Preparatevi per il MATHAMMER
Facciamo qualche calcolo con il tiro :
prendiamo in considerazione un unità da 15 e una da 30 , su 3 ranghi e in una foresta :
BASE :
Costi : con un musico sono 190 e 370 rispettivamente
i 15
Contro R3 : 15 frecce al 3+ , 4+ in lunga sono rispettivamente 10 e 7,5 hit e quindi 5 e 3,75 ferite
Contro R4 : 15 frecce al 3+ , 4+ in lunga sono rispettivamente 10 e 7,5 hit e quindi 3,3 e 2,5 ferite
Contro R5 : 15 frecce al 3+ , 4+ in lunga sono rispettivamente 10 e 7,5 hit e quindi 1,6 e 1,25 ferite
1 30
Contro R3 : 30 frecce al 3+ , 4+ in lunga sono rispettivamente 20 e 15 hit e quindi 10 e 7,5 ferite
Contro R4 : 30 frecce al 3+ , 4+ in lunga sono rispettivamente 20 e 15 hit e quindi 6,6 e 5 ferite
Contro R5 : 30 frecce al 3+ , 4+ in lunga sono rispettivamente 20 e 15 hit e quindi 3,3 e 2,5 ferite
Come si può vedere un unità da 30 nuda è già basicamente una bella macellona , contro orde sacrificabili e elfi è una mattanza mentre contro R4 si fa comunque sentire ;
Vediamo con i venefici
i 15 che vanno a 220 punti
Contro R3 : 15 frecce al 3+ , 4+ in lunga sono rispettivamente 10 e 7,5 hit e quindi 6,66 e 5 ferite
Contro R4 : 15 frecce al 3+ , 4+ in lunga sono rispettivamente 10 e 7,5 hit e quindi 5 e 3,75 ferite
Contro R5 : 15 frecce al 3+ , 4+ in lunga sono rispettivamente 10 e 7,5 hit e quindi 3,2 e 2,5 ferite
i 30 che vanno a 430 punti
Contro R3 : 30 frecce al 3+ , 4+ in lunga sono rispettivamente 20 e 15 hit e quindi 13,3 e 10 ferite
Contro R4 : 30 frecce al 3+ , 4+ in lunga sono rispettivamente 20 e 15 hit e quindi 10 e 7,50 ferite
Contro R5 : 30 frecce al 3+ , 4+ in lunga sono rispettivamente 20 e 15 hit e quindi 6,6 e 5 ferite
Il venefico come era prevedibile fa malissimo man mano che sale la resistenza , i R5 soffrono parecchio e i R4 anche subiscono un elevato numero di morti .
Vediamo contro le TA , contro R3 , (tolto TA 6+ , perchè praticamente scomparsa e inutile)
i 15
Contro Ta5+ : 6,6 e 5 ferite si salvano al 6 e passano 5,5 e 4,2
Contro Ta4+ : 6,6 e 5 ferite si salvano al 5 e passano 4,4 e 3,3
Contro Ta3+ : 6,6 e 5 ferite si salvano al 4 e passano 3,3 e 2,5
Contro Ta2+ : 6,6 e 5 ferite si salvano al 3 e passano 2,2 e 1,6
Contro Ta1+ : 6,6 e 5 ferite si salvano al 2 e passano 1 e 0,8
i 30
Contro Ta5+ : 13,3 e 10 ferite si salvano al 6 e passano 11 e 8,3
Contro Ta4+ : 13,3 e 10 ferite si salvano al 5 e passano 8,8 e 6,6
Contro Ta3+ : 13,3 e 10 ferite si salvano al 4 e passano 6,65 e 5
Contro Ta2+ : 13,3 e 10 ferite si salvano al 3 e passano 4,4 e 3,3
Contro Ta1+ : 13,3 e 10 ferite si salvano al 2 e passano 2,2 e 1,6
Contro R4 :
i 15
Contro Ta5+ : 5 e 3,75 ferite si salvano al 6 e passano 4,2 e 2,50
Contro Ta4+ : 5 e 3,75 ferite si salvano al 5 e passano 3,3 e 2,15
Contro Ta3+ : 5 e 3,75 ferite si salvano al 4 e passano 2,5 e 1,9
Contro Ta2+ : 5 e 3,75 ferite si salvano al 3 e passano 1,6 e 1,25
Contro Ta1+ : 5 e 3,75 ferite si salvano al 2 e passano 0,8 e 0,6
i 30
Contro Ta5+ : 10 e 7,5 ferite si salvano al 6 e passano 8,3 e 6,25
Contro Ta4+ : 10 e 7,5 ferite si salvano al 5 e passano 6,6 e 5
Contro Ta3+ : 10 e 7,5 ferite si salvano al 4 e passano 5 e 3,75
Contro Ta2+ : 10 e 7,5 ferite si salvano al 3 e passano 3,3 e 2,5
Contro Ta1+ : 10 e 7,5 ferite si salvano al 2 e passano 1,6 e 1,25
Contro R5 :
i 15
Contro Ta5+ : 3,2 e 2,5 ferite si salvano al 6 e passano 2,6 e 2
Contro Ta4+ : 3,2 e 2,5 ferite si salvano al 5 e passano 2,2 e 1,6
Contro Ta3+ : 3,2 e 2,5 ferite si salvano al 4 e passano 1,6 e 1,87
Contro Ta2+ : 3,2 e 2,5 ferite si salvano al 3 e passano 1 e 0,8
Contro Ta1+ : 3,2 e 2,5 ferite si salvano al 2 e passano 0,5 e 0,4
i 30
Contro Ta5+ : 6,6 e 5 ferite si salvano al 6 e passano 5,5 e 4,2
Contro Ta4+ : 6,6 e 5 ferite si salvano al 5 e passano 4,4 e 3,3
Contro Ta3+ : 6,6 e 5 ferite si salvano al 4 e passano 3,3 e 2,5
Contro Ta2+ : 6,6 e 5 ferite si salvano al 3 e passano 2,2 e 1,6
Contro Ta1+ : 6,6 e 5 ferite si salvano al 2 e passano 1 e 0,8
Dunquozzi direi che abbiamo un ottima risoluzione contro cavallerie corazzose (per la cronaca non sono tutte al 1+ la maggior parte sono al 2+) e contro le fantazze , la risoluzione peggiora parecchio contro le cavallerie mostruose invece.
Da questi valori si può estrapolare quelli per l'assenza di malus al tiro (basta contare solo la prima colonna delle ferite e non calcolare quelle ottenute colpendo al 4+) .
Non ho calcolato le frecce che feriscono per lato buono o cattivo perchè non saranno mai usate ai tornei (ma in caso basta calcolare come se la R fosse più bassa di 1) , nè quelle che danno -3 alla Ta (per quello ci sono i Guardavia che negano in toto la TA) , nè il tiro multiplo , di nuovo per la presenza di guardavia .
Tratte queste conclusioni le scelte migliori rimangono poison o no penalty e quindi si può notare come la seconda sia ottima per la lunga gittata (e quindi un unità che non vogliamo venga picchiata in fretta , qualcuno dice opale per caso
) , mentre la seconda da un bonus ottimale in corta rispetto all'altra (quindi abbiamo un unità che può accettare un combat , ricordatevi che in mischia sti arcieri fanno 3 attacchi a testa per via del rango extra e rirollano gli assi , inoltre hanno anche ASF) .
Spero di essere stato utile .