Salve! Partita difficile contro gli elfi oscuri. Sono più forti di noi nel cac, non tanto per la F ma per le regole speciali di cui dispongono: attaccano sempre per primi, binano i colpi falliti, ripetono gli 1 per ferire e molti hanno, come se non bastasse, gli attacchi venefici. Devi puntare, secondo me, sul loro punto debole, la R. Quindi cerca di tirare tanto prima che lui arrivi in cac, anche perché se non riesci a sfoltire a sufficienza molto probabilmente perdi.
Quindi gli archibugi vanno bene, anche se alle unità da 10 ti conviene levare i musici, non ti servono.
Ottimi i 2 mitraglioni, con il mastro accanto sono devastanti. Da proteggere da eventuali schermini.
I miliziani fanno 2 attacchi, ma te li sconsiglio, li vedo meglio semmai come distaccamenti. Per lo stesso prezzo riesci a mettere 40 alabardieri o 40 lancieri con scudo, che con un bsb e un prete dentro non sono per niente male, anche se non abbastanza per vincere il cac contro gli elfi oscuri.
I semigrifi sono eccezionali, però li dividerei in 2 unità da 4, anche perché così dai meno punti di riferimento all'avversario e riesci pure a muoverli meglio e in più punti del campo.
Le grandispade non le metterei, in 20 cadrebbero subito nel cac.
Al posto loro metterei il carro a vapore: sarà casuale ma è eccezionale, difficilissimo da buttar giù con R6 e ta1+. Mandato addosso ad una fanteria te la stoppa per tutta la partita. Se lo usi, invece, per caricare una cavalleria la devasti con i colpi ad ilmpatto a F6. In più è anche un cannone e ha un arma a soffio che puoi usare ogni turno e che con solo 2 dadi vapore può devastare le fanterie a R3 poco corazzate, come le streghe.
Wulfhart non lo metterei, e non metterei neanche Kurt: questo può essere utile solo dentro la cavalleria del reik.
Spero di esserti stato d'aiuto.