FIGW EURO 2010
Presentazione
Il terzo formato FIGW è il noto Euro, nella sua più recente incarnazione. E’ sviluppato dall’ETC Council ed è il formato che punta maggiormente sull’equilibrio tra gli eserciti e improntato quindi alla competitività. Combina una divisione in fasce delle armate con regole di composizione generali e specifiche.
Il sistema scalare
Quando calcolate i punti aggiungente il 10% a tutte le perdite di un'armata di categoria A e togliete il 20% alle perdite di una armata di categoria C.
Categoria A (2000pts)
Demoni del Caos
Categoria B (2250pts)
Elfi Oscuri
Vampiri
Impero
Uomini Lucertola
Skaven
Bretonnia
Nani del Caos
Nani
Elfi Alti
Guerrieri del Caos
Re dei Sepolcri
Elfi Silvani
Categoria C (2600pts)
Regni degli Ogre
Orchi e Goblin
Mercenari
Uomini Bestia
Tutte le partite si svolgeranno utilizzando lo
scenario “Battaglia Campale”.
Regole Generali
.No PG Speciali di nessun tipo
.Le Armate di Categoria C possono schierare fino a 6 Scelte Speciali e 4 Scelte Rare
.Mercenari e Compagnie di Ventura solo in un esercito di Mercenari (gli Ogre possono usare i Cavalcarinocebuoi)
.Max. 1 scelta rara per tipo (Max. 2 per gli Elfi Alti)
.Max. 2 scelte speciali uguali (Max. 3 dello stesso tipo per le armate di categoria C)
.Max. 3 Truppe uguali (eccetto le fanterie in ranghi senza armi da tiro e i Branchi di Bestie)
.Max. 9 dadi potere / 10 dadi dispersione (vedere regole sulla magia)
.Max. 3 unità di volanti, compresi i Personaggi
.Max. 3 Carri/unità di Carri, Personaggi
inclusi
.Max. 45 modelli con armi da tiro con gittata 20" o più senza contare macchine da guerra, PG e carri
. Max. 5 macchine da guerra
Regole sulla magia
Si possono usare al massimo 9 dadi potere in ogni fase magica. Il primo incantesimo nfuso usato conta 1 dado, dal secondo il poi contano come 2 dadi.
Ogni abilita/oggetto che permette al mago di conoscere interamente una sfera di magia conta come un dado in ogni fase magica.
I Dadi non normalmente generati, come i dadi della Warpietra, dei Funghi dei Goblin, la
disciplina Meditazione Mirata degli Slann, l’incantesimo Potere delle Tenebre dei DE ecc ecc, contano nel numero massimo di dadi potere utilizzabili.
I Re dei Sepolcri contano come dado potere ogni dado utilizzato per lanciare gli incanti. Non è possibile scegliere di lanciare meno dadi di quanto stabilito per lanciare un incanto ma si può scegliere di non lanciare incanti con uno o più PG. I due Dadi di base dell’esercito contano solo se utilizzati per disperdere incantesimi rimasti in
gioco.
Max 10 dadi dispersione in ogni armata.
La prima pergamena conta come un dado, dalla seconda in poi contano come 2 dadi in ogni fase magica. I Dadi della Resistenza alla magia CONTANO nel limite dei 10 dadi. Poter ritirare i dadi dispersione ogni turno conta come 2 Dadi Dispersione utilizzati in ogni fase magica.
I Dadi rimossi dal Calice dell’oscurità contano
come utilizzati.
Limitazioni Specifiche
Demoni del Caos
.Tutti i Demoni Maggior occupano una scelta Eroe aggiuntiva
.Gli Araldi Stendardieri da Battaglia possono avere o un Icona Demoniaca o dei Doni Demoniaci, non entrambi
.I Doni Demoniaci non possono essere duplicati (tranne le Spezzaincantesimi)
.Gli Orrori sono limitati 0-2
Elfi Oscuri
.L’Anello di Hotek occupa 1 scelta Eroe aggiuntiva
.Ogni Assassino oltre il primo occupa 1 scelta Eroe
.Dimensioni massime delle unità di Ombre: 8 modelli
.Il Pendente di Khaleth conta come 1 scelta Eroe aggiuntiva
.Si possono usare al massimo 35
multibalestre nell'armata
.Si possono usare al massimo 2 unità di
volanti, PG compresi
.Max 1 Bersaglio Grande
.Max 1 Scelta Rara
Impero
.Max. 3 Maghi, incluso l’Arcilettore
.Il carro a vapore conta come 2 scelte rare.
Uomini Lucertola
.I Personaggi su Stegadonte occupano anche la relativa scelta speciale/rara
.Max 6 Terradonti nell'armata (esclusi Personaggi)
.Tutte le Discipline oltre alla terza contano conta 1 scelta Eroe aggiuntiva (Slann con Stendardo da Battaglia conta come 1 Disciplina, Riflessione Mitigante conta 2 Discipline)
.Max 2 Stegadonti di qualsiasi tipo
Orchi e Goblin
.Max 6 Fanatici
Conti Vampiro
.Lo Stendardo di Drakenhoff conta come 1 scelta Eroe aggiuntiva
.L’Elmo del Comando conta come 1 scelta Eroe aggiuntiva
.Ogni singolo +1 a lanciare magie conta come un dado potere usato in ogni fase magica. (poteri dei vampiri e oggetti)
.Max 5 Ombre dei Tumuli
Elfi Silvani
.L’Antico Uomoalbero conta come Uomo
Albero
Eccola in italiano
Spero non ci siano errori!