- john ha scritto:
Infine secondo me intanto compra il manuale ma NON comprare nessuna miniatura ancora.
Prima stila una lista col manuale, fai qualche partita con i proxy, vedi quali truppe ti convincono di meno e quali di più e poi piano piano le compri, così eviti spese inutili e ti impratichisci.
Per fare un esempio, è inutile che compri 200 arcieri se poi vedi che alla fine nel gioco te ne servono 50.
Per le tattiche non so da dove iniziare, gli elfi silvani sono uno (se non il più) degli eserciti più tattici, dove la strategia la fa davvero da padrone.
Bisognerebbe tenere un comizio per come la vedo io.
Assolutamente vero. ma ti garantisco che una 30ina di archi sono imprescindibili ( e per arcieri intendo guardia delle radure)
I
silvani come detto sono uno degli eserciti piu tattici e mobili, per il semplice fatto che bisogna compensare la loro debolezza e fragilità con la mobilità e l'agilità. giocando
silvani non avrai mai un esercito in grado di reggere un qualsiasi CaC prolungato contro la maggior parte delle unità. driadi, guardie eterne, danzatori, kornuos. tutte unità molto forti sull'impatto in carica ma che difficilmente terranno piu di 1turno in CaC. dovrai usare gli schermagliatori a tuo vantaggio, aggirare l'avversario graze al movimento superiore e alle varie magie insididiose ( vedi canto degli alberi) per incuneargli una singola unità isolata in un passaggio. caricarla da fianchi e retro con diverse tue unità e poi sparire. ^^
Non sono facili da usare, ne certamente l'esercito piu forte. ma sono veramente belli ( sia a livello di bg che di particolarità e miniature), e inoltre imparare ad usarli è una bella sfida. molto probabilmente ti troverai ad affrontare sfide in salita contro la maggior parte degli eserciti. ma con tattica e imboscate mirate potrai portare a casa comunque una vittoria per athel loren.
Per le unità.
Guardie delle radure. molto forti, la spina dorsale di ogni esercito di sivani. il loro tiro a Fo4 sulla breve gittata è un arma da non sottovalutare. agili e versatili, non penalizzati dal muovere e tirare.
Esploratori. mai giocati e mai visti giocare. possono avere il loro perchè comunque, anche se non mi piacciono molto.
Driadi. uno dei pezzi migliori dei
silvani devo dire. 12 pti modelli. Fo e R 4. 2 attacchi magici a testa con ts 5+ contro il non magico.
Guardia eterna. una delle poche unità da CaC statico ( ovvero che può reggere una carica e resistere per qualche turno, ma non aspettarti miracoli) io le ho provate in orda da 30/40 con alfiere dello stendardo ed eroe intruppato. possono dire la loro ma vanno sempre usate in combinazione con un unità di archi e una di driadi/danzatori per contro cariche e tiro. da sole fanno poco, come tutte le unità silvane del resto.
Cavalleria delle radure. a me piacciono molto. fragilissimi ma estremamente mobili. sono cavalleria leggera e quindi possono arrivare in fretta a caccia degli obbiettivi che piu ti infastidiranno ( il tiro nemico e le macchine da guerra). se usati in maniera corretta con un pizzico di fortuna ti soprenderanno. Sono un pò troppo costosi per il loro effettivo valore, ma comunque io almeno 2 unità le gioco sempre.
Speciali.
DAnzatori di guerra: la mia unità silvana preferita. veramente versatili e stilosi. unici nel loro genere.
Cavalcafalchi. mai giocati, anche se credo possano dire la loro nell'azione di disturbo assieme alle cavallerie leggere. li proverò un giorno di questi credo.
Stirpe arborea. Giocata una sola volta e mi ha un pò deluso. ma non prenderlo come un giudizio valido perchè è stata una partita particolare in cui avevo giocato proprio male. comunque resistenti anche se esposte molto al tiro. non saprei, vale la pena provarle comunque. ti consiglio di proxarle all'inizio per valutare tu.
Rare:
Guardiavia . pezzo controverso. c'è chi non scende in campo senza e chi non li sopporta. a mio avviso, sono forti ma costano uno sproposito. certo il loro tiro si fa sentire. con mortale sulla breve e la loro speciale regola di esplorazione fanno male agli obbiettivi sensibili avversari. abbastanza protetti anche grazie alla mobilità alta e al -1 aggiuntivo che il nemico riceve per colpirli. se dovessi dar loro un voto direi 6,5
Grande aquila. piu che altro la userei come cavalcatura del lord. se avanzano punti può essere una scelta. ma io preferisco i guardiavia o l'uomoalbero.
Uomoalbero. bellissimo pezzo. terrore, determinato, ta3+ ts5+ ( contro il non magico). attacco da stritolamente, calpestamento tonante. non regge il confronto con gli altri mostri che girano in warhammer, ma è nello stile silvano. comunque a me piace molto giocarlo
Eroi.
Nobile : molto versatile grazie ai clan. i settaggi piu comuni generalmente sono
1) clan degli alter, G.a o lancia. Elmo della caccia e Freccia della salva fatale.
2) Bsb con freccia e rovina di asyendi
3) danzatore con lame di loec ( solo se non fai danzatore il grande eroe)
Cantamagie : il maghetto piu debole di WH credo. ha il suo perchè solo nei
silvani. comunque un paio vanno giocati per aiutare la fase di blocco silvana sull'avversario spostando le foreste e infastidendo. non darei loro il 2° lvl di magia. inutile. io ne gioco generalmente 2. 1 con bastone di calaingor e 1 con pergamena
Spettro dei rami : ma.. non è male.. costa un pò. preferisco usare i punti per maghi o nobili ^^ può avere comunque il suo perchè.
G.E
MAgone : da giocare rigorosamente con sfera della vita, lui si che può far pendere l'ago della bilancia a tuo favore grazie agli incanti di quella sfera. di 4° con cuore di pietra di ranu e magari un Ts o qualche altro oggettino utile ( tipo l'opale dei sentieri nascosti o la pergamena del potere). Nota dolente, il costo in punti.
Sire: settaggi piu comuni
1) Alter. G.a o lancia. Arco di loren, Dardi arcani, pietra di lago cristallo ( o spilla amaranto)
2) senza clan, lancia. Arco di loren dardi arcani pietra e su grande aquila ( il mio preferito)
3) danzatore. lame di loec infestazione di ragnetti, ts 3+ (pietra o spilla)
Antico uomalbero. mai giocato quindi non sò dirti. è un uomoalbero leggermente piu forte. anche qui preferisco le altre scelte a lui
Spero di esser stato utile.