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MessaggioTitolo: Nuovo esercito    Nuovo esercito  Icon_minitimeDom Nov 27, 2011 9:37 am

Ciao a tutti , dopo i miei templari pazzi da 2.500 punti vorrei iniziare un nuovo esercito .
Le scelte potrebbero ricadere su questi due :
Guardia Imperiale
Con millemila soldati , millemila corazzati (che adoro) sono la scelta che mi attizza di più
Cavalieri Grigi
Soldati sbrillucicosi che vanno in giro con soldati sgravi ...
Mi piacciono molto modellisticamente e so che sono ultra sgravi

Se qualcuno ne sa più di me (molto probabile xD) mi dia una mano ^^i
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MessaggioTitolo: Re: Nuovo esercito    Nuovo esercito  Icon_minitimeDom Nov 27, 2011 11:39 am

ammetto di essere di parte, adorando la guardia e odiando profondamente i GK. Con la guardia aspettati di spendere più soldi perché se anche con questo esercito vuoi raggiungere i 2500, aspettati di spendere anche più di 500 euro. Inoltre con la guardia dovrai metterci più testa perché mentre i GK accettano molti errori nelle liste, la guardia molti meno e perciò lo scervellamento é assicurato. Dovrai comprare squadre di fanteria, squadre comando e per i veicoli i miei preferiti sono Vendetta, una cannoniera da 135 P.ti con 3 cannoni laser, il Medusa, un colosso d'artiglieria che spara una pizza a Fo10 VP1 e il Leman Russ Executioner, che potenziato con due cannoni plasma laterali, costringerà la fanteria a fuggire davanti a 5 pizze plasma a turno XD
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MessaggioTitolo: Re: Nuovo esercito    Nuovo esercito  Icon_minitimeDom Nov 27, 2011 12:31 pm

Hmmm , bene , 5 pizze plasma non fanno certo male ...
Vorrei chiederti se è possibile non schierare trenta plotoni di fanteria ma contenere il numero e mettere più corazzati o altra roba .
Dei Sentinel cosa mi dici ?


Ultima modifica di Kirin il Mer Nov 30, 2011 7:59 pm - modificato 1 volta.
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MessaggioTitolo: Re: Nuovo esercito    Nuovo esercito  Icon_minitimeDom Nov 27, 2011 12:45 pm

esistono due tipi di sentinel: quello esploratore e quello corazzato però mi piace solo il modello. Naturalmente puoi mettere più corazzati che squadre di fanteria perché puoi mettere squadroni di corazzati per esempio squadroni di leman russ, squadroni di carri d'artiglieria etc. Se vuoi mettere poca fanteria puoi mettere squadre di veterani (sono truppa) che possono equipaggiarsi con un massimo di 3 fucili termici, flamer o fucili di precisione e con 30 P.ti puoi mettergli i mantelli mimetici oppure armatura al 4+. Molte volte li si imbarca su Vendetta perché sono molto performanti così. I veicoli puoi piazzarli singoli oppure in suadroni di massimo 3 modelli. Se serve qualcos altro, sono qui Smile
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MessaggioTitolo: Re: Nuovo esercito    Nuovo esercito  Icon_minitimeDom Nov 27, 2011 12:52 pm

figo , 1-0 guardia
Presempio , 1000 punti con tanti carri (o perlomeno il più possibile) perchè sia performante , tu cosa metterresti ù'

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MessaggioTitolo: Re: Nuovo esercito    Nuovo esercito  Icon_minitimeDom Nov 27, 2011 12:58 pm

Sezione sbagliata!

Sposto...
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MessaggioTitolo: Re: Nuovo esercito    Nuovo esercito  Icon_minitimeDom Nov 27, 2011 1:09 pm

Scusa xD svista mia
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MessaggioTitolo: Re: Nuovo esercito    Nuovo esercito  Icon_minitimeDom Nov 27, 2011 1:13 pm

in 1000 punti con poca fanteria e più carri metterei una squadra comando della compagnia come QG equipaggiata con 2 termici e vox; 2 squadre di veterani granatieri con 2 termici e vox; uno squadrone da 2 leman russ Executioner con cannoni plasma laterali e 2 Vendetta. Credo che sfori di circa 15 P.ti e lì al massimo rinunci a specializzare una squadra di veterani in granatieri così sei a posto, con fanteria e Vendetta che sparano ai veicoli e poi con i leman russ spacchi con 10 pizze plasma che indirizzerei subito contro i bersagli che potrebbero minacciare questi veicoli.
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MessaggioTitolo: Re: Nuovo esercito    Nuovo esercito  Icon_minitimeDom Nov 27, 2011 3:06 pm

Qualcuno dalla parte dei cavalieri grigi , invece ?
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MessaggioTitolo: Re: Nuovo esercito    Nuovo esercito  Icon_minitimeDom Nov 27, 2011 4:38 pm

chiedo ai MOD di spostare, visto che ora è in WHFB
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MessaggioTitolo: Re: Nuovo esercito    Nuovo esercito  Icon_minitimeLun Nov 28, 2011 9:07 am

Dunque: la possibilità di schierare pochi fanti e un casino di carri c'è. Puoi farti una lista meccanizzata o, addirittura, mettere sino a 9 Leman Russ in campo.

Andiamo ora a vedere pro e contro sul lato pratico:

Un Leman Russ standard settato decentemente costa 205 punti (laser frontale e plasma laterali, i requiem laterali sono pressochè inutili), i veicoli in squadrone se vengono immobilizzati vengono automaticamente distrutti, il che è un male assoluto (una delle uniche due cose che biasimo di quest'edizione).

La fanteria: i Veterani sono buoni, sono anche bravissimi a sparare e puoi dotarli di 3 armi speciali, ma se non dai loro l'armatura a carapace, fidati, vanno poco lontano (non sembra, ma l'armatura al 4+ ti salva l'80% dei fanti). La vera buona cosa è che il sergente può avere un maglio, cosa che non è possibile nelle squadre standard (anche se secondo me si tratta di una svista di chi ha redatto il codex, visto che i maronzi del piffero posso averlo sempre, comunque et dovunque -_-).
Sui volanti non mi pronuncio, io sono per i Leman Russ XD XD XD
Il Chimera è un buon veicolo, anche se la corazza non è delle migliori.
Il Medusa non può sparare a fuoco indiretto, il che è un male pazzesco (unica cosa che per ora mi ha frenato dallo schierarlo).

Svantaggi generali dei soli veicoli: in corpo a corpo vengono colpiti automaticamente sul retro (seconda ed ultima cosa che biasimo di quest'edizione; perchè se assaltandomi arrivi al massimo al muso, sul muso mi colpisci e non sul deretano! Il "rappresentare gli omini che si arrampicano" significa regalare almeno 6" di movimento ad uno dei giocatori -_-).

Svantaggio di giocare un mucchio di carri e pochissima fanteria: se hai meno di 40 veterani in campo hai vita dura, soprattutto contro liste che puntano sul CaC (e te lo dice uno che gioca Guardia da ormai 8 anni di cui parecchi con liste meccanizzate e compagnie corazzate). Io con meno di 50 veterani non esco di casa (per carità, con la mia lista picchiano bene e si sono pappati fino un principe demone di nurgle incavolato nero e abaddon XD ma a carissimo prezzo x_x).

Tieni conto che un plotone a pieno organico di costa 280 punti (più gli upgrade) e che una squadra di veterani settata per tritare creature mostruose e maronzi vari 145...
La Guardia Imperiale fa del numero uno dei suoi punti di forza, se adesso si potesse usare liberamente la compagnia corazzata da IA ti direi di pizzare deu Leman Russ del Commissario (di cui almeno un Executioner laser/ plasma) e poi truppa e comando squadrone (un Demolisher a comando squadrone, un exterminator per i lavori di rifinitura e poituttistandard per riempire i buchi), ma siccome non si può, io ti dico che un plotone ti è necessario per due funzioni:
1) può proteggere i veicoli dal CaC (stai tranquillo, sono guardie, sono fatte apposta per i tritacarne e l'avversario commette spessissimo l'errore si sottovalutare che se una formica da sola fa ben poco, un intero formicaio può farti a pezzi).
2) una volta piazzato su di un obiettivo, un plotone a pieno organico è la cosa più rognosa da sradicare, soprattutto se supportato da un Lord Commissario e provvisto delle giuste armi speciali.

Detto questo, i migliori pezzi d'artiglieria da schierare per supportare la fanteria sono: griffon e colossus (2 colossus in squadrone con un griffon, una batteria a dir poco devastante, provata dal sottoscritto e "garantita al limone"). Il Basilisk è poco utile su tavoli standard e/o piccoli, lascialo per le partite grosse.
Il Medusa è ottimo contro i veicoli, ma molto meno contro la fanteria, anche se vale sempre la pena di averne uno sotto zampa X3 (devi vedere la faccia degli avversari quando gli piazzi 3 aree a Fo 10 sul Land Raider, li apre come i barattoli di fagioli XD).

Riesaminiamo i corazzati (a prescindere da ciò, ricorda che senza laser frontale e plasma laterali sono poco efficaci):
Leman Russ standard-> miglior rapporto qualità prezzo, il Carro Medio per eccellenza se ci trovassimo in scala 1:1
Leman Russ Vanquisher-> non molto buono, ormai è troppo specializzato e con AB3....
Leman Russ Exterminator-> ottimo per i lavori di rifinitura, ma non necessario e per lo stesso costo metti uno standard; anche se può risultare molto utile in caso di speeder o eserciti con parecchie creature mostruose che richiedono fuoco preciso piuttosto che artiglieria.
Leman Russ Eradicator-> ancora mi interrogo sulla sua effettiva utilità, visto il proliferare di maronzi e altro con armature migliori del 4+.
Leman Russ Punisher-> inutile, Fo5 e niente VP, hai voglia che spara 20 colpi, ad AB 3 se ne entrano 10 è un record, se feriscono in 7 è un miracolo, se crepano più di 2 marines... hai deretano, ragazzo! E non dimenticare che spara a 24".
Leman Russ Demolisher-> un bel pezo da 90, ma peccato che abbia sempre gittata 24" (il Cannone Demolitore a canna lunga esiste solo nei miei codex personali, purtroppo XD).
Leman Russ Executioner-> il migliore "medio" della storia di 40k, in grado di incenerire qualsiasi unità di fanteria in un solo turno, assolutamente un must da includere nella lista ormai (e i terminator non faranno più tutta questa paura v_v).

Passiamo ai leggeri:
Hellhound-> parecchio depotenziato e non necessario.
Devildog-> soffre troppo la deviazione, ma se ti ci trovi bene...
Banewolf-> e questo pappa tutto. Praticamente un veicolo usa e getta, perchè si beccherà una furiosissima controcarica, ma di sicuro è anche buono come specchietto per le allodole, visto che garantirà almeno un turno di sopravvivenza a tutto il resto dell'esercito (se poi è maledetto come i miei veicoli, fidati, te ne garantisce anche 2 o 3 o addirittura 6 XD XD XD).
Hydra-> mai provati, il problema è che devono stare parecchio esposti e di speeder non ne girano parecchi (almeno qui).
Sentinel-> i soliti moscerini, però un cannone laser ambulante che può anche bloccare in CaC una nidiata di gantini non è da sottovalutare v_v

Queste sono le mie impressioni personali sull'attuale codex, io ho gicato per tantissimo tempo una lista meccanizzata e le partite sono state sempre tirate, proprio "sul filo del rasoio". Per l'ultima campagna (stravinta XD) ho utilizzato una lista comprendente un plotone a pieno roganico, due russ (di cui uno executioner) tutti full laser e plasma e un paio di squadre di veterani, più me stesso (il Lord Commissario v_v), il tutto unito a Straken (BG mio, ma non sto ad elencarvi tutto). Tutto rigorosamente full termico (io con cannoni laser e fucili plasma vado ben poco d'accordo, ogni volta sono sfilze di 1, mentre col Deviazione ho un ottimo rapporto v_v) e devo dire che le mie Guardie hanno dato prova del loro valore (vabbhè, io son quello che non fallisce mai i test di disciplina XD segreto professionale e... no, non sono i dadi, uso sempre quelli del GW ufficiale, quindi assolutamente non truccati X3).
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MessaggioTitolo: Re: Nuovo esercito    Nuovo esercito  Icon_minitimeLun Nov 28, 2011 10:00 am

Secondo me per cambiare stile di gioco ti consiglio Guardia Smile
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MessaggioTitolo: Re: Nuovo esercito    Nuovo esercito  Icon_minitimeLun Nov 28, 2011 2:02 pm

sì perché cavalieri grigi ti inizierebbero a dire "fai la monopaladini con draigo" o " fai mordrak con seguito, bibliotecario, terminator e 2 dreddy" o qualcosa di leggermente differente. Il codex della guardia invece offre variabilità massima consentendoti di aver tanto numero e corazzati mostruosi in soli 1750 (se ti regoli bene anche a 1500). Ora che ci penso credo che i miei due plotoni enormi verranno sostituiti con veterani, il terzo Vendetta e dei chimera. Ah, a proposito di Vendetta, ho visto che sugli aeromobili non si erano espressi giudizi perciò ti posso dire che tra Valkirie e Vendetta, la seconda é di gran lunga migliore perché oltre ad essere un trasporto da 12 posti come il valkirie, per soli 35 P.ti in più (il valkirie costa 100) hai ben 3 cannoni laser che mandano in fumo i veicoli XD quanto adoro questo esercito
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MessaggioTitolo: Re: Nuovo esercito    Nuovo esercito  Icon_minitimeLun Nov 28, 2011 2:35 pm

A proposito dei vendetta: appena recupero i miei 3, sostituisco una squadra di veterani con uno di essi (così risparmio anche 15 punti XD XD XD).

Nickolas, coi veterani "vacci piano" nel senso che devi costruire la lista attorno a loro, sono comunque una bell'unità da giocare (soprattutto per le facce che fa l'avversario quando scopre che hanno ab 4 e li hai dotati di armature a carapace XD tadah! Il requiem perde metà dell'efficacia XD).

La lista che gioco io è da 1500 punti, ci stanno dentro il manticore, straken, plotone, 2 di veterani, lord commissario, leman russ e leman russ executioner (tutto full termici e leman laser/ plasma). A 1750 vale la pena inserire un banewolf (davvero, adoro quel veicolo X3) che, a dispetto di ciò che si pensa, in torneo fa piangere l'avversario.
Un'altra cosa che dicono parecchi è che la batteria d'artiglieria è inutile... sbagliatissimo XD 2 pezzi a Fo6 VP3 che negano le cover e il griffon che consente di ripetere lo scatter è una cosa a dir poco devastante, soprattutto nelle partite ad obiettivi v_v

Una volta in torneo ho visto giocare una monofanteria che comprendeva si e no 1 sentinel come veicolo, poi giù di yarrik, straken e plotoni... posso dirti che è devastante anche quella se sai come usarla (certo, la mancanza di fuoco pesante a lungo raggio si fa sentire parecchio... non era troppo diversa dalla mia monomortai di 4a edizione XD).

Tornando al discorso "varietà": credo che il nostro sia il codex più vario del gioco, puoi creare infinite liste diverse e, a loro modo, performanti e adatte al tuo stile di gioco, cosa che la maggior parte degli altri codex non permette (a meno che il nuovo codex necron non sia stato migliorato davvero XD ma devo ancora vedere v_v). Più che unità "da inserire per forza" ti ritrovi quelle 2/3 da evitare o, comunque, prendere con le pinze.
Da evitare c'è Pask (che non vale i punti che costa), l'eradicator e il punisher (già detto prima perchè), certo niente ti vieta di provarli, magari ti ci trovi bene (conosco qualcuno che usa con successo il punisher così come io uso con successo qualsiasi arma d'artiglieria XD questione di affinità v_v).
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MessaggioTitolo: Re: Nuovo esercito    Nuovo esercito  Icon_minitimeLun Nov 28, 2011 2:48 pm

dai che mentre parliamo di liste diamo anche consigli di gioco. Prima la mia lista era composta da sq. Comando compagnia, due plotoni con 3 di fanteria con lascannon, 2 di veterani con carapace fulltermici su 2 Vendetta, 3 chimera per le sq. Comando, leman russ executioner e medusa. Sostituendo due plotoni (che liberano molti punti tra fanti e 2 chimera) con 1 Vendetta, 2 di Veterani, 1 chimera per la quarta di veterani, forse potrei mettere una secona sq. Comando compagnia su chimera per poter dare più ordini. Con le tue parole mi é pure venuto il dubbio sul medusa. Ora ci devo ragionare.
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MessaggioTitolo: Re: Nuovo esercito    Nuovo esercito  Icon_minitimeLun Nov 28, 2011 3:06 pm

Il medusa è semplice "artiglieria" mentre i proiettili a carica cava sono "pesante", se ci fai caso, tutti gli altri pezi a fuoco indiretto (manticore compreso) sono "bombardamento d'artiglieria" e dispongono di una gittata minima.
I Medusa, così come il Manticore, ne proviene da Imperial Armour volume 1 ed è stato leggermente modificato (così come il manticore). Il problema, comunque, è che il manticore ha perso in vp (prima era 3) ed ha acquisito un +1 in forza, il Medusa si è visto apportare delle leggerissime migliorie ma, purtroppo, ha mantenuto la caratteristica del fuoco diretto. Tanto per completare il discorso, il Griffon ne viene invece dal codex di 3a edizione mentre il Colossus è una sorta di "Bombard" migliorato (il bombard spara dei colpi di cannone pesante con area 7 a gittata 36- 240 e richiede un turno per ricaricare, o muove o tira e necessita di un veicolo munizioni per poter aprire il fuoco).
Il problema del medusa è che deve rimanere esposto e con corazza 12 basta il primo maronzo con un lanciarazzi per tirarlo giù x_x (il che è un peccato, perchè sarei tra quelli che giocherebbero le testate a carica cava XD).
Se il medusa potesse sparare a fuoco indiretto allora anche il Leman Russ standard e il Demolisher dovrebbero poter sparare a fuoco indiretto (cosa che accade, infatti, in dawn of war).

Tornando all'argomento tattica: io un plotone lo terrei sempre, anche privo di chimera, lo piazzi in un edificio e non ti ci schiodano più XD (e poi ci godo ad impartire l'ordine del fuoco su due ranghi con 50 fanti XD). I veterani su vendetta ce li vedo meglio che su chimera, perchè almeno al 2° turno possono effettivamente fare qualcosa, mentre il chimera si rivela spesso e volentieri una scatoletta esplosiva.

Comunque la Guardia permette di fare anche un lavoro di fino per i punti consentendo di fare liste precise senza dannarsi giorni a dire "ommioddio mi sborda di 5 punti" XD
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MessaggioTitolo: Re: Nuovo esercito    Nuovo esercito  Icon_minitimeLun Nov 28, 2011 3:15 pm

quindi direi che la mia fanteria sarà composta da 3 di veterani, imbarcati rispettivamente su 3 vendetta, e 1 plotone da 40/50 fantazzi che con l'ordine sommergono il nemico grazie al numero di colpi che tirano. Il medusa credo lo sostituirò con qualcosa a fuoco indiretto Smile
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MessaggioTitolo: Re: Nuovo esercito    Nuovo esercito  Icon_minitimeLun Nov 28, 2011 4:08 pm

Il medusa conviene sostituirlo con un manticore, oppure investi in un demolisher laser- plasma, almeno quello resiste praticamente a tutto XD
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MessaggioTitolo: Re: Nuovo esercito    Nuovo esercito  Icon_minitimeLun Nov 28, 2011 5:27 pm

Ringrazio AngleRei e Nikolas94per i commenti super dettagliati di sicuro incomincerò la guardia .
Per iniziare (verso gli 800 pt) cosa mi consigliate di prendere ?
Comunque (per il momento) io gioco solo forfun quindi non occorre che vi scervellate per una tattica micidiale ^^
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MessaggioTitolo: Re: Nuovo esercito    Nuovo esercito  Icon_minitimeLun Nov 28, 2011 6:44 pm

Ad 800 ti conviene un Leman Russ standard con laser e requiem, poi ti ci entra un plotone (mi raccomando che senza il Lord Commissario non vai da nessuna parte!) e poi vedi un po' cosa ti aggrada ^^

Una buona idea è andare sui 500 e portare una monoveterani (che ti costa anche meno XD) supportata da un leman russ (vedi sopra), va benissimo per iniziare e prendere confidenza con i pezzi ^^
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MessaggioTitolo: Re: Nuovo esercito    Nuovo esercito  Icon_minitimeLun Nov 28, 2011 7:27 pm

Allora :

QG

Lord Commissario 70
Armatura a carapace 10
80

Squadra comando della compagnia 50
kit medico 30
Armature a carapace 20
130

Chimera 55

Tot : 265
Truppe

X Squadra veterana 70
vox 5
2 termici 20
Granatieri : 30
250


Supporti Pesanti

2 Leman Russ 300
Plasma 80
Tot 410

TOT 895

Così , per scrivere qualcosa xD
Commenti !
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MessaggioTitolo: Re: Nuovo esercito    Nuovo esercito  Icon_minitimeLun Nov 28, 2011 7:37 pm

allora, siccome tutti hanno parlato di guardia, io ti parlo dei GK:
non farti impressionare se tutti dicono che sono sgravi e sono da bimbimink.ia (in effetti un po lo sonoXD), io gioco tranquillamente con i pezzi che mi piacciono e riesco comunque a non perdere spesso. Ora passiamo all'analisi.
I GK sono l'opposto della guardia. Pochissimi ma buoni, sparano abbastanza decentemente (cannoni psionici, mai uscire senzaXD), e picchiano da dio, poichè anche il più infimo soldato base (che costa 20pt.i!!!) ha un arma potenziata e psionica! Ordunque i carnefici, mowlok, trigoni e compagnia non faranno più così paura lol! Ma la loro più grande forza sono i poteri psionici. Anche le unità li hanno, e sono molto forti. Impediscono l'attacco in profondità avversario, sparano aree, uccidono unità senza nemmeno attaccare, aumentano la forza, ecc.. ed è qui che entra in gioco il bibliotecario. Lui è quasi il fulcro di tutto, con una miriade di poteri sgravati (purtroppo lo sono). DIciamo che la base di una lista è lui + 1 unità di termy. Per il resto hanno una grave mancanza. Difettano di fuoco a vp basso, con raggio lungo (non avendo i preddy auto-laser). Perciò l'ìinventore del codex ci ha donato della sgravata finale: i dreddy doppio autocannon. Degli amichetti che sparano 4 colpi binati f8, vp4, gittata 48". QUesto è qusi l'unico fuoco che vedrai. Per il resto danno il meglio di se entro 24", quando si arriva a tiro dei cannoni psionici (assalto 2 o pesante 4, f7, vp4). Anche i razorback con requiem pesante non sono male per soli 50pt.i (gittata 36", binato, 3 colpi a f6 e vp4). Tutto quello che che rende così forti le armi da lontno sono le munizioni psioniche, che aumentano di 1 punto la forza di certe armi. Detto ciò ci sono un'infinità di liste, sia sgrave che non. Abbiamo la monopaladini (ormai non è molto forte), la più versatile monotermy (Mordrak è una mia varianteXD). Poi c'è il lato sgravo con la monopurificatori, MSU, monoseguiti. Liste orribili che spammano di razorback e unità piccole che unite fanno un macello. Un'altra pecca è che le unità non hanno molte combinazioni tra di loro, sono così forti prese singolarmente, che basta quasi piazzarle sul tavolo e farle arare tutto!XD
Ma ribadisco c'è modo e modo di giocare, io sono uno che gioca per divertirsi. Se vuoi iniziare con loro ti dovrai prendere un biblio, 2 squadre d'assalto con relativi razor, 1 o 2 di termy e minimo 2 dreddy. Il costo non è troppo elevato, ma la base è questa, a meno che tu non voglia estremizzare la lista come monotermy o monoseguiti.
Quindi se ti piace vedere 5 omini che asfaltano 30 orki senza battere ciglio (per poi essere uccisi dal fuocoXD), i GK sono l'esercito per te!
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MessaggioTitolo: Re: Nuovo esercito    Nuovo esercito  Icon_minitimeLun Nov 28, 2011 7:54 pm

per riassumere allora sono due eserciti competitivi, la guardia richiede più esperienza e si concentra sulla fase di tiro mentre i GK puoi fare liste competitive senza pensarci troppo e sn nella madia alta in tutte le fasi. Il fattore economico incide perchè la guardia è più cara
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MessaggioTitolo: Re: Nuovo esercito    Nuovo esercito  Icon_minitimeLun Nov 28, 2011 8:03 pm

Kirin ha scritto:
Allora :

QG

Lord Commissario 70
Armatura a carapace 10
80

Squadra comando della compagnia 50
kit medico 30
Armature a carapace 20
130

Chimera 55

Tot : 265
Truppe

X Squadra veterana 70
vox 5
2 termici 20
Granatieri : 30
250


Supporti Pesanti

2 Leman Russ 300
Plasma 80
Tot 410

TOT 895

Così , per scrivere qualcosa xD
Commenti !

Toglierei il kit medico, è inutile. Nella comando hai 4 veterani, ci stanno benissimo 4 termici v_v
Le squadre veterani ti conviene metterle full armi speciali e senza vox, tanto per gli ordini che darai loro... e ricordati che te ne servono due.

La ristrutturerei così:

Plotone di comando con 4 termici e maglio (fidati, serve!) 105 punti.

2 Squadre veterani full termici, granatieri (armature a carapace), sergenti con maglio 290 punti.

Leman Russ laser- plasma 205 punti.
Totale: 595 punti.

Se vuoi spendere un minimo metti un demolisher al posto del Leman Russ standard, in partite piccole la gittata 24" non nuoce e praticamente viene 610 punti.

Oppure puoi sempre mettere un executioner e la lista arriva a 635 punti.

Fa attenzione che l'executioner è altasmente specializzato per la caccia alla fanteria e alle creature mostruose, se trovi il pazzo che a 500/ 600 punti mette giù un land raider (e io sono di quel genere lì XD anche se non gioco space marine dalla mia 2a partita a warhammer XD) ti ritrovi a poter puntare solo sui veterani (che, per carità, 6 colpi di termico lo sfasciano sicuro come la morte v_v) e su un laser ad AB3.

Io per ora mi terrei su queste varianti, poi per ampliarla vedi su cosa vuoi orientarti ^^

Un'altra opzione, sostituire il leman con:

Manticore e Colossus e dovresti essere a 700 punti tondi e hai antifanteria e anticarro a fuoco indiretto; contro: a questi punteggi l'angolo morto si fa sentire parecchio. Il Lord Commissario, per ora, non ti serve, con i veterani non è efficacissimo, si rivela vitale con i plotoni, ma ne riparliamo appena ampli la lista ^^
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MessaggioTitolo: Re: Nuovo esercito    Nuovo esercito  Icon_minitimeLun Nov 28, 2011 8:39 pm

secondo me angelrei, proprio perché ci sono i folli che a 500/600 mettono giù un landone, i vox servono per aumentare la probabilità di ucciderlo perché ok che così hai pur sempre 9 termici, ma per fargli un superficiale ti serve un 6! Perciò con gli ordini hai più probabilità. Se non ricordo male le comando compagnia possono dare l'ordine per binare i colpi perciò 9 termici binati non fanno per niente schifo, anzi. Perciò toglierei un termico alla comando, metterei il vox e lo metterei anche ai veterani. Il leman russ mi piace molto executioner, ma il leman russ va' molto a gusti
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