salve ragazzi,mi piacerebbe aprire questo topic x parlare delle unità degli eldar oscuri,per fare una specie di guida x i novizi che vogliono iniziare questo fighissimo esercito,o semplicmente hanno dei dubbi;voi Mod siete d'accordo? cmq se questo topic da noia chiudete pure
gli eldar oscuri sono un esercito imrpontato principalmente sul tiro,basato x la maggior parte da armi avvelenate,come i comunissimi fucili a schegge che feriscono in qualunque caso al 4+,ciò vuol dire che sono utilissimi contro avversari con resistenza relativamente alta.il problema principale degli eldar oscuri è la loro fragilità,cioè basso Tiro salvezza,bassa resistenza,ma compensano con la loro velocità in combattimento e sui veicoli sempre fragili ma velocissimi e letali.
adesso inizio col parlare dei QG:(apro una parentesi,non vi elenco i personaggi speciali come Vect,Lady Malys o Urien,perchè sono tutti abbstanza forti e secondo me dovremmo farci una lista attorno per giocarli al massimo potenziale)
QG
-arconte:allora l'arconte è il QG piu forte degli eldar oscuri,ha un prezzo basso e statistiche molto elevate,ma purtroppo è fragile.dunque è meglio equipaggiarlo con oggetti difensivi come il campo d'ombra o il campo olografico,e principalmente intrupparlo in unità da corpo a corpo,nel quale prevale pienamente,come una bella unità di incubi che io adoro.dunque sta a voi scegliere come utilizzare l'arconte,ricordando sempre però di difenderlo bene
-homuncolo:l'homuncolo è un qg molto versatile.la tattica migliore è di sfruttare la sua regola che da un segnalino dolore alla unità in cui è presente.quindi la cosa migliore è schierarlo dentro un unità molto fragile come le furie,cosi potranno resistere piu a lungo e arrivare in corpo a corpo prima possibile.
-succube:la succube non l'ho mai provata ma x il poco che costa può eseguire anche piu di 10 attacchi in corpo a corpo,però resta fragilissima...comunque se volete provarla secondo me la cosa migliore è schierarla in un unità di furie per aumentare ancora di piu gli attacchi dell'unità.
-corte dell'arconte:la corte secondo me è poco valida perchè costa abbastanza cara e non rende tutti i suoi punti. comunque la medusa è scarsina in statistiche,nonostante la sagoma a FD6+1 che non è male.l'urghul mi piace molto ma oltre ad avere la regola insensibile al dolore muore non troppo difficilmente.la serpide costa troppo però ha 2 ferite e insensibile al dolore con R5,il ché non è male...infine la lamia fa abbastanza pena,se non per la possibilità di fare delle combo carine con la sua regola che rende gli attacchi della squadra che feriscono sempre al 2.
ELITE
-incubi:gli incubi sono un unità fortissima in corpo a corpo nonché una delle mie preferite.sono perfette per accompagnare un arconte e scatenare tutti gli attacchi giunti in corpo a corpo.costano un bel po' ma picchiano molto bene,specie con le loro armi,le klaive che danno +1F e ignora tiri salvezza,inoltre hanno un bel Tiro salvezza di 3+,cosa molto rara per gli eldar oscuri.
-grotteschi:i grotteschi sono l'unità piu resistente del codex ma anche la piu costosa.hanno un numero elevato di ferite e resistenza,ma purtroppo hanno una ridicola disciplina di 3,troppo bassa per gli standard degli eldar oscuri.
-carcasse:sono molto forti,in quanto resistenti e ottimi in corpo a corpo.una bella cosa è la regola degli homuncoli che rendono le carcasse scelta truppa invece di scelta elite.
-mandragore:le mandragore sono l'unità meno giocabile del codex,costano troppo per quel che fanno e hanno statistiche e regole scarse.unica cosa interessante è l'infiltrazione.
-arlecchini:gli arlecchini sono un unità che picchia come smadonnati,non renderanno come negli eldar benevoli,ma sanno comunque il fatto loro,specie con uno spettroveggente(fortissimo)e la squadra piena di baci dell'arlecchino.
-purosangue:sono i cabaliti pompati,fortissimi su venom pieni di fucili antimateria,riescono ad essere una delle unità piu sgrave del codex.il loro pregio principale è quello di poter avere una grande varietà e numero di armi in tutta la squadra ancor meglio se abbinata alla velocità dei venom.
-hekatrix del sangue:sono le furie pompate,non da sottovalutare perchè possono avere un numero maggiore di guanti dell'idra,che son molto forti.per il resto sono identiche alle normali furie.
TRUPPE
-cabaliti:sono il fulcro dell'esercito degli eldar oscuri,secondo me la cosa migliore è tenerli a bada di obiettivi,muniti sempre di lancia oscura u.u.
-furie:fortissime in corpo a corpo,veloci,scattanti come saetta mcqueen(xD),picchiano tanto e costano poco.d'obbligo secondo me i guanti dell'idra che aumentano molto il numero di attacchi,in media un unità di 10 furie può fare anche 40-50 attacchi a turno di corpo a corpo.unico problema troppo fragili,ma sono la mia unità preferita del codex.
SUPPORTI LEGGERI
-ossessi:una delle piu forti unità del gioco,tirano e picchiano bene,con F4 e 3 attacchi l'uno in carica,delle grosse unità da 10 circa,con il BARONE possono spaccare di brutto. troppo sgravi se uno vuole sgravare.
-flagelli:unità improntata su tiro,la tattica piu conveniente secondo me è quella di farla arrivare in attacco in profondità e tirare con tutte le armi ad un carro nel caso siano stati equipaggiati con lance termiche o fucili antimateria.
-soggiogatori:sono un unità mediocre,possono essere abbastanza versatili con le loro bestie che possono portare in combattimento:la chymere sono le migliori perchè sono resistenti e picchiano abbastanza bene,ma anche gli stormi o i ghermitori sono buone alternative.il pregio migliore è il costo molto basso,pensando che con solo 60p abbiamo un soggiogatore e 4 chymere.
-predoni:una delle mie unità preferite del codex,sono velociveloci e la figata è la regola con i quali possono causare danni alle unità che sorvolano.costano un pochino ma sono troppo belli! xD
PESANTI
-ravager:fortissimi aeromobili anticarro,armati ben tre lance oscure,sono una delle cose piu forti del codex.
-talos/cronos:sono molto resistenti e forti,fanno molti attacchi ad elevata forza,la combo migliore è farli arrivare tramite il portale.
-Razorwing/Voidraven:io li adoro tutti e due moltissimo,il secondo ha l'arma lancia piu forte del gioco,la lancia del vuoto,ed entrambi possono avere una bella varietà di armi potenti.unica pecca il costo elevato.
TRSAPORTI
-raider:il classico trasporto,costa poco ed è veloce ed indispensabile per poter portare le unità in corpo a corpo il prima possibile.
-venom:il venom è un trasporto per piccole squadre bastarde(i purosangue xD),e ottimi antifanteria,se equipaggiati col doppio cannone a schegge,che son 12 colpi che feriscono sempre al 4+.costano poco poco e vanno di una bellezza sopraffina...
spero che sia utile per che cerca informazioni e consigli sulle unità degli eldar oscuri,gli altri giocatori DE commentino pure e correggano pure le cose che ho detto se non sono d'accordo,conto su di voi compagni DE!