TATTICHE
L'impero è il più grande dei regni umani. Sotto la benevola guida del nobile imperatore Karl Franz è fiorito fino ha raggingere il suo massimo potere, tuttavia le insidie sono molte: i non-morti risorgono dalle loro tombe, i pirati elfi oscuri flagellano le coste, gli orchi scendono dalle montagne per distruggere tutto ciò che trovano e gli uomini del nord si raccolgono per portare morte e devastazione nel nome degli dei del caos. L'impero si erge insieme a elfi e nani per fronteggiare tutte queste minaccie e molte altre ancora, finchè il male non sarà stato debellato o sigmar smetterà di vegliare sopra di esso.
Quello che caratterizza l'impero è la vesatilità dei suoi eserciti. La maggior parte dei giocatori sceglio un approccio bilanciato mettendo un po' di tutto. l'impero eccelle sia nella magia dato che può scegliere qualsiasi sfera del sapere, sia nell'uso delle macchine da guerra.
Alcuni giocatori creano degli eserciti caratteristici che che magari cedono alla competitività per favorire il bg.
Ecco un paio di esempi.
Esercito di ordini cavallereschiArmata di liberazione del SollandQui riporto anche un paio di tattiche famose (non sono un giocatore dell'impero quindi se ne avete altre scrivetele)
DAVIDE vs GOLIA: uno degli oggetti magici dell'impero è lo specchio di Van Horstman che consente scambiare i valori Ac, Fo, R, I, A con quelli dell'avversario. Questa tecnica funziona bene con qualsiasi eroe dell'impero (non grandi eroi) perchè sono quasi tutti debolucci in AC, ma la cosa migliore è darlo a un mago d'ombra. Con un valore di 90 punti (65+25 di specchio) può sconfiggere un eroe molto più costoso. Grazie a destriero dell'oscurità o ancora meglio cacciatore invisibile puoi raggiungere il nemico è sfidarlo a duello, lui di sicuro acettà ignaro di tutto (anche se un giocatore esperto dovrebbe intuire una mossa così diretta, ma in ogni caso è improbabile che scappi) e in batter d'occhio il tuo mago è una bestia da combattimento, mentre l'avversario ora davvero è deboluccio.
Una spada incantata può portare maggiormente la situazione a tuo vantaggio. Un avvertimento, la tecnica funziona bene se l'avversario è forte, ma state alla larga da condottieri a bordo di cavalcature mostruose come viverne o draghi, dopotutto lo specchio è forte, ma non così tanto.
DOPPIA STIRELLA: tecnica semplice, devi soltanto mettere 2 carri a vapore. combinazione sgravissima, ma senza dubbio efficace.
I SACRIFICABILI 5: una cosa che non sempre viene in mente è dotare gli archibugeri (o balestrieri) di un distaccamento di libera compagnia perchè si crede che non entreranno mai in AC. Falso! Possono attraversare l'intero tavolo non incontrando nessuno, ma dando un sacco di fastidio per le manovre di marcia e possono pure eliminare piccoli gruppi di schermagliatori, serventi delle macchine o anche un costoso mago. Tutto ciò per soli 25 punti.
Spero che vi basti.