Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

Il Forum dedicato al mondo di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.
 
IndicePortaleCercaRegistratiUltime immaginiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» Outstanding Сasual Dating - Actual Women
Scelta esercito aiuto Icon_minitimeDom Apr 21, 2024 1:52 am Da Krox

» Superlative Сasual Dating - Actual Girls
Scelta esercito aiuto Icon_minitimeMer Mar 06, 2024 5:13 pm Da Krox

» Authentic Damsels Exemplary Сasual Dating
Scelta esercito aiuto Icon_minitimeMer Feb 14, 2024 2:10 pm Da Krox

» In cerca di giocatori a Milano
Scelta esercito aiuto Icon_minitimeDom Gen 05, 2020 9:53 am Da pietro

» Space Legats
Scelta esercito aiuto Icon_minitimeMer Nov 13, 2019 10:52 am Da SpaceLegats

» Vecchio giocatore
Scelta esercito aiuto Icon_minitimeGio Mar 08, 2018 3:30 pm Da Fres

» [VENDO/SCAMBIO] Tavolo modulare e richiudibile fantasy e 40K
Scelta esercito aiuto Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:56 am Da volrath84

» Vecchio ma nuovo anche io
Scelta esercito aiuto Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:43 am Da volrath84

» [Vendo] Lotto Dark Angels
Scelta esercito aiuto Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 5:56 pm Da Curelin

» [vendo] Esercito ORKS 40k
Scelta esercito aiuto Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 3:49 pm Da Orcry

Facebook
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente
Pubblicità
Parole chiave
Archaon viverna nani signore esercito Conti guida edizione codex silvani eldar caos rune regole guerrieri mille stirpe orchi elemental ogri warhammer manuale alti impero waylander tiranidi

 

 Scelta esercito aiuto

Andare in basso 
+3
Melkor
natsa
Maori90
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Maori90
Zombie
Zombie
Maori90


Maschio
Numero di messaggi : 9
Età : 34
Località : Siena
Data d'iscrizione : 23.01.13

Scelta esercito aiuto Empty
MessaggioTitolo: Scelta esercito aiuto   Scelta esercito aiuto Icon_minitimeMer Gen 23, 2013 12:25 pm

Ciao a tutti,
Vorrei iniziare a giocare ma non so veramente che esercito scegliere. Inizialmente ero molto attratto dai Nani ma sono passato pochi giorni fa in un negozio che vende gli eserciti e mi è stato detto che non mi conveniva iniziarli perchè tra poco escono quelli nuovi è vero?(non sono del tutto convinto di questo ma cmq...). Oltre ai Nani mi piacciono molto anche gli Skaven, gli Uomini Lucertola e gli Orchi e Goblin. Questi quattro sno quelli che mi piacciono di più esteticamente però non ho la minima idea di quale caratteristiche abbiano: sono facili da giocare e da dipingere? Quali sono i loro punti deboli e di forza? Quali costano di più in euro?
Mi scuso per le mille domande e vi ringrazio in anticipo^^ vi prego non ci dormo la notteeeeeeeeeeeee!
Torna in alto Andare in basso
natsa
Umano
Umano
natsa


Maschio
Numero di messaggi : 247
Età : 50
Località : Imola
Data d'iscrizione : 08.03.12

Scelta esercito aiuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta esercito aiuto   Scelta esercito aiuto Icon_minitimeMer Gen 23, 2013 1:30 pm

Iniziamo con una premessa, i Nani sono un esercito con LdE di 6° Edizione, Skaven e Uomini Lucertola di 7°, Orchi & Goblin di 8°...la conseguenza di questo è il semplice fatto che gli O&G saranno probabilmente quelli rifatti più tardi, al contrario i nani "dovrebbero" essere rifatti a breve, il condizionale è assolutamente d'obbligo, considerando la totale imprevedibilità delle uscite GW e la triste realtà che vede alcuni eserciti abbandonati (nani del caos e mercenari), ed altri in netto ritardo rispetto alla media (nani, bretonnnia ed elfi silvani).

I Nani fra i 4 sono quelli che probabilmente richiederebbero una spesa minore per l'acquisto (dovrebbe essere non molto difficile reperirne di usati), dato proprio dal fatto che sono un esercito "vecchio".

A livello di competizione invece gli Skaven sono sicuramente i più performanti (eserciti orda, mosti, Cac e magia), seguiti dagli Uomini Lucertola (schermagliatori, tiro e magia)...Orchi&Goblin un pò sotto ai primi due e Nani che probabilmente fra gli eserciti "vecchi" sono quelli che ancora bene o male riescono a reggere il doppio salto di regolamento.
Torna in alto Andare in basso
Maori90
Zombie
Zombie
Maori90


Maschio
Numero di messaggi : 9
Età : 34
Località : Siena
Data d'iscrizione : 23.01.13

Scelta esercito aiuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta esercito aiuto   Scelta esercito aiuto Icon_minitimeMer Gen 23, 2013 1:39 pm

Grazie mille per la risposta natsa
ma quindi c è il rischio che i nani vengano eliminati?
Torna in alto Andare in basso
Melkor
Nano
Nano
Melkor


Maschio
Numero di messaggi : 287
Età : 37
Località : Biella
Data d'iscrizione : 29.11.12

Scelta esercito aiuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta esercito aiuto   Scelta esercito aiuto Icon_minitimeMer Gen 23, 2013 1:43 pm

Scelta esercito aiuto 223131natsa

A questo punto vedi tu cosa ti piace di più, anche solo a livello di miniature Scelta esercito aiuto 262545

In seconda battuta devi anche pensare a che tipo di gioco vuoi fare, cioè se vuoi costruirti un esercito "for fun" e quindi giocare con amici e piccoli club, oppure se vuoi fare un esercito da competizione, quindi tornei ufficiali ecc. (e li la spesa aumenta parecchio)
Torna in alto Andare in basso
Maori90
Zombie
Zombie
Maori90


Maschio
Numero di messaggi : 9
Età : 34
Località : Siena
Data d'iscrizione : 23.01.13

Scelta esercito aiuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta esercito aiuto   Scelta esercito aiuto Icon_minitimeMer Gen 23, 2013 1:51 pm

Ma all' inizio mi piacerebbe semplicemente giocare quando e con chi capita poi chissà^^
Il problema è che a livello di miniature sono tutti a pari merito per i miei gusti quindi non saprei davvero. Mi interessa molto oltre al gioco anche la parte della pittura, quindi forse dovrei scegliere anche in base a questo aspetto booo
Torna in alto Andare in basso
Melkor
Nano
Nano
Melkor


Maschio
Numero di messaggi : 287
Età : 37
Località : Biella
Data d'iscrizione : 29.11.12

Scelta esercito aiuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta esercito aiuto   Scelta esercito aiuto Icon_minitimeMer Gen 23, 2013 1:55 pm

Conosci qualcuno che ha gli eserciti a cui sei interessato?

Se si, fatti prestare qualcosa per una partita, chiedi di dipingere qualche minia, così poi hai altri elementi per poter scegliere Scelta esercito aiuto 262545
Torna in alto Andare in basso
Ahriman(AID)
Guerriero
Guerriero
Ahriman(AID)


Maschio
Numero di messaggi : 1173
Età : 30
Località : Guidonia-Tivoli
Data d'iscrizione : 10.09.11

Scelta esercito aiuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta esercito aiuto   Scelta esercito aiuto Icon_minitimeMer Gen 23, 2013 1:58 pm

Io ti consiglierei anche di informarti minimamente anche sui background cioè la storia di queste razze , cosa che ora che hai iniziato sembrerà irrilevante , ma poi quando comincierai a giocare sarà un fattore importante ! Wink Quindi decidi anche in base alla filosofia che ti piace , in base al tuo carattere , in base alle miniature che ti piacciono , in base alla storia della razza che scegli , le tattiche ... sono molti i fattori che potrebbero decidere la scelta di un esercito ! Wink
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/Arbiter1994
Maori90
Zombie
Zombie
Maori90


Maschio
Numero di messaggi : 9
Età : 34
Località : Siena
Data d'iscrizione : 23.01.13

Scelta esercito aiuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta esercito aiuto   Scelta esercito aiuto Icon_minitimeMer Gen 23, 2013 2:11 pm

Non ci avevo pensato^^
Conosco qualcuno che ha gli Orchi e Goblin proverò a chiedere grazie.
Vorrei fare un' altra domanda: ma un rivenditore non può sapere mai al 100x100 quali saranno e quando usciranno nuovi eserciti? Non c è modo di saperlo in qualche modo? Perchè sarebbe seccanti magari comprare un esercito per poi scoprire dopo poco che esce nuovo o peggio, che fa la fine dei Nani del Caos.
Per quanto riguarda i background mi sono già documentato^^ mi piacciono molto soprattutto le storie di Nani, Skaven e Uomini Lucertola^^sulle tattiche però so poco o nienteScelta esercito aiuto 20837So solo che i Nani hanno un gioco molto difensivo e stanno principalmente in retrovia perchè sono buoni tiratori; che gli Skaven sono numerosi e che hanno molte unità sacrificabili in prima linea e poco più...
Torna in alto Andare in basso
natsa
Umano
Umano
natsa


Maschio
Numero di messaggi : 247
Età : 50
Località : Imola
Data d'iscrizione : 08.03.12

Scelta esercito aiuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta esercito aiuto   Scelta esercito aiuto Icon_minitimeMer Gen 23, 2013 2:14 pm

Ma il fatto che i nani vengano abbandonati lo vedo altamente improbabile, di sicuro hanno bisogno di una bella spolverata (non vedono nuove minia da molto)...per il resto fra loro sono 4 eserciti molto differenti, sia come tattiche che come BG...come ti ha suggerito qualcuno, una scorsa alla storia che gli sta dietro e qualche partita di prova non ti farebbero male...competizione a parte, l'esercito migliore è quello che ti piace dipingere, giocare e "leggere"!
Torna in alto Andare in basso
Maori90
Zombie
Zombie
Maori90


Maschio
Numero di messaggi : 9
Età : 34
Località : Siena
Data d'iscrizione : 23.01.13

Scelta esercito aiuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta esercito aiuto   Scelta esercito aiuto Icon_minitimeMer Gen 23, 2013 2:19 pm

Grazie mille a tutti per le risposte ci rifletterò su^^
Torna in alto Andare in basso
natsa
Umano
Umano
natsa


Maschio
Numero di messaggi : 247
Età : 50
Località : Imola
Data d'iscrizione : 08.03.12

Scelta esercito aiuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta esercito aiuto   Scelta esercito aiuto Icon_minitimeMer Gen 23, 2013 2:27 pm

Negli utlimi tempi la GW è molto ermetica sulle uscite imminenti, si sa poco o nulla (rivenditori compresi).

Per quello che riguarda lo stile di gioco, i Nani hanno nel tiro e nelle macchine da guerra la loro forza, anche se in 8° non è raro vedere liste incentrate anche sul Cac, non usano magia (ed in 8° è un grosso gap...) ma hanno una buona dispersione, ovviamente l'uso di macchine da guerra, unito alla poca mobilità li costringe normalmente a tattiche più difensive.

Gli Skaven sono un esercito orda, hanno unità sacrificabili dal costo irrisorio (schiavi), eroi che all'occorrenza (una volta usato magari il loro oggetto magico) possono sacrificarsi per la patria senza troppi patemi, un mostro forte, unità numerose potenziabili con "mini" macchine, cannoni, ottima magia, ed ad un'ampia scelta di oggetti magici peculiari molto forti...puoi farci molte liste, tutte comunque competitive. E' sicuramente un esercito molto forte ad anche vario. Forse l'unica cosa che gli manca è una cavalleria...ma sinceramente non ne sente la mancanza...

Gli Uomini Lucertola uniscono magia e tiro, hanno unità molto forti in tiro (le salamandre) e normalmente in competizione schierano 1 o 2 Slann, le salamandre e scinchetti in quantità industriale...questo oltre a renderlo un esercito estremamente mobile, lo spinge di fatto molto sul tiro "leggero" e sulla magia, in entrambi i casi fra i migliori di tutto Warhammer.

Gli Orchi&Goblin, li conosco molto poco, non ne incontro spesso, quindi lascio altri una disamina su di loro Scelta esercito aiuto 549507
Torna in alto Andare in basso
Yowa
Goblin
Goblin
Yowa


Maschio
Numero di messaggi : 88
Età : 27
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 02.01.13

Scelta esercito aiuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta esercito aiuto   Scelta esercito aiuto Icon_minitimeMer Gen 23, 2013 2:33 pm

Dunque, tra i 4 gli uomini lucertola in assoluto sono i più complessi da dipingere, a meno che tu non voglia puntare più sull'aspetto di gioco che su quello di collezionismo te li sconsiglio.
Il loro punto di forza è senz'altro che hanno la parte magica in grado di fare dei danni pazzeschi, tuttavia (colpa del codex di vecchia edizione) le truppe finiscono per prendercele spesso e volentieri, quindi di solito se si vuole essere competitivi si usano pacchi di sauri per incassare colpi, schermagliatori più che si può per bombardare di dardi, Slann in combo con scinchi sacerdoti e stegadonti, che però in quest'edizione con una cannonata regali 200 punti all'avversario...
Orchi e Goblin, non troppo complessi da dipingere, ad eccezione di alcune miniature (ma in tutti gli eserciti troverai unità più difficili da questo punto di vista) sono a parer mio un ottimo esercito, oltre che divertente.
Forse non brillano per il risparmio, ma sicuramente sono l'esercito più vario del gioco, con moltissime opzioni tra unità e scelte all'interno delle stesse puntano fondamentalmente su due cose: superiorità numerica e forza bruta.
Gli orchi sono fanteria a basso costo più resistente delle altre, anche se con meno iniziativa. I Goblin, con i loro 3 punti a modello ti permettono di creare unità vaste per bloccare l'avanzata di truppe pericolose, anche se fondamentalmente ce le prendono da tutte le parti. Consigliatissimi invece sono gli orchi neri, a 12 punti sono un'ottima fanteria d'elitè, in grado di vedersela con chiunque e suonargliele di santa ragione. Gli eroi sono pure loro vari quanto le unità.
Nani, difficoltà di pittura nella media, codex vecchio, forse lo rifaranno, ma la GW è sempre in grado di buttare giù tutte le tue sicurezze, quindi....
Sostanzialmente, non troppo dispendiosi in termini di denaro e... (ci ho giocato contro molte volte)
Sgravi.
Molti potrebbero dirmi il contrario ma, purtroppo ho appurato che questa è la verità.
Fanteria base a costo normale di punti, quindi tutto sommato si riesce sempre a schierare un numero decente di modelli; tuttavia è pesantemente corazzata e resistente. Per farla breve, a 8 punti (oppure 9 non ricordo di preciso) hai un'unità con ac4, resistenza 4, disciplina 9 e tiro armatura 4+.
Poi l'artiglieria......
Anzi, ti farò l'esempio di una battaglia contro i nani, per farti capire meglio cosa vuol dire:
Inizia, avanzi, inizia il bombardamento di cannoni e catapulte.
Ti avvicini, si aggiungono archibugi e balestre, magari qualche tua unità importante viene intercettata da renger o minatori (i secondi sono stati i miei flagelli).
Arrivi in corpo a corpo con metà dell'esercito, mentre il suo è fresco e riposato...
Ed è là che ti finiscono.
Per dirne qualcun altra hanno artiglieria a basso costo in punti, niente armi magiche, al loro posto ci sono le rune (molto meglio secondo me), niente magia, ma una dispersione paurosa, i maghi avversari devono farsi in 4 per fargli qualcosa. Le uniche pecche dell'esercito sono il movimento 3 e l'iniziativa bassissima, ma a parer mio non sono da prendere in considerazione, visto che incassano i colpi più che bene, e fondamentalmente, finchè hai tiro le truppe possono tranquillamente fare a meno di muoversi.

Ed infine i miei amati Skaven.
I figli del Ratto Cornuto puntano sulla superiorità numerica soverchiante, truppe sacrificabili (gli schiavi contano così poco che gli puoi sparare addosso se sono ingaggiati in corpo a corpo) e rapide (con iniziativa alta), macchine da guerra molto randomiche, ma che se funzionano possono essere decisamente distruttive, esploratori, infiltratori, assassini, e magia in grado di spaccare (letteralmente) il tavolo da gioco e infine mostri.
Da un punto di vista votato al risparmio non sono ottimali, in quanto serve parecchia fanteria, anzi...davvero tanta, però sono dannatamente competitivi e la difficoltà di pittura è nella media, se non addirittura più bassa.
Il modo migliore per iniziare un esercito di skaven a parer mio è isola del sangue: 80 euro (quindi costa di meno del battaglione) ed hai 40 ratti del clan, un signore della guerra, uno stregone ingegnere, 2 rattogri con capomuta, un mortaio e un lanciafiamme, in più dadi, sagome e manuale di gioco.
La parte finale degli Skaven sarebbero le maledizioni continue che si subiscono dall'avversario per avere così tanti modelli e maghi in grado di fagocitare unità su unità, ma sono dettagli.....

Spero di esserti stato d'aiuto (seppur leggermente schierato Very Happy ),
Yowa
Torna in alto Andare in basso
Maori90
Zombie
Zombie
Maori90


Maschio
Numero di messaggi : 9
Età : 34
Località : Siena
Data d'iscrizione : 23.01.13

Scelta esercito aiuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta esercito aiuto   Scelta esercito aiuto Icon_minitimeMer Gen 23, 2013 3:24 pm

Grazie mille Yowa sei stato chiarissimo...
ho un po' meno dubbi e sento di poter escludere i nani è già qualcosa^^ credo che mi rileggerò al meglio le varie storie degli altri tre eserciti e darò un rapido sguardo alle miniature per decidere al meglio ma direi che per ora se la giocano Skaven e Orchi e Goblin...inoltre ho già il libro degli Skaven (credo di settima ma nn ne sono sicuro) quindi forse potrei anche decidere di compra quello degli Orchi per fare dei confronti.
Torna in alto Andare in basso
ThePuchu!
Umano
Umano
ThePuchu!


Maschio
Numero di messaggi : 207
Età : 40
Località : Carugo ( CO )
Data d'iscrizione : 15.01.13

Scelta esercito aiuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta esercito aiuto   Scelta esercito aiuto Icon_minitimeMer Gen 23, 2013 4:04 pm

A mio modesto parere se hai già qualche amico che gioca dovresti provare a mettere giù delle liste di esercito,
e utilizzare delle basette(anche di cartone) per fare un po' di partite con tutte le razze in questione.
In questo modo potrai decidere in base allo stile di gioco che ti piace di più. Ovvio tieni conto anche del background della tua razza. study

( magari prima di giocare studiati un po' qualche lista qui sul forum e qualche tattica da adottare in modo da non trovarti male con una razza solo perchè hai composto l'esercito con truppe inutili o usato una tattica completamente sbagliata).

Per pitturare: dopo che fai 20 modelli, bene o male sai dipingere quindi non ti far problemi per la complessità della pittura. La pratica è la miglior maestra. ( Io a mio gusto sceglierei uomini lucertola , vero + difficili all'inizio, ma dopo, una volta che avrai preso la mano, avrai molte possibilità di personalizzare ogni singolo modello).

L'unico vero problema potrebbero essere i soldi in effetti.. se hai poco budjet elimina eserciti che vanno in modalità orda e massa come orchi e skaven.

Quindi prima di decidere a mio parere: GIOCA GIOCA E GIOCA!!! A furia di provare vedrai che la risposta ti arriva da sola.

P.S. Pure io dubito che i nani vengano eliminati completamente dal gioco, invece credo molto più possibile vedere entro la fine dell'anno l'uscita del nuovo Libro dell'esercito.
Torna in alto Andare in basso
moongoblin
Guerriero
Guerriero
moongoblin


Maschio
Numero di messaggi : 1022
Data d'iscrizione : 04.05.12

Scelta esercito aiuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta esercito aiuto   Scelta esercito aiuto Icon_minitimeMer Gen 23, 2013 9:09 pm

Più o meno hanno già detto molto di ciò che intendo dire ma cerca di leggere lo stesso.

Io ho iniziato con orchi e goblin e tuttora è l'unico esercito che ho. All'inizio ho fatto un po' di fatica, ma talvolta mi è capitato di vincere in maniera inaspettata: per esempio con 1500 punti del mio esercito ho sbaragliato 3000 punti di demoni giocando in alleanza con altri 1500 punti di elfi oscuri che non hanno fatto assolutamente niente. Se la fortuna nei tiri importanti è con te potresti devastare l'avversario con una facilità enorme qualunque esso sia.

Attenzione c'è un eccezione: I NANI, con essi parti molto svantaggiato, e anche con la fortuna è difficile. Allora a furia di perderci mi sono appassionato a questo secondo esercito. Il suo punto di forza è il tiro che può sbaragliare qualunque cosa gli si presnti davanti. Non hai la magia ma molto probabilmente anche il tuo avversario non ne avrà molta. Infatti esiste una runa che oltre a disperdere un incantesimo, lo fa persino dimenticare al mago se con il dado fa 4 o più.

Cosa ti posso dire sugli skaven, tutti dicono che sono bestiali, troppo forti, io non l'ho mai notato sarà pure perchè ci ho giocato pochissime partite contro. Di regole lo sono ma alla fine secondo me è autosuggestione e leggenda metropolitana o comunque non è del tutto vero. Ma è bello poter dire di aver perso perchè l'avversario aveva l'esercito più forte del gioco, è un alibi per non ammettere di aver sbagliato. Comunque ora come ora resta fra gli eserciti di punta del gioco.

Le lucertole di queste so meno, so che la loro tattica richiede molta precisione e non sono un esercito facile da giocare.

Di prezzo i più convenienti sono i nani seguiti dalle lucertole, poi dagli skaven che trovi nella scatola base e poi per ultimi troviamo orchi e goblin i cui pezzi forti ti costano un botto.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/TuttoBuggato
Maori90
Zombie
Zombie
Maori90


Maschio
Numero di messaggi : 9
Età : 34
Località : Siena
Data d'iscrizione : 23.01.13

Scelta esercito aiuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta esercito aiuto   Scelta esercito aiuto Icon_minitimeMer Gen 23, 2013 11:14 pm

grazie veramente a tutti terrò conto di tutto quello che avete scritto...effettivamente a livello di soldi gli Orchi e Goblin sono veramente dispendiosi ma comunque non mi farò condizionare più di tanto da questo...ci devo riflettere ancora qualsiasi informazione è ben accetta^^
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Scelta esercito aiuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta esercito aiuto   Scelta esercito aiuto Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Scelta esercito aiuto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» scelta esercito
» Aiuto scelta esercito...
» AIUTO scelta nuovo esercito!!!!!!!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K- :: WARHAMMER FANTASY :: Discussioni Warhammer Fantasy-
Vai verso: