"E il Leone", disse Malcador. "Cosa su di lui?"
"Insegue le sue faide personali" disse Dorn. "E quando lui non ha mai avuto un padrone all'infuori di se stesso?"
Malcador sorrise. "Fratelli-un tale vespaio di rivalità. Lo avevo avvisato di crearvi sorelle, il che avrebbe reso le cose più civili. Pensava che stessi scherzando. Ero serio".
Scars, pag.71
Nel simpatico siparietto tra il Sigillita, Dorn e Valdor si fa l'elenco di quali Primarchi ci si può ancora fidare. Ferrus è morto, Corax e Vulkan sono confermati M.I.A., Russ e i suoi Lupi sono nel sistema di Alexxis a leccarsi le ferite che la Stirpe ha inflitto, Guilliman e Sanguinius sono troppo lontani per aiutarli. Lorgar, Perturabo, Alpharius e Curze sono passati al nemico mentre Magnus è stato spezzato grazie alle trame di Horus. La situazione per la Terra non è certo rosea e bisogna cercare di capire la lealtà di chi non è ancora stato raggiunto dalla notizia del tradimento. La fedeltà è dubbia. Lo abbiamo già visto dopo Isstvan III quando Fulgrim raggiunge Ferrus Manus per convincerlo. Di come sia andata con la Gorgone lo sappiamo, ne riparleremo. Come riparleremo del Falco da Guerra.
Intanto concentriamoci sul primo figlio. Lion El'Johnson. Chi ha letto The Prince of Crows sa dove si trova la I Legione e cosa combina per almeno tre anni dopo il Massacro del Punto di Atterraggio. A questo punto chi conosce il BG dell'Eresia saprà che la Guerra Civile dura 7 anni e quindi ci sono quattro anni in cui gli Angeli Oscuri sono a spasso. A loro discolpa si può dire che anche i Lupi Siderali e gli Ultramarines sono lontani dalla Terra ma su Lion noi abbiamo una fonte particolare che ci aiuta a capire.
Molti anni dopo l'Eresia, il Cappellano Interrogatore degli Angeli Oscuri Boreas sta ascoltando la confessione di Astelan, Maestro Capitolare della Prima Legione durante la Grande Crociata, Astartes Terrestre. L'uomo che ha ordinato l'attacco alla flotta di Lion una volta che il Primarca raggiunge i cieli di Caliban per ordine di Luther. Astelan dichiara che ha agito per volontà dell'Imperatore. Perché Lion era stato toccato dal Caos e ne aveva mantenuto i segni. A questo punto veniamo a sapere che Lion era un tipo brutale, pronto a grandi sacrifici pur di ottenere una vittoria tattica. Astelan dichiara che il Primarca, un brillante genio militare (dopo tre anni di attacchi mordi e fuggi riesce a spezzare i Signori della Notte in un solo scontro), rinomato per la rapidità dei suoi attacchi, abbia volontariamente rallentato la sua marcia verso la Terra in modo di giungere quando il vincitore sarebbe stato chiaro. Se al termine del confronto fosse emerso vincitore Horus, Lion avrebbe tradito. Quando il Primarca ha fatto ritorno su Caliban, Luther avrebbe cercato una mediazione tra la sua guarnigione, per lo più composta da Astartes terrestri, ergo fedeli all'Imperatore, e il loro padre genetico. Che avrebbe invece scatenato l'attacco e tutto il Caos successivo.
Punto di vista davvero ardito.
Da codex sappiamo che Luther è passato al Caos e che in altri racconti relativi ai Caduti e alle vicende della Prima Legione è nota l'invidia che il suo secondo provava per essere stato lasciato su Caliban e che c'erano forti tensioni tra gli Astartes sul pianeta.
Inoltre da BG Horus si gioca il tutto per tutto contro l'Imperatore quando viene a sapere che Angeli Oscuri e Lupi Siderali sono prossimi al sistema solare. Quindi lui non ha dubbi sulla fedeltà del Leone che se ha davvero commesso un tradimento lo ha fatto nel cuore.
Il BG dell'Eresia è in continuo divenire. Per ora i libri sono fermi a dopo Isstvan V quindi è ancora presto per fare i punti e molte Legioni non sono state trattate o lo sono state poco. Con Fear to Tread e Scars si è tolto un po' il velo su Angeli Sanguinari e Furie Bianche ma su altri c'è ancora molto da dire. Per certo ora le parti sono svelate e sappiamo chi sono i lealisti e chi no. Potranno giocare con Alpharius ma tutti gli altri sono collocati, lo erano dall'inizio. Ora sappiamo come.
Leggendo i libri della BL e di FW intuiamo che ci sono tre Primarchi la cui fedeltà è dubbia.
Uno di questi, con i vari indizi sparsi in vari libri, è Lion El'Johnson. Non sapremo la verità fino a quando i nostri occhi non si poseranno sulla Battaglia per la Terra ma è lungo il viaggio. E per ora possiamo dire che Lion El'Johnson non abbia mai tradito il suo Imperatore. Astelan è comunque un Caduto e le sue convinzioni potrebbero essere state plasmate dal Caos e l'azzardo di Horus nello sfidare il padre sulla Spirito Vendicativo pesa come un macigno. Il Signore della Guerra aveva la vittoria in pugno ma la minaccia di due Legioni Lealiste, o che presume tali, lo spinge alla sfida più grande.