In questo post illustrerò passo passo la realizzazione dello stregone ingegnere di isola di sangue(attualmente ancora in fase di realizzazione).
Strumenti utilizzati:
Pennello 1 W&N serie 7
Coltellino da modellismo
Attrezzo doppia punta per modellare la MV
Coltellino svizzero con lima.
Super Attack
Colori Vallejo e Citadel.
Per prima cosa rimuoviamo i vari pezzi dallo sprue con l'ausilio di una tronchesi, se come nel mio caso non ne possedete una, provate a usare delle forbici molto piccole. Non cercate di rimuoverli con le mani o farete più danni che altro
Dopo aver rimosso ogni pezzo andremo ad eliminare con il coltellino da modellismo tutte le parti dello sprue rimasi attaccate al modello, dato che questo lavoro in genere lascia dei tratti poco piacevoli alla vista sarà bene limarli e poi ricoprirli con la MV che andremo a modellare con l'attrezzo apposito (vedere foto successive).
Per la MV, essendo che la utilizzeremo non per modellare o scolpire ma solo come filler, potrete utilizzare un pelo più di blu in modo che si secchi più rapidamente (occhio a non esagerare comunque, altrimenti farete fatica a renderla omogenea).
Strumenti( da sinistra: attrezzo per MV, coltellino da modellismo, coltellino svizzero, pennello).
Fatto questo assembliamo il modello ricontrollando che non si formino solchi dove si uniscono i vari pezzi. Ora dovreste avere qualcosa del genere.
Arrivati a questo punto è ora di dare il primer nero con la bomboletta. Ricordate di agitarlo molto bene e passare brevi spruzzate da una distanza di 15 cm circa.
Per questo modello utilizzerò anche la tecnica del Priming zenitale, ovvero tenendo la bomboletta di spray bianco sopra il modello lo spruzzerò con qualche passata rapida dall'alto verso il basso in modo da far depositare il bianco sulle zone di luce. Questa tecnica aiuta sia a dare lo stacco tra luci e ombre sia a tenere a mente l'illuminazione del modello.
Come prima cosa mi dedico alla pelle. Parto da una base di marrone scuro lumeggiato via via con tallarn flesh, fino ad aggiungere un po' di flat flesh vallejo. La coda è con una base di tallarn lumeggiata con flat puro. Per questa parte non ho utilizzato nessuna tecnica particolare, ma delle semplici lumeggiature sempre più chiare..(il modello finale lo fotograferò alla luce diretta del sole in modo da dare la resa reale dei colori che con le foto a luce artificiale viene un po' alterata)
Dopo la pelle passiamo alla veste che è un'area estesa del modello.
Per la veste mi attengo al classico rosso.
Parto dando due passate di mecharite red scurito con un po' di nero, questo fungerà da colore base:
Successivamente ho dato due velature rapide di mecharite red puro mischiato con due/tre gocce di medium glaze vallejo. Occhio quando fate così perchè la velatura diventa molto lunga ad asciugarsi e mentre potrebbe essere utile per wet blending lo è molto di meno se ci ripassate sopra un'altra velatura. Se volete ottenere una velatura classica e più rapida usate del medium matte più acqua o anche semplicemente acqua (con l'aggiunta di una goccia di alcool ).
Per concludere le vesti ho dato 2 velature di blood red e alcune di arancione. Purtroppo il flash esalta molto l'arancione, in realtà si vede appena.
Dopo la veste passo all'armatura. Qui ho dato come base un mix di 1 parte di mithril silver, 1 parte di marrone e 1 parte di nero. Dopo ho applicato due lavature di nero.
Per finire l'armatura applico del mithril silver sui bordi per dare l'idea di piccole scrostature. Inoltre in questa foto è stata data la prima base degli altri metalli.
Ora procedo con i dettagli e una ripassata al metallo.
il modello è quasi terminato, mancano eventuali rifiniture e l'imbasettamento.
(EDIT: per il momento è tutto... a brevissimo con nuovi aggiornamenti)