Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
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 Opinione su Nagash e i Mortarchi

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Snorri Ulversson
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MessaggioTitolo: Re: Opinione su Nagash e i Mortarchi   Opinione su Nagash e i Mortarchi - Pagina 2 Icon_minitimeDom Set 14, 2014 7:36 am

Gli Skaven sono sbilanciati a prescindere dal formato. E quei mille mila stregoni sono inutili. Avrai al massimo 12 dadi e togli punti ad altro. Unità solo da 20 di ratti fanno ridere.
Per i woc, se spammano principi e non stregoni è meglio.
Certo ci sono alcuni eserciti che saranno rafforzati ma sinceramente io ho più paura di due capi massacratori di 4°
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Magisternox
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MessaggioTitolo: Re: Opinione su Nagash e i Mortarchi   Opinione su Nagash e i Mortarchi - Pagina 2 Icon_minitimeDom Set 14, 2014 9:54 am

Concordo se dobbiamo propria vederla dal lato toneistico cambia relativamente poco , che gli skaven fossero spanati , era vero anche prima al massimo si vedrà un veggente extra , ma tanto se soffrivi al loro fase la soffri uguale anche ora (che schieri magari un mago di 4° in più) , chaos mortale aumenterà un paio di eroi in più magari , ma se lo fa gioca ancora meno truppe di prima e gli elfi oscuri aggiungo poco per lo stesso motivo (ok che le cavallazze sono ottime ma ti serve comunque il resto dell'esercito e già ora si schiera poco in campo) . Inoltre queste regole sono casereccie non da torneo , lì al massimo vedremo le undead legions (senza percentuali moddate magari) o la nuova sfera e quindi ribadisco , se sto giocando un amichevole e tizio si presenta con n-mila maghi o corbellerie simili allora si gioca , stretta di mano e non ci si sente per un bel pò ... sarao i gruppi di gioco che bilanceranno se stessi alla fine .
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MessaggioTitolo: Re: Opinione su Nagash e i Mortarchi   Opinione su Nagash e i Mortarchi - Pagina 2 Icon_minitimeDom Set 14, 2014 10:50 am

Poi scusate ma i cannoni a fulmine warp non sono scelta rara e quindi max 2?
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MessaggioTitolo: Re: Opinione su Nagash e i Mortarchi   Opinione su Nagash e i Mortarchi - Pagina 2 Icon_minitimeDom Set 14, 2014 10:54 am

Con Nagash per me il fantasy si è sbilanciato ancora di più...o con la 9° edizione livelleranno un pò gli eserciti oppure veramente si giocheranno quei 4 eserciti e stop...
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giaric
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MessaggioTitolo: Re: Opinione su Nagash e i Mortarchi   Opinione su Nagash e i Mortarchi - Pagina 2 Icon_minitimeLun Set 15, 2014 6:42 pm

cambia poco dal lato torneistico ? ragazzi non sapete di cosa parlate... 
he con teclis e alarielle insieme; caos con solo pg immortali,troll truppa e due cannoni che combano con morte e tzeentch  ; skaven con liste simili a quelle di qui sopra; nagash che crea le partite da solo e non soffre nulla. 

i già potentissimi orchi, bretonniani e simili cosa guadagnano a confronto? una sfera in più e qualche paladino. ma dai. 

chiacchiere a zero, si crea robaccia inaffrontabile negli eserciti già forti, e se un esercito vale 3 ora ( esempio) e gli aggiungi un pò con le limits nuove vale comunque meno di uno da 5 che guadagna cose allucinanti . 3+1 < 5+9

gruccione se non temi lo stregone ingegnere che è potenzialmente l'unità più forte del gioco per costo / resa ma temi gli ogre... probabilmente giochiamo giochi diversi
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MessaggioTitolo: Re: Opinione su Nagash e i Mortarchi   Opinione su Nagash e i Mortarchi - Pagina 2 Icon_minitimeLun Set 15, 2014 7:12 pm

giaric ha scritto:
cambia poco dal lato torneistico ? ragazzi non sapete di cosa parlate... 
he con teclis e alarielle insieme; caos con solo pg immortali,troll truppa e due cannoni che combano con morte e tzeentch  ; skaven con liste simili a quelle di qui sopra; nagash che crea le partite da solo e non soffre nulla. 

i già potentissimi orchi, bretonniani e simili cosa guadagnano a confronto? una sfera in più e qualche paladino. ma dai. 

chiacchiere a zero, si crea robaccia inaffrontabile negli eserciti già forti, e se un esercito vale 3 ora ( esempio) e gli aggiungi un pò con le limits nuove vale comunque meno di uno da 5 che guadagna cose allucinanti . 3+1 < 5+9

gruccione se non temi lo stregone ingegnere che è potenzialmente l'unità più forte del gioco per costo / resa ma temi gli ogre... probabilmente giochiamo giochi diversi


Sono io che temo di più gli Ogre. Due Capimassacratori di 4°, uno con Grandi Fauci e l'altro con Non morte, Cuore Infernale e Pergamena sono due PG Maghi che possono tranquillamente andare avanti per il campo e massacrare nemici senza problemi.
E ripeto se le persone si mettono a giocare PG speciali io sono anche contento. Dato che sono sempre meno performanti, nel 90% dei casi, di PG anonimi settati full optional.
Ripeto per me gli unici a soffrire saranno i Nani perché le liste si andranno a concentrare sul doppio Magone o su Magone, Eroe da Picchio e Maghetti per difesa magica.
Esempio di Bretonnia. Basta un Lord su Pegaso, Virtù che ti da Colpo Mortale Eroico (40 punti, se non erro), Guanto del Duello (20 punti) e Spada del Veloce Assassinio (un'altra 20) e il caro Nagash è bloccato in combattimento al secondo/terzo turno (se sei sfortunato). E hai ancora due Paladini oltre alla Magona e alla Maghetta.
Gli Skaven sono sbilanciati e tali rimarranno finché avranno stregoni ingegneri a 15 punti da spammare con la regola Valore della Viltà. Avere un PG a 15 punti è un insulto per il gioco. (Mi riferisco solo al comparto personaggi).
Gli Orchi e Goblin a loro volta avranno finalmente i Maghi Goblin che non saranno costretti alla Piccola Waaagh!.
Se vedremo liste spanate sarà sempre colpa dei giocatori. End of Times per ora è palesemente pensato per buttare in lista fin da subito pesi massimi e soprattutto speciali mentre il gioco competitivo porterà verso i PG uber. Alarielle e Teclis? Fidati che ti fai una risata in confronto a Vlad Mortarca con Vampirone da 500 punti.
End of Times non punta a ribilanciare il gioco, non a caso solo i Tomb Kings hanno guadagnato mostruosamente in termini di competitività. Le cose sbilanciate rimarranno come l'incoerenza dei giocatori. Tipo lamentarsi ai primi rumors che da BG i DE non hanno avuto maghi/truppe magiche maschili e poi non fiatare alla vista degli Stregoni Fuoco Funesto perché sono degli schiantasassi.
Poi scusami, andando nel merito dei WoC. Troll truppa vuol dire Throgg, vuol dire quasi 200, senza contare i troll che costano tanto. Aggiungiamoci due Principi demoni full e siamo su 800 punti solo con tre unità, forti ma non terrificanti (il mostro del comparto eroe dei WoC è il Sommo Stregone su Disco). Se ci aggiungiamo maghetto e un campione settati decenti vuol dire che giochiamo a 2000. Il doppio cannone vuol dire 2500. A quei punteggi te la giochi.
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giaric
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MessaggioTitolo: Re: Opinione su Nagash e i Mortarchi   Opinione su Nagash e i Mortarchi - Pagina 2 Icon_minitimeLun Set 15, 2014 10:20 pm

l'esempio bretonnia è triste assai. hai solo una mossa che se riesce fa vincere la partita altrimenti perdi 20 e io avversario te la faccio fare? mah 

anche gli ogri che temi... davvero sono un match tremendamente prevedibile. hai un unità da schermare e intanto mangi il resto, in più a nl la morte che soffrono non è limitata.
sono di fascia 2 mica per niente


andiamo con ordine e facciamo una piccola analisi

uominibestia: fascia bassa guadagno: sfera magica nuova, i pg già li spammano senza successo alcuno

bretonnia: fascia bassa guadagno : sfera magica, i pg già li spammano senza successo alcuno. potranno permettersi qualche maga o paladino in più yay

demoni: fascia  alta. guadagno: doppio demone maggiore e sfera nuova

elfi oscuri: fascia alta guadagno : sfera nuova e se ora si spammano gli eroi si finisce a spammare i grandi eroi. ci sarà da ridere a perderci contro

nani : fascia media ma anche medio bassa a nl dove si spamma morte come ci pare. guadagno: inesistente

impero : fascia alta. guadagno: sfera nuova e poco altro non mi vengono in mente grandi combo

alti elfi: fascia alta. guadagno: teclis + alarielle? doppio drago delle stelle? 

lizardmen: fascia bassa . guadagno: slann settato meglio? wow

ogre : fascia bassa. guadagno: metti due magoni... wow

orchi: fascia bassa. guadagno: sferetta nuova, altro wow compete decisamente con gli altri.

skaven: fascia alta guadagno: leggasi su. possibilità di listare cose ridicole . triplo tredicesimo... ingegneri infiniti... si commentano da soli

tomb kings: fascia bassa. guadagno: nessuno? spammano già maghi

vampiri: fascia alta guadagno: possibilità di combare magone della morte con due lord frullini settati bene, tanti urli e tipici vampirici . brividi all'idea

guerrieri del caos: fascia alta. guadagno: lista con lord, magone e bsb immortali più due cannoni e troll base. ci si può tirare furoi anche altra bella roba con il pd di nurgle che come tutti sappiamo ad nl è praticamente inarrestabile.

elfi silvani: fascia media. guadagno: già si gioca doppio magone....

librone undead: fascia alta. nagash si commenta da solo


conto 7/8 eserciti medio bassi che guadagnano poco e nulla giusto la sfera magica alcuni.
i guadagni della classe top sono allucinanti a confronto.
il divario cresce Very Happy

 non comprendo lo scopo della lagna sui giocatori... stiamo parlando di ambito competitivo ---> si gioca per vincere, se la gw produce regole sballate il giocatore le usa. di tanti tornei fatti mai beccato nessuno che porta la lista fuffa  Arrendo
se si gioca for fun ben venga nagash e le sue limits. altrimenti può restare dove stava Neutral

provatele, io l'ho fatto. scommetto quello che vi pare che se si gioca competitivo il ragazzo con l'esercito medio non ci gioca più con quelle regole.
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MessaggioTitolo: Re: Opinione su Nagash e i Mortarchi   Opinione su Nagash e i Mortarchi - Pagina 2 Icon_minitimeMar Set 16, 2014 12:21 am

Il fatto è che l'ambito non è competitivo , certo ci saranno dei piccoli tornei a tema ma non sono regole che se diffonderanno così tanto nei tornei , quanto invece nei gruppi di amici dove c'è autolimitazione quando serve .

Comunque per  i vari eserciti :

Uominibestia : possono finalmente giocare il toro(uno dei pg più belli e forti) senza rinunciare ad un'ottima fase magica e al pari degli o&g guadagnano unità assenti dal loro librone .

Demoni : il doppio grande demone è goloso ma a conti fatti risichi ancora di più i punti delle speciali , uno solo significa fare a meno si una di mosche o di un altra truppa , le liste di demoni attuali sono più competitive , al massimo vedremo araldi extra .

Elfi oscuri : guadagnano molto poco , già ora giochi risicatissimo (non a caso sei messo non poco male contro spam di tiro o bolt) e i lord costano troppo di più rispetto all'eroe (spendo il doppio per +1 a fo in definitiva) al massimo si vedranno sempre i 2 pegasi che in alcune liste sono sacrificati e gli eroi per riempire un primo rango ma già così giochi senza speciali , con i pg poi ho provato ma già giocare hellebron + magona mi fa sforare non poco i punti in una lista già risicata , la nuova sfera è utile poi solo a chi può generare potere extra e gli elfi possono farlo solo in liste appiedate con il pugnale (quindi pesante modifica della lista , cosa ben accetta) inoltre i dadi preferisco usarli per boltini e malus .

Alti elfi : poco uso per la nuova sfera e possibilità di giocare drago che non si vede da una vita , stesso discorso degli oscuri poi , vuoi giocare doppio drago o la super coppia ? Ok , ma poi niente spazio per doppie fenici o per le truppe rare in generale e diventano ancora di più un armata condensata in una sola deathstar che può essere schermata ancora più di prima .

Lizard : nuova sfera che aggiunge cose non già presenti nel libro ma doppio slaan o finalmente pg da picchio su robadonte .

O&g : possibilità di giocare decentemente il 90% dei pg speciali , sfera davvero ottima per noi (analisi in discussioni) , cose che mi rendono solo che più divertente la partita , perchè dovrei lamentarmi ?

Tomb kings : guadagnano tantissimo , niente più iero , sfera libera (magone luce di 4° sempre sopra Nek) , sfera che gli aggiunge cose che non hanno e niente più crumbling .... e marciano finalmente .

Vampiri : sempre lo stesso discorso , 2 lord frullini (uno poi manco si setta bene senza furia e asf , sebbene sia un gradito ritorno del lord "bomba di paura") costano così tanto insieme al magone e via dicendo che non giochi più mortis o orrori (visto che il resto è truppa base)  , inoltre nessun bonus (paradossalmente) nel castare undead .

Guerrieri del chaos : meglio delle liste odierne , meno truppe e più Pg significa che i miei stopper tengono 3/4 delle esercito nemico ad infinitum . Il pd poi soffre più di quanto non sembri (bolt e tiro) . Gli woc sono un esercito troppo poco duttile ormai per peggiorare le cose aumentando i pg (Per la cronaca la lista con PD più i soli pg che hai descritto sono 2450 punti quindi o Pd o cannone e sempre con 3 pezzi in croce stai ).

Per il resto più o meno concordo o non conosco abbastanza l'esercito , ma a conti fatti c'è molto più gioco per i bassi che per gli alti (tranne skaven , ma vabbè loro sono spalati da libro , qualunque modifica gli fai anche piccola diventano solo più forti) . Alla fine in un torneo mi sentirei meglio comunque , visto che avrei un pelo di possibilità in più e potrei finalemnte giocare con gustoa lcune cose (la fase magica appunto), mentre tra amici si gioca finalmente più rilassati senza dover dire "non gioco drago perchè poi sto senza mago" , io mi sono già organizzato per giocare la mia classica lista con Grom in aggiunta (cosa che prima non avrei mai fatto visto che dovevo farlo generale ed un pezzo che va via quasi soffiando regaalndo 250 punti extra , bsb + gen) contro una alti elfi con il suo acerrimo nemico.
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MessaggioTitolo: Re: Opinione su Nagash e i Mortarchi   Opinione su Nagash e i Mortarchi - Pagina 2 Icon_minitimeMar Set 16, 2014 4:43 am

magisternox ha scritto:
Il torone degli uominibestia non è un buon acquisto. Ma proprio per nulla, personaggio che picchia discretamente ma costringe a schierare i tori, unità scarsissima che non gioca nessuno manco ad euro con 2700 disponibili

Demoni: opinabile un bel doppio magone morte o morte più metallo lo trovo infinitamente migliore delle due unità di mosche. Ne basta una

Elfi oscuri: ci entrano due signori del terrore, magona bestie e 3 eroi. Fai tu

Alti elfi: tu non vedi il drago da una vita, la lista con drago  o fenice gira e fa parecchi punti. In diversi match si preferisce alla classica doppio magone. E non hai detto nulla su teclis e alarielle perché si commentano da soli?

Lizard: già si gioca doppio slann, avranno solo più punti equipaggiamento che andranno a togliere schermi, un lizard che non scherma bene è un lizard che non gioca

Orchi: guadagni in divertimento in competitività una sfera che guadagnano tutti... Va bè

Tomba kings e vampiri sono un caso un po a parte per il libro. Ma comunque due eserciti non cambiano la media

Caos: non hai paura del caos perché giochi l'esercito che lo countera meglio di tutti. La lista con lo scheletro che ho scritto concede 0 e va solo in guadagno.
Se si parla di competitivo non c'è storia ragazzi. Ma provatele poi mi direte, personalmente alla seconda partita ho detto " mi basta cosi"

Se si parla di partita tranquilla, c'è da dive rtirsi con tutti i PG speciali , son d'accordo
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