Posso dirti qualcosa sulla guardia:
Cominciamo dicendo che se dovessi paragonarla a qualche esercito del fantasy la paragonerei agli skeaven, come loro la guardia fa uso di fanteria fragile in gran numero ( un fantaccio costa 5 pt. ) e può vantare i migliori veicoli di tutto il 40K, l' unica cosa che non condividono con gli skeaven è la magia, la guardia per il momento ha psionici davvero scarsi.
Passando a considerazioni più pratiche, la guardia possiede personaggi molto carismatici, ma nessuno di loro può essere paragonato a qualsiasi altro personaggio del gioco ( hanno caratteristiche basse, ma grazie alle regole speciali hanno un elevato impatto strategico ), quindi con la guardia non ti ritroverai mai a giocare qg decisivi, o perlomeno che si distinguono sul campo, i nostri qg sono poco più di truppe normali.
A livello competitivo si gioca tre formazioni tipo: la monofanteria, centinaia di fanti supportati da commissari ( specie di bsb ), sezioni armi pesanti e cannoniere vendetta; la meccanizzata, fanti imbarcati nei trasporti e carri armati dovunque; e la via di mezzo fra le due, plotoni di fanteria con tanto di sezioni armi pesanti supportati da leman russ e manticore che fanno fuoco di saturazione con aree grandi a F8 vp3 72", D3 aree grandi F10 vp4 120" e 3 aree a F7 vp2 36" che sgrassano via qualsiasi fante, anche i più ostinati ( Ta 2+ ).
Le formazioni sono un pò statiche poichè passiamo il più del tempo in copertura, e i nostri elitè che dovrebbero darci mobilità al momento sono tanti punti per roba che fa ben poco.
A favore degli elitè si può dire che sono le unità che stanno riconsiderando maggiormente e che molto probabilmente diventeranno molto più giocabile e rivoluzioneranno le strategie della guardia donandogli un pò più di mobilità.
Spero di essere stato chiaro e di non essermi dimenticato nulla.