non osare dirmi eresie così riguardo agli Eldar Oscuri XD XD comunque, non iniziamo a consigliare i GK solo perché sono sgravi e brabini e quindi 2 volte su 3 e gli facciamo il contentino. Una persona non gioca un esercito perché è sgravo e perciò vince (anche se c'è chi ragiona così). Ti fornisco una mia descrizione degli eserciti:
Space Marine: sono elitari, armature tutte al 3+ o 2+, tranne per gli esploratori al 4+. Non eccellono in nulla, ma sono buoni in tutto. Il costo è abbastanza moderato e sono tra i più facili da dipingere se vuoi raggiungere un livello normale.
Angeli Sanguinari: Space Marine specializzati nel corpo a corpo, buon fuoco di supporto e poteri psionici più diffusi rispetto agli altri capitoli, ma non quanto i Cavalieri Grigi. Possiedono unità uniche come i Dreadnought Furioso, Furioso Bibliotecario e della Compagnia della Morte, la Guardia Sanguinaria, Sacerdoti Sanguinari, gli Assaltatori come scelta Truppa (corrispondenti alle unità Base del Fantasy) e la Cannoniera Stormraven.
Lupi Siderali: anche loro sono space marine specializzati nel corpo a corpo, hanno un eccellente fuoco pesante dalla distanza grazie ai Devastatori migliori che ci siano (qui chiamati Lunghezanne), la Cavalleria Lupo del Tuono come unità da CaC tritatutto se ben equipaggiata e supportata, buonissimi nel bloccare i poteri psionici e godono di uno dei poteri psionici più fighi che ci siano, le Fauci del Lupo del Mondo (scoprirai in futuro la sua potenza). Possono arrvare a schierare 61 Terminator.
Angeli Oscuri: sono Space Marine, possono schierare fino a 45 Terminator, ma i loro equipaggiamenti li pagano meno rispetto ai Lupi Siderali. Hanno un codex risalente al 2007, quindi sono attualmente difficili a giocare, ma il loro codex uscirà molto presto.
Templari Neri: mai giocato "con" o "contro" di loro e mai letto il codex, quindi nn saprei descriverteli. So solo che sono space marine che non utilizzano poteri psionici perchè li odiano e se non sbaglio sono pure bravi a bloccarli.
Cavalieri Grigi: il capitolo di Space Marine affiliato con l'Inquisizione, sono attualmente tra gli eserciti più potenti del gioco, elitari allo stato puro, poteri psionici, terminator e armi potenziate ovunque.
Orki: assomigliano molto come filosofia agli Orchi e Goblin del Fantasy, agiscono spesso come orda inarrstabile imbarcata su veicoli sacrificabili. Ora sta iniziando ad essere molto considerata la lista monomoto perché le moto sono state potenziate e loro possono schierare e più potenti (ovviamente se equipaggiate bene). Nonostate il codex sia uscito nel 2008, sono ancora competitivi.
Impero Tau: anche loro hanno un codex piuttosto vecchio e perciò sono l'esercito con cui è ppiù difficile conquistare la vittoria. sono una rzza giovane specializzata nel tiro, che cerca sempre di portare altre razze dalla parte della religione del Bene Superiore in modo pacifico, ma se ti rifiuti cercano di ucciderti (e poi dicono che loro sono i buoni). Alcuni dicono che il corpo a corpo nei tau è compensato dalla razza mercenaria kroot a loro alleata, ma non è assolutamente vero.
Necron: codex uscito solo quasi un anno fa', armature molto simili agli Space Marine, armi da fuoco uniche e potenti, possono schierare il maggior quantitativo di Volanti del 40.000. Sono una razza che è restata in stasi per milion d anni e ora, risvegliatasi, non è soddisfatta di ciò che vede e vuole riprendersi la galassia. Con il nuovo codex hanno immesamente rovinato il BG, rendendolo praticamente la trasposizione esatta dei Re dei Sepolcri nel 40.000.
Eldar: sono nemici giurati dei Necron, una razza antica che si scontrò milioni di anni fa' contro di loro. A quei tempi, molti di loro si abbandonarono agli eccessi, creando accidentalmente Slaanesh, il cui urlo scatenato alla nascita uccise moltissimi Eldar. Alcuni si separarono dalla comunità prima di quell'evento, definito la Caduta, e andarono a vivere su mondi selvaggi in cui conducono una vita quasi del tutto pacifica (vengono definiti Esoditi), altri continuarono gli eccessi trasformandosi negli Eldar Oscuri. Gli Eldar normalmente utilizzabili nel codex sono gli Eldar degli Arcamondi, navi stellari grandi quanto pianeti che viaggiano per la galassia e contengono l'intera civiltà Eldar. La loro razza è quasi in estizione. Sono altamente specializzati, difficili da giocare per questo fattore e per il codex abbastanza vecchio.
Guardia Imperiale: normali uomini provenienti da qualsiasi pianeta, facenti parte dell'esercito dell'Imperium. Sono molto versatili, passando da un esercito orda con una quantità di fuoco mostruosa, a un'esercito con meno uomini, ma tante armi pesanti a corta gittata. Di solito la strategia migliore è combinare le due cose mettendo una buona quantità di uomini che sparano dalla dustanza e squadre meccanizzate con armi speciali e con trasporti volanti molto veloci.
Tiranidi: anche loro un'esercito basato principalmente sul'orda. Sono una razza aliena proveniente dall'estero della Via Lattea, dediti a trasformare ogni forma di vita presente sui pianeti in Biomassa, utilizzata sulle buonavi per migliorare gli organismi tiranidi. Non usano tecnologia, si migliorano con un'evoluzione continua basata sul migloramento delle loro armi in modo da abbatere i nemici più facilmente. Non hanno una mente propria, ma c'è una Mente Alveare che coordina tutto e orgnismi sinaptici direttamente collegati con essa e che trasmettono gli ordini agli organismi minori.
Eldar Oscuri: esercito molto potente se utilizzato bene. Vivono in Commorragh. un insieme di Reami Satellite posizionati in una dimensione alternativa chiamata Rete, collegati tutti insieme da portali. Commorragh è enorme e sarebbe incollocabile su un pianeta normale sia per l'altezza degli edifici che per l'estensione di tutti i reami insieme. Le loro principali dedizioni sono la modifica del corpo con l'ausilio degli esperti Homunculus, essere deformi che rendono tali anche ogni corpo su cui fanno esperimenti, il provocare dolore nei loro nemici e così rinvigorendosi, combattere nelle Arene di Commorragh con ogni disciplina di combattimento.
Space Marine del Caos: nel 30.200 (forse anche qualche annetto in più), le Legioni di Space Marine stavano conquistando ogi pianeta sotto il dominio dell'Imperatore. Le legioni erano comandate dai Primarchi, esseri geneticamente modificati resi potentissimi fisicamente e abilissimi nel comando. Ogni Legione aveva un Primarca, c'erano 20 Legioni, ma di due non si sa nulla perché i loro Primarchi non sono mai stati ritrovati dopo l'inciedente che li sparse tutti e venti per la galassia. Horus, il primarca dei Figli di Horus, cedette ai poteri del Caos e portò dalla sua parte altre otto Legioni. Questi furono i primi space marine del caos, ma sarebbe troppo lungo raccontarti tutta l'epica storia. Attualmente vengono definiti "Gli Space Marine con le punte" perché hanno pochissime differenza dagli space marine normali, ma con il nuovo codex che uscirà a breve verranno resi finalmente unici. Attualmente sopravvivono grazie a una sola lista o piccole variazioni di essa. Vivono principalmente nell'Occhio del Terrore
Sorelle Guerriere: sono la camera militante dell'Ordo Hereticus dell'Inquisizione. Non sono modificate geneticamente, infatti hanno la stessa Fo e R di una guardia imperiale, ma vengono equipaggiate con le stesse armature e armi degli sace marine, tranne per qualche arma in più o in meno e dei veicoli diversi. Se utilizzate bene rendono egregiamente, ma pochi le usano perché hanno quasi solo modelli in metallo e acquistarle diventa una grande spesa.
Demoni del Caos: Come aspetto e nome sono uguali a quelli del Fantasy, ma in 40.000 provengono da una dimensione alternativa chiamata Warp. Essa è utilizzata anche per fare i viaggi "iperspaziali" da diverse razze, ma per esempio l'Imperium ha adottato tecnologie che li protegge quasi sempre dai Demoni in agguato. Tramite fenditure Warp o punti in cui lo spazio reale e il Warp si fondono (esempi: Occhio del Terrore, Maelstrom), possono entrare nello azio reale per un certo lasso di tempo e eminare distruzione e morte ovunque.
Penso di aver detto tutto