La luna era alta, una sottile coltre nebbiosa accarezzava il suolo, il silenzio che regnava sulle terre di Shultia era inquietante e assoluto, ma presto sarebbe stato spodestato dal clangore della battaglia, dal fragore della vittoria e dalla disperazione della prigionia. Presto gli avvoltoi avrebbero avuto di che banchettare.
La mia lista è quella che potete trovare nel post Lista Heat aprile, cmq vedeva:
Veggente, tre stregoni, tre di clan da 24 con ratling, due di schiavi da 24, due di nottunir da 5, tre di globardieri da 3, due di vicoli con fionde da 5, due squadre dei tunnel da 5, due cannoni.
Affronto l’impero, che schiera:
Kurt Helborg, due maghi porta perche, un prete, due cavallerie di cui una del Reik, una da 20 spadaccini e due distaccamenti di archibugieri e libere compagnie, una di flagellanti da 12, due cannoni, cannone tuono inferno e carro a vapore.
Il suo schieramento da sinistra è stato: Cannone con mago, cavalleria normale, Flagellanti, distaccamento A con Unità madre e distaccamento B, cannone con mago, Cavalleria del Reik, Carro a vapore e Cannone tuono inferno su un pezzo di collina.
Il mio da sinstra Cannone (dietro bosco) ratti notturni, Ratti schiavi capitanati da SkitiVlek, Ratti del clan, rarri notturni, Unità scorta di Kitvil, schiavi con Merbokil e ratti del clan con Suser Trich. I globardieri posti davanti alle ratling e i ratti dei vicoli in esplorazione, la prima unità sul fianco sinistro dietro il bosco, pronti ad annullare il cannone, la seconda nel mezzo campo dietro ad un ammasso di roccie, giusto per limitare i movimenti di marcia.
Ecco che ha inizio, gli skaven hanno la meglio sul dado iniziale.
1° TURNO:
Le danze si aprono con una fase di movimento quasi nulla da parte dei topastri..avanzano di qualche pollice le unità di clan e schiavi, i ratti dei vicoli posti in esplorazione escono dal riparo offerto dal bosco e si mettono in posizione per fiondare i serventi del cannone, solo un artigliere cade sotto la mini manciata d ciottoli, mentre l’unità d schiavi di Suser Trich si porta fuori gittata dal famigerato tuono inferno. I venti magici sono praticamente assenti nelle battute ininziali (solo una ferita al cannone e fuori un serviente al secondo cannone posizionato nel centro. Suser Trich, il Baro (Stregone ingegnere) sul fianco dentro non poteva portarsi a gittata x via del cannone tuono inferno posizionato davanti alla sua unità d schiavi. Arriva il segnale di Kirtvil..(Veggente) e i cannoni aprono il fuoco, il primo arriva a bruciare l’erbetta davanti ai cavalieri posti a difendere il cannone sul lato sinistro del tavolo, il secondo si abbatte con incredibile violenza sul carro a vapore (5 ferite).
Il contrattacco imperiale è poco incisivo, il carro a vapore carica troppo la caldaia e va in avaria, il primo cannone uccide un globardiere e il secondo si impianta nel terreno. Il tuono inferno non arriva a colpire l’unità di schiavi capitanata da Suser Trich, il Baro. Le unità avanzano con cautela senza scoprirsi troppo.
2° TURNO:
Escono i primi ratti dei tunnel posizionati sul fianco sinistro e prendono posto dietro il bosco, mentre la seconda pondera per la durata dell’attacco Skaven. I ratti dei vicoli fiondatori caricano il cannone, i secondi ratti fiondatori escono allo scoperto dal loro nascondiglio e sparano sui flagellanti uccidendone un paio, che presi dalle loro preghiere e Sigmar non si accorgono neanche dei loro fratelli caduti. La magia inizia a farsi più cosposa, un cannone viene spazzato via da Skiti Vlek, Kirtvil fulmina il distaccamento dell’unità spadaccina ferendone 5. I cannoni aprono fuoco su Cavalieri del Reik e sui cavalieri che difendevano il cannone (defunto dalla carica dei ratti fiondatori), i primi vengono trucidati in 3 dalla saetta verde, mentre i secondi si salvano ancora per una corta gittata. Kitvil decide che per ora possa bastare.
Kurt Helborg avanza con i suoi ormai pochi cavalieri rimasti (..solo 3..), il carro riesce a tenere sotto controllo la caldaia ormai prossima allo svampo. Il cannone tuono inferno decide di avanzare d quei pollici utili per sparare nel turno seguente. Il cannone sulla torretta della stirella uccide due ratti appartenente alla scorta di Kirtvil. I cavalieri sulla sinistra cambiano il fronte per non essere presi sul fianco dai ratti vittoriosi sul cannone. Kurt decide che è ora di prendere per mano le sue truppe e andare a ribaltare la situazione. I flagellanti comandati dal Prete in preda alla furia caricano sugli ignari ratti fiondatori, che pensavano di essere al sicuro dietro le rocce, vengono trucidati e i flagellanti sfondano verso il centro.
3°TURNO:
La seconda unità di Vicoli temporeggia ancora, forse un tunnel errato. L’unità di schiavi si posiziona ad un pollice dall’unità di Kurt e a tenaglia dietro questa si posizionano globardieri e Suser Trich, pronti a prendere con Globi l’unità di Kurt nel quasi certo caso avesse mandato in rotta gli “inutili” schiavi. Kirtvil inizia a seccare qualche spadaccino giusto per divertirsi, I flagellanti vengono caricati da I ratti notturni che aspettavano il momento giusto per entrare in azione e una seconda unità d ratti del clan. I cannoni decidono sotto consenso del generale di non aprire fuoco. I flagellanti vengono sovrastati dal numero ma risoluti restano a combattere, l’unità d schiavi viene trucidata e scappa, raggiunta da Kurt e i favorisce la trappola escogitata da Kirtvil e si trova in un fuoco incrociato di 2 ratling, un cannone e 6 globardieri.
Kurt carica gli schiavi, il carro a vapore resta fermo ancora in avaria, avanzano spadaccini e distaccamenti, la fase di tiro ormai assente penalizza i piani di Kurt. , L’unità d schiavi viene trucidata e scappa, raggiunta da favorisce la trappola escogitata da Kirtvil e si trova in un fuoco incrociato di 2 ratling, un cannone e 6 globardieri.
4° TURNO:
Gli Skaven hanno praticamente conquistato il fianco sinistro, quindi Ratti notturni restano a mantenere la posizione, i ratti dei vicoli marciano verso il fianco del distaccamento più vicino, la seconda squadra tunnel emerge per fortuna non contro il carro a vapore e caricano il cannone tuono inferno, i ratti del clan più a sinistra sono ancora impegnati contro gli ultimi flagellanti rimasti e il prete, la fase magica vede sfoltire ancora le linee degli spadaccini e annientare il suo primo distaccamento di archibugieri. La fase di tiro è concentrata su Kurt e i suoi 3 cavalieri, tra globi, proiettili della ratling e saetta del cannone rimane Kurt con due ferite. Il corpo a corpo vede finalmente annientati i flagellanti, il prete cede al panico e fugge, troppo velocemente per i ratti.
Kurt inizia la strage, carica uno Suser Trich, il quale era stato cosi coraggioso da abbandonare l’unità per saettare l’uomo che stava per fargli incontrare il suo Dio, infatti viene affettato dalla Zanna runica di Helborgh, che sfonda contro i ratti del clan, Spadaccini avanzano ancora e sono pronti alla carica.
5: TURNO:
I ratti dei vicoli ora in raggio di carica, si fanno avanti contro le libere compagnie prendendole sul fianco, Kitvil abbandona la sua unità con un agilissimo balzo per andare a cercar di finire Kurt dalla distanza. L’unità scorta del veggente arretra per non farsi caricare dagli spadaccini, le Ratling sono pronte al fuoco contro di essi. Kirtvil viene tradito dai venti magici e ottiene un fallito, le ratling sparano prima contro i globardieri in preda ad una cataratta improvvisa, e poi riescono a ferire due spadaccini. Il corpo a corpo tra il generale imeriale e la malcapitata unità d ratti del clan, si conclude in una carneficina, infatti infligge 4 ferite, l’unità scappa e Kurt non insegue. I ratti dei vicoli in una serie di attacchi (10 attacchi venefici), riesce a ferire solo un maledetto uomo, l’unità si dimostra codarda e scappa, i ratti sfondano e impattano contro gli spadaccini.
Il Carro a Vapore cessa di esistere, Kurta carica Merbokil, lo stregone pensava di essere al sicuro e invece……defunto anch’esso.
6° turno
Kirtvil decide che la vittoria è ormai sua nonostante le gesta di Kurt nelle battute finali, decide di andare a far visita alla natura nascondendosi nel bosco. I ratti notturni trucidano il Prete ormai preso dalla sua fuga, i ratti dei vicoli riescono ad infliggere ben 2 ferite..(..sempre 10 attacchi venefici..), questa volta gli spadaccini si dimostrano più valorosi e riescono ad uccidere e a ottenere una situazione di stallo.
Kurt carica gli ultimi globardieri, uccidendoli ovviamente ma non riesce ad eveitare il massacro, i ratti dei vicoli riescono a scappare, ma non calcolavano che quei maledetti spadaccini erano tutti nella lega di corridori imperiali, di fatti vengono raggiunti e uccisi.
La partita si conclude con un risultato di 1964 (1724 punti + 200 di quarti) per me e 702 per lui (500 fatti solo da Kurt negli ultimi turni. La partita è stata molto bella, anche se un po’ condizionata dalla formidabile saetta che ha bloccato il Carro a vapore, ma solitamente mi esplodono entro i primi 4 turni, prima o poi dovranno fare qualcosa no??..eheh