Ho un piccolo esercito di guardia imperiale, sono un anche un giocatore, oltre che appassionato di modellismo, ma diciamo che nn ho un esercito vasto e organizzato a sufficienza per sostenere partite da 1500 o più (è già tanto se la mia lista arriva a mille) vorrei chiedere giudizi......
Squadra QG
Ufficiale superiore eroico con:disciplina ferrea, carapace, campo rifrattore, maglio 105
Medico (veterano) 11
Vox operatore 20
Vessillario (veterano) 11
Cecchino (veterano) 16
TOT.153
Squadra comando plotone
Ufficilae inferiore con: carapace, croce macharius, Honorifica imperialis 85
Mortaio 10
Vox operatore 5
Guardia
TOT 95
Squadra supporto armi speciali
Lanciagranate x3 36
tiratori scelti 10
TOT. 76
I Squadra fanteria
Sergente veterano 6
Lanciafiamme x2 12
Fucile termico 10
Vox operatore 5
TOT 93
II Squadra fanteria
Sergente veterano 6
Lanciagranate 8
Fucile al plasma 10
Vox operatore 5
Cannone automatico 15
La squadra ha tiratori scelti 10
TOT. 114
Plotone Kaserkin
Sergente veterano 6
Fucile termico 10
Fucile al plasma 10
TOT. 126
Leman Russ
Cannone laser 15
Requiem laterali 10
Requiem d'assalto su torretta 10
Corazza rinforzata 5
TOT. 190
Basilisk
Fuoco indiretto 25
ToT. 125
Totale armata:972
Allora, permettetemi di giustificare la mia lista. inanzitutto mi mancano delle miniature e comprarne altre nn ci penso neppure (costano un occhio) quindi vorrei provare a lavorare con quello che ho che nn mi sembra male. Allora: manca inevitabilmente una squadra di armi pesanti (anti corazzati) xò ho i carri che sanno il fatto loro (magari togliere il requiem d'assalto dal leman). il Qg lo tengo fermo il più possibile con magari un cecchino che spara 2 colpi al turno. La squadra comando plotone la considero preziosa, l'ufficiale lo reso più resistente con l'honorifica e con la croce macharius posso rischierare una qualsiasi squadra di fanteria fino a 12 da lui (lo dato a lui perchè sarà vicino alla prima linea può farmi comodo prima dell'inizio della battaglia) e cercherò di tenerla più riparata possibile consentendomi il fuoco indiretto del mortaio. Poi c'è la squadra armi speciali (mi sembra un pò una cazzata) però alla fine il lanciagranate è un arma preferita dei cadiani (penso che mi faccia ritirare i colpi falliti) con tiratori scelti, mi sembra un buon anti fanteria (il problema che sparano corto 24). poi ci sono le squadre di fanteria da troppi punti e troppo fragili, dovrei togliere un pò di punti ma poi mi mancano modelli. Poi i kaserkin, sono belli, fortini ma non ho mai avuto l'occasione di vederli fare il loro dovere o qualcosa di più, sempre i primi a cadere (con moooooolta sfiga) nn ho intenzione di dargli profondità per +10 preferisco, in caso, giocare il mio esercito con la dottrina truppe da sbarco, dipende da chi ho davanti anche perchè è un esercito eccessivamente stazionario. Il leman e il mio tritacarne personale (anche se un carnifex me lo ha aperto come una lattina una volta) il basilisk porta la morte dall'alto.
Aspetto e accetto consigli di ogni sorta.
Ps. credo di avere il codex della 4 edizione e penso che una squadra di tre sentinel sarebbe una goduria