Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
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 REPORT - TORNEO 28/12/2009 - FFPW Formao One

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5 partecipanti
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KingOgre
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KingOgre


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REPORT - TORNEO 28/12/2009 - FFPW Formao One Empty
MessaggioTitolo: REPORT - TORNEO 28/12/2009 - FFPW Formao One   REPORT - TORNEO 28/12/2009 - FFPW Formao One Icon_minitimeGio Dic 24, 2009 10:47 am

Come avevo annunciato in precedenza ho organizzato per il 28 un torneo dalle mie parti con un formato nuovo di gioco molto limitante eppure molto competitivo ed equilibrato...
Vi posto qui sotto le regole del formato (che sono un mix di innovazioni e limitazioni già date dalla FIGW in altri formati)...

Presto (29-30) posterò il report del torneo con le liste di tutti i giocatori...



Siamo lieti di presentarvi…..



Il 28 Dicembre 2009 ad un passo dalla nuova decade…





Il Primo
Torneo a Inviti della


F.F.P.W.





“Il Ghibellin Fuggiasco”

Alti Elfi L'armata della Riscossa”



“Vicious Inside Man"

Bretonnia “Crociata di Franco”



“Miss Fran”

Conti Vampiro “Welcome to the Black parade”



“Faber”

Elfi Oscuri“Braci e Scaglie”



“MDM”

Impero – “Kannone ha fatten Bum!”



“RoGeR”

Regni degli Ogri– “Ca-ca-ca-Cowabanga!”

FORMATO “ONE” 2000pti




Regole Generali Armata



  • Armate da 2000 Punti (Consentite 1 scelta grande eroe e 3 scelte eroe )
  • Non sono ammessi Personaggi Speciali
  • Sono considerate armate valide le seguenti pubblicazioni:




-Alti Elfi Eserciti di Warhammer: Alti Elfi 7° edizione

-Bestie del Caos Eserciti di Warhammer: Bestie del Caos 6° edizione

-Bretonnia Eserciti di Warhammer: Bretonnia 6° edizione

-Conti Vampiro Eserciti di Warhammer: Conti Vampiro 7° edizione

-Demoni del Caos Eserciti di Warhammer: Demoni del Caos 7° edizione

-Elfi Oscuri Eserciti di Warhammer: ElfiOscuri 7° edizione

-Elfi Silvani Eserciti di Warhammer: ElfiSilvani 7° edizione

-Guerrieri del Caos Eserciti di Warhammer:Guerrieri del Caos 7° edizione

-Impero Eserciti di Warhammer: Impero 7° edizione

-Nani Eserciti di Warhammer: Nani 7° edizione

-Orchi e Goblin Eserciti di Warhammer: Orchi e Goblin 7° edizione

-Re dei Sepolcri Eserciti di Warhammer: Re dei Sepolcri 6° edizione

-Regni degli Ogri Eserciti di Warhammer: Regni degli Ogre 6° edizione

-Skaven Eserciti di Warhammer: Skaven 6° edizione

-Uomini Lucertola Eserciti di Warhammer: Uomini Lucertola 7° edizione



  • MIN Truppe 3+, Truppe Speciali 0-4, Truppe Rare 0-2 (fanno eccezione gli Alti Elfi, 0-2 Truppe, 0-6 speciali, 0-4 Rare secondo libro degli eserciti)


  • NB: NON sono concesse TRUPPE UGUALI (stesso nome)Fanno eccezione i casi in cui due truppe vengano considerate come una scelta nel libro degli eserciti (es. Multibaliste degli Elfi Oscuri).


Regola “No Copy – 1x”

  • NON sono concessi PERSONAGGI UGUALI

Regola “No Copy - Heroes” (Fa eccezzione Bretonnia! Nel caso dello Stendardiere di Battaglia conta come scelta eroe ma ovviamente è il secondo paladino dell'armata. La regola del Personaggio Bonus è negata)


  • Max 5 macchine da guerra (incudine del Destino CONTA come macchina da guerra)
  • Max 3 unità Volanti. Bersagli Grandi volanti vengono considerati come 2 unità.
  • Max 3 scelte Truppa con armi da tiro.
  • Max 8Dadi Potere, Max 8 Dadi Dispersione utilizzabili in ogni fase magica (v.sotto)




Fase Magica



-Si possono usare al massimo 8 dadi potere in ogni fase magica

-Il primo incantesimo infuso usato conta 1 Dado Potere, dal secondo in poi contano come 2 Dadi Potere in OGNI fase magica (indipendentemente che si usino o no)

-Ogni abilita/oggetto acquistato che permette al mago di conoscere interamente uno o più incantesimi senza tirare dadi o una sfera di magia conta come un dado in OGNI fase magica. Gli Incantesimi dei Negromanti non contano.

-Ogni oggetto magico/abilità/potere non Monouso acquistato che fornisca un bonus al tiro di Dadi per lanciare uno o più Incantesimi conta come 1 Dado Potere utilizzato in OGNI Fase Magica. (Es: VampiroLord con Evoca Ghoul e Bastone del Teschio = 2Dadi Potere; il Bonus dato dal Marchio di

Tzeentch e il Dono Volere di Tzeentch = 1 Dado Potere ognuno).

-I Dadi non normalmente generati, come i dadi della Warpietra, dei Funghi dei Goblin, la disciplina Meditazione Mirata degli Slann, l’incantesimo Potere delle Tenebre contano nel numero massimo di dadi potere utilizzabili.

- Nella lista si può eccedere al limite di 8DP (es. 2 Armata + 4 Mg4lv+ 2 Mg2lv+ 1 incantesimo infuso + 1 conoscere una sfera della magia =10DP. Gli incantesimi infusi che vengano usati o no contano nel computo de DP utilizzati in OGNI fase magica, quindi il giocatore può usare 6DP (a sua scelta) scartando quelli in eccesso. Il senso è che nel caso un mago muoia rimangono i DP utilizzabili dell’altro oppure avere più scelta con chi lanciare incantesimi. Inoltre i DP sono sempre superiori ai DD, quindi se un giocatore vuole avere copertura difensiva in più accetta anche un mago che non può lanciare in fase di attacco pur di avere un DD in più.

-I Re dei Sepolcri contano come dado potere ogni dado utilizzato per lanciare gli incanti.

- l’Arca delle Anime conta come 2 Dadi Potere

-Non è possibile scegliere di lanciare meno dadi di quanto stabilito per lanciare un incanto ma si può scegliere di non lanciare incanti con uno o più PG. (ad esempio, un Sacerdote Liche non può

scegliere di lanciare un Incanto con un Dado soltanto)

- Si possono usare Max 8 dadi dispersione in ogni armata per fase magica.

-La prima pergamena conta come un dado dispersione in OGNI fase magica, dalla seconda in poi contano come 2 dadi in OGNI fase magica.

-I Dadi della Resistenza alla magia CONTANO nel limite degli 8 dadi.

-Poter ritirare i dadi dispersione ogni turno conta come 2 Dadi Dispersione utilizzati in OGNI fase magica.

-Ogni oggetto magico/abilità/potere non Monouso acquistato che conferisca dei bonus nella fase di dispersione (+1 ai tiri per disperdere, ripetere totalmente o in parte uno o più tentativi di dispersione e simili) conta come 1Dado Dispersione già utilizzato in OGNI fase difensiva.

- E’ possibile trattenere Dadi Potere/Dispersione in oggetti quali il Talismano Nero anche se è già stato utilizzato il limite massimo di dadi per quella fase (storing is not using).

- I Dadi rimossi dal Calice dell’Oscurità dei Nani del Caos contano come utilizzati.

- L’Anello di Hotek conta come 2 Dadi Dispersione in OGNI fase Magica.



  • Limitazioni per razza:




Demoni del Caos:

- Assetato di Sangue con Furia immortale, Signore del Mutamento con Volere di Tzeentch e Custode dei Segreti con Canto della Sirena occupano 1 scelta Eroe aggiuntiva.

- Gli Araldi Stendardieri da Battaglia possono avere o un Icona Demoniaca o dei Doni Demoniaci, non entrambi.

- I Doni Demoniaci non possono essere duplicati(tranne le Spezza-incantesimi).



Elfi Oscuri

-Dimensioni massime delle unità di Ombre: 10 modelli.

- Il Pendente di Khaleth conta come 1 scelta Eroe aggiuntiva.



Impero

-Il Carro a Vapore conta come 2 scelte Rare.



Skaven

- Max 3 Ratling

- I Jezzail contano come Macchine da Guerra: ogni 4 modelli di Jezzail = 1 Scelta Macchina da Guerra, arrotondando sempre per eccesso (es: 8 Jezzail = 2 Macchine; 11 Jezzail = 3 Macchine)

-le Arma Skaven contano come macchina da guerra







Conti Vampiro

- Lo Stendardo di Drakenhoff conta come 1 scelta Eroe aggiuntiva

- L’Elmo del Comando conta come 1 scelta Eroe aggiuntiva se dato ad un Vampiro Lord.



Elfi Silvani

- L’Antico Uomoalbero conta come Uomo Albero.



Uomini Lucertola

- I Personaggi su Stegadonte occupano anche la relativa scelta speciale/rara.

- Dimensione massima delle unità di Terradonti: 5 modelli



REGOLE SVOLGIMENTO TORNEO



· Le liste dell’esercito andranno spedite al seguente indirizzo e-mail (…...) una settima prima del torneo alla scadenza seguente (……) e verranno inoltrate e a tutti i partecipanti. NON sono ammesse correzioni in extremis alla lista a meno che la stessa non sia illegale.

· NB: le liste devono avere riportate le seguenti note.



- Nome del giocatore, Razza dell’esercito, Nome della lista, Nick Name del giocatore

- La didascalia Eroe e Grande Eroe (se inseriti), equipaggiamento degli stessi e spiegazione dello stesso, costo in punti di ogni singola componente e costo totale, caratteristiche e modifiche alle stesse, regole speciali e spiegazioni delle stesse,.

- Tipologia truppa, Nome della truppa, Numero di modelli che la compongono, Equipaggiamento e caratteristiche dello stesso, Costo in punti per ogni singola componente e totale, caratteristiche e modifiche delle stesse, regole speciali e spiegazioni delle stesse.



· I giocatori sono pregati di presentarsi alla sede del torneo per le ore 9:00 per le foto di rito e la presentazione delle liste e per la creazione dei tavoli.



· Il torneo si svolgerà su tre matches della durata di sei turni l’uno. In caso di mancanza di uno dei giocatori per impegni non procrastinabili, l’organizzatore fungerà solo da arbitro e da reporter.



· Primo Pairing ore 9:30-12:00 / Pausa Pranzo

Secondo Pairing ore 13:30-16:00

Terzo Pairing ore 16:30-19:00



· Ogni partita avrà una durata massima di 2:30 (due ore e trenta minuti). A 15 minuti dallo scadere l’arbitro verrà al tavolo a ricordare di pareggiare i turni. Allo scadere delle due ore e mezza non sarà consentito alcun tiro di dado ma esclusivamente il tempo necessario per il conteggio dei punti.



· Il Calcolo dei Punti Vittoria è il seguente (sistema Total Carnage):

- per ogni unità completamente distrutta viene assegnato il suo totale PV;

- per ogni unità distrutta per almeno la metà, viene assegnata la metà dei PV;

- per ogni modello multi ferita a cui siano state tolte almeno la metà delle ferite, viene

assegnata la metà dei PV;

- per ogni stendardo catturato 100 PV;

- per la cattura dello stendardo da battaglia 100PV;

- per ogni quarto di tavolo conquistato a fine partita 100 PV;

- per l’eliminazione del generale 100 PV.





· Per l’assegnazione dei Punti Torneo si calcoli la differenza dei PV dei due avversari e si consideri la seguente tabella

Differenza Punti Punti Torneo Vincitore Punti Torneo Sconfitto

0-299 10 10

300-499 12 8

500-699 14 6

700-949 16 4

950-1199 18 2

1200+ 20 0



· Il vincitore del torneo sarà il giocatore che alla fine delle partite di cui è composto lo stesso avrà ottenuto la maggior somma di Punti Torneo(PT). In caso di pareggio vincerà il giocatore con la maggior differenza (D) PV ottenuta nelle tre partite.

· Il premio SuperBackground (SB) sarà conferito al giocatore che avrà ottenuto il maggior numero di obiettivi segreti OB (non può essere il Champion)

· Il premio Total Failure sarà conferito al giocatore che otterrà il minor numero di Obiettivi (OB) (non può essere il WEP)

· Il premio W(orst)E(ver)P(layer) sarà il giocatore con il minor numero di PT

· Per quanto riguarda il regolamento di Gioco, vi posto come vanno considerati gli elementi scenici.



COLLINA:

Un colle, una collina, un leggero dirupo ecc.ecc. Segue le regole delle colline presenti nel regolamento di Warhammer. Si considera alta infinito e ostacola la linea di vista di qualsiasi modello, anche dei bersagli grandi.

BOSCO:

Un bosco, una giungla,ecc.ecc. Segue le regole dei boschi presenti nel regolamento di

Warhammer. Si considera alto infinito e ostacola la linea di vista di qualsiasi modello, anche dei bersagli grandi. (1/2 movimento)

INTRANSITABILE:

Una roccia, una rovina, un edificio crollato, ecc .ecc.Terreno intransitabile per qualsiasi unita. Si considera alto infinito e blocca la linea di vista di qualsiasi modello,anche dei bersagli grandi.

ACCIDENTATO:

Una prateria particolarmente fitta o un terreno brullo e scosceso. Si considera terreno accidentato per il movimento (1/2 movimento), NON ostacola linea di vista.

EDIFICIO:

Una torre, una magione, una taverna, ecc.ecc. Segue le regole sugli edifici presenti nel regolamento di Warhammer. Si considera alto infinito e ostacola la linea di vista di qualsiasi modello, anche dei bersagli grandi.Fornisce riparo pesante alle truppe ai modelli.

LAGO, FIUME:

Una pozza, una palude, un laghetto oppure un fiume…Si considera terreno accidentato per qualsiasi unità. Non ostacola la linea di vista di alcun modello. In presenza di guadi o ponti, le unità considerano il guado/ponte come terreno aperto. E’ un elemento acquatico. (1/2 movimento)

OSTACOLO:

Un recinto, un muretto, una siepe, ecc. ecc. Segue le regole sugli ostacoli. Fornisce riparo leggero alla truppa dietro e a contatto con esso. (toglie metà del movimento per essere superato)

TERRENO DIFFICLE:

Una fitta foresta con rovi e sabbie mobili ecc.ecc. Si considera terreno molto accidentato (1/4movimento) per qualsiasi unità. Può ostacolare la linea di vista (non si considera alto

infinito, non può ostacolare la LdV dei bersagli grandi) o meno a seconda della sua altezza.





La creazione del tavolo con gli elementi scenici sarà pilotata casualmente secondo queste regole

5 Elementi obbligatori:



- Un bosco E una collina

- Un bosco O una collina (tira d6 1-3 bosco, 4-6 collina)

- Un bosco O una collina O intransitabile (1-2 bosco, 3-4 collina, 5-6 intransitabile)

- Un bosco O una collina O un intransitabile O Ostacolo O un terreno difficile (1 bosco, 2 collina, 3 intransitabile, 4 edificio, 5 terreno difficile, 6 ritira)



In aggiunta sono possibili, non obbligatori 3 elementi scenici per tavolo ( che non siano boschi o colline!).La superficie del tavolo non deve essere occupata da elementi scenici per più del 25%.

Gli elementi scenici devono essere ad una distanza superiore gli uni dagli altri di 5’’

Scegliere quando possibile elementi scenici che non superino i 6’’x 6’’ di dimensioni.



· Regole di WH da torneo sommarie per il gioco.





Stima:

- La stima per le cariche e per il tiro deve essere effettuata ad OCCHIO senza utilizzare altri accorgimenti (misura in spanne, misura del metro o collocazione di segnali sul campo da gioco per definire una distanza non sono concesse).

- NON è consentito effettuare misurazioni se non DOPO aver dichiarato una azione (fatta eccezione per il movimento) (es. non si può controllare se il generale è a 12’’ da un’unità, non si può controllare se il mago è a un tot di distanza da un’unità per essere sicuri che si possa bersagliare etc. a meno che non sia stata dichiarata una azione)

- E’ CONSENTITO controllare la linea di vista durante il proprio turno.

- E’ consentito effettuare QUALSIASI misurazione durante lo schieramento.

Movimento:

- un’unità è libera di muoversi fintanto che si trova a 1’’ di distanza da unità NEMICHE durante TUTTO il tragitto percorso (in caso contrario il movimento è negato).

- E’ permesso misurare le POTENZIALI distanze di movimento (quindi fino al massimo del movimento consentito dal modello e NON oltre) SOLO prima di muovere i modelli nella fase “altri movimenti”.

- Un personaggio già aggregato a un’unità paga qualsiasi movimento fatto per muoversi all’interno dell’unità fino al massimo del suo doppio di movimento (non è un movimento gratuito)

- Un personaggio che vuole aggregarsi in un’unità paga qualsiasi movimento fatto per muoversi all’interno dell’unità fino al massimo del suo doppio di movimento (non è un movimento gratuito)

- Nessun modello può muoversi più del doppio del proprio movimento per nessun movimento (eccetto la conversione gratuita in carica per portare a contatto il maggior numero di modelli)



Cariche:

- dichiarare cariche palesemente fallite equivale a BARARE! (es. Unità di spadaccini(carica10’’) ha davanti a sé un’unità di Cavalieri della pantera. Di fronte a essi c’è un’unità di ragazzi ogri (14’’ distanza) e più a sinistra un’unità di Goblin(12’’). Il giocatore dichiara una carica palesemente fallita con gli spadaccini contro gli Orchi, avanzando di 4 pollici e lasciando il via libera per la carica dei Cavalieri pantera. Questo non si può fare!)

- Un’unità A è in distanza di carica da B. B copre un’unità C alla linea di vista di A. A dichiara carica su B. B dichiara fuga e sorpassa l’unità C. A può decidere di terminare la carica come fallita oppure continuare la carica verso C anche se era coperta in linea di vista, purchè A copra con il restante movimento di carica la distanza tra sé e C (si risolve come una carica normale e C può dichiarare fuga, resistere o resistere e tirare come normale). Se durante la fuga di B questa attraversa C e testa il Panico e fallisce fugge della direzione della Carica. Se A continuando la carica con il restante movimento riesce a terminare il movimento su entrambe le unità sono entrambe distrutte!

- E’ possibile incrociare le direzioni di carica risolvendo prima una e poi l’altra.

- Se durante una carica non è possibile portare a contatto di basetta il maggior numero di modelli (anche grazie al movimento gratuito, causa vicinanza di altre unità a 1’’ per esempio), si effettua una carica di contatto con i modelli che vi riescono.

Psicologia:

- unità furiose devono dichiarare le cariche DOPO le cariche normali delle altre unità e DOPO le dichiarazioni di risposta alla carica nemica (es. una unità di cavalieri su naggaronte ha un unità di streghe furiose davanti. Avanti a loro ci sono un’unità di cavalieri del graal e sulla destra di cavalieri del regno. I naggaronti non avendo spazio per poter effettuare la manovra di carica a causa delle streghe non possono dichiarare carica, poiché le streghe dichiarano la carica e lasciano lo spazio necessario, dopo le normali cariche)

- se un un’unità viene caricata da un’unità NON furiosa e dichiara di resistere, e poi viene caricata da un’unità Furiosa nello stesso turno, l’unità caricata può dichiarare un’altra risposta (per esempio fuggire) si esegue l’ultima risposta. La carica dell’unità non furiosa prosegue per la sua traiettoria (se ha bersagli) oppure fallisce.

- Nel caso di Test di Paura o Terrore o di effetti causati da una carica, si applicano solamente se la carica è riuscita (es. unità di Ogri(12’’ in carica) dichiara carica contro spadaccini. Gli spadaccini dichiarano di resistere. Dovrebbero testare Paura sulla carica, ma misurando la distanza si evince che la distanza è di 12,5’’. La carica è fallita e non si testa la paura)

- Si fugge sempre in direzione OPPOSTA alla fonte del panico

Armi:

- il bonus di FO in carica di lance e lance pesanti si applica anche contro le unità che CONTRO-caricano l’unità equipaggiata con suddette armi che ha caricato nella precedente fase di combattimento , non si applica nei turni successivi

Sfide:

- Un personaggio che accetta la sfida va spostato a contatto di basetta con chi l’ha lanciata. Se non è possibile si sposta il personaggio che ha lanciato la sfida.

- Il posto lasciato libero da chi ha accettato la sfida viene riempito da un modello del rango precedente

- Un personaggio NON può avere più di un oggetto con incantesimo infuso

- Se nel corso di una sfida il Personaggio muore, la sfida termina immediatamente (quindi la cavalcatura se è un mostro non può rispondere)

- I modelli che sono a contatto di base con chi è in sfida e nessun altro modello perdono il diritto di attaccare

- I personaggi non sono considerati parti dell’unità nel caso dello stendardo. Se tutta l’unità viene distrutta e il Personaggio rimane in combattimento o fugge ma non viene raggiunto, lo stendardo dell’unità è catturato.

- I colpi di impatto vengono risolti normalmente anche se è stata dichiarata una sfida

Volanti:

- se un’unità volante in fuga termina il movimento sopra un’unità nemica con FodU < 5 , l’unità volante non viene distrutta

- unità volante in fuga con Fodu>5 supera un’unità amica nel movimento non causa test di panico (sorvolare non è attraversare). Causa test di panico se termina il movimento sopra l’unità amica

- modello volante che fallisce stupidità, muove in avanti di metà del suo M a terra

- modelli volanti possono ruotare in aria per cambiare direzione del volo



Incantesimi:

- Incantesimi falliti 5-6 sulla tabella: si possono lanciare incantesimi infusi

- I colpi della conflagrazione fatale vanno distribuiti come il tiro

- Il mago che lancia Ruba anima guadagna la FE anche se questa viene sanata dal TS

- Tutti i colpi inferti da incantesimi, incantesimi falliti, oggetti magici e artefatti sono considerati attacchi magici

Tiro:

- gli effetti delle sagome ad effetto circolare che escono dal tavolo hanno effetto fintanto che il centro della sagoma è ancora sul campo da gioco

- Sovrastimare o sottostimare equivale a barare.

- Se un modello NON ha linea di vista verso il bersaglio cui la sua unità sta tirando NON può tirare

- Se un modello NON è in gittata verso il bersaglio cui la sua unità sta tirando NON può tirare.

- Se un modello è in gittata lunga rispetto al bersaglio cui la sua unità in gittata corta sta tirando, SUBISCE penalità -1

- Se un modello è in gittata corta rispetto al bersaglio cui la sua unità in gittata lunga sta tirando, NON subisce penalità -1

Macchine da guerra:

- Una macchina da guerra PUO’ essere schierata in un bosco

- Se una cannonata colpisce un personaggio su mostro il colpo va distribuito casualmente






Ultima modifica di KingOgre il Gio Dic 24, 2009 9:44 pm - modificato 1 volta.
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REPORT - TORNEO 28/12/2009 - FFPW Formao One Empty
MessaggioTitolo: Re: REPORT - TORNEO 28/12/2009 - FFPW Formao One   REPORT - TORNEO 28/12/2009 - FFPW Formao One Icon_minitimeGio Dic 24, 2009 10:57 am

Questo invece è il BG del torneo... Visto il numero ristretto di partecipanti (l'idea era testare il formato...) ho pensato bene di inserire per ogni lista un BG e per ogni avversario settare degli Obiettivi di missione (come uccidi il generale, controlla la warpietra, vinci almeno 14-6 etc.) a cui è collegato il premio Super background

BackGround del I Torneo della F.F.P.W.


“Polvere di Stelle”




Nel Vecchio Mondo, nell’anno 2323 dalla nascita dell’Impero, ad opera di Sigmar, nel cielo scuro della Westfalia apparve uno squarcio che incendiò le nubi. I sacerdoti imperiali ben sapevano cosa significasse. Le profezie e le visioni non lasciavano dubbi: una delle più grandi quantità di warpietra di tutti i tempi avrebbe attraversato il cielo del vecchio mondo e si sarebbe schiantata al suolo. Ciò che ne sarebbe seguito sarebbe stata semplicemente la naturale conseguenza della natura malvagia delle razze che si sarebbero fiondate nella regione in cui i frammenti di warpietra si sarebbero posati. Nei territori oscuri dell’Ostermark…

Il grande Teogonista Hansen, ormai vecchio (da tempo ormai infatti era canuto e gli occhiali facevano difetto) prese la parola nel consiglio dei conti elettori.

“Fratelli, non possiamo a-a-attendere…” disse con il suo difetto di balbuzie. Infatti ne soffriva da qualche anno. Nonostante questo non sminuisse affatto la sua importanza e nonostante la sua saggezza fosse riconosciuta dall’Imperatore stesso, all’interno dell’assemblea molti deridevano il vecchio santo.

Come dice infatti il proverbio – Balbuziente agli occhi degli stolti, potente agli occhi dell’imperatore.

“P-P-Presto una g-grande orda di nem-m-mici si abbatterà su d-di n-n-noi… Ogni f-f-frammento di warpietra è un c-c-coltello che m-m-minaccia la g-ggiu-giugulare dell’Imp-p-pero…”disse Hansen all’assemblea.

“Cosa ci consigli di fare , o Saggio Hansen?” gli chiese con ironia mal celata il Priore Vart, sconfitto da Hansen nella lotta interna per la successione al vecchio teogonista.

“P-P-Proprio il p-p-primo che avrebbe p-p-parlato secondo le p-p-profezie sarebbe stato il s-s-salvatore…Tu s-s-solo Priore V-V-Vart , sei degno. Prendi le t-t-tue armate e p-p-parti verso l’O-o-ostermark! Da solo, riuscirai a sc-c-chiacciare il n-n-emico sotto il tuo c-c-calcagno… Sigmar sarà con-n-n te, non avrai b-b-bisogno di altro”.

Un brusio si alzò dall’aula. Il grande Teogonista aveva parlato e aveva praticamente eletto come salvatore dall’immane minaccia Vart. Vart, ovviamente non credette alle parole di Hansen ritenendole il delirio di un folle. Come avrebbe potuto lui da solo sconfiggere eserciti su eserciti e impossessarsi della War-Pietra?! Ma avendo timore di screditarsi nella considerazione del palazzo ed essere criticato dalle malelingue rispose: “Grande Hansen, tu lusinghi il mio cuore… ma come posso agire senza una dovuta preparazione?! Persino l’Imperatore avrebbe difficoltà a mobilitarsi nell’immediato senza alcuno aiuto”..

“Sc-c-Sciocco!! P-p-pazzo!! N-n-non sai forse che le p-p-profezie mai m-m-mentono?! Come osi n-n-negare ciò che esse p-p-promettono?! A causa d-d-della tua iniquità n-n-non uscirai vivo dalla b-b-battaglia” disse Hansen facendo crescere il tumulto nell’assemblea e lo sdegno dell’imperatore che credeva ciecamente alle parole del vecchio balbuziente. A queste parole Vart, notando lo sguardo colmo di disprezzo dell’imperatore, si gettò ai piedi del teogonista chiedendo pietà per la sua vigliaccheria e dicendosi disposto a partire. Al che impietositosi il teogonista disse “ B-b-ene. Non morirai perché t-t-ti sei p-p-prostrato di fronte a me. Ma non avrai la g-g-gloria che ti sarebbe stata d-d-dovuta! Scegli chi ti seguirà in b-b-battaglia e occuperà il primo posto tra i tuoi generali. Sigmar ti sarà al fianco e chiunque tu scelga riuscirà a trionfare” disse Hansen distendendo la mano sulla folla.

Non volendo aumentare il prestigio di un altro nobile tra i presenti, Vart cercò con lo sguardo qualcuno che potesse sostituirlo in questa impresa. Sebbene l’imperatore provasse una grande stima per Hansen, nel caso in cui le sue previsioni si fossero rivelate inesatte la colpa della disfatta in battaglia sarebbe ricaduta tutta sul teogonista. A quel punto il naturale successore sarebbe stato Vart. Era quindi naturale , visto che Hansen aveva detto “chiunque tu scelga riuscirà a trionfare”, scegliere una persona non dedita al combattimento e alla guerra. Così il Priore allungò il dito indicando un ragazzo che seduto su una sedia in legno osservava la scena con un sorriso divertito (sì… proprio quel sorriso lì!) in attesa di sapere chi fosse il povero sfortunato che avrebbe dovuto combattere (o meglio morire!) alla ricerca della Warpietra, solo contro il resto del mondo. Alla vista del dito che puntava contro di sé il ragazzo trasalì.

L’imperatore si alzò di scatto e rimproverò Vart.

“Osi insultare la nostra intelligenza Vart?!” disse l’imperatore.

“Mio signore, non mi permetterei mai! Hansen ha detto – Chiunque tu scelga trionferà. Per dare ancora più risalto alle profezie ho scelto qualcuno che non dovrebbe avere la minima possibilità di vincere” disse Vart.

“Ma veramente…”disse il ragazzo in preda al panico.

“N-n-n-no. Ha rag-g-gione. Il ragazzo è il p-p-prescelto” disse Hansen.

“E che cacchio…” disse il giovane sotto voce.

“ Lui salverà l’Imp-p-pero.” Terminò Hansen.

“Sono un giovane di campagna che serve a palazzo. Senza conoscenza e senza alcun merito. Senza abilità nelle armi, mio signore… “

“Come ti chiami?” chiese allora l’imperatore.

“N-n-non avrà un nome comune… p-p-portatelo da me. Lui per tutti voi sarà c-c-c-conosciuto come M.D.M.” disse Hansen chiudendo di fatto l’assemblea mentre il vociare che riempiva l’aula cresceva a dismisura. Una volta raggiunta la saletta privata circostante il ragazzo prese la parola.

“Mio signore, credete davvero che ce la farò?” disse il giovine.

“N-n-non temere le p-p-profezie ti aiuteranno. D-d-devono farlo” disse Hansen per rincuorarlo.

“Ho capito… non adiratevi se vi chiedo una cosa… Perché hanno scelto me le profezie? Non era Vart il prescelto?”.

“Il f-f-fatto giovane M.D.M. è c-c-che c-c-credo c-c-che le p-p-profezie…”

“Si o saggio Hansen??” invitandolo a proseguire.

“…T-t-t-ti abb-b-biano f-f-fregato!” disse Hansen.

Lasciando il giovane eroe MDM, sgomento, a bocca aperta e nella merda fino al collo….

“La fame insaziabile”


Mentre il cielo si apriva Mulborth cominciò a digerire le ossa dei fratelli del cannibalesco banchetto, ruttando con fragore. La Grande Mandibola gli parlava sempre meno con l’avanzare degli anni, mano a mano che la sua fame scemava insieme alle sue forze. Ma inspiegabilmente negli ultimi mesi la sua potenza era tornata ai fasti di un tempo. E la fame che divora dall’interno ogni ogre era ricomparsa insaziabile , cancellando ogni forma di pietà o continenza nei riguardi del cibo, fino ad arrivare al punto di divorare i propri simili. Il sangue gli sgorgava dalla bocca macchiando il residuo di vestaglia squartato dagli innumerevoli tagli eseguiti durante i riti propiziatori della grande vettovaglia sciamanica. Qualcosa di grande doveva accadere. Qualcosa che avrebbe potuto cambiare le sorti dell’intero vecchio mondo. La grande mandibola gli stava dicendo a che doveva intervenire. Doveva fermare l’azione di un nemico. Non era un nemico qualsiasi. Questa volta era un nemico diverso, simile in forza allo stesso Mulborth. Ma si sa la Grande Mandibola non comunica a parole e può essere travisata. Ovviamente Mulborth non aveva consapevolezza di questo, preso com’era a riassaporare il dolce piacere di squartare un rinocerobue e divorarlo per intero lanciando incantesimi contro altri ogri che diventavano a loro volta materiale da usare per i successivi incantesimi. Cosa questa che però non doveva essere piaciuta particolarmente al Tiranno RoGeR Grancranio che si allontanò dalla scena voltandosi verso il Monte Vulcano. Insaziabile come ogni Ogre, RoGeR ebbe però sin dalla nascita qualcosa che non è esattamente un pregio nella razza degli Ogri. Una sorta di intelligenza. Non che la sua mente si perdesse in voli filosofici e astratte speculazioni. Aveva un’intelligenza media di un comune essere umano senza alcuna cultura e senza alcuna istruzione. Cosa che però lo faceva risaltare tra gli altri Ogri, essendo risaputo che la capacità intellettiva di questa razza non riesca a superare quella di due travi di legno. Dopo che questa intelligenza sia sufficiente a inchiodare le due travi per schiantarle sulla testa del nemico più vicino è il problema di ogni essere vivente che si trovi a combattere contro un Ogre. Tuttavia A RoGeR era sempre sfuggito il senso della carneficina che gli Ogri portano contro i propri simili. Una violenza gratuita e priva di scopo che impediva alla sua razza di dominare i regni confinanti con i Monti del Lamento. Non che questa sete di potere potesse rivaleggiare con la fame. Anzi proprio questa fame gli impediva di pensare a un modo per detronizzare Greasus Dente d’Oro ed espandere il dominio degli Ogri verso Occidente, sulla terra Imperiale. Ora quel posto non era altro che il luogo dove piccoli e deboli umani sono pronti a essere serviti su un caldo piatto di sangue fumante… Il Cacciatore Pogrom ammazzaidre, mangiastreghe, infilzanaggaronti , famoso a tutti per le incredibili gesta portate a compimento durante il suo estenuante viaggio nella terra di Naggaroth in cui schiantò le difese dell’altare della suprema oscurità , saccheggiò Gouth e cedette il passo solo di fronte alla forza inarrestabile di Malekith, si pose al fianco di RoGeR e chiese “Cosa pensare capo?”. “Ho fame” disse RoGeR.

“Anche io capo… Cosa c’è strano?”.

“Diversa fame. Non ogre, non rinocerabue, non gnoblar, non elfo…” cosa che stupì Pogrom visto che tutti gli ogri conoscono il detto – ogni momento è buono per un Hag-Elf.

“Nostra fame ci porta là…” disse RoGeR indicando il cielo che si apriva nel fuoco di un oggetto che precipitava.

“Cosa essere capo?”

“Figlia… figlia di Grande Mandibola è venuta…” disse RoGeR Grancranio.

Immediatamente radunò la sua tribù e chiamò a raccolta i suoi macellai. Questi erano in preda a deliri di onnipotenza , tutti nessuno escluso lanciava incantesimi, dichiarava sfide , divellendo la carne dei nemici sconfitti in una ebbra macabra tradizione cultuale. RoGeR prese la sua fidata mazza e piombando nell’arena prese vorticosamente a spaccare teste, schiacciare stomaci e calpestare i denti dei macellai.

“Ora basta!” gridò verso la folla urlante di Stomaci di Ferro e di Tori che guardavano con sadismo allo spargimento di sangue mentre si ingozzavano senza sosta. Intanto Mulborth atterrito dalla potenza di RoGeR udì il rumore della meteorite che si schiantava e udì il lamento che la warpietra urlava verso di lui. Il disperato urlo supplice di un figlio di una divinità.

E solo in quel momento Mulborth capì ciò che la Grande Mandibola aveva cercato invano di dirgli ripetutamente negli ultimi mesi. La figlia della Grande Mandibola era arrivata nel vecchio mondo. E il nemico si ergeva innanzi a lui. Un nemico diverso , uguale ai prediletti della Mandibola. Un nemico intenzionato a liberare la propria razza dalla schiavitù di questa insaziabile divinità , ingoiando la figlia della Grande Mandibola, placando con il suo flusso magico la fame cieca che lo attanagliava. Mulborth capì tutto ciò, ma troppo tardi. Quando RoGeR Grancranio, insieme al fidato Pogrom, schiacciò la testa di Mulborth con la sua Batticarne.

“Non voglio più fame….” E con queste parole RoGeR radunò la sua tribù in direzione dell’Ostermark.

“La fuga e la leggenda”


In Ulthuan i balli del Dicastero lunare erano festosi. I sommi maghi dell’incudine di Vaul gioivano della rinnovata speranza. Le dodici vergini della zona est della città stavano per celebrare il rito di coniugamento ciascuna con lo sposo prescelto e un nuovo numero di forti e vigorosi elfi sarebbe nato (con la solita insopportabile spocchia, direbbe qualcuno) rinforzando le sempre più deboli difese dell’isola. Questo rito prevede le danze delle famiglie le cui vergini fanno parte. Ogni giovane elfa avrebbe atteso nella sua tenda nuziale lo sposo che si sarebbe unito a lei, durante i festeggiamenti nella dodicesima ora della notte concependo nuova vita in Ulthuan. Cosa assai necessaria. Le protezioni magiche si stavano inesorabilmente indebolendo. Tuttavia i maghi elfici mantenevano ancora il controllo dei venti della magia e crescevano in sapere. Durante i soliti esperimenti nel tempio dell’isola maledetta, profanato anni prima da un’incursione di Ogri che cominciavano con la loro mole a spargersi su tutte le terre, alcuni maghi elfici sapevano bene della venuta di una meteorite sul terreno del Vecchio Mondo. Ora i maghi erano presso Vaul per celebrare il rito di prosperità e discutevano della venuta della meteorite.

“Se ne preoccuperanno gli umani… E se non se ne preoccuperanno loro, se ne preoccuperanno i barbalunga!” disse Lealel accarezzandosi i capelli biondi platino con un pettine di perla grigia dell’insenatura occidentale.

Curiosamente la tracotanza (!!) elfica, negli anni aveva portato alla razza solamente delusioni eppure il comportamento elfico è sempre rimasto lo stesso. Se fossero stati anche solo un decimo più umili di quanto sono altezzosi, probabilmente avrebbero messo equilibrio nel mondo caotico. Fatto sta che il pensiero di Lealel, seppur dominante tra gli elfi lasciava spazio anche a una visione più solidale. Il rappresentante di spicco di questo filone era Failor. Da anni Failor predicava una sincera collaborazione tra le razze, soprattutto con Umani e Nani nella lotta contro il Caos. Si era sempre battuto affinché gli elfi abbandonassero il loro isolazionismo e si decidessero a dare una spinta maggiore per la crescita delle altre razze pur di consolidare l’equilibrio che duramente aveva preso piede nel Vecchio Mondo grazie a quella strana istituzione che gli elfi non comprendevano appieno, data la sua complessità politica, chiamata Impero. La teoria di Lealel tuttavia era più forte e i suoi sostenitori di numero maggiore anche grazie alla tradizione millenaria elfica, e come tale si affrancava soffocando la spinta idealistica di Failor. Ad ogni modo nella sera del solstizio, un grande clamore si alzò tra la folla danzante. Una delle ancelle delle dodici vergini si precipitò fuori da una tenda gridando alla folla.

“L’ho visto … è scappato!! E’ scappato!! Dovete prenderlo” disse l’ancella.

Le dodici Vergini prima della dodicesima ora, non erano più vergini!

I loro sposi erano stati ritrovati addormentati, probabilmente drogati a tradimento dall’erba Shenik nella Tenda dello Sposo, ove i giovani virgulti si ritrovavano insieme in attesa di consumare le nozze. La guardia marina della città partì alla caccia di chi aveva potuto portare tale vergogna al popolo elfico. Al di fuori delle mura cittadine venne trovato il colpevole.

Completamente nudo e con una bisaccia a tracolla, venne rivestito e portato nella piazza elfica.

Era Malvin il Puro. Comandante delle forze di Vaul, famoso per essere intervenuto nella battaglia delle Due Guglie trafiggendo il cuore dell’Oscuro Rikhn in sella al suo drago nero.

“Quali prove avete per colpevolizzare quest’uomo” chiese Lealel alla guardia elfica.

“Signore nella borraccia aveva dei resti dell’erba Shenik, inoltre era completamente nudo”.

“E aveva un sorriso inebetito di soddisfazione in volto” proseguì il luogotenente.

“Che a quanto vedo non è ancora sparito” sussurrò Lealel con voce ferma osservando il viso stravolto di Malvin, da quelle che furono chiamate poi, le Dodici fatiche di Malvin.

“Comandante Malvin! Ha intenzione di discolparsi?!” disse Lealel.

“Veramente nessuna delle dodici si è lamentata… anzi credo che vogliano il bis” sorrise maliziosamente Malvin.

“Avete sentito quale blasfemia!!! Come osi??? Preparate la trafizione del cuore di quest’uomo”.

La tipica pena di morte elfica prevedeva l’impalazione del cuore in mezzo alla piazza da parte del Comandante Elfico in seconda, visto che il comandante in capo era il condannato!

Il quale era nella fattispecie Failor. Che a malincuore,essendo stretto amico di Malvin, sapeva che doveva eseguire la sentenza.

“Malvin” gli chiese “perché hai agito così amico?”

“Qualcuno doveva pur farlo… Credi veramente che gli sposi si sarebbero uniti alle dodici? Secondo te perché si riuniscono tutti nella tenda dello Sposo?” questa è una vecchia diceria del vecchio mondo riguardo le strane tendenze degli elfi di Ulthuan che non ha mai ritrovato però riscontro. “Non l’ho fatto per me, Failor. L’ho fatto per Ulthuan!” proseguì Malvin.

“Ascoltatemi” disse Failor al nugolo di persone inferocite. “Invece di sprecare la vita di un sì valente condottiero, per quanto criminale e lussurioso ai nostri occhi, usiamo lui e la sua armata per uno scopo più nobile affinché si riscatti della sua azione”.

“Ovvero?” disse Lealel.

“Sappiamo bene che una grande quantità di Warpietra precipiterà nel suolo dell’Impero. Inviamo là Malvin affinché se ne procuri una grande dose. Le protezioni magiche stanno via via esaurendosi. Gli attacchi degli oscuri aumentano e le loro incursioni si fanno sempre più spavalde. Grazie alla meteorite riusciremo a rinsaldare le protezioni e garantirci una sicurezza più forte per un periodo di tempo maggiore” disse Failor. La proposta piacque a Lassel. Bastava parlare della minaccia oscura perché il suo animo fosse disposto ad ascoltare, visto che aveva perso un figlio durante le lotte intestine scatenatesi in Ulthuan un millennio precedente.

“E sia! Malvin, la tua pena per ora è procrastinata. Raduna le tue truppe e parti per il Vecchio mondo secondo quanto Failor ha detto. Se morirai avrai ricevuto al tua pena. Se tornerai, invece che la pena di morte ti sarà concesso di avere tutte e dodici le vergini come mogli!”.

Lealel sapeva bene che era un’impresa senza speranza. In ogni modo avrebbe vinto. Se la quantità di Warpietra fosse stata insufficiente avrebbe condannato a morte Malvin. Se avesse portato una grande vittoria le difese si sarebbero rinsaldate. Infine se fosse morto in battaglia avrebbe trovato la fine che si meritava per l’atto indegno che aveva compiuto.

“Che tu sia errabondo nel Vecchio Mondo e che il tuo nome sia cancellato Malvin. Da oggi sarai chiamato con il tuo nuovo nome….”

Così con la fuga da Ulthuan ebbe inizio la leggenda del…

Ghibellin Fuggiasco.

“Il bacio di Giuda”




Nei territori della Bretonnia, nel casale della famiglia Hithead ci si preparava a celebrare un grande lutto. La promessa sposa del Duca Hithead, Lady Susan era costretta a letto da una malattia incurabile. Ormai era solo questione di giorni, poi si sarebbe deciso come celebrare il funerale. Il medico uscì dalla stanza e disse al duca “Non voglio mentirvi…Chiamate il prete”. Tuttavia il sacerdote della cappella interna non si riusciva a trovare e nella notte una figura nero-vestita ammantata di un’aura oscura si fece largo all’entrata del maniero.

“Io posso guarirla” disse la voce femminile sebbene roca.

Così ella entrò nella stanza e sebbene molti avessero il desiderio di fermarla, nessuno si mosse. Senza fare rumore si avvicinò al letto del duca.

“Duca , cosa si prova a vedere chi si ama a un passo dal baratro…” disse la Donna, bellissima di aspetto nonostante la carnagione pallida.

“Cosa volete da me? Chi siete , chi vi ha fatto passare?” domandò il Duca che aveva severamente proibito l’accesso a chiunque senza vedere il volto della donna.

“Mi hanno fatto passare i vostri servitori… diciamo che alcune mie doti non lasciano possibilità di scelta” disse sorridendo e mostrando i lunghi canini.

“Cosa?! Guard…” cercò di gridare Hithead ma venendo bloccato dallo sguardo della vampira.. “Duca, duca…”disse scuotendo la testa la donna “Cosa ne ricavate da questa lotta? Avete combattuto per decenni contro il male. E questa è la ricompensa? La donna che amate che si spegne in una lenta e dolorosa agonia? Proprio voi che avete lottato contro di me venti anni fa… Ricordo bene il vostro ardore… E ora? Siete la parodia di un guerriero, mentre io beh…” disse mostrando il suo favoloso corpo e mostrando il suo viso celato dal cappuccio.

“Miss Fran…Cosa volete?!” chiese il Duca.

“Davvero non lo immaginate?!… A me serve una cosa che cadrà a breve sulla mia terra. O meglio il mio signore e padrone ne ha bisogno. Una cosa che non posso avvicinare… Un potere puro come le stelle del cielo, potentissimo che io bramo… Ma tale purezza non si addice al mio… stato attuale” sorrise ancora Miss Fran.

“ Mai ho macchiato il mio onore, mai… e non lo farò ora” replicò Hithead.

“Davvero? Nemmeno la sua morte vi spaventa?” disse la donna indicando Susan.

Hithead ben sapeva di cosa stesse parlando. Il Bacio vampirico che dona la Non-morte.

“In cambio della vita eterna…” disse la donna leggendo nel pensiero del cavaliere “ perché sapete bene, con c’è nulla oltre questa vita… nulla per nessuno. Nemmeno per lei. Il tempo è un lusso che non vi potete più permettere.” disse miss Fran mentre i suoi occhi cercavano di incontrare lo sguardo del Duca. E in quegli occhi in cui solitamente gli interlocutori della vampiressa si perdevano, il Duca trovò la malvagità fattasi carne. E avrebbe sguainato la spada se proprio in quel momento in uno scatto nervoso la sua amata non avesse cominciato a tossire sangue.

“Lo farai… vero Hithead?” disse Miss Fran sfiorandogli il mantello con le sottili dita.

“Agisci in fretta… il nostro accordo è concluso” disse il Bretone.

Tre giorni dopo, nel cuore della notte, il duca usciva in testa alle sue truppe e ai suoi cavalieri più fidati al fianco di Susan senza che nessuno si fosse accorto di ciò che era accaduto.

“Vendetta”




“Signore abbiamo notizie fresche” disse il carnefice al giovane oscuro.

“Riferisci soldato” disse il Padrone.

“Da Ulthuan è partita una nave in vista del Vecchio mondo. I corsari hanno cercato di intercettarla ma non vi sono riusciti”. Disse il carnefice.

“Impiccateli… anzi dateli da mangiare alla mia manticora…” rispose il Padrone senza la minima incrinatura della sua serenità.

“Certamente mio Padrone.” Si inchinò il carnefice.

Il giovane oscuro stava terminando il suo pasto. Qualche giorno prima aveva dato l’ordine di concentrare l’influsso magico della sua roccaforte contro Vaul. Specificatamente contro un solo elfo. Malvin il comandante della guardia. Anni addietro , nella battaglia delle due guglie Rikhn era stato ucciso da Malvin durante un aspro duello. Rickhn era il padre del giovane oscuro che lentamente si alzò dal desco dirigendosi nelle stanze adiacenti ove riposava il suo fidato messaggero.

“Svegliati Morbus” disse il Padrone.

“Si, mio padrone, nobile Faber” rispose il messaggero.

“Sella il cavallo migliore. Corri verso Naggaroth. Avverti il principe Oscuro. Ci stiamo dirigendo a caccia di WarPietra nell’Ostermark… In territorio imperiale. Una volta ottenuta la sostanza magica abbatteremo le difese di Ulthuan.” Disse Faber.

“Mio signore… non credo che il principe accetterà la sua proposta” disse Morbus.

“Non è una proposta. E’ una constatazione. Così sia scritto. Così sia fatto. Mi dirigerò verso l’Ostermark. Che il Principe faccia le sue debite conclusioni”.

Detto questo Faber si allontanò, verso il parapetto della costa Orientale. Il sole era oscurato dalle nubi, le sue navi erano già pronte alla partenza.

Aveva aspettato a lungo questo momento. Non poteva raggiungere il comandante di Vaul direttamente. Le protezioni magiche resistevano ancora e un’invasione di Ulthuan non era ancora stata presa in considerazione. Così doveva attirare Malvin al di fuori di Ulthuan.

Aveva corrotto le incantatrici migliori del paese pur di lanciare la maledizione sull’elfo. Una di queste era la somma incantatrice Benedict. Grazie ai suoi sforzi e agli sforzi delle sue adepte riuscì a passare la barriera che frapponeva la sua volontà alla mente di Malvin. Le protezioni magiche difendevano il paese ma non potevano difendere ogni singolo individuo.

Così Faber era riuscito a corrompere l’animo puro di Malvin e lo aveva giostrato a piacimento facendogli violare il talamo nuziale della festa del Dicastero Lunare. Grazie agli infiltrati traditori in Vaul , era venuto a sapere del giudizio di Failor. Infastidito dalla bontà elfica e dal permesso del riscatto, non restava altro da fare che correre all’inseguimento di Malvin e vendicare la morte del padre. Faber gridò di rabbia verso il tramonto. I suoi occhi colmi di odio e sete di sangue scintillavano, mentre i suoi uomini si preparavano a salpare. Faber aveva organizzato il tutto di nascosto. Non poteva permettere neppure a Malekith, il supremo signore di Naggaroth, di intervenire per fermarlo.

Avrebbe avuto la sua vendetta. Pochi secondi dopo il grido, una gigantessa manticora si sedette sul parapetto accanto a Faber che cominciò ad accarezzarne il capo per calmare lo spirito battagliero dell’animale. “Calmati, calmati… presto avrai di che divertirti.” Si pose in arcione di essa e prese il volo verso le navi terrorizzando anche i più fidati soldati mentre il freddo gelido del vento del Nord accarezzava il suo pallido viso. Poche ore dopo diede l’ordine di partire verso il continente orientale.

Intanto Malekith ricevette il dispaccio di morbus.

“Tedianti, insopportabili questuanti che volete ancora?” disse il principe Oscuro.

“Non fare così figlio mio… ogni notizia può essere importante” sorrise la fascinosa Morathi.

“Signore, mi prostro innanzi a voi. Ecco. Mi manda il mio Padrone Faber. Ha deciso di portare la sua armata verso la terra di Ostermark dove è avvenuta la caduta della warpietra” disse Morbus.

“Cosa!? Non ho dato il permesso di effettuare questo viaggio…”

Malekith sapeva bene che senza una buona organizzazione nessuna di queste iniziative avrebbe potuto portare a nulla di buono.

“D’accordo… il mio giudizio è stato preso. Che Faber venga esiliato. Se rivisto nella MIA terra venga ucciso da chiunque. Nessuna pietà!”.

Morathi sorridente guardava la scena.
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MessaggioTitolo: Re: REPORT - TORNEO 28/12/2009 - FFPW Formao One   REPORT - TORNEO 28/12/2009 - FFPW Formao One Icon_minitimeGio Dic 24, 2009 1:36 pm

bello e complimenti per le idee del formato
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tanis
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MessaggioTitolo: Re: REPORT - TORNEO 28/12/2009 - FFPW Formao One   REPORT - TORNEO 28/12/2009 - FFPW Formao One Icon_minitimeGio Dic 24, 2009 1:54 pm

molto bello
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Arjon Karan-Naar
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Arjon Karan-Naar


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MessaggioTitolo: Re: REPORT - TORNEO 28/12/2009 - FFPW Formao One   REPORT - TORNEO 28/12/2009 - FFPW Formao One Icon_minitimeGio Dic 24, 2009 4:59 pm

veramente complimenti per l'idea e per i bg. Facci sapere come è andata e soprattutto come si rivelerà il formato. Sulla carta sembra ben fatto ed equilibrato, ma come al solito finchè non lo provi non lo puoi sapere.
Molto bella l'idea del Premio Superbackground...l'avete inventata voi?
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MessaggioTitolo: Re: REPORT - TORNEO 28/12/2009 - FFPW Formao One   REPORT - TORNEO 28/12/2009 - FFPW Formao One Icon_minitimeGio Dic 24, 2009 5:54 pm

Arjon Karan-Naar ha scritto:
veramente complimenti per l'idea e per i bg. Facci sapere come è andata e soprattutto come si rivelerà il formato. Sulla carta sembra ben fatto ed equilibrato, ma come al solito finchè non lo provi non lo puoi sapere.
Molto bella l'idea del Premio Superbackground...l'avete inventata voi?

THX REPORT - TORNEO 28/12/2009 - FFPW Formao One 430593 sì sì idea mia , il problema è che è fattibile solo perchè è da 6 giocatori...
Non appena il numero aumenta non è così semplice creare un BG adeguato negli Obiettivi di missione... Bisognerebbe scegliere semplicemente razza vs razza che obiettivi hanno... ma a quel punto non sono più segreti che è l'idea veramente bella REPORT - TORNEO 28/12/2009 - FFPW Formao One 114718 ... Si può fare anche con obiettivi scoperti e noti a tutti ma credo renda di meno
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MessaggioTitolo: Re: REPORT - TORNEO 28/12/2009 - FFPW Formao One   REPORT - TORNEO 28/12/2009 - FFPW Formao One Icon_minitimeGio Dic 24, 2009 10:45 pm

Ecco le liste del torneo

MDM LISTA#1
Impero – “Kannone ha fatten BUM!”
I Torneo della FFPW (Federazione Fossaltaportogruarese Warhammer)
Formato “ONE” 2000pt

Personaggi (535p)



Generale dell'Impero 180p (Grande Eroe) – (80p), Armatura Completa (TA 4+) (+12p), Scudo (TA 6+ combinabile con l'armatura)(+3p), Spada del Potere (+2 FO in CAC)(+40p), Sacra Reliquia (TS 4+)(+45p)

Prete Guerriero 128p (Eroe)(90 p), Grande Arma (+2 FO, a due mani, colpisce per ultima)(+4p), Armatura Pesante (TA 5+)(+4p), Specchio di Van Horstmann (nelle sfide può scambiare i valori base di AC, FO, R, I e A con il personaggio nemico)(+30p)

Mago Guerriero 150p (Eroe) (65p), Mago di 2° livello (+35p), Arma Bianca, Pergamena di Dispersione (+25p), Pergamena di Dispersione (+25p)

Mastro Ingegnere 77p (Eroe) – (65p), Arma Bianca, Armatura Leggera (TA 6+)(+2p), Pistola a Ripetizione (gittata 8'', FO 4, tiro multiplo 3x, penetrazione, no penalità per muovere e tirare e per lunga gittata, può sempre resistere e tirare, in CAC conta come arma bianca addizionale)(+10p)
Truppe (632p)



21x Lancieri 146p – (5pxm), arma bianca, lancia (se l'unità non ha mosso combatte anche il secondo rango), armatura leggera, scudi (+1pxm), Sergente (campione, A 2)(+8p), Alfiere (+8p), Musico (+4p)

10x Libere Compagnie 50p – (5pxm), due armi bianche

Milizia (Distaccamento dei Lancieri)

20x Spadaccini 170p – (6pxm), arma bianca, armatura leggera, scudo, Duellista (campione, A 2)(+10), Alfiere (+10p), Musico (+5p), *Stendardo da Guerra (+1 risoluzione CAC)(+25p)

10x Alabardieri (proxy) 50p – (5pxm), arma bianca, alabarda (+1 FO, a due mani), armatura leggera

Truppe Provinciali (Distaccamento degli Spadaccini)

10x Arcieri 80p – (8pxm), arma bianca, arco (gittata 24'', FO 3)

Milizia (Distaccamento degli Spadaccini), Schermagliatori

12x Archibugieri 136p – (8pxm), arma bianca, archibugio (gittata 24'', FO 4, penetrazione, muovere o tirare), Tiratore Scelto (campione, AB 4)(+5p) con Moschetto Hochland (gittata 36'', FO 4, penetrazione, muovere o tirare, con un -1 per colpire può scegliere ogni bersaglio in linea di vista compresi personaggi all'interno di unità o su mostri, nega “Attento, Signore!”, non ha penalità per colpire modelli singoli di dimensioni umane, può scegliere un bersaglio differente dal resto della sua unità)(+20p), Alfiere (+10p), Musico (+5p)
Truppe Speciali (533p)



6x Cavalieri della Cerchia Interna 226p – (26pxm), arma bianca, Armatura Completa (TA 4+), scudo, lancia pesante (+2 FO nel turno in cui carica), destriero bardato, Precettore (campione, A 2)(+16p), Alfiere (+16p), Musico (+8p), Bandiera del Valore (immuni al Panico)(+30)

6x Pistolieri 132p – (18pxm), coppia di pistole (gittata 8'', FO 4, tiro multiplo 2x, penetrazione, no penalità per muovere e tirare e per lunga gittata, può sempre resistere e tirare, in CAC contano come due armi bianche), armatura leggera, Staffetta (campione, AB 4)(+7p) con pistola e Pistola a Ripetizione (gittata 8'', FO 4, tiro multiplo 3x, penetrazione, no penalità per muovere e tirare e per lunga gittata, può sempre resistere e tirare, in CAC conta come arma bianca addizionale)(+10p), Musico (+7p)

Grande Cannone 100p – (arma a stima; colpo singolo: gittata 60'', FO 10, D6 ferite per colpo, nessun TA; mitraglia: sagoma a goccia, FO = dado artiglieria, D3 ferite per colpo, penetrazione), 3 serventi con arma bianca

Mortaio 75p – (arma a stima; gittata 12''-48'', sagoma tonda grande, FO 3, TA -1; modello sotto il foro centrale: FO 6, D3 ferite, nessun TA), 3 serventi con arma bianca
Truppe Rare (300p)



Carro a Vapore 300 p – Cannone Principale (arma a stima, solo arco frontale; gittata 18'', FO 8, D3 ferite per colpo, nessun TA; può sparare anche in CAC, ogni unità in contatto di base con il fronte del carro subisce D3 colpi a FO 2 senza TA quando il cannone spara), Cannone a Vapore (direzionabile a 360°, sagoma a goccia, FO 2, nessun TA, può sparare anche in CAC), Mastro Ingegnere con Pistola a Ripetizione (gittata 8'', FO 4, tiro multiplo 3x, penetrazione, no penalità per muovere e tirare e per lunga gittata, può sempre resistere e tirare, non può sparare in CAC)
MAGIA 5Dadi Potere: 2 (armata) +2 (Mago Guerriero 2° livello) +1 (Preghiere di Sigmar del Prete Guerriero)



7 Dadi Dispersione: 2 (armata) +1 (Mago Guerriero 2° livello) +1 (1a Pergamena) +2 (2a Pergamena) +1 (Prete)

Preghiere di Sigmar



RoGeR LISTA#2
Regni degli Ogri – “Ca-ca-ca-Cowabanga!”
I Torneo della FFPW (Federazione Fossaltaportogruarese Warhammer)
Formato “ONE” 2000pt


Eroi (863)Generale Tiranno 286p ( Grande Eroe ) – (+200p), Armatura pesante (TA 5+) (+ 6p), Collana malapietra (TS 5+, dopo schierato tira 1d6 se esce un 1 il tiranno subisce 1Fe)(+20p), Cercamandibola (+1RE, soffre di stupidità) (+10 p), Batticarne (grande arma, causa 1d3 ferite) (50)

Cacciatore 190p (Eroe) - (145) + Armatura leggera (TA 6+), + clava ogri (causa -1TA avversaria) + balestra Lanciarpioni (gittata 36’’, Fo5, 1d3 ferite, è una balista penetrazione ranghi, può resistere E tirare, regola muovere O tirare, se ferisce bersaglio grande tira d6 se esce 6 subisce un’altra ferita), Fodu7 con Dentisciabola, Ammazzabestie (Immune psicologia, in CAC causa doppio delle ferite a bersagli grandi)(15) Spezzasedi (+3 Fo, Grande Arma, 1d6 Fe contro avversari senza I e colpisce automaticamente, nel combattimento si considerano AC Ogre contro I dell’avversario)(30)

Picchiatore 207p (Eroe)(130) Clava Ogri, Armatura Pesante (TA 5+)(4p), Grande Arma (8p), Lustrascheggia (TS speciale: tira 1d6 se supera il tiro per ferire ferita sanata) (30), Carcamandibola (10)

Mago 2L Macellaio 180p (Eroe) – (+130), Arma Bianca, Pergamena Dispersione (25) Pergamena Dispersione (25p)

Truppe (372)

3xTori 120p (35xm)clava ogri(-1TA) tirapugni e arma bianca (TA6+ e un attacco aggiuntivo)(5xm)

3xStomaci 144 – (48xm), Grande Arma (+2FO), Armatura Pesante (TA 5+)

20x Gnob Guerrieri 40pt – (2pxm) Tiro multiplo x2 , Fo2 , gittata 8’’

8 Bracconieri 48p – (6xm) unità x cacciatore addizionale, Tiro multiplo x2 ,Fo2, gittata 8’’



Truppe Speciali (350)

3x Ruttapiompo 155 p – (55pxm) + Clava ogri(-1TA) Gittata 12’’, Fo 4, (Tirano 1dArtiglieria

3 Yeti 195– (65xm) Armi magiche

Truppe Rare (435)

1 Ingordo 75 p

4xMangiauomini 360 p – (80pxm), Armatura Pesante (4pxm), Grande Arma (6pxm)

[2000]



Miss Fran LISTA#3
Conti Vampiro – “Welcome to the Black parade”
I Torneo della FFPW (Federazione FossaltaPortogruarese Warhammer)
Formato “ONE” 2000pti


Vampiro Lord Generale Mago 3lv 435p – (Grande Eroe) (205)+ 1liv Magia(+50)

Oggetti magici: Sudario della Notte(20)(TA6+,I modelli nemici che attaccano il possessore perdono i bonus di carica, la regola colpisce per primo e hanno I1), Corona del dannato(35)(TS 4+ e stupidità, all’inizio di ogni turno Test di D, se fallito il vampiro e la sua cavalcatura si muovono verso il centro del campo di battaglia di metà del movimento della cavalcatura a terra) Spada Forza (15) Doni demonicaci: Furia Rossa(per ogni FE non salvata in CAC che il vampiro fa, guadagna +1A immediato che NON beneficia a sua volta della furia rossa, negato con arma grande)(50), Odio Infinito (guadagna Odio eterno e può ripetere tiri per colpire falliti in ogni turno)(25) , Fascinazione (25)(All’inizio del combattimento scegli un avversario a contatto di basetta. Il Vampiro può ripetere i tiri per ferire a meno che il bersaglio non superi un test di D con penalità -3), Drago Zombi (in arcione Ta6+)

Drago Zombi 275p – Occupa Scelta Eroe (conta come 2 volanti nel massimale delle 3 volanti utilizzabili)


Vampiro Mago 2lv 188p– (Eroe) (100) Usbergo(TA2+)(25) Pergamena disp.(25) Accolito (1lv magia)(30), Incubo (REPORT - TORNEO 28/12/2009 - FFPW Formao One 700340

Negromante Mago 1lv 90p– (Eroe) (55), Arma ad una mano, bastone stregoneria (+1 disperdere)(35)

10xScheletri guerrieri 80pt– (8pxm), Arma una mano, Armatura leggera (TA6+), Scudo (TA6),

21xOrda di zombi 84pt – (4xm), Arma ad una mano,
10x Ghoul Cripte 80pt
4xPipistrelli vampiro 80– (20xm) arma a una mano, (1 unità volante)

5xCavalieri Neri 189pt –(24xm) +bardature(4xm)(TA6+, arcione TA6+), Armatura pesante (TA5+),Scudo (TA6+), Lancia pesante( +2Fo Carica), Arma ad una mano, Alfiere(16)(25) del vigore infernale (possono marciare come se ci fosse un vampiro entro 6’’) musico(REPORT - TORNEO 28/12/2009 - FFPW Formao One 700340

10xGuardie dei tumuli 142pt– (12pxm) arma ad una mano, armatura pesante(TA5+), Grande arma (+2Fo)(1pxm), alfiere (12)

3xOmbre dei tumuli 175pt – (50xm) +(25)Banshee delle tombe , grande arma

[1999pt]

Faber LISTA #4
Elfi Oscuri – “Braci e Scaglie”
I Torneo della FFPW (Federazione FossaltaPortogruarese Warhammer)
Formato “ONE” 2000pti


Grande eroe

Somma incantatrice 310

Maga di 3° livello (225punti)+ Cappa della stella oscura (25punti)( +1DP e +1DD, solo lei può usare questo dado in più)+ pugnale sacrificale (25punti) (una volta per tentativo di incantesimo dopo i dadi per il lancio l'incantatrice può sacrificare un modello dell'unità a cui si è aggregata, che viene eliminato. L'incantatrice ottiene un dado potere in più che va tirato e sommato al totale del lancio, prima dei tentativi di dispersione) + bastone della stregoneria (35Punti)



Padrone Generale (80 punti)+ balestra (10)+ armatura pesante (4)+ scudo (2) + Starzianime(15) ( grande arma, penetrazione dell'armatura) + mantello di Hag Graef(25) (mantello di drago marino [+1 TA in corpo a corpo, +2 TA altri attacchi compresi incantesimi] e attacchi a distanza, magici e non, hanno Fo dimezzata arrotondata per eccesso)

odio eterno (si applica anche alle cavalcature,odiano tutti i nemici e se combattono contro gli alti elfi ripetono i tiri per colpire falliti in ogni turno di combattimento), in arcione alla manticora, balestra( Fo3, gittata 24", tiro multiplo x2, penetrazione dell'armatura).



manticora 200

cavalcatura del padrone, conta come scelta eroe (200 punti)

volo, terrore, bersaglio grande, colpo mortale, incontrollabile(all’inizio di ogni turno amico deve superare un test di disciplina per il modello in arcione, se viene fallito il modello in arcione e la manticora sono soggetti a furia fino al inizio del proprio turno successivo, se il cavaliere dovesse restare ucciso la manticora supererebbe automaticamente la reazione ai mostri con reazione 'ruggito'(5-6 nella tabella) senza test di disciplina)



incantatrice 205

naggaronte

maga di 1° livello ( 100 punti) + promozione al 2° livello( 35) + naggaronte ( 20) pergamena di dispersione (25) + famiglio focaizzatore (25) (all'inizio di ogni fase magica l'incantatrice pone un segnalino entro 6" dall'incantatrice stessa e almeno 1" da nemici, l'incantatrice può usare questa posizione per determinare la gittata e la linea di vista per i propri incantesimi anche se si trova in combattimento)

Assassino 166

Assassino (90 punti) + arma a una mano addizionale (6)+ stellette dilanianti(30) ( gettata massima 12”, Fo = quella del possessore +1, arma da lancio con tiro multiplo x3)+ runa di Khaine(25) (il modello ha +D3 attacchi, tira prima di effettuare gli attacchi del modello)+ mano di khaine (15) (un modello a contatto di basetta perde un attacco fino a un minimo di 1, contro i modelli in arcione il giocatore degli elfi oscuri deve decidere se perde un attacco il cavaliere o la cavalcature. se un modello ha attacchi speciali la mano di khaine non ha effetto. i modelli immuni alla psicologia non subiscono gli effetti della mano di khaine)

Truppe

Lancieri 187

21x lanciere(7 pxm) + scudo (1pxm)+ campione = dominatore (6) + alfiere (6) + musico (3) + stendardo da guerra ( 25)

Balestrieri 110

11x balestriere (10pxm) +

Corsari 100

10x corsaro (10pxm)

Truppe speciali

Cavalieri su nagg 210

5x cavaliere (27 pxm) + campione =cavaliere del terrore(16) + musico (REPORT - TORNEO 28/12/2009 - FFPW Formao One 700340 + alfiere (16) + stendardo del Massacro (35) (nel turno in cui carica l’unità con lo stendardo somma +D3 alla risoluzione del combattimento arma a una mano, armatura pesante,scudo, lancia pesante, in arcione a naggaronte (conferisce 2+ al TA del cavaliere, stupidità, paura)

Truppe rare

Idra da guerra 175

2xSoggiogatori

2xBalista mietitrice 200

[Tot 2000]

Il Ghibellin fuggiasco LISTA #4
Alti Elfi – “L’armata del riscatto”
I Torneo della FFPW (Federazione Fossaltaportogruarese Warhammer)
Formato “ONE” 2000pti


Eroi (951p)

Arcimago Caden 625p (Grande Eroe) – (225p), Drago della Luna (300p), Scheggia del Vortice (Arcano, 1 solo uso, all’inizio di una Fase magica avversaria: pone fine alla Fase , rimuove tutti i DP e disperde tutti gli incantesimi “Rimane in gioco”)(75p), Fenice Guardiana (Talismano: TS 5+)(25p)



Drago della Luna Yckir



Mago Eleumas 175p (Eroe) – (100p), II liv. (35p), Cristallo Anuliano (Arcano: in ogni Fase magica avversaria, toglie 1DP all’avversario e aggiunge 1DD alla propria riserva)(40p),



Generale Nobile Malvin 141p (Eroe) – (85p), Armatura del Drago (v. Principi Drago per dettagli)(6p), Scudo incantato (Magico, TA 5+)(10p), Arco Predone (Arco lungo Magico: gittata 30”, tira tre volte a Fo 5 in ogni Fase di tiro degli Elfi)(40p)



Truppe (327p)

10x Arcieri 120p – (11pxm), Occhio di Falco (Campione)(10p)





15x Guardie del Mare di Lothern 219p – (12pxm), scudi (1pxm), Campione+Alfiere+Musico (25p)



Truppe Speciali(620p)

5x Principi Drago di Caledor 240p – (30pxm), Campione+Alfiere+Musico (50p), Stendardo dell’Arcana Protezione (Resistenza alla magia 2)(25p), Spada della Forza (+1 Fo, solo Campione)(15p).



5x Elmi d’Argento 155p – (21pxm), Scudi (2pxm), Campione+Alfiere+Musico (40p)



10x Leoni Bianchi di Chrace 225p – (15pxm), Campione+Alfiere+Musico (30p), Stendardo dell’Equilibrio (l’unità e chi è a contatto di basetta sono Immuni alla Psicologia e perdono Odio e Furia)(45p)



Truppe Rare(100p)

Balista a ripetizione 100p



TOT [1998p]



Vicious Inside Man LISTA#6
Bretonnia – “Crociata di Franco”
I Torneo della FFPW (Federazione FossaltaPortogruarese Warhammer)
Formato “ONE” 2000pti


Grande eroe: Lord Surlai Hithead di Lambons tout le jour De la Mancha (detto “Franco”)

Voto della cerca +12 pt (ripete tiri psicologia falliti, non può usare lance) Destriero bretoniano bardato +21pt TA5+)Virtù determinatezza +25 pt (deve sempre dichiarare e accettare sfide e nelle sfide può ripetere tiri colpire e ferire)Armatura Agilulfo +25 pt (armatura e scudo magico, tiro armatura 4+, conferisce abilità combattimento 10) Spada della cerca +50 pt (nega tiri armatura), arma a una mano, armatura pesante 243 pt

Eroe: Paladino Susan la Bella (Stendardiere) (armatura pesante e arma bianca)

Destriero bretoniano bardato +14 pt Virtù della disciplina +15 pt (Il nemico non beneficia mai del +1 alla risoluzione del combattimento per la superiorità numerica) Stendardo della dama +100pt (tutte le unità a contatto di basetta con lo stendardiere non calcolano nessun bonus per i ranghi)179 pt

Eroe: Paladino Malagante l’eroe incostante (hahaha) 60 pt (armatura pesante e arma bianca)

Dest bret bardato +14 pt, Lancia cavaliere +4 pt, Scudo +2pt, Virtù temperanza cavalleresca +40 pt (x ogni attacco del paladino che colpisce e ferisce durante carica il cavaliere può effettuare un attacco aggiuntivo) 119 pt

Cavalieri erranti (x9) –

Equip: arma bianca, armatura pesante, lancia cavaliere e scudo Cavalcatura: Destr. Bret. Bardato

Campione: Cavalier servente(CS)(+0 pt) Musico +7pt Alfiere +14 pt Stendardo dell’erranza +20pt (+1 alla forza in qualsiasi turno in cui caricano, però -2 alla D per ogni test di impetuosità) 201 pt



Cavalieri del regno (x9)- 240 pt

Equip: arma bianca, armatura pesante, lancia cavaliere e scudo

Cavalcatura: Destr. Bret. Bardato Campione: Cavalier galante(CG)(+0 pt) Musico +8pt +16 pt

Arcieri popolari (x26)-

schermagliatori +1 pt x modello, villico(v) +5 pt 187 pt

TRUPPE SPECIALI



Cavalieri della cerca (x8)- 251 pt

Equip: arma bianca, armatura pesante, grande arma e scudo Destr. Bret. Bardato Cavalier esemplare(CE) (+0 pt) Musico +9pt Alfiere +18 pt



TRUPPE RARE



Cavalieri del Graal (x11)- 478 pt

Equip: arma bianca, armatura pesante, lancia cavaliere e scudo

Cavalcatura: Destr. Bret. Bardato Musico +10pt Alfiere +20 pt Bandiera della difesa +30 pt (finchè l’unità è sotto la benedizione della dama i modelli hanno un ts di 4+ contro le armi da tiro anche proiettili magici con forza 5 o maggiore)



Trabucco da campo-100 pt

Serventi: 4 popolani Equip: tutti i serventi hanno armi bianche; 1 popolano diventa artigiano +10 pt

Regole speciali: il dovere del popolano (le unità di popolani entro 6’’ da un cavaliere non in fuga possono usare la sua disciplina); trabucco da campo (si attiene alle regole per le catapulte con le seguenti eccezioni: gittata 12-60’’, la sua Fo è 5(10), non può mai essere spostato durante la partita ma può ruotare sul posto)



[tot 1998]


Ultima modifica di KingOgre il Sab Dic 26, 2009 9:41 am - modificato 1 volta.
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MessaggioTitolo: Re: REPORT - TORNEO 28/12/2009 - FFPW Formao One   REPORT - TORNEO 28/12/2009 - FFPW Formao One Icon_minitimeVen Dic 25, 2009 10:00 pm

Non vorrei rompere anche il giorno di Natale, ma sulle liste ci sono alcuni errori.
Nella lista dei conti vampiro, il lord non può portare 2 armature magiche cioè sudario della notte e scudo incantato perchè anche lo scudo è considerato armatura magica.
Sempre nella lista dei conti vampiro ci sono solo 2 scelte truppe, manca la terza.
La somma incantatrice degli elfi oscuri, ha due oggetti arcani (libro e cappa) e ne può portare solamente uno.
Stesso discorso per il mago alto elfo sia il cristallo anuliano sia la bacchetta sono 2 arcani.
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MessaggioTitolo: Re: REPORT - TORNEO 28/12/2009 - FFPW Formao One   REPORT - TORNEO 28/12/2009 - FFPW Formao One Icon_minitimeSab Dic 26, 2009 12:01 am

ma come cavolo fai a accorgertene!!!! REPORT - TORNEO 28/12/2009 - FFPW Formao One 611359
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MessaggioTitolo: Re: REPORT - TORNEO 28/12/2009 - FFPW Formao One   REPORT - TORNEO 28/12/2009 - FFPW Formao One Icon_minitimeSab Dic 26, 2009 7:38 am

un piccolo dettaglio la spada dei re da il colpo mortale al 5+ solo se la usa un re spetro con gli altri è normale
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MessaggioTitolo: Re: REPORT - TORNEO 28/12/2009 - FFPW Formao One   REPORT - TORNEO 28/12/2009 - FFPW Formao One Icon_minitimeSab Dic 26, 2009 9:24 am

Simon Franz ha scritto:
Non vorrei rompere anche il giorno di Natale, ma sulle liste ci sono alcuni errori.
Nella lista dei conti vampiro, il lord non può portare 2 armature magiche cioè sudario della notte e scudo incantato perchè anche lo scudo è considerato armatura magica.
Sempre nella lista dei conti vampiro ci sono solo 2 scelte truppe, manca la terza.
La somma incantatrice degli elfi oscuri, ha due oggetti arcani (libro e cappa) e ne può portare solamente uno.
Stesso discorso per il mago alto elfo sia il cristallo anuliano sia la bacchetta sono 2 arcani.
Errore mio... ho postato le prime liste che mi hanno mandato :-) adesso posto quelle con le correzioni.. sono pieno di file word che in sti giorni ho corretto adesso modifico , ma grazie per l'avvertimento ... Occhio di Lince REPORT - TORNEO 28/12/2009 - FFPW Formao One 114718
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MessaggioTitolo: Re: REPORT - TORNEO 28/12/2009 - FFPW Formao One   REPORT - TORNEO 28/12/2009 - FFPW Formao One Icon_minitimeSab Dic 26, 2009 3:47 pm

Cavaliere verde ha scritto:
ma come cavolo fai a accorgertene!!!! REPORT - TORNEO 28/12/2009 - FFPW Formao One 611359
Quando vado a fa i tornei, devo spedire le liste dei miei compagni di squadra, e per non avere rotture, le controllo tutte prima.
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MessaggioTitolo: Re: REPORT - TORNEO 28/12/2009 - FFPW Formao One   REPORT - TORNEO 28/12/2009 - FFPW Formao One Icon_minitimeLun Dic 28, 2009 10:13 pm

OOOOOOK REPORT - TORNEO 28/12/2009 - FFPW Formao One 430593
Presto posterò il report dettagliato del torneo, con i risultati le classifiche e forse anche qualche foto....

Vincitore del torneo
Bretonnia vince REPORT - TORNEO 28/12/2009 - FFPW Formao One 223392 con 38 pti, Alti elfi secondi 36 pti (E non solo per due Punti Torneo, ma per 2 Differenza punti!!!!)
Premio Superbackground Elfi oscuri
Total Failure Alti Elfi (arrivano secondi ma non centrano un solo punto obiettivo!!! Mitico Ghibellin fuggiasco REPORT - TORNEO 28/12/2009 - FFPW Formao One 611359 )
WEP Impero (tre sconfitte con il ferro da stiro distrutta dal drago degli Alti Elfi)

Nelprossimo post darò un dettagliato resoconto, tuttavia mi preme dirvi selza alcuna remora che l'idea del Formato One della FFPW è Perfetto!!
O meglio ha dato tutto ciò che volevo da un formato!

Partite molto equilibrate, determinate dalla capacità di organizzare le truppe e non dalla forza della Lista in sè e per sè...
Il fatto che Alti elfi abbiano vinto contro Bretonnia 12-8 (con differenza punti 598 e diventa 14-6 a 600!! REPORT - TORNEO 28/12/2009 - FFPW Formao One 700340 ) e che bretonni abbia vinto il torneo la dice lunga!!!

Ci siamo divertiti tutti e il formato ha ricevuto una totale approvazion!!!
vi invito a provarlo! Per quanto ci riguarda organizzeremo tornei solo in questo formato!
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MessaggioTitolo: Re: REPORT - TORNEO 28/12/2009 - FFPW Formao One   REPORT - TORNEO 28/12/2009 - FFPW Formao One Icon_minitimeLun Dic 28, 2009 10:47 pm

grande king ogre! all'inizio ero un po scettico per sto formato e ci sono ancora delle cose che non mi piacciono , ma mi sta interessando sempre di +
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MessaggioTitolo: Re: REPORT - TORNEO 28/12/2009 - FFPW Formao One   REPORT - TORNEO 28/12/2009 - FFPW Formao One Icon_minitimeMar Dic 29, 2009 8:09 am

CLASSIFICA E PAIRING




Bretonnia

Conti Vampiro

Elfi

Oscuri

Impero

Ogri

PT D OB

Alti

Elfi

12/+598/1

8/-568/ 0

8/-543/

16+908/0

36/+1063/1




Alti Elfi

Conti Vampiro

Elfi

Oscuri

Impero

Ogri

PT D OB

Bretonnia


8/ -598 / 1


12/+457/2

18/+1052/1


38/+911/5




Bretonnia

Alti Elfi

Elfi

Oscuri

Impero

Ogri

PT D OB

Conti Vampiro


12/+568/4

6/-668/218/-100/6




Bretonnia

Conti Vampiro

Alti Elfi

Impero

Ogri

PT D OB

Elfi

Oscuri

8/-457/1


12/+543/5

10/+233/1

10/+280/1

32/+1056/7




Bretonnia

Conti Vampiro

Elfi

Oscuri

Alti Elfi

Ogri

PT D OB

Impero


2/-1052/ 1


10/-223/ 3

6/-908
/0


18/-2133/4




Bretonnia

Conti Vampiro

Elfi

Oscuri

Impero

Alti Elfi

PT D OB

Ogri



14/+668/5

10/-280/1



24/+288/6
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REPORT - TORNEO 28/12/2009 - FFPW Formao One Empty
MessaggioTitolo: Re: REPORT - TORNEO 28/12/2009 - FFPW Formao One   REPORT - TORNEO 28/12/2009 - FFPW Formao One Icon_minitime

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