dunque per testare le liste in vista del tfc il buon magister mi ha dato una mano con un amichevole da allenamento.
scrivo andando a memoria perchè abbiamo preso pochi appunti e qualche foto
2400 euro , gli orchi giocano a 2500 ecco le liste:
- liste:
giaric silvani:
8 waywatcher
7 waywatcher
2 aquile
10 sorelle della spina con stendardo della disciplina
10 wild riders con scudi e alfiere
10 wild riders con scudi e alfiere focoso
10 glade guards focose + musico
10 glade guards precise + musico
capitano bsb su destriero con lancia, scudo , rm 2+, armatura del coraggioso
spellweaver generale , quarto livello, sfera cielo , perga, ts 4+ e cavallo
magister orchi:
orco selvaggio capoguerra, armatura acciaio argentato, pietra dell'alba, doppia zpakka
orco selvaggio grande sciamano, quarto livello, tezta ristretta, pozione resistenza
orco nero bsb, scudo magico, talismano di difesa
orco selvaggio sciamano, rm 3+, potion of foolhardiness
goblin sciamano perga
goblin capo su lupo con scudo di ptolos , anello rubino della rovina e armatura leggera
32 selvaggi grozzi, gdc arma doppia
20 goblin , 2 fanatici, archi
20 goblin , 2 fanatici, archi
20 goblin 1 fanatico, archi
10 TROLL
2 carri dei cinghiali
2 folli fiondati
2 tritatutto
generiamo le magie:
- magie:
mago elfo silvano ha: catena di fulmini, saetta di uranon, cometa e convergenza armonica. di meglio non potevo avere
magone orco ha piede di gork , mano di gork e zkoppiacervelli (6-5-3-2 orchi)
maghetto goblin pesca tipico
mago orco mi pare tipico anch'esso
ci sono venute foto un pò sfocate ma comunque:
schieramento dal mio punto di vista: ( le mie basette vuote sono kurnous se hanno i cani e sorelle con dentro i personaggi rappresentati da ragno e facocero)
vedete guardiavia esploranti a sinistra che si preparano a combattere la gettafolli, aquila dietro collina, kurnous focosi e 10 arcieri precisi nel bosco giallo di poste italiane, più a destra nel grosso bosco fatto d'alberi 10 arcieri focosi + 10 precisi con d'avanti 8 guardiavia , dietro la montagna aquila + 10 kurnous e all'estrema destra 10 arcieri precisi + 10 sorelle con pg ( cinghiale e ragno sono il mago e il bsb)
nello schieramento di magister abbiamo ( oltre ala gettafolli isolata di prima) le tre unità di goblin di fronte a tutto che coprono 10 troll , i selvaggi con tutti i pg centrali e i due carri sulla destra. dietro a tutto i due tritatutto neri e una gettafolli dietro i carri
1 turno ai silvani : avanguardia di 12 dei kurnous focosi ( con la marcia d 18 li metto sul suo fianco coi troll), avanzo leggermente le altre due cavallerie sulla destra per essere a gittata incanti. le aquile vanno a minacciare le macchina da guerra , i guardiavia si mettono di fianco alla gettafolli e qualche aggiustamento per favorire il tiro.
in magia coi fulmini levo 2 e 3 ferite ai carri tirando un triplo sei sul primo incanto... già vedo la partita persa per il magone morto invece muore solo una sorella.
tiro i guardiavia segano la gettafolli , gli altri guardiavia ammazzano l'eroe su lupo solitario negandogli il ta, il resto fa cilecca o ammazza pochi goblin
1 orchi: avanzano i carri e i tritatutto si avvicinano ai kurnous vicini ai troll. alcuni goblin falliscono l'animosità rallentando l'esercito.
in magia penso entri un piede che uccide qualche arciere, tiro la gettafolli fa un bell'hit e uccide ben 5 guardiavia
2 silvani : i 10 kurnous sul fianco nemico falliscono la furia facendosi ammazzare da un tritatutto e dai fanatici... imbecilli
. gli altri caricano un carro. un aquila si affianca alla seconda gettafolli per levarla nel prossimo turno
magia mi pare non entri nulla, col tiro qualche morto sparso .
corpo a corpo i kurnous uccidono il carro e sfondano sul secondo
2 orchi: animosità ok , comincia l'avanzata delle fanterie.
magia uccide uno dei due guardiavia rimasti che fuggono ma restan sul tavolo e basta credo. tiro sega altri arcieri
cac: i kurnous sfondano il secondo carro
3 silvani: crica l'aquila la gettafolli rimasta e rientrano e kurnous. tra magia e tiro faccio qualche ferita ai troll e levo un tritatutto
3 orchi continua l'avanzata, in magia i troll si teletrasportano a destra, dietro la montagna pronti a caricarmi l'unità coi pg... che ha moviento ridotto a causa di una maledizione dello sciamano goblin
4 silvani metto i 10 arcieri precisi a schermare i troll e i kurnous pronti alla controcarica. le sorelle si girano per tirare ai troll. indietreggio con gli arcieri. dal suo lato dello schieramento i guardiavia si preparano ad attaccare dei goblin rimasti indietro . col tiro mi focalizzo con tutto ciò che posso sui troll e anche con la magia , restano in 5 alla fine ( gli arcieri focosi fanno la singola ferita che leva la regen)
4 orchi. i goblin si fanno da parte per far avanzare gli orchi, i troll riformano in rango da 3 +2 impedendomi la carica coi kurnous, per mia fortuna un unità di goblin che si trova ora dietro ai troll fallisce l'animosità. ciò mi salva dai fanatici, in magia entra un piede sui miei arcieri . ne muoiono 5 da un unità centrale e 6 da una accanto, fuggono entramba ( d8 secca) ma non escono). in alto a sinistra del tavolo alcuni goblin tirano ai guardiavia.
5 silvani : l'aquila va dietro lo schieramento nemico facendo uscire i fanatici rimasti nelle unità, il suo sacrificio sarà ricordato. riprendo le unità in fuga e nascono il guardiavia rimasto ormai solo dietro la montagna. aggiusto i kurnous per prepararli alla carica sui troll , tra tiro e magia secco un troll e tutti i fanatici.
i guardiavia buttano gli archi e caricano in corpo a corpo i goblin che hanno davanti e gli stavano sparando.
la situazione attuale è quella della foto: a destra dietro la montagna ci sono i troll e potete vedere i kurnous ponti alla controcarica. in alto a sinistra le due unità sono guardiavia e goblin ( sono in cac anche se non sembra). al centro ha i selvaggi con dietro 4 goblin superstiti e al lato quelli che da dietro i troll hanno sbagliato l'animosità
5 orchi, i troll caricano lo schermino postogli di fronte, gli orchi selvaggi si mettono di fronte ai miei arcieri centrali pronti a farsi 300 punti di truppa base nella prossima carica. i troll stuprano gli arcieri ma sfondano di poco. in cac i guardiavia uccidono i goblin e inseguono raggiungendo.
sesto silvani: i kurnous finalmente prendono il fianco dei troll , tra tiro e magia falcio le unità rimaste piccole di goblin sul campo. kurnous uccidono tutti i troll e sfondano fermandosi affianco alla montagna.
l'eroico guardiavia rimasto da solo da inizio partita si mette davanti ai 32 selvaggi grozzi pieni di pg per schermarli e salvare gli arcieri dietro di lui
sesto orchi: invece di caricare lo schermino fa una mossa inaspettata e struppa il capoguerra che da solo carica 5 arcieri ( quelli rossi), non me l'aspettavo. ne uccide 4 che però riescono a fuggire.
a fine partita restano in campo : tutti gli orchi con pg e 20 goblin per magister, 1 aquila mezza morta, guardiavia , 3 di arcieri , una di kurnous e le sorelle per me.
finisce con 12-8 o 13 -7 ( non ricordo) per me.
una vittoria minore per i silvani, partita molto tranquilla tendente al pareggio.
grazie magister e alla prossima
ps unica nota negativa: giocare i silvani ad euro è frustrante... andare oltre il pareggio è tosta e le limitazioni mi castrano troppo le frecce. praticamente ho meno potenza di fuoco che nella mia lista nl di 1500 punti.
mi sta veramente venendo a noia come esercito