Siccome mi chiedevate un parere su di loro, ecco una recensione anche dei Pg speciali in ordine sparso.
Karl Franz
Rispetto alla vecchia edizione del libro le modifiche sono davvero minime: il Sigillo d’Argento concede ora solo Resistenza alla Magia (2) invece che (3) mentre è mantenuto il TS al 4, la regola “Grande Leader” diventa “condottiero degli uomini” e ora solo l’imperatore è immune alla psicologia. Anche Granfiamorte è uguale a prima tranne per il fatto che guadagna la regola speciale “Ruggito Sanguinario” tipica dei nuovi grifoni.
Ora non permette più di prendere uno stendardo magico da 50 pt. a una delle truppe base.
Il costo di base cala di 10 pt., quello per Ghal Maraz resta invariato mentre variano i costi delle cavalcature: + 10 per Granfiamorte, - 20 per il Dragone Imperiale, -5 per il pegaso imperiale (potenziabile), + per il cavallo bardato (ora si può prendere anche non bardato).
Kurt Helborg
Qui tutto è esattamente come prima (il destriero si chiama ora Bellicoso ma non ha variazioni sul profilo). Il costo cala di 5 pt. e non si è più vincolati a schierare almeno un’unità di Cavalieri della Guardia del Reik.
Ludwig Schwarzhelm
La regola “Guardia del Corpo dell’Imperatore” è migliorata ora si applica una specie di “Attento Signore!” per tutti i tipi di ferita inflitti a Karl Franz con l’eccezione di quelle subite in sfida e con un limite di una ferita per fase. Di contro le regole dello Stendardo dell’Imperatore sono ora più deboli: si estende la regola “Mantenete la Posizione” a 18” ma non si somma più 1 punto alla risoluzione dei CaC entro 12”…
Il colpo mortale non è più una regola a se stante ma è parte di quelle della Spada della Giustizia che come prima fa ripetere i tiri per ferire falliti.
Anche se ora è un po’ più debole il costo notevolmente inferiore a prima (-35pt.) lo rende un ottimo bsb
Markus Wulfhart
È una delle novità dei personaggi speciali, ha il profilo di un capitano imperiale con le regole odio (mostri), immune alla psicologia ed esploratore.
La regola “Cacciatore di Mostri” gli consente di ripetere i tiri per colpire per il tiro contro i mostri e tali colpi non vengono divisi tra mostro e cavaliere/addestratore ma vanno sul mostro direttamente.
Porta l’Arco d’Ambra, un arco lungo (gittata 30”) che ferisce sempre con 4+ e infligge ferite multiple D3
Quando giocato si può promuovere un’unità di cacciatori a Cacciatori di Wulfhart (immuni a psicologia e cacciatori di mostri) per 3pt. a modello.
Considerando il suo costo (140 pt.) e il costo di ogni cacciatore dell’unità potenziata (11 pt.) credo rimarrà solo un bel modello da dipingere senza un reale utilizzo sul campo
Volkmar il Tetro
È il personaggio speciale più difficile da valutare perché vanno tenute conto le regole dell’altare da guerra.
Andando per ordine, il profilo è identico (AB 4…), il Grifone di Giada e il Bastone del comando funzionano allo stesso modo di prima, la regola “Grande Teogonista” non aumenta il valore di lancio dei salmi come prima ma da un + 1 a lanciarli.
Il corno di Sigismund diventa un’opzione dell’altare da guerra (prendibile anche dai normali arcilettori) e da terrore sempre (non solo in carica come prima).
Non passa più l’odio entro 12” ma entro 6” con l’altare (come gli arcilettori). Infine non ha più la furia.
Se lo configuriamo su carro e con l’opzione del corno ci viene a costare 10pt. meno rispetto alla precedente edizione.
A mio parere non è un cattivo personaggio ma credo sia meglio un’arcilettore con specchietto.
Balthasar Gelt
Il profilo è identico a prima, il pegaso Imperiale prende le nuove regole e opzioni di tali bestie (AC 4 ecc…)
Scompare Al-kahest, il Bastone di Volans aggiunge ancora +2 ai tentativi di lancio di incantesimi ma non protegge più dal primo incantesimo fallito, l’Amuleto di Oro Marino da ancora RM 1 che però aumenta di 1 fino a un massimo di 3 per ogni mago nemico in gioco.
I cambiamenti in negativo non sono così influenti e si sentono poco considerando che il modello costa ben 40pt. meno!
Luthor Huss
Sicuramente è uno dei personaggi più cambiati (in meglio oserei dire).
Profilo identico e come prima gode di tutte le regole dei normali preti guerrieri ma.
In aggiunta conosce un salmo in più (“Rettitudine Inflessibile”) che rende per un turno l’unità che lo contiene e lui stesso determinati.
Purtroppo non causa più paura ma in compenso la regola Prescelto di Sigmar, oltre a conferirgli un TS 4+, gli consente di aumentare di D3 per un turno le caratteristiche di Ac, A, Fo e R!
Il costo cala di 25 pt. in linea con i cali dei preti guerrieri.
Che dire risulterebbe un po’ più costoso di un prete normale ma di poco, in una lista con molta cavalleria ce lo vedo decisamente bene!
Marius Leitdorf
L’altra novità tra gli eroi, il conte pazzo!
Il profilo è quello di un generale con AC 6, cavalca un cavallo di nome Margherita con profilo standard.
In qualità di conte elettore porta una zanna runica ma grazie ad un pugnale questa agisce con la regola “armi a coppia” (in sostanza 4 A con le regole della Zanna).
Una volta per partita deve fare un test di D con 3D6 scartando il più BASSO, se lo sbaglia tira un D6 sulla tabella del Conte pazzo che include un risultato pessimo (equivalente a fallire un test di stupidità), uno brutto (attacca un modello amico a contatto di base) e quattro potenziamenti
È curioso notare che un generale su cavallo bardato con grande armatura e zanna runica costa solo 11 punti meno di Leitdorf che dalla sua ha +1 in AC e soprattutto +1 A.
Diciamo se volete mettere un conte elettore a cavallo mettete piuttosto lui, altrimenti è un eroe costoso, rischioso e con poca protezione.