Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

Il Forum dedicato al mondo di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.
 
IndicePortaleCercaRegistratiUltime immaginiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» Outstanding Сasual Dating - Actual Women
Consigli primo aerografo Icon_minitimeDom Apr 21, 2024 1:52 am Da Krox

» Superlative Сasual Dating - Actual Girls
Consigli primo aerografo Icon_minitimeMer Mar 06, 2024 5:13 pm Da Krox

» Authentic Damsels Exemplary Сasual Dating
Consigli primo aerografo Icon_minitimeMer Feb 14, 2024 2:10 pm Da Krox

» In cerca di giocatori a Milano
Consigli primo aerografo Icon_minitimeDom Gen 05, 2020 9:53 am Da pietro

» Space Legats
Consigli primo aerografo Icon_minitimeMer Nov 13, 2019 10:52 am Da SpaceLegats

» Vecchio giocatore
Consigli primo aerografo Icon_minitimeGio Mar 08, 2018 3:30 pm Da Fres

» [VENDO/SCAMBIO] Tavolo modulare e richiudibile fantasy e 40K
Consigli primo aerografo Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:56 am Da volrath84

» Vecchio ma nuovo anche io
Consigli primo aerografo Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:43 am Da volrath84

» [Vendo] Lotto Dark Angels
Consigli primo aerografo Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 5:56 pm Da Curelin

» [vendo] Esercito ORKS 40k
Consigli primo aerografo Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 3:49 pm Da Orcry

Facebook
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente
Pubblicità
Parole chiave
rune edizione signore manuale codex orchi waylander eldar alti elemental impero viverna tiranidi Conti ogri regole silvani guerrieri guida nani caos mille Archaon warhammer esercito stirpe

 

 Consigli primo aerografo

Andare in basso 
+3
Morkolo
Snorri Ulversson
skulltaker
7 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
skulltaker
Nano
Nano
skulltaker


Maschio
Numero di messaggi : 273
Data d'iscrizione : 16.04.13

Consigli primo aerografo Empty
MessaggioTitolo: Consigli primo aerografo   Consigli primo aerografo Icon_minitimeMar Dic 03, 2013 8:22 am

Ciao a tutti, dopo molto riflettere ho deciso di provare a prendere il famigerato aerografo ma a questo punto sorge il dubbio: quale?
Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche modello o marca?
E poi quali colori dovrei usare? (intendo di che marca)
Dovrei sapere altro?
Torna in alto Andare in basso
Snorri Ulversson
Conte Elettore
Conte Elettore
Snorri Ulversson


Maschio
Numero di messaggi : 3552
Età : 33
Località : Varese
Data d'iscrizione : 14.03.12

Consigli primo aerografo Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli primo aerografo   Consigli primo aerografo Icon_minitimeMar Dic 03, 2013 8:26 am

Dunque sull'aerografo ti consiglio di chiedere o qui sul forum a Morkolo (mi pare che lui si stia orientando su questa strada) o sul Web a Giovanni Bosio (il nano nefasto) o Durgin.Loro ne sanno davvero.
Su youtube trovi comunque molti video guida introduttivi.
Per i colori so che sono molto validi i vallejo air
Ti consiglio anche questo video per farti un'idea di cosa voglia dire lavorare con l'aerografo
Torna in alto Andare in basso
Morkolo
Predone
Predone
Morkolo


Maschio
Numero di messaggi : 661
Età : 37
Località : Roma e Perugia
Data d'iscrizione : 10.04.13

Consigli primo aerografo Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli primo aerografo   Consigli primo aerografo Icon_minitimeMar Dic 03, 2013 9:12 am

Si, quest'estate mi sono comprato l'aerografo. Ho comprato questo (stesso modello, stessa offerta e stesso venditore)
http://www.ebay.it/itm/KIT-COMPRESSORE-AEROGRAFO-TUBO-VALVOLA-ANTICONDENSA-/160598205840?pt=Hobby_creativi&hash=item2564662590

Come aerografo va benissimo per cominciare il FENGDA che trovi tranquillamente in giro  (esempio ebay http://www.ebay.it/itm/AEROGRAFO-IN-ACCIAIO-DOPPIA-AZIONE-UGELLO-0-3-MM-7CC-FENGDA-BD-132-/330884837873?pt=Hobby_creativi&hash=item4d0a45f1f1 )
E' economico, è a doppia azione e non dà alcun problema. Inoltre è una marca italiana ed i pezzi di ricambio li trovi ovunque, soprattutto su ebay a prezzi veramente bassi.

Per quanto riguarda il compressore, quello che ho preso io non va bene perchè il serbatoio è veramente piccolo (0,3 litri). Ora che ho fatto un pò di esperienza, a chi vorrebbe farsi l'aerografo consiglierei un compressore con serbatoio almeno di 5 litri; questo perchè utilizzando il compressore, esso si surriscalda andando a generare un differenziale di temperatura nell'aria provocando la famosa CONDENSA. Nonostante ci si possa dotare di un tubo con valvola anticondensa, utilizzando il compressore (è il mio caso, quindi con serbatoio 0,3 litri) per un'ora inizierà a passare qualche goccia di condensa (sono gocce d'acqua) che rovinerà il lavoro che stai facendo.
Quindi ripeto, consiglio di comprare un compressore almeno con serbatoio di 5 litri.
Un appunto che faccio: controllate anche il rumore che produce il compressore perchè se abitate in un condominio come il sottoscritto può essere motivo di rotturadicoglioni (maledette vecchie che mi abitano accanto!!!!Mad Mad Mad )

Purtroppo prima di comprarmi l'aerografo avevo già comprato i colori GW. Dico purtroppo perchè le boccette dei colori GW non hanno il contagocce e quindi rispetto a quelli della VALLEJO sono un pò una scocciatura. Comunque vanno bene lo stesso.

Principalmente l'aerografo lo utilizzo per dare il primer nero o bianco. Lo trovo fenomenale per questo lavoro. Si ottiene una patina leggera di primer che con la bomboletta raramente sono riuscito a riprodurre.
Inoltre utilizzo l'aerografo per dare i colori base quando dipingo a catena (per esempio ora sto facendo 50 goblin) e i colori chiari sul primer nero (così evito di dare 4-5 passate dello stesso colore).
Per utilizzare i colori GW ho comprato il medium della VALLEJO fatto apposta per l'aerografo: più o meno il rapporto è 1:2 (colore:medium).
Anche i primer nero e bianco sono della VALLEJO.

Non voglio distruggere i tuoi sogni di pittore, però mi sento in dovere di dirti che prima di sognare di fare un bel pezzo, ce ne vorrà di tempo e dovrai caricarti di tanta pazienza. Cancellati l'idea che con l'aerografo diventa tutto più veloce perchè non è vero (a meno che non hai mille miniature e devi passare a tutte gli stessi colori). Sicuramente però con l'aerografo riuscirai a fare degli effetti di luce notevoli ed in pochi minuti, e soprattutto le miniature non appariranno impiastricciate.
Comunque quando avrai fatto la tua dose di esperienza e sperimentato di tuo pugno come utilizzare al meglio l'aerografo secondo le tue esigenze, sono sicuro che sarai contento della spesa fatta (per me è così!Very Happy )

Come tutorial per vedere come approcciarsi e utilizzare l'aerografo ti consiglio di vedere tutti i video di questo bravissimo pittore
http://buypainted.com/
Torna in alto Andare in basso
Snorri Ulversson
Conte Elettore
Conte Elettore
Snorri Ulversson


Maschio
Numero di messaggi : 3552
Età : 33
Località : Varese
Data d'iscrizione : 14.03.12

Consigli primo aerografo Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli primo aerografo   Consigli primo aerografo Icon_minitimeMar Dic 03, 2013 9:17 am

Morkolo hai visto nel video la tecnica che usa con i gessetti?è geniale!
Torna in alto Andare in basso
skulltaker
Nano
Nano
skulltaker


Maschio
Numero di messaggi : 273
Data d'iscrizione : 16.04.13

Consigli primo aerografo Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli primo aerografo   Consigli primo aerografo Icon_minitimeMar Dic 03, 2013 9:26 am

Intanto grazie per le risposte Smile
Come penna può andare bene il badger 150-5 lgf?
o sono meglio quelli che mi hai consigliato?
Torna in alto Andare in basso
Morkolo
Predone
Predone
Morkolo


Maschio
Numero di messaggi : 661
Età : 37
Località : Roma e Perugia
Data d'iscrizione : 10.04.13

Consigli primo aerografo Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli primo aerografo   Consigli primo aerografo Icon_minitimeMar Dic 03, 2013 10:55 am

skulltaker ha scritto:
Intanto grazie per le risposte Smile
Come penna può andare bene il badger 150-5 lgf?
o sono meglio quelli che mi hai consigliato?
Sicuramente è un ottimo aerografo, però se devo essere onesto, per imparare e prendere dimestichezza va benissimo anche il FENGDA da 20 € che ho io. Ovvio che, appena sarò più bravo, pensavo di farmi un aerografo migliore (ho già adocchiato un IWATA, è uno spettacolo ed inoltre è quello maggiormente utilizzato dai pittori, quindi è ottimo).



Machinehead90 ha scritto:
Morkolo hai visto nel video la tecnica che usa con i gessetti?è geniale!
La tecnica l'ho già vista in un negozio di belle arti così anche l'uso del colore nero ad olio della W&N per fare le profilature. E' geniale!!!!
Comunque sembra che sia tutto facile e veloce, io ci ho provato: ho fatto solo un pastrocchio. Questi sono veramente degli esperti e sono ancora più dei grandi perchè mettono a disposizione di tutti le loro tecniche!
Torna in alto Andare in basso
Snorri Ulversson
Conte Elettore
Conte Elettore
Snorri Ulversson


Maschio
Numero di messaggi : 3552
Età : 33
Località : Varese
Data d'iscrizione : 14.03.12

Consigli primo aerografo Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli primo aerografo   Consigli primo aerografo Icon_minitimeMar Dic 03, 2013 11:57 am

Devo provarci anche io...a breve inizia il mio progetto Cryx di WM...
Torna in alto Andare in basso
japan83
Zombie
Zombie
japan83


Maschio
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.08.14

Consigli primo aerografo Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli primo aerografo   Consigli primo aerografo Icon_minitimeVen Ago 29, 2014 7:39 pm

ciao, sto cercando anche io un aerografo, volevo orientarmi su di una fascia molto bassa di prezzo quindi leggendo questo post il fangda sembra ottimo, poi ho visto che c'è il NEO della Iwata, si trova a circa 60 euro, l'unico problema è che l'ugello è 0,35mm quindi non so se sia troppo grande per le normali miniature di warhammer, mi avevano consigliato uno 0,2mm voi che lo usate da più tempo cosa ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
Snorri Ulversson
Conte Elettore
Conte Elettore
Snorri Ulversson


Maschio
Numero di messaggi : 3552
Età : 33
Località : Varese
Data d'iscrizione : 14.03.12

Consigli primo aerografo Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli primo aerografo   Consigli primo aerografo Icon_minitimeSab Ago 30, 2014 11:09 am

Per il diametro ti consiglio di non andare oltre i 0,3mm...per il resto più spendi più hai un prodotto di qualità ovvio.
Io uso una cinesata maledetta da 30 euro...riesco a lavorarci, ma faccio il doppio della fatica
Torna in alto Andare in basso
Morkolo
Predone
Predone
Morkolo


Maschio
Numero di messaggi : 661
Età : 37
Località : Roma e Perugia
Data d'iscrizione : 10.04.13

Consigli primo aerografo Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli primo aerografo   Consigli primo aerografo Icon_minitimeSab Ago 30, 2014 11:22 am

Il fengda dopo quasi un anno diventa una vera merda (esperienza personale). Il NEO IWATA è fenomenale e costa poco; ho avuto modo di provarlo e ammetto che se potessi tornare indietro nel tempo lo comprerei ad occhi chiusi. Per quanto riguarda il diametro, si può sempre comprare "l'ugello" più  piccolo, basta chiedere informazioni ai rivenditori.
Torna in alto Andare in basso
japan83
Zombie
Zombie
japan83


Maschio
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.08.14

Consigli primo aerografo Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli primo aerografo   Consigli primo aerografo Icon_minitimeSab Ago 30, 2014 12:09 pm

ho letto una recensione su 3 aerografi, il fangda il neo iwata e il paasche. secondo chi ha fatto l'articolo vince l'americano perchè ha 3 astine e ugelli intercambiabili quindi è come se avessi 3 aerografi, ovviamente ne parlano molto bene dell'neo iwata e dicono che in realtà anche se è riportato 0,35mm sembra essere un 0,3mm. Avevo pensato anche io di cambiare ugello e astina, ma sono intercambiaili? è possibile???
Torna in alto Andare in basso
Morkolo
Predone
Predone
Morkolo


Maschio
Numero di messaggi : 661
Età : 37
Località : Roma e Perugia
Data d'iscrizione : 10.04.13

Consigli primo aerografo Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli primo aerografo   Consigli primo aerografo Icon_minitimeSab Ago 30, 2014 12:26 pm

Onestamente non so se sia possibile con tutti gli aerografi, tuttavia le infomrazioni a riguardo si trovano nelle caratteristiche del prodotto. Quindi basta informarsi ed il gioco è fatto.

Ripeto, se volete fare un investimento giusto, non fatevi il Fengda
Torna in alto Andare in basso
japan83
Zombie
Zombie
japan83


Maschio
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.08.14

Consigli primo aerografo Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli primo aerografo   Consigli primo aerografo Icon_minitimeSab Ago 30, 2014 12:30 pm

grazie mille, ho appena mandato una mail al sito dove si acquista il neo cn iwata, aspetto la loro risposta, e vi farò sapere. già, le cinesate meglio lasciarle stare
Torna in alto Andare in basso
Vergadain
Zombie
Zombie
Vergadain


Maschio
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 07.09.14

Consigli primo aerografo Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli primo aerografo   Consigli primo aerografo Icon_minitimeMar Set 09, 2014 1:41 pm

Ciao,

si in effetti i gessetti sono si aiuto quando dev ifare un pigmentato sporco, come terra, polvere ossidazione.
Io le prime volte usavo i trucchi di mia moglie ed ogni volta che me li vedeva in mano, le urla si sentivano in paradiso!!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.simdevelops.altervista.org/
Snorri Ulversson
Conte Elettore
Conte Elettore
Snorri Ulversson


Maschio
Numero di messaggi : 3552
Età : 33
Località : Varese
Data d'iscrizione : 14.03.12

Consigli primo aerografo Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli primo aerografo   Consigli primo aerografo Icon_minitimeMer Set 10, 2014 5:47 am

Beh non è che abbia torto la signora
Torna in alto Andare in basso
Vergadain
Zombie
Zombie
Vergadain


Maschio
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 07.09.14

Consigli primo aerografo Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli primo aerografo   Consigli primo aerografo Icon_minitimeMer Set 10, 2014 10:47 am

E vabè per un pò di trucco, che sarà mai!!

Comunque vanno bene anche quelli per questo effetto.
Torna in alto Andare in basso
http://www.simdevelops.altervista.org/
Snorri Ulversson
Conte Elettore
Conte Elettore
Snorri Ulversson


Maschio
Numero di messaggi : 3552
Età : 33
Località : Varese
Data d'iscrizione : 14.03.12

Consigli primo aerografo Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli primo aerografo   Consigli primo aerografo Icon_minitimeMer Set 10, 2014 11:40 am

Io uso anche i gessetti per ottenre sfumature molto morbide, li macino e con un pennello asciutto li spolvero nella zona interessata
Torna in alto Andare in basso
Vergadain
Zombie
Zombie
Vergadain


Maschio
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 07.09.14

Consigli primo aerografo Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli primo aerografo   Consigli primo aerografo Icon_minitimeMer Set 10, 2014 3:41 pm

Si va bene

ma di solito se si usano questi tipi di tecniche non va dato il protettivo oppure ne va dato proprio poco altrimenti lo assorbono e si possono creare grumi.
Torna in alto Andare in basso
http://www.simdevelops.altervista.org/
Snorri Ulversson
Conte Elettore
Conte Elettore
Snorri Ulversson


Maschio
Numero di messaggi : 3552
Età : 33
Località : Varese
Data d'iscrizione : 14.03.12

Consigli primo aerografo Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli primo aerografo   Consigli primo aerografo Icon_minitimeMer Set 10, 2014 4:26 pm

Si l'ho scoperto a mie spese...comunque torniamo in topic; consiglio anche gli aerografi grex, ho ordinato da poco l'XN  e a breve potrò recensirvelo.
Se la qualità è pari a quella dei loro compressori si va sul tranquillo
Torna in alto Andare in basso
Morkolo
Predone
Predone
Morkolo


Maschio
Numero di messaggi : 661
Età : 37
Località : Roma e Perugia
Data d'iscrizione : 10.04.13

Consigli primo aerografo Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli primo aerografo   Consigli primo aerografo Icon_minitimeMer Set 10, 2014 7:56 pm

Aspetterò una tua recensione Snorri, anche se sono indirizzato verso un aerografo di alta qualità
Torna in alto Andare in basso
Snorri Ulversson
Conte Elettore
Conte Elettore
Snorri Ulversson


Maschio
Numero di messaggi : 3552
Età : 33
Località : Varese
Data d'iscrizione : 14.03.12

Consigli primo aerografo Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli primo aerografo   Consigli primo aerografo Icon_minitimeGio Set 11, 2014 6:58 am

Beh non è che sia di bassa qualità il grex Razz
Torna in alto Andare in basso
Vergadain
Zombie
Zombie
Vergadain


Maschio
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 07.09.14

Consigli primo aerografo Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli primo aerografo   Consigli primo aerografo Icon_minitimeGio Set 11, 2014 10:06 am

Gli aerografi hanno delle misure per il loro getto ed usano il mm come unità di misura.

A me è capitato poche volte di usare un aerografo per pezzi però quello che usavo molto tempo fa riusciva se facevi attenzione a colorare le sopracciglia ed il millimetraggio che usavo per l'ugello era di 3mm.

Quindi ragazzi se dovete acquistarne uno, oltre al serbatoio e alla temperatura di esercizio dello stesso controllate bene la misura dell'ugello alla massima chiusura, ripeto, io presi uno di 3mm e il negoziante mi fece vedere cosa si potesse fare con quel modello; fece una rosa(il fiorellino) di 5 mm, a dir poco allucinante.
Torna in alto Andare in basso
http://www.simdevelops.altervista.org/
Snorri Ulversson
Conte Elettore
Conte Elettore
Snorri Ulversson


Maschio
Numero di messaggi : 3552
Età : 33
Località : Varese
Data d'iscrizione : 14.03.12

Consigli primo aerografo Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli primo aerografo   Consigli primo aerografo Icon_minitimeGio Set 11, 2014 12:13 pm

DIpende molto dalla qualità dell'aerografo; io ho come primo aerografo una cinesata da 0.3mm e ti assicuro che potrei imbiancare le pareti di casa...
Torna in alto Andare in basso
teino89
Umano
Umano
teino89


Maschio
Numero di messaggi : 218
Età : 35
Località : trieste
Data d'iscrizione : 05.05.13

Consigli primo aerografo Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli primo aerografo   Consigli primo aerografo Icon_minitimeMar Gen 13, 2015 7:38 am

Ciao a tutti scusate se riapro un vecchio post ma mi stavo avvicinando anch'io al mondo dell aerografo.Hoadocchiato come alcuni di voi anch'io l iwata neo e volevo sapere cosa mi dite di questo prodotto se me vale la spesa ecc ecc.Vi ringrazio in anticipo delle risposte
Torna in alto Andare in basso
Snorri Ulversson
Conte Elettore
Conte Elettore
Snorri Ulversson


Maschio
Numero di messaggi : 3552
Età : 33
Località : Varese
Data d'iscrizione : 14.03.12

Consigli primo aerografo Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli primo aerografo   Consigli primo aerografo Icon_minitimeMer Mar 04, 2015 6:53 am

Personalmente ti consiglierei (se è il tuo primo aerografo) una cinesata da 30 euro circa, l'importante è che sia doppia azione con feed a gravità; il compressore ti consiglio di prenderlo quantomeno decente, perchè un buon 30% di un lavoro ad aerografo dipende proprio dal compressore.
Per il resto se vedi che ti trovi bene puoi muoverti su modelli migliori, vedi iwata neo o altri (io mi sto trovando molto bene con la grex)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Consigli primo aerografo Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli primo aerografo   Consigli primo aerografo Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Consigli primo aerografo
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» prime esperienze con l'aerografo
» Scelta aerografo
» Consiglio Aerografo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K- :: MODELLISMO :: Pittura-
Vai verso: