Hola
Eccoci al 1° BR di Age of Sigmar .
Dopo un par di pomeriggi buoni spesi su facebook a decidere come listare , optiamo per qualcosa di
semplice , 30 ferite , un solo Hero e 2 truppe .
io porto
Dreadlord su Naga = 6 fe
9 Naga(musico/alfiere/campione) = 18 fe
un carro dei Naga =6 fe
Opto per una lista moderatamente veloce con sinergie tra generale e pezzi , forse il carro è un pò sottotono .
Il mio oppo (il buon Lord Giaric) schiera :
Mago del chaos = 5 fe
10 predoni(non so se con GDC) = 10 fe
5 cavalieri del chaos(penso con GDC completo) = 15 fe
Rolliamo e abbiamo un solo scenico (arcano +1 a castare) e giochiamo su un campo 48"x48" , circa 4 quadranti .
Schieriamo a circa 12" minimo dalla metà campo .
Schiero partendo da sinistra :
I 9 naga in formazione aperta con le ali leggermente all'indietro
l'eroe in modo da passare bonus alle 2 unità
il carro
lui schiera partendo dalla mia sinistra :
10 predoni
mago
5 cavalieri
Finisco prima io e lascio il primo turno al chaos ;
Chaos 1° : prova a castare un bolt (D3 ferite mortali) ma non entra , staziona con il resto .
Elfi oscuri 1° : faccio una corsetta con tutti in avanti
(movimento + 1D6) .
Tiro : eietto 4 freccine con il carro , nulla da fare .
Rolliamo per vedere chi è di turno e ritocca a me (esatto doppio turno) .
Elfi oscuri 2° (comincia il massacro!)
Fase di Comando : passo il bonus ai cavalieri , con il generale gli regalo cariche binate e +1 a ferire
con i naga .
Movimento : i naga si muovono (10") verso i predoni del chaos , il carro cerca il fianco dei cavalieri
(stupidamente perchè non ci sono più bonus per i fianchi , ma è l'abitudine) e l'eroe fa una corsetta e si posiziona dietro i nagga .
Carica : con una gittata che manco i jetpack del 40K , cavalieri e carro si scontrano sul nemico (carico di 7" più "pile in" ovvero altri 3 pollici verso l'avversario i naga corrono di più facendo 9") .
Opero in carica i colpi d'impatto del carro e non realizzo nulla (tiro un dado per ogni nemico entro 1" , ogni 6 farei una ferita mortale) .
Mischia : scelgo io per primo e faccio i cavalieri , manco faccio i naga e volano pezzi di Sbabbaro per il campo , dopo 8 ferite fatte dai cavalieri entrano i 18 attacchi dei naga e polverizzano i poveri Sbabbari (per la cronaca i cavalieri colpivano al 3+ , ferivano al 3+ e facevano 2 morti a ferita , damage 2) , tristemente scopro che non posso fare alcunché post combat , come riformare ; il carro si prende una ferita dai cavalieri e risponde nel mio turno , piazzandone una lui .
Fase di battleshock : qui leggiamo male le regole , leggiamo testi per ferite perse invece di MODELLI PERSI ergo testiamo entrambi , lui passa easy , io complice un malus di -1 dato ulteriormente dai cavalieri canno il test di 1 e mi regalo una ferita al carro .
Chaos 2° : muove l'eroe via dai nagga e passa vigore demoniaco ai cavalieri , bineranno gli assi in tutto .
In mischia mi mangia il carro senza che io possa reagire , 2 ferite dei cavalieri e 2 dei cavalli (che pestano come fabbri per al cronaca) .
Rolliamo per il turno e stavolta la fortuna va a lui (gioca come me 2 turni accoppiati) .
Chaos 3° Magia/Comando ricasta vigore sui cavalieri .Movimento schioppeggia verso il fianco dei miei poveri Naga . Magone si allontana un altro pò .
Ovviamente mi carica (ahia!) . Posiziona i suoi cinque cavalieri sul mio fianco ; ora , sebbene non
prenda bonus , questa mossa lo mette in vantaggio perché anche con il "pile in" e gittata 2" con le
lance non posso mettere in mischia più di quattro modelli .
Mischia : mi sgragnula addosso 16 attacchi stra binanti dei cavalieri più 10 attacchi di cavalli ,
sembra brutta ma qui scopriamo che i nagga salvano come manco un lordone del chaos di Tzneetch in calore , save al 4+ e in mischia 1 e 2 li bino ; mi muoiono 2 cavalieri . Io rispondo piazzando credo 1 ferita soltanto .
In battleshock ho disciplina 9 grazie all'alfiere e non perdo alcunché , idem lui perché non ha perso
modelli .
Elfi 3°
L'eroe purtroppo non è a gittata per passare i bonus ma in movimento nagarroneggia verso il nemico e carica in fase apposita (purtroppo non innesco la sua abilità perché non sono in gittata prima del pile in) .
Mischia : opero il "pile in" dei naggaronti e ne metto in mischia altri 2 (2 purtroppo sono troppo
lontani per partecipare) .
Decido di andare per primo con il mio eroe e piazzo la bellezza di 6 attacchi al 3+ che feriscono al 3+ con -1 ai save (seguiti da altri 2 di naga identici) ; totale solo 2 ferite ma tolgo un modello e ne metto a rischio un altro .
Lui risponde attaccando la truppa , visto che il mio eroe era a tiro di un solo suo cavaliere (seguiamo la regola per cui puoi attaccare una sola unità per volta) , piazza ben 3 ferite e saluto il musico , troppo lontano dallo scontro .
Ritocca a me e purtroppo avendo lui tolto un modello non sono più in mischia con uno dei miei ; piazzo 2 ferite e saluta un altro modello .
In battleshock la passiamo agili entrambi .
Rolliamo e il chaos riandrà per primo
Chaos 4°: il mago passa immunità al battleshock alla truppa con abilità di comando e bolta i miei per una ferita (mi muore un modello) .
In mischia mi uccide un altro cavaliere (sì , rollo un sacco di 3 con i save) .
Vado io e faccio altri 2 morti tra eroe truppa .
Passo battleshock agile .
Elfi 4°
Passo bonus ai nagga (+1 a ferire per i mascelloni) .
In mischia l'eroe uccide un altro cavaliere
Poi lui ne uccide un altro mio .
La mia truppa piazza una ferita sul suo ultimo modello causa di nuovo il pile in che mi lascia con 1
naga senza bersaglio .
Passo battleshock agile .
Rirolliamo e riparte lui
Chaos 5° ribolta per una ferita e immunità a battleshock .
In mischia mi uccide un cavaliere e rimango con solo il campione
Esilio dall'esistenza il suo ultimo cavaliere .
Nei due turni successivi (mio e suo) , uccido il suo eroe che neonato Gandalf tenta con due armi di
controbattere ma non piazza nulla mentre io faccio male male
.
Partita molto lunga in teoria (un ora e mezza sicura) ma probabilmente per il tempo perso a leggere le nuove regole) , 2 nostri amici vanno dopo di noi e finiscono la partita in 20 minuti credo , concludendo al primo terzo turno (vincono alti elfi contro demoni , va però sottolineato che gli elfi giocavano un pg speciale , Eltharion, che sminuzza da solo pirodemoni e grande immondo) .
La partita nostra è stata piacevole fondamentalmente , un pò incasinato il turno indubbiamente e tanti dubbi per un sacco di cose (si può castare sulle unità in mischia e via dicendo) .
Opinions :
Credo che il gioco renda con un minimo di 60/70 ferite , molte unità necessitano di almeno 20 modelli per avere bonus .
Le formazioni richiedono appunto più di 30 o 40 ferite per essere giocabili e sono davvero limitanti
(gli orchi sono pesanti in quel contesto hanno formazioni con costi monetari anche elevati) .
I save sono molto più simili ai tiri salvezza che ai tiri armatura , causa i pochi Rend e i bassi valori
dei suddetti , davvero si salva molto facilmente .
Gli eroi hanno save simili alle truppe (rirollano meglio) ma sono dei tritacarne in mischia .
Realizzo a fine partita l'importanza delle formazioni irreggimentate , un quadrato alla fine è più potente ora che in warhammer fantasy :
- Muove a 360° senza malus
- Non ha malus per il retro
- Ha un "pile in" più efficiente
- Se colpito sul fianco piazza tanti attacchi quanti ne piazza sul fronte
- Con armi a gittata 2" come alabarde e lance i modelli in secondo e terzo "rango" non hanno malus .
- Vista l'assenza delle sagome frega nulla se sto stretto stretto .
Per la prossima parta vedremo di alzare le ferite , in caso porterò orchi , se rimaniamo a 30 o giù di lì, riporterò oscuri con l'assassino che mi pare un discreto trivellone .
Scusate eventuali errori ma è saltata la corrente 3/4 volta per via del caldo e sinceramente tra madonne e non , non c'è lo fatta a ricontrollare
.