Come detto nel post precedente vi riporto lo scontro avvenuto oggi tra la mia lista di nani euro e un esercito imperiale comandato da mio padre, con cui è sempre un piacere giocare:
La sua lista comprendeva: Magone di 4° a cavallo con RM3 e pergamena; capitano bsb a cavallo ta1+ e attacchi a base fuoco; 10 balestrieri con 5 arcieri; 10 balestrieri con 5 arcieri; 10 balestrieri con 5 e 5 arcieri; 3 da 5 staffette; 12 cavalieri della cerchia interna; 5 semigrifoni; 2 cannoni; tuono d'inferno e carro a vapore.
Io schiero da destra a sinistra: cannone a fondo campo, molto più accentrati 5 slayers, 10 balestrieri, organo dietro collina, 30 balestrieri con dietro cannone e poi 5 slayers, dietro una casa l'incudine e un po' avanzati i barbalunga con bsb.
L'impero dalla mia destra schiera: 5 semigrifoni, dietro e tutto a bordo tavolo 5 staffette, 5 arcieri, 10 balestrieri, 5 arcieri, dietro una collina il tuono, 5 arcieri, davanti 5 staffette, cannone, 10 balestrieri, davanti il carro a vapore, 5 arcieri, 10 balestrieri, avanzate 5 staffette e a fianco 12 cavalieri con magone e bsb e cannone.
Inizia lui, deve stare fermo con tutto fino a che non arrivano i minatori, avanza di 14" con il carro in direzione del cannone, in magia disperdo la catena di fulmini e passa la 0 sul mio cannone.
Con il tiro fa 1 ferita al cannone davanti al carro e tira il save 4+ sull'incudine a causa dell'altro cannone le staffette mi uccidono 3 e 3 sventratori.
Nel mio primo turno avanzo poco con i barbalunga, l'incudine bersaglia 5 staffette e ne uccide 3, testano e scappano, i 30 balestrieri mirano alle 5 staffette a fianco della cavalla e le uccidono tutte, faccio 3 ferite al carro a vapore ed uccido il cannone che minacciava l'incudine.
Nel suo secondo turno attende ancora con tutto l'esercito l'arrivo dei miei minatori, tranne il carro, che si lancia verso i miei 30 balestrieri in ranghi da 15 ma per un pollice non arriva e si piazza davanti, in magia nulla di fatto, con il tiro mi uccide il cannone di fronte al carro e con le pistole uccide uno sventratore, il resto è tutto molto lontano e quindi non spara, come volevo la sua cavalleria non è più schermabile e quindi è il momento di usare i 25 punti di runa della sfida.
Nel mio turno carico con lo sventratore il fianco del carro a vapore, i minatori entrano e si piazzano vicino alla cavalleria in modo da poter caricare il fianco del corpo a corpo obbligato contro i barbalunga che sono avanzati di quanto basta per fargli fare una carica al 9, i balestrieri riformano rapido a fronte 5 e si portano sul fianco del carro a vapore, l'incudine li fa caricare. Il cannone non fa una cippa, l'organo attende paziente l'arrivo dei suoi grifoni.
In cac i balestrieri fanno una ferita al carro e riformano in ranghi da 10 per portare qualche attacco aggiuntivo.
Al suo terzo turno attivo la sfida e mi carica i barbalunga, se fosse scappato sarebbe uscito dal tavolo, il carro stompa qualche balestriere, i grifoni zompano in avanti fuori raggio dall'organo, le staffette su quel lato avanzano in modo da poter bersagliare il cannone o i balestrieri da 10 il turno successivo e tutta la sua linea di tiro avanza spedita per recuperare il tempo perso.
In fase magica passa il -1 a colpire sui barbalunga, il suo cannone fa avaria e non spara per due turni.
In cac i balestrieri fanno 0 ferite, i barbalunga perdono di 1 il corpo a corpo e tengono al 9 binato, il bsb prende una ferita in sfida dal suo.
Nel mio turno i minatori caricano il fianco della cavalleria, il mio cannone fa 2 ferite al suo, l'incudine fa evaporare le 5 staffette sul mio lato destro, i grifoni si spaventano così tanto che scappano di 10 e si portano al centro del campo.. I balestrieri fanno una o due ferite al carro.
I barbalunga + miners uccidono qualche cavaliere, lui perde di due e sta tranquillamente.
Al suo quarto turno richiama i grifoni pronti per prendere succosi punti, sempre che l'incudine non li inchiodi, il carro stompa qualche balestriere, in magia uso la perga e il suo tiro mi uccide qualche balestriere in quelli da 10. Nel corpo a corpo il carro rimane con tre ferite e la cavalleria resiste ancora nonostante e perdite, il mio bsb tira l'asso sull'armatura e ci lascia.
Nel mio quarto turno devo solo portare il tuono sulla collina, il mio tiro fa testare 10 balestrieri ma rimangono, il mio cannone tira asso per ferire il suo e l'incudine tira 1 e di nuovo 1 ed esplode, regalando punti e sbloccando i suoi semigrifoni. Il corpo a corpo almeno mi risolleva e distruggo la cavalleria, riformo con i 30 minatori su due ranghi da 15 per schermare dai 35 tiratori imperiali i 13 barbalunga rimasti, il carro rimane con una ferita.
I grifoni possono allora piazzarsi davanti al corpo a corpo dei balestrieri contro il carro e fa avanzare gli arcieri per cercare di abbattere il tuono, scherma i minatori ma essendo troppo largo dovrei arrivare ugualmente sui suoi balestrieri. Il tiro non fa troppi danni ai minatori e il suo cannone uccide il mio, il carro perde l'ultima ferita e riorganizzo con i balestrieri.
Nel mio quinto carico gli arcieri con i miners, cerco di recuperare punti e quindi con il tuono uccido 5 arcieri e con i balestrieri altri 5 arcieri, i miners sfondano sui balestrieri imperiali.
L'ultimo turno vede i suoi grifoni avventarsi famelici sui miei balestrieri, e il suo tiro uccide i miei balestrieri da 10 e l'organo. I miners si prendono i balestrieri, mentre i grifoni riducono a 2 la truppa di nani ma non riescono a raggiungerla, salvo così 225 punti di metà unità!
La partita finisce 13-7 per i nani!
Dovevamo provare l'impero monotiro contro i nanetti, abbiamo notato che sarebbe convenuto schierare su metà campo invece di coprirlo tutto, e forse avanzare con i grifoni invece del carro a vapore. Comunque ottima partita e il tiro l'ha fatta da padrone, specie gli ultimi turni.
Spero vi sia piaciuto il report.
Saluti
Andrea