Stavolta è compito mio postare il battle report della partita contro magisternox!
1500 punti elfi silvani vs 1500 punti elfi oscuri, derby elfico
invito chi non conosce il formato che abbiamo usato a leggersi le regole qui ;D
https://vecchiomondo.forumattivo.com/t20848-formato-per-lega-1500-punti- Lista elfi verdi:
G.eroi max 375 punti (25%)
Spellweaver (185) + 4° livello di magia (35) + pietra di luna (40) + bacchetta di copertura (25) = 285
Generale, sapere dell'alta magia
Eroi max 375 punti (25%)
Spellsinger (80) + pergamena (25) = 105
sapere dell'ombra
Glade Captain (75) + alfiere (25) + salva fatale (30) + schegge fulminee (4)= 134
Truppe minimo 375 punti (25%)
20 guardie delle radure con frecce precise (300) + gruppo di comando (30) = 330
5 gladeriders (95) + musico (10) + frecce venefiche (15) = 120
Truppe speciali massimo 750 punti (50%)
5 scout frecce venefiche = 80
5 scout frecce venefiche = 80
Truppe rare massimo 375 punti (25%)
8 guardavia = 160
8 guardavia = 160
Grande aquila = 50
1504
- Lista elfi oscuri :
1500
25% = 375
GRANDI EROI = 290
EROI = 155
CORE = 550
RARE = 125
SPECIALI = 380
-------------------------------------------------------
GRANDI EROI
GENERALE :
INCANTATRICE SUPREMA = 290
INCANTATRICE M5 AC4 AB4 FO3 R3 FE3 I5 A1 D9 TS4+
MAGA DI 4° LUCE
ASF
ODIA ALTI ELFI
MURDEROUS PROWNESS(RITIRANO GLI 1 AL TIRO PER FERIRE)
BENEDIZIONE DI HEKARTI(+1 A CAST DARK MAGIC)
AVANZAMENTO AL 4° LIVELLO (35)
TALISMANO DI PROTEZIONE (45)
PERGAMENA DISPERSIONE (25)
EROI
MASTER = 155
MASTER M5 AC6 AB6 FO5 R3 FE2 I7 A3 D9 TA1+/Ta1+
ASF
ODIA ALTI ELFI
ARMATURA PESANTE(4)
MANTELLO DEL MARE(TA5+)(6)
PIETRA ALBA (25)
SCUDO MAGICO (2)
SPADA DELLA FORZA(20)
BSB(25)
RARE
5 DOOMFIRE WARLOCKS = 125
WARLOCK M5 AC4 AB4 FO4 R3 FE1 I5 A2 D8 TA6+ TS4+
DARK STEED M9 AC3 AB0 FO3 R3 FE1 I4 A1 D5
CAVALLERIA VELOCE
ASF
ODIANO GLI ALTI ELFI
MURDEROUS PROWNEES
CURSED COVEN(CONTANO COME MAGHI DI 2° LIVELLO , PER OGNI RANGO OLTRE AL PRIMO SOMMANO +1 AL LANCIO DEGLI INCANTESIMI , CONOSCONO SOLO DOOMBOLT(LORE DARK MAGIC) E SOULBLIGHT(LORE OF THE DEATH))
ATTACCHI VENEFICI
PREGHIERE DEL PRINCIPE OSCURO(HANNO TS AL4+ TRANNE CHE CONTRO UNITà DEVOTE A SLANEESH)
SPECIALI
23 GUARDIE NERE = 380
GUARDIA NERA M5 AC5 AB4 FO4 R3 FE1 I6 A2 D9 TA5+
ASF
ARMATURA PESANTE
ODIO ETERNO
ALABARDA
IMMUNE ALLA PSICOLOGIA
DETERMINATI
MUSICO/ALFIERE(20)
STENDARDO DISCIPLINA(15)
CORE
25 CORSARI ARCA NERA = 305
CORSARO M5 AC4 AB4 FO3 R3 FE1 I5 A1 D8 TA4+
ASF
ODIANO ALTI ELFI
MUSICO/ALFIERE(20)
STENDARDO FIAMMA ETERNA(10)
ARMA EXTRA(2 PER OGNI MODELLO)
ARMATURA LEGGERA
SEA DRAGON CLOAK(TA 5+)
20 CORSARI ARCA NERA = 245
CORSARO M5 AC4 AB4 FO3 R3 FE1 I5 A1 D8 TA4+
ASF
ODIANO ALTI ELFI
MUSICO/ALFIERE(20)
SCARECROWN BANNER(5)
ARMA EXTRA(2 PER OGNI MODELLO)
ARMATURA LEGGERA
SEA DRAGON CLOAK(TA 5+)
Dopo qualche considerazione sul nuovo codex silvano si comincia la partita tirando lo scenario: Torre di guardia!
per facilitare la comprensione abbiamo scattato una foto del tavolo dal punto di vista silvano :
http://it.tinypic.com/view.php?pic=33lcnyh&s=8#.U2vUn_l_uSo
come potete vedere abbiamo i miei 20 archi nel bosco in basso con dentro tutti i miei pg, 5 scout a tenere la torre(si il sasso al centro è la torre
) , 5 scout sull'estrema destra (dal mio punto di vista) dello schieramento druco, 2 unità di guardavia (rappresentate con le driadi in mezzo) e una basetta in basso a destra che rappresenta la mia ancora non acquistata acquila ;D
lo schieramento avversario è più compatto e modellisticamente completo con, a partire dalla mia sinistra, 25 corsari- guardia nera coi pg- stregoni del fuoco funesto - 20 corsari
per le magie io prendo il tipico dell'ombra col maghetto, il generale invece pesca i migliori possibili dell'alta magia: mano della gloria, disfacimento arcano, convocazione delle fiamme e un tipico che fa 2d6 ferite o 4 d6 ferite
gli oscuri prendono luce: rete magica, boltino base, byrona e quello che da penalità a colpire al nemico ( non conosco bene la sfera della luce D:)
primo turno elfi silvani: i maghi si spostano nei guardavia davanti a loro per avere più gittata negli incanti.
in magia tiro mano della gloria sui guardavia dov'è entrato il mago e magister usa la pergamena sulla convocazione delle fiamme che ho castato a 5 dadi sulle sue guardie nere.
nel tiro impiego 20 archi con frecce precise, 10 con venefici e 8 guardavia tiro multiplo per uccidere i 5 stregoni del fuoco funesto
il resto del tiro uccide 8 guardie nere complice la salva fatale del bsb (che tira basso per la terza partita... va bè la prima partita aveva fatto triplo asso meglio ora)
primo turno oscuri: i corsari da 25 marciano verso le mie linee, le guardie nere si mettono a difesa del muretto di fronte a loro che da riparo pesante dal tiro e i corsari da 20 dichiarano carica ai guardavia a 12 pollici da loro... che ovviamente fuggono
in magia uso la mia pergamena su byrona ( si scrive così?
) ma entra la penalità al tiro sulle sue unità.
secondo turno silvani:
esce la mia unità da 5 cavalieri in agguato sul fianco dei corsari da 25, indietreggio con i guardavia porta maghi e recupero gli altri guardavia fuggiaschi, l'aquila si mette a schermare i corsari.
In magia entrano 4 d6 colpi fo 4 sui corsari che vengono bersagliati anche dal resto del tiro andando da 25 che erano a 8 modelli
secondo turno oscuri
Carica con i corsari schermati l'aquila, con le guardie nere che difendevano l'ostacolo i guardavia che avevo appena richiamato ( nuova fuga
) e con i 20 corsari i 5 scout nella casa.
In magia entra la rete sui miei guardavia portamaghi.
Corpo a corpo: aquila arrosto e scout tritati
terzo turno elfi silvani:
Con i cavalieri schermo le guardie nere che si erano avvicinate con la carica fallita alla mia uber portamaghi) e sto fermo col resto per paura della rete .
la magia non mi pare faccia nulla di eclatante, forse secco i corsari rimasti in 8.
Col tiro saturo le guardie nere che restano in 3 più eroi!
terzo elfi oscuri:
gli eroi lasciano l'unità decimata ed entrano nella torre dei corsari.
In magia la Megera di quarto fa misscast e perde 3 livelli di magia! una bella fortuna per me
quarto elfi silvani:
abbatto le ultime guardie nere e comincio a tirare alla torre dei corsari
quarto oscuri:
entra un boltino in magia ma viene disperso a 7 dadi
quinto silvani:
tra magia e tiro uccido tutti i corsari nella casa,probabilmente senza il misscast della somma megera non ci sarei riuscito.
stretta di mano e fine partita. Vittoria per massacro agli elfi verdi
considerazioni personali:
La partita è stata rilassata e piacevole, con magister che molto sportivamente mi ha concesso di risistemare gli errori commessi in gioco.
1500 punti con queste limitazioni si conferma il formato migliore che ho giocato, in barba all'euro supercompetitivo.
per quanto riguarda l'esercito:
l'alta magia è potentissima, le fiamme e la mano della gloria sono i più potenti ma anche il boltino da 4d6 non scherza. forse solo cielo nella mia lista starebbe meglio ma poi che si racconta ai leoni col drago del mondo
archi da 20 con frecce precise molto forti e tattici, deludenti i venefici ( con 15 venefici a turno ne sono entrati solo 2)
ho imparato un pochino di più a muovere e schierare l'armata ( i guardavia di fronte agli archi precisi sono ottimi, danno copertura ma nessuna penalità ai tiratori precisi) ma stavolta ero avvantaggiato per la maggiore mobilità del mi esercito.
probabilmente contro una lista veloce e d'impatto soffro molto di più e anche contro gli orchi e goblin giocati l'ultima volta da magister la vedo peggio
nota personale sulla fase di listaggio: a 1500 punti si sta stretti e non c'è spazio per il cac meglio monotiro e magia.
vi lascio alle considerazioni del mio avversario, se ho sbagliato qualcosa magister mi correggerà