Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

Il Forum dedicato al mondo di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.
 
IndicePortaleCercaRegistratiUltime immaginiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» Outstanding Сasual Dating - Actual Women
lista - lista impero "storica" Icon_minitimeDom Apr 21, 2024 1:52 am Da Krox

» Superlative Сasual Dating - Actual Girls
lista - lista impero "storica" Icon_minitimeMer Mar 06, 2024 5:13 pm Da Krox

» Authentic Damsels Exemplary Сasual Dating
lista - lista impero "storica" Icon_minitimeMer Feb 14, 2024 2:10 pm Da Krox

» In cerca di giocatori a Milano
lista - lista impero "storica" Icon_minitimeDom Gen 05, 2020 9:53 am Da pietro

» Space Legats
lista - lista impero "storica" Icon_minitimeMer Nov 13, 2019 10:52 am Da SpaceLegats

» Vecchio giocatore
lista - lista impero "storica" Icon_minitimeGio Mar 08, 2018 3:30 pm Da Fres

» [VENDO/SCAMBIO] Tavolo modulare e richiudibile fantasy e 40K
lista - lista impero "storica" Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:56 am Da volrath84

» Vecchio ma nuovo anche io
lista - lista impero "storica" Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:43 am Da volrath84

» [Vendo] Lotto Dark Angels
lista - lista impero "storica" Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 5:56 pm Da Curelin

» [vendo] Esercito ORKS 40k
lista - lista impero "storica" Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 3:49 pm Da Orcry

Facebook
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente
Pubblicità
Parole chiave
waylander warhammer manuale Conti impero viverna regole elemental esercito nani edizione eldar guerrieri rune silvani ogri signore codex orchi guida tiranidi Archaon caos alti mille stirpe

 

 lista impero "storica"

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
gruccione
Guerriero
Guerriero
gruccione


Maschio
Numero di messaggi : 1183
Età : 30
Località : Cuneo
Data d'iscrizione : 21.10.12

lista - lista impero "storica" Empty
MessaggioTitolo: lista impero "storica"   lista - lista impero "storica" Icon_minitimeGio Nov 07, 2013 2:19 pm

ciao a tutti, posto qui la discussione perchè non è una vera e propria lista, ma la richiesta di pareri su cosa ne pensiate di questa mia idea.
Essendo io appassionato di storia, mi sono messo in testa di fare una lista dell'impero, grossomodo riconducibile ad un contingente di una potenza europea del 1400-1500. 
l'idea di base è quella di schierare unità da 20 archibugi/balestre, con due distaccamenti da 10 alabarde ciascuno ai fianchi; leggermente arretrati e posti leggermente di traverso, in modo da mettere in nemico in condizione di caricare l'unità madre, resistere e tirare con questa e nel mentre contro-caricare con i due distaccamenti.  In più schiererei 1/2 grandi cannoni ed un tuono (ok, questi non li avevano nel 1500, ma avevano gli organi, il cui principio era lo stesso). I rimanenti punti di speciali, poi, li spenderei in pistolieri a cavallo, il cui compito sarebbe quello classico della cavalleria leggera (schermini, deviare cariche, qualche morto, costringere i nemici a muoversi ed avvicinarsi ai tiratori di fanteria)
che ne pensate? la proxerò a breve con qualche amico... può funzionare?
Torna in alto Andare in basso
Wawwowo
Mago
Mago
Wawwowo


Maschio
Numero di messaggi : 1805
Età : 38
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 30.04.11

lista - lista impero "storica" Empty
MessaggioTitolo: Re: lista impero "storica"   lista - lista impero "storica" Icon_minitimeGio Nov 07, 2013 4:13 pm

Ricordati che per decreto papale l'uso delle balestre nei scontri tra cristiani era vietato Very Happy (teoricamente)
Torna in alto Andare in basso
gruccione
Guerriero
Guerriero
gruccione


Maschio
Numero di messaggi : 1183
Età : 30
Località : Cuneo
Data d'iscrizione : 21.10.12

lista - lista impero "storica" Empty
MessaggioTitolo: Re: lista impero "storica"   lista - lista impero "storica" Icon_minitimeGio Nov 07, 2013 6:34 pm

wawwowo ha scritto:
Ricordati che per decreto papale l'uso delle balestre nei scontri tra cristiani era vietato lista - lista impero "storica" 430593 (teoricamente)
si ma quella era una bolla papale del 1139 che nel giro di uno o due secoli fu messa da parte, ormai già alla fine del 300 era comune tra le milizie italiane formare reggimenti misti di alabardieri e balestrieri. Quindi posso usarli tranquillamente lol!
Torna in alto Andare in basso
Giocatore
Conte Elettore
Conte Elettore
Giocatore


Maschio
Numero di messaggi : 1994
Data d'iscrizione : 26.11.12

lista - lista impero "storica" Empty
MessaggioTitolo: Re: lista impero "storica"   lista - lista impero "storica" Icon_minitimeGio Nov 07, 2013 11:42 pm

Allora dipende dal periodo storico che ti interessa. Tra '400 e '500 le tattiche variano molto. Se vuoi farla più quattrocentesca allora balestrieri, milizia e grandi spade. Nel Quattrocento, fin quasi al Cinquecento, l'arma da fuoco portatile è la columbrina, una sorta di mini-cannone.
Questo tipo di esercito viene superato a partire dagli anni Settanta del Quattrocento dalle fanterie svizzere (quadrati di alabardieri) quando i Cantoni iniziano una lunga fase di espansione. Sul modello svizzero vennero organizzati dall'Imperatore Massimilliano i Lanzichenecchi. Il modello svizzero domina fina alla fine del primo decennio del '500 quando Francesco I di Valois e poi Carlo V lo superano con formazioni più elastiche che coinfluiranno nei celebri tercios spagnoli.
Se vuoi rappresentare un esercito di inizio 500 archibugi, alabarde e cavalleria dato che Carlo V cesce con una forte vena cavalleresca tipica borgognona.

La regola sulla balestra non venne mai rispettata. Riccardo Cuordileone adorava quell'arma e se ne dilettava nell'uso con la pessima tendenza a guardare cosa colpiva dopo il tiro. Dopo la sua liberazione dagli Asburgo guidò una campagna contro i francesi in Aquitania e vi trovò la morte perché una balestriere nemico, francese o genovese, che aveva partecipato alla crociata conosceva l'abitudine di Riccardo e ne approfittò per ficcargli una freccia in un occhio
Torna in alto Andare in basso
berger00
Zombie
Zombie
berger00


Maschio
Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 01.12.13

lista - lista impero "storica" Empty
MessaggioTitolo: Re: lista impero "storica"   lista - lista impero "storica" Icon_minitimeSab Dic 07, 2013 12:24 pm

ciao io quando ho cominciato a giocare a wh con la 6° ed sono partito dalla tua stessa
idea cioè un esercito che ricalcasse l'idea dell'esercito imperiale di Carlo V o delle compagnie
di ventura, quindi tanta fanteria (picchieri, alabardieri con archibugi e balestrieri in supporto)
cavalleria pesante e colubrine
purtroppo il codex in realtà non ricalca quella idea almeno non nella sua interezza
tralasciando alcuni limiti strutturali, l'idea è buona ma bisogna fare i conti con gli altri 
eserciti. essendo un fantasy moltissimi eserciti fanno ampio uso delle macchine da guerra
e della magia.
io dopo un anno di sconfitte brucianti ho lasciato perdere e mi sono buttato sullo storico
perchè almeno si gioca alla pari e lì' valgono la tattica e la capacità del generale, cioè TU!!

ciao
Torna in alto Andare in basso
Pelleverde
Guerriero
Guerriero
Pelleverde


Maschio
Numero di messaggi : 1422
Età : 109
Data d'iscrizione : 06.04.13

lista - lista impero "storica" Empty
MessaggioTitolo: Re: lista impero "storica"   lista - lista impero "storica" Icon_minitimeSab Dic 07, 2013 12:52 pm

https://vecchiomondo.forumattivo.com/t19473-lista-2000-kislev-impero-bg-mio-racconto?highlight=Kislev,
https://vecchiomondo.forumattivo.com/t19473-lista-2000-kislev-impero-bg-mio-racconto?highlight=Kislev


Questa era la mia lista storica fatta ispirandomi all'esercito seicentesco polacco, ci sono molti consigli e idee di altri utenti, penso che ti potrebbe tornare utile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





lista - lista impero "storica" Empty
MessaggioTitolo: Re: lista impero "storica"   lista - lista impero "storica" Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
lista impero "storica"
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» aiuto lista impero 2000 pti (vs Impero O_O)
» Lista impero 2300pt
» lista impero 2000 pt

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K- :: WARHAMMER FANTASY :: Discussioni Warhammer Fantasy-
Vai verso: