Allora, per provare, visto che mi piace scrivere, ho tracciato una linea di mistero e divertimento sulla nascita del mio gruppo di imperiali, ditemi voi cosa ne pensate, e se può esser convincente:
Un nome da un po’ di tempo a questa parte riecheggia per le vie di Altdorf, di Nuln così come per quelle di Talabheim…un nome…che assieme racchiude oscurità, gioie, e soprattutto infiniti misteri: la XVII legione…ma da quando si comincia a parlare di codesto reparto dell’Impero? Oh beh…molti son i secoli, ma ben poche le informazioni, molti dicono che abbia fatto parte di quella spedizione che cercò di arrivare alla città di Praag, trovando innanzi i suoi occhi lo spettacolo che le orde del Caos provocarono rendendo pietra e carne una cosa sola, agitando nelle spire del dolore le anime di chi, in quella città, avea da tempo vissuto…tempo…2301, circa, ma questa data ancor non è antica per la nostra legione, alcuni dicono che dunque abbia fatto parte di quella seconda armata, non direttamente posta agli ordini di Magnus il Pio. Un’altra storia ancora, che segue tale filo, sembra avvolgere quella nota disfatta del Solland, decisa e portata con successo a termine da quel capo orco a cui nome di Zanguemarcio è affibbiato. Si dice che, tali uomini, abbiano combattuto ad Altdorf, fermando un’invasione che avrebbe potuto condurre molti più morti di quelli che ha causato in realtà. Altri ancora affermano che questa legione trova il suo inizio nell’ascesa dell’era dei tre imperatori, nel 1360 circa. Su una cosa però, si è quanto mai sicuri: Karl Franz ha fatto uso di tale leva, ha sfruttato con saggezza questa forza ai più sconosciuta: molti ricordano di quella guerra, in cui il nostro imperatore, in battaglia, sfoggiò Ghal Maraz dando l’impressione che, su di egli, la figura stessa di Sigmar fosse scesa accompagnandolo in quella impresa a tutti nota. La cosa quanto mai stupefacente di tale legione, o leggenda, è che dei suoi membri nulla si conosce. Non si sa chi la manovri sul serio, non ne si conosce per dettaglio la storia. Alcuni dicono che vi siano i maghi dell’ordine dell’Ametista, o dell’ordine grigio, di cui un po’ tutti diffidano, altri ancora dicono che siano semplici fanatici del culto del nostro padre, fondatore dell’impero, altri ancora, che siano mercenari che fanno delle guerre solo mero profitto. Vi è poi, una teoria quanto mai curiosa, e sicuramente, che conduce maggior verità, a mio modesto parere, rispetto ad altre: la legione non sembra essersi formata per trasformazione di qualcosa di preesistente, ma sembra nascere dall’incontro di più gruppi che, animati da medesima causa, hanno cominciato a battersi in segreto, senza che classi di comando di qualsiasi sorta possano manovrarli, si sa che lo stesso Luthor Huss dubitasse di numerosi Arcilettori, del loro vile attaccamento alle cose materiali. Questa strada in effetti, sembra condurre su una scia quanto mai di verità: il primo che abbia fatto parte di questa legione, che sembra essere il vero architetto di questo disegno, è Oimer Von Kleyren, secondo molti, un antico gran maestro dell’ordine del Sole Splendente, secondo altri, uno dei primi fondatori dell’ordine della Pantera. Nonostante le varie voci, c’è con sicurezza un dato da riscontrare: la XVII legione ha sempre supportato l’impero nel momento di maggior bisogno, senza tener conto di chi governasse ed il modo in cui lo facesse, la salvezza del popolo viene prima ancora della voce di Sigmar, o della voce di un imperatore o conte elettore. Forse per questo credo tanto forte, per le casse sempre vigorose degli ordini cavallereschi, la legione è sopravvissuta fino ai giorni nostri. Colui che sembra oggi esserne priore, par condurre su di se il nome di Angel Skaid Van Aiked, gran maestro templare e, si dice, generale ultimo della XVII legione. Chi io sia che narro di tali incredibili vicende?...beh...ci son voci e voci...potrei esser un amico come un nemico di tale inarrestabile forza, forza che, a mio parere, risulta esser ben più duratura di un fuoco di cannone, dell'acciaio e della fede come Magnus il Pio citò in tempi memorabili. Per ora, vi basti sapere che son chi voi pensiate che sia...un ramingo....forse.