto 2 capitoletti all'inizio, uno sui colori ed uno sui pennelli ed ho finito quello sulle barbe Very Happy
ditemi cosa ne pensate Very Happy
Torna in alto Andare in basso
kaaroz
Predone
Predone
kaaroz


Maschio
Numero di messaggi : 621
Età : 46
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 23.02.10

[TUTORIAL] La tecnica del 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: [TUTORIAL] La tecnica del 3   [TUTORIAL] La tecnica del 3 Icon_minitimeLun Ott 18, 2010 2:41 pm

yui56 ha scritto:
kaaroz ha scritto:
Bravissimo Yui!!!

Permettimi però 2 cose...

INCHIOSTRI: ho letto che li "snobbi" in favore delle lavature... io li ritengo 2 cose diverse che si usano nello stesso modo... la lavatura lascia lo sfondo opaco mentre gli inchiostri lasciano lo sfondo sul lucido... quindi dipende dall'effetto che vuoi ottenere... secondo me sulle armature e sulle macchine da guerra il black ink è imbattibile.

ORO-ESEMPIO NANI: ho letto che tu dai direttamente lo shining gold poi lavatura poi bunshir gold... io faccio in modo doverso, soprattutto perchè lo shining gold non prende benissimo alla prima... io faccio così: prima passo una mescolanza di shining gold e scroched brown poi lavatura i devland mud e dopo shining gold (a pennello ascitto o normale a seconda delle superfici).

intanto bisogna calcolare che gli ink non sono più disponibili sul mercato....quindi la loro reperibilità è basso...poi ci sono vari problemi come gli aloni ecc...io personalmente preferisco di gran lunga le lavature...anche se gli inchiostri sono meglio per alcune parti....comunque non me ne inendo molto di inchiostri quindi se ti va di fare una guida sugli inchiostri (bastano poche righe ) e su come usarli e dove usarli te ne sarei grato...Very Happy

comunque per l'oro...sinceramente io non ho mai avuto problemi a pasare lo shining gold liscio....comunque quella tecnica la uso solo per gli spaccaferro, i martellatori ed altre truppe di un rango maggiore...alle truppe normali do una base di dwarf bronze poi una lavatura di devlan mud e infine del shining gold... Very Happy
comunque grazie delle tecnica per l'oro....la inserirò Very Happy

In pratica è la stessa cosa.

Io ho letto la tecnica dell'oro mischiato allo scorched nel sito della GW... prima di cominciare a colorare i nani ho letto qualcosa qua e la ed ho provato quella tecnica che mi è risultata ottima. Nell'applicarla però ho notato che shining gold + scroched brown = Dwarf bronze o brazen bass a seconda di quanto brown metti lol!
Torna in alto Andare in basso
Lore
Maestro dell'Arena
Maestro dell'Arena
Lore


Maschio
Numero di messaggi : 9733
Età : 29
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 03.01.10

[TUTORIAL] La tecnica del 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: [TUTORIAL] La tecnica del 3   [TUTORIAL] La tecnica del 3 Icon_minitimeLun Ott 18, 2010 3:12 pm

lo shining neanche a me attacca bene e se lo fa mentre si asciuga si formano parti meno colorate di altre. secondo me è perché non è omogeneo e ci sono parti troppo annacquate e parti troppo dense. come dovrei fare per renderlo migliore? se cambio con il burnished si nota troppo la differenza tra una minia e un altra?

comunque ho letto ora l'avanzato yui, complimenti!
Torna in alto Andare in basso
yui56
Predone
Predone
yui56


Maschio
Numero di messaggi : 856
Data d'iscrizione : 13.09.10

[TUTORIAL] La tecnica del 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: [TUTORIAL] La tecnica del 3   [TUTORIAL] La tecnica del 3 Icon_minitimeLun Ott 18, 2010 3:17 pm

allora usa la tecnica scritta poco più su da kaaroz...dovrebbe rendere bene....c'è solo il problema che dovrai rifare tutte le unità così...-.-"
Torna in alto Andare in basso
Lore
Maestro dell'Arena
Maestro dell'Arena
Lore


Maschio
Numero di messaggi : 9733
Età : 29
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 03.01.10

[TUTORIAL] La tecnica del 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: [TUTORIAL] La tecnica del 3   [TUTORIAL] La tecnica del 3 Icon_minitimeLun Ott 18, 2010 3:22 pm

troppo lungo xD pensavo tipo a tienilo in frigorifero o aggiungici acqua fredda o non so.. xD hehe
Torna in alto Andare in basso
dany-greyfox
Prescelto
Prescelto
dany-greyfox


Maschio
Numero di messaggi : 7560
Età : 37
Località : Cassano M.
Data d'iscrizione : 22.01.10

[TUTORIAL] La tecnica del 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: [TUTORIAL] La tecnica del 3   [TUTORIAL] La tecnica del 3 Icon_minitimeMar Ott 19, 2010 6:00 am

volevo aggiungere al tutorial questo potrebbe essere molto utile metto il link:

http://it.wikipedia.org/wiki/Lavatura_d%27inchiostro
Torna in alto Andare in basso
kaaroz
Predone
Predone
kaaroz


Maschio
Numero di messaggi : 621
Età : 46
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 23.02.10

[TUTORIAL] La tecnica del 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: [TUTORIAL] La tecnica del 3   [TUTORIAL] La tecnica del 3 Icon_minitimeMar Ott 19, 2010 7:41 am


Un + per Dany e uno per Yui!

non avrei immaginato che wikipedia spigasse le lavature!

Questo post è sempre più interessante.

@Lore: prova a mettere la boccetta al centro della stanza ed a girarle attorno per 3 volte in senso antiorario saltellando ripetutamente dalla gamba destra alla sinistra ed urlando unga-badunga-shinin gold! lol!
Torna in alto Andare in basso
yui56
Predone
Predone
yui56


Maschio
Numero di messaggi : 856
Data d'iscrizione : 13.09.10

[TUTORIAL] La tecnica del 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: [TUTORIAL] La tecnica del 3   [TUTORIAL] La tecnica del 3 Icon_minitimeMar Ott 19, 2010 11:37 am

potrebbe essere un post perfetto per come cominciare a colorare le minieture...che ne dite? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





[TUTORIAL] La tecnica del 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: [TUTORIAL] La tecnica del 3   [TUTORIAL] La tecnica del 3 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
[TUTORIAL] La tecnica del 3
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K- :: MODELLISMO :: Pittura-
Vai verso: