allora andiamo per ordine:
PERSONAGGI: 1-2 maghe (che poi saranno la somma e la maghetta o 2 maghette, insomma decidi te).
personaggi a piedi inutili. può far comodo un personaggio a cavallo e 1-2 su pegaso (io ne giocavo 3 o 4...) convertiti dai bretoni.
volendo 1 personaggio a cavallo (ma ti serve solo con limitazioni euro)
il calderone è un buon pezzo anche se va giocato molto accorto perchè ora soffre molte cose (venefici, carri, test di caratteristiche...)
altri personaggi anche no, forse il drago, ma a me non fa impazzire.
lascia perdere gli assassini che con quest'edizione hanno perso moltissimo!
TRUPPE: allora non so a quanti punti giochi, supponiamo a 2500. almeno50 picchieri ci vogliono e diciamo una 30ina di balestrieri (ovviamente non giocherai tutto, ma almeno hai scelta).
obbligatorie almeno 15 arpie, la truppa più forte degli oscuri (se giochi euro 10 bastano).
le leggere sono in sostituzione alle arpie ma non mi fanno impazzire.
i corsari bho, io li ho giocati per molto, 25 furiosi con gdc ma effettivamente sono meglio picchieri e balestrieri, c'è poco da fare.
TRUPPE SPECIALI: qui i dark elf si scatenano.
la truppa speciale più forte sono ovviamente le streghe, diciamo che 30 sono il minimo (2x15) ma c'è anche chi ne gioca di più. assolutamente portentose.
i carri non sono mali ma essendo stupidi non scappano alle cariche quindi possono usartele come trampolino per arrivare su altre unità e sono facili da prendere se caricati, però hanno veramente un bell'impatto!
le ombre sono molto forti, soprattutto con liste studiate sopra (magona con ombra che abbassa la resistenza) e con il rasoio tirano delle discrete bordate a f8, con odio e 2 armi...
i naggaronti bho... a ME non piacciono però ci si può fare una lista sopra con una uber di naggaronti con kaleth determinato, bsb con stendardo dell'idra, calderone e resistenza alla magia 3 (in modo da avere ts 2+ sulla magia) però è un' po' troppo granitica secondo me.
guardie nere con l'VIII sono diventati una truppina con f4 praticamente nuda...ok che ripetono ma costano uno stonfo sia in punti che in soldi...io ce l'ho perchè è bella, perchè in VII era forte, ma ora sta prendendo polvere purtroppo perchè soffre praticamente tutto il metagame attuale (truppe grosse, carri, armi a sagoma, magie a sagoma, ma su queste si può rimediare...)
i carneficii...lol...l'unica truppa speciale ingiocabile dei DE a mio avviso.
RARE: beh qui c'è solo idra e baliste. in poche parole le baliste non servono a una cippa (i DE sono un'armata principalmente da cac a differenza da quello che può apparire) hanno solo 2 ferite...100 pti e su una fanteria ti fanno bho, 2 morti?, wow! possono aiutare in alcuni match ma io i punti non li ho mai trovati.
IDRA...beh...è IL pezzo degli elfi oscuri! 175 pti di puro orrore...stratosferica! se giochi NL 2, euro 1.
se ho dimenticato qualcosa allora è veramente inutile.
spero di esserti stato d'aiuto
ovviamente parlo per liste competitive, se devi giocare a casa con gli amici niente vieta di mettere i carnefici che hanno un bel bg e delle splendide miniature (ne ho 13 anche io che non li ho mai usati!) o baliste o manticore...uno a casa è bene che giochi ciò che gli piace!