eccoci quà: lo scenario era la torre di guardia e le liste:
Nani
thorek
forgiarune con 3 rune spezzaincantesimi
mastro ingegnere
40 guerrieri con gdc, scudo e grandi armi
40 barbalunga con gdc, scudo, grandi armi
cannone con runa forgia, ricarica, fuoco, ingegnere
cannone con runa forgia, fuoco ingegnere
scaglia rancori con runa precisione e 2 runa forza, ingegnere
scaglia rancori con runa precisione e runa forza
2 cannoni organo
Conti vampiro:
lord vampiro di 4 liv
maestro delle arti nere e accolito oscuro
talismano nero e talismano difesa
armatura pesante scudo
re spettro bsb con grande arma
stendardo urlante
necromante 1 liv
libro di arkhan
vampiro 2 liv
aura di oscura maestà incarnazione della paura
armatura di scaglie luccicanti, scudo
40 zombi con gdc
30 zombi con gdc
44 scheletri con gdc
8 lupi zombi
8 lupi zombi
25 guardie dei tumuli con grandi armi, gdc e stendardo dei tumuli
5 cavalieri di roccasangue con alfiere e musico, bandiera di roccasangue
carrozza nera
tiriamo per decidere chi entra nella torre e vince lui facendomi schierare nella torre per potere avere il primo turno e massacrarmi con le macchine; io però non ho unità da 20 modelli quindi la torre rimane sguarnita
lo schieramento:
io concentro tutta la fanteria sul lato sinistro della torre con ( partendo da destra):40 zombi, guardie dei tumuli con intruppati il re spettro e il vampiretto nel primo rango e il lord nel secondo, dietro i 30 zombi col necromante, più a sinistra gli scheletri con davanti una da 8 di lupi, vicino al bordo sinistro schiero la carrozza e l'altra di lupi, mentre all'estrema destra del campo i rocca.
lui invece sempre dalla mia destra schierava:
i due cannoni e più a sinistra un cannone organo, al centro i guerrieri, thorek, i barbalunga con il forgiarune e l'altro organo.
sulla collina vicina al bordo di fronte la carrozza schiera le due scagliarancori tenendo in mezzo il mastro ingegnere.
1 turno:
prima che lui passi direttamente al tiro faccio avanguardia con i lupi bene attento a tenerli fuori dalla gittata del cannone organo.
lui avanza di pochissimo con i barbalunga e i guerrieri.
nella fase di tiro usa l'antico potere con thorek per rallentarmi 3 unità; sceglie i rocca su cui riesce anche a fare una ferita e sui lupi zombi nelle cui unità fa 4 morti ( quella centrale) e 3 morti rispettivamente. i cannoni tirnao sui rocca facendo un'altro morto mentre gli organi non arrivano su niente. gli scaglia rancori tirano sulle guardie e fra tutte e due fanno 14 morti alla truppa e una ferita sulla vampira e sul re spettro.
muovo in avanti con tutto ed entro nella torre con le guardie.
nella fase magica fra tutto genero 12 dadi e 2 vengono dirottati sulla carrozza che guadagna +1 colpo d'impatto e +1 in forza tento di lanciare con 2 dadi un'evocazioe col vampirone ma la disperde, con la vampira provo maledizione del tempo sui barbalunga ma non entra provo a lanciare la danza con il libro sui lupi ed entra e lui decide di non disperdere muovo i lupi in modo che se mi carica con i barbalunga poi espone il fianco e faccio riprendere la ferita alla vampira con l'attributo, poi tento un'evocazione a 4 dadi ma viene dispersa.
2 turno:
i guerrieri e i barbalunga si avvicinano alla torre ignorando i lupi.
nel tiro prova di nuovo a rallentare ma stavolta può rallentarne solo una e decide sui rocca che però salvano tutte le ferite, i cannoni tirano sullo stesso bersaglio ma uno esplode e l'altro lo salvo col ts, un cannone organo tira sulla torre facendo 6 morti mentre l'altro tira sui lupi più laterali facendone rimanere solo 3 e gli scaglia rancori tirano sugli scheletri uccidendone 19.
nel mio turno esco dalla torre con le guardie portandomi nel mezzo delle sue due unità rivolto verso i barbalunga, e faccio entrare l'unità da 40 zombi nella torre mentre avanzo col resto e sul fianco carico con la carrozza la scaglia più vicina arrivando mentre con i lupi provo su quella più lontanta ma non arrivo.
nella fase magica ho 11 dadi e con quelli che vengono dirottati sulla carrozza essa guadagna colpo mortale, attacchi a base fuoco, viaggiatore e eterea.
vista la brutta situazione in cui mi trovo decido di immolare la vampira per far entrare un'evocazione a 6 dadi che prontamente è inarrestabile ridonandomi 8 guardie e la ferita al re spettro e 11 zombi dentro la torre, fortunatamente l'incidente è un 7 e mi muoioni solo 3 guardie. provo a laciare altro ma tutto viene disperso. in combattimento la carrozza asfalta i serventi con i colpi d'impatto e si riorganizza verso l'altra wm.
3 turno:
carica con i barbalunga i lupi zombi ( mossa obbligata perchè altrimenti non aveva spazio per rigirarsi verso le guardie) e si gira verso le mie guardie con i guerrieri.
nel tiro il cannone mi fa un'altro morto sui rocca mentre la scaglia tira sempre sugli scheletri ma devia e ne prende solo uno uccidendolo. il cannone organo centrale uccide 4 guardie dei tumuli mentre l'altro solo 2 lupi zombi sul fianco sinistro thorek batte per muovere i suoi guerrieri ma fa 1, peccato che possa ripetere quindi mi becco la carica sul retro con le mie guardie.
nei combattimenti i lupi vengono asfaltati e cosi si riorganizza verso le guardie mentre i guerrieri falliscono la paura il lord fa 2 ferite mentre lui 1 e le guardie altre 2, perdo la risoluzione di 2 e rimango con 3 guardie ma mi rigiro in modo da avere il fronte.
il turno conclusivo della partita si apre con la mia carica sul fianco dei barbalunga con gli scheletri, il lupo zombi solitario carica lo scaglia rancori, mentre la carrozza il mastro ingegnere,
i rocca cambiano traiettoria in modo da portarsi sul retro dei guerrieri.
fase magica priva di eventi anche se provo ad utilizzare 6 dadi col necromante per l'evocazione non entra inarestabile e lui disperde con la runa, entra solamente la daza macabra sugli scheletri e la carrozza guadagna volo.
nel combattimento la carrozza investe il mastro ingegnere e continua sullo scaglia rancori distruggendolo così il lupo zombi sfonda fuori dal tavolo mentre la carrozza si gira verso l'organo; i barbalunga falliscono la paura grazie alla complicità dell'aura di oscura maestà e riescono a portare solo 3 morti agli scheletri che prontamente ne fanno altrettanti, testa per la rotta e scappa ma io non raggiungo.
i guerrieri invece riescono a superare a dispetto di tutto la paura e fanno fuori le 3 guardie rimanenti però io con gli eroi faccio 9 morti e vinco il combattimento riuscendo a farlo scappare e raggiungendolo lo distruggo.
a questo punto visto che non sarebbe riuscito a fare molto altro e di sicuro non a prendere la torre decide di arrendersi