Battle report della battaglia che abbiamo combattuto questa mattina io e magisternox, utilizzando questo scenario (SCENARIO) con alcune piccole modifiche:
gli obbiettivi/reliquie da raccogliere danno 500 punti e non la vittoria immediata, i pegasi finché restano in 2 possono conquistare l'obbiettivo.
in
sintesi battaglia 1000 vs 1000 con due reliquie da raccogliere in punti del campo a me e magisternox sconosciuti. le unità importanti possono scoprire e raccogliere gli obbiettivi
la mia prima partita con bretonnia! ho portato la lista che abbiamo discusso nel topic "bretonnia 1000 punti" con qualche variazione
- LISTA GIARIC/BRETONNIA:
GiaricTonnia 1000 Pti - Bretonnia
1 Paladino @ 108 Pti
Generale; Voto del Cavaliere; Mazzafrusto; Armatura Pesante; Scudo;
Bardatura
Grande Elmo di Gromril [30]
1 Destriero @ [0] Pti
1 Paladino @ 124 Pti
Voto del Cavaliere; Armatura Pesante; Stendardo da Battaglia; Bardatura
Spada della Forza [20]
Scudo Incantato [5]
Pietra dell'Alba [25]
1 Destriero @ [0] Pti
10 Arcieri Popolani @ 65 Pti
Arco Lungo; Musico
7 Cavalieri del Regno @ 216 Pti
Voto del Cavaliere; Lancia Pesante; Armatura Pesante; Scudo; Alfiere;
Musico; Bardatura
1 Cavalier Galante @ [24] Pti
8 Destrieri @ [0] Pti
7 Cavalieri del Regno @ 231 Pti
Voto del Cavaliere; Lancia Pesante; Armatura Pesante; Scudo; Alfiere;
Musico; Bardatura
Stendardo della Disciplina [15]
1 Cavalier Galante @ [24] Pti
8 Destrieri @ [0] Pti
2 Cavalieri su Pegaso @ 165 Pti
Voto del Cavaliere; Lancia Pesante; Armatura Pesante; Scudo
1 Cavalier Galante @ [55] Pti
3 Pegaso @ [0] Pti
1 Trabucco da Campo @ 90 Pti
4 Popolani @ [0] Pti
Modelli: 33
Total Cost: 999
lista di magister, vado a memoria mi correggerà lui se sbaglio.
- LISTA MAGISTERNOX/ORCHI:
grande eroe orco con ta 1+ binato e corona del comando su cinghiale
mago goblin con anello di rubini su lupo
2 da 5 cavalca ragni
5 cavalcalupi con gitilla, eroe speciale goblin
10 orchi grozzi con stendardo disciplina
hanno tutti l'arco
foto dell'armata " bretonniana " completamente proxata coi miei silvani ormai venduti
schieramento:
schieriamo in un campo leggermente ridotto di dimensioni, come da schema, io sto in basso a destra coi pegasi nascosti e magister che è più mobile schiera più largo nella parte alta dell' immagine.
durante le avanguardie avanza dritto per dritto con tutte le cavallerie leggere e io sposto i pegasi in obliquo in modo che vedano il bosco dei funghi a sinistra.
Magister prende il primo turno perché io prego la dama
1 TURNO ORCHIle cavallerie di gitilla e dei ragni in altro a sinistra continuano la loro corsa verso il mio schieramento ed entrano nel bosco dei funghi a sinistra dei miei pegasi.
i ragni in alto a destra sbagliano l'animosità e stanno fermi.
In magia entra un potenziamento sull'unità di gitilla e una palla di fuoco mi uccide un pegaso
tiro nulla di fatto e finisce il primo turno
1 TURNO BRETONNIAin basso a destra della foto vedete i miei 2 pegasi ( falchi silvani) che caricano i ragni arcobaleno di magister (hanno intruppato) il suo mago di primo livello.
sopra di loro ci sono gitilla e i suoi lupi che non ho caricato perchè nel bosco dei funghi erano determinati e potenziati dall'incantesimo di prima.
al centro ci sono le mie due lance da 9 che avanzano mettendosi a 16 e 18 pollici dai cavalieri rossi di magister ( che sono proxy per i cavalcacinghiali). il paladino di quella più in alto va ad aggregarsi alla lancia che ho posizionato a 16 dai rossi di magister, in modo da creare un fronte lattinato.
Di fronte a una lancia, in alto a sinistra, vedete 5 ragni arcobaleno di magister che erano animosi nel turno precedente. 3 ne moriranno col tiro dei popolani, gli altri fuggiranno spaventati.
tiro col trabucco su gitilla... la pietra devia e finisce sullo scontro pegasi vs ragni nel bosco dei funghi
muiono 2 ragni!
qui potete ammirare uno stoico ragno arcobaleno che, sopravvissuto all'assalto dei falcopegasi, non cede terreno
i falco pegasi sono messi così per questioni di miniature montate male, il fronte è in realtà quello che tocca il ragno
2 TURNO ORCHIla foto riguarda la fase di movimento; con gitilla che sprinta verso la mia collina, il ragno nel bosco che blocca eroicamente i pegasi e in alto a destra i ragni arcobaleno in fuga che non si chiamano a raccolta. Ma soprattutto potete ammirare la cavalleria rossa di magister che sbeffeggia i miei cavalieri mettendosi in una formazione a lancia orchesca.
il tiro uccide qualche popolano di poco conto e in cac i falcopegasi uccidono il ragno stoico.
la magia non esiste perchè non ci sono più maghi in campo
2 TURNO BRETONNIAla situazione dal mio punto di vista!
i cavalieri col fronte lattinato indignati caricano gli orchi sul fronte!
la seconda lancia segue sul fianco pronta a dare manforte successivamente.
i falco pegasi vorrebbero intervenire nella carica centrale ma sbagliano il test di stupidità dato dal bosco e arrancano un pò in avanti...
il tiro fallisce miseramente e la magia è roba da elfi
CAC, uccido diversi orchi e magister mi maciulla il campione dell'unità in una sfida col suo grande eroe.
vinco ma testa determinato al 10 e sta
(la mia lancia ha caricato i cavalieri rossi di magister e la seconda lancia si avvicina per dare supporto)
3 TURNO ORCHI (ho quasi finito le foto
)
Gitilla carica gli arcieri popolani che uccidono ben 3 membri della sua unità col resisti e tira ma perdono e fuggono fuori.
i turni successivi sono proceduti in maniera più rapida essendo ormai finiti i movimenti iniziali.
Accadono fondamentalmente 3 cose:
A) il cac tra le due lance prosegue ad oltranza. muoiono tutti i cavalcacinghiali ma il grande eroe orco rimane determinato al 9 continuando ad uccidermi campioni ed eroi con nonchalance
.
alla fine regge addirittura un intera lancia in carica sul fianco
stremato all'ultimo turno dopo aver ammazzato un sacco di cavalieri perde per la risoluzione, scappa e viene raggiunto
B) i pegasi volano in giro raccogliendo le reliquie in un paio di turni
, uccidono anche dei ragni verso gli ultimi turni
c) gitilla fa piazza pulita di arcieri e trabucco
FINE PARTITA
Vincono i Bretonniani che hanno conquistato le due reliquie grazie ai pegasi e hanno ucciso gran parte dei nemici, tutti tranne il glorioso gitilla
gli orchi si ritirano pronti a rifarsi nella prossima partita della minicampagna!
le due reliquie conquistate si rivelano essere due metà di un arma di slaanesh , il dio del caos. Nella prossima partita bisognerà conquistare un tempio slaashenita (si dice così?) dove il possessore della spada potrà evocare alleati demoniaci
bretonnia è un gran bell'esercito. dopo tanto vagare penso di aver trovato il mio esercito definitivo, ha modelli spettacolari, un bel bg e un gran carisma.
L'aspetto ludico per ora mi è piaciuto, mi sono divertito parecchio in una partita rilassata
Tuttavia sono solo alla prima partita, praticamente un cavaliere errante inesperto e impulsivo. che la dama guidi i miei passi
è comprensibile il report con le foto?
che ne pensate della mia lista?
quella di magister era veramente divertente e a tema bretonOrco