Questo topic è dedicato alla mia prima Compagnia Corazzata, che portai ai Primati Corazzati del 2005 e del 2006; tutti i veicoli citati hanno riportato l'onoreficenza Via Mortis e, in seguito, sono stati modificati.
Questa è una foto di gruppo dei VCP, i camminatori li ho utilizzati ma non mi sono mai piaciuti nè sono particolarmente interessanti come modifiche, quindi non sono stato a scomodarli.
Tutti i veicoli che vedete, comunque, non sono come all'epoca del primo Primato Corazzato, ma sono stati modificati nel corso degli anni, gettando le basi per la Compagnia Corazzata Speciale Legio Feralis (di questa parlerò in seguito in un altro topic, ma non ora. Per chi fosse curioso, vada sul mio profilo).
Back Ground: la Compagnia Dragoni di Anubi nasce nel 2004, durante la Campagna Mondiale Occhio del Terrore a cui, però, non riesce a partecipare a livello ufficiale ma di club modellistico gestito dal sottoscritto. La Compagnia all'epoca comprendeva: il leman Russ Vanquisher visibile al centro della foto (che ancora era un semplice Leman Russ), un plotone di Fanteria a pieno organico, una squadra di fanteria meccanizzata (il cui chimera divenne un Cacciacarri Destroyer e, in seguito, un Manticore di Imperial Armour Volume 1) e un plotone di comando con Ufficiale SUperiore Eroico, Medico, Vessillario e Vox Operatore con Vox Set Standard.
La Compagnia si espanse con fatica a causa della scuola e dell'avversione dei miei verso qualsiasi cosa sia diversa da un libro di scuola e nel 2005 arrivò a contare esattamente 12 Corazzati (tra artiglieria, VCL e VCP) e 6 Sentinel.
E venne la guerra...
Nell'estate del 2005 su White Dwarf venne sponsorizzato il "Primato Corazzato", torneo ufficiale speciale dedicato esclusivamente ai veicoli corazzati; per la partecipazione era necessario, ma sufficiente, almeno un veicolo corazzato di qualsiasi natura. La Compagnia Dragoni di Anubi schierò al gran completo la sua forza corazzata, requisendo addirittura una batteria Basilisk da un giocatore meno esperto che, dopo il primo turno, cedette il comando al Commissario Rei (io sono sempre in divisa, di un esercito di soldatini, ma sono pur sempre un ufficiale v_v). Il torneo durò la bellezza di 12 ore (dalle 8:00 alle 20:00) e ricevemmo bombardamenti orbitali da tutt'italia e io stesso ne elargii un paio a Bologna, devastando il loro campo di battaglia.
I veicoli che vedete nella foto di gruppo erano tutti Chimera e Leman Russ Standard, ma dopo la vittoria vennero subito upgradati, fu così che la Compagnia si compose di:
1 VCP Leman Russ Vanquisher autocostruito.
1 VCM Leman Russ Conqueror (oggi rimodificato).
3 VCP Leman Russ standard.
1 VCM Leman Russ Exterminator autocostruito (oggi rimodificato).
2 CAS Leman Russ Demolisher (di cui uno modificato come da COdex Combattimento Urbano di 3a edizione).
3 VCC Chimera (oggi modificati).
1 OS basilisk.
La Compagnia, cresciuta più in fanteria che in merito a corazzati, si ripresentò l'anno successivo per la seconda ed ultima edizione del Primato Corazzato, riportando nuovamente una vittoria schiacciante e il Commissario Rei ottenne l'attestato di Miglior Comandante di Veicoli Corazzati del Piemonte per:
Maggior numero di veicoli amici schierati, maggior numero di veicoli nemici abbattuti (oltre 150 bersagli abbattuti e confermati tra le normali bordate e i bombardamenti orbitali) e per essere riuscito a portare 5 veicoli indenni sino all'ultimo turno di gioco.
Adesso che avete la giusta infarinatura, eccovi il primo VCP, il mio glorioso ex Leman Russ Vanquisher di comando, il Destruction:
- Spoiler:
BR: il destruction nacque come Leman Russ Standard del Vecchio distaccamento cadiano di 4a Edizione, venne montato con passione e gioia sulle note di "I'm blue" e sin dal suo primo impiego in campo si rivelò estremamente portato per la distruzione dei corazzati avversari, durante i due Primati Corazzati venne Impiegato come Veicolo del Commissario (AB4) e in entrambi arrivò all'ultimo turno senza aver subito danni e con 6 bersagli abbattuti. Durante il primo Primato abbattè 3 Land Raider, un Profanatore e un Monolito, ciò mi convinse a dotarlo di un'arma anticarro migliore rispetto al Cannone da Battaglia, oltre a ciò, durante il tragitto di ritorno a casa ebbe uno spiacevole incidente che gli costò entrambe le casematte laterali.
Modifiche: Arrivato a casa accesi il lettore CD (ancora non avevo il computer, lasciamo perdere...) e sulle note di "Thanatos, if i can't be yours" diedi sfogo ad uno dei miei primi impeti creativi; obiettivi: ricostruire le torrette ormai polverizzate e inutilizzabili e upgradare il cannone.
In aiuto giunsero un pennarello verde che orami da immemorabile tempo aveva smesso di colorare e un Predator Annihilator di 3a edizione. La canna del Cannone da Battaglia è stata tagliata nella parte terminale, ed entrambi i pezzi sono stati leggermente risagomati con il buon vecchio e caro "labor limae" per essere adattate al pennarello, che è stato segato al punto giusto e dotato di 4 stuzzicadenti che potessero fungere da sostegni interni per la congiunzione. Una volta montato, il punto di congiunzione è stato coperto con della materia verde e sono passato alle casematte. Recuperate le casematte dal Predator (che oggi è un Hellhound) ho leggermente limato le fiancate e ad occhio ho cercato di sistemarle in maniera simmetrica (non sapete quanto sia maniaco della simmetria, uno dei motivi per cui non riuscirei mai a giocare gli Orki), alla fine ho malamente decolorato il paziente (che ostentata una sorta di patetica pantomima dello schema mimetico cadiano) e grazie al fondo nero ho potuto ridipingerlo. Come tocco finale è stato aggiunto il capocarro, opportunamente modificato con i pezzi di un sergente delle squadre di fanteria standard.
Questo, signori, il primo pezzo. Pian Piano verranno anche gli altri e magari non solo inerenti al 40k, ma per ora credo sia abbastanza, ho un parco mezzi oltremodo vasto rispetto al 2006 (circa 5 volte più grande e in continua espansione) e non voglio giocarmi subito tutte le carte.
Chiedo solamente venia per il livello di pittura di alcuni veicoli, come questi risalenti al 2005 e al 2006, in quanto erano i primi goffi passi verso le mie più recenti creazioni.
EDIT 6/6/2011: ecco il secondo veicolo, questa volta un VCL Chimera (vecchia denominazione: VCC Chimera)
- Spoiler:
BR: questo VCL Chimera nacque con l'uscita di quelli che per la 4a edizione erano i "nuovi" kit di montaggio dei cadiani; dopo aver letto un articolo sui veterani temprati su WD, ed essendo io fermamente convinto che le fila della Guardia dovrebbero essere formate esclusivamente da veterani (perchè beccare truppe fresche di addestramento con AB3 è praticamente impossibile, almeno stando al BG) decisi di crearne apposta diverse squadre da utilizzare come fanteria meccanizzata.
Modifiche: Pioveva quella sera mi misi al lavoro, così, tra un brano di musica classica grave e pesante e un coro alpino, mi armai di santa pazienza, stucco da muro, taglierina e attak e cominciai a lavorare su questo mio secondo Chimera. L'idea che volevo dare era quella di un veicolo molto vecchio, al limite del disarmo per anzianità di servizio, che trasportava una squadra composta da uomini sopravvissuti a veri e propri tritacarne, fu così che diedi vita a questo vetustissimo chimera color verde marcio, steso rigorosamente a mano, con scrostature, graffi incisi con la taglieria e ruggine. La ruggine è stata resa con una lavatura ad hoc, sulle scrostature in boltgun metal, fatta con scorched brown mentre il fango sulla pala e sui cingoli è stato realizzato con del comune stucco da muro e dipinto con bestial brown e scorched brown. Al modello sono stati aggiunti i pali di teste dei veicoli del Caos per dare l'idea di essere stato dato in dotazione ad una squadra di feroci assassini ormai temprati dalle mille battaglie, prendendo spunto, poi, dai veicoli della 2a Guerra Mondiale ho aggiungo alcune maglie di cingolo sul muso (espediente utilizzato per aumentare lo spessore della corazza) ed equipaggiamenti vari, come teli mimetici, fucili requiem e quant'altro. Sulla fiancata sinistra spicca una pergamena bianca con sigillo dell'inquisizione e scritte sacre, onoreficenza concessa al veicolo per il servizio reso (i numerosi buchi sulla corazza ne dimostrano et provano la veteraneità) e un po' per scaramanzia, della serie: sinchè regge, regge... speriamo regga!
Per anticare ulteriormente il tutto è stata data una lavatura di inchiostro di china nero seppia e, per completare l'opera, siccome pioveva, una bella mano di vernidas così da renderlo bagnato fradicio.
Come ormai tutti i veicoli della mia Guardia Imperiale, questo glorioso pezzo è in pensione, così come il Reggimento Dragoni di ANubi, visto che per la Legio Feralis è stato fatto un restyling completo, a cominciare dai veicoli ad arrivare alla fanteria (la fanteria è composta esclusivamente da Kaserkin e Fanti Scelti della 3a Edizione), ma chissà, magari un giorno potrebbero tornare in servizio.
Per chi volesse vedere la Legio Feralis, visto che non so se posterò qualcuno di quei lavori qui, può andare sul mio profilo e cercare il link al mio sito 8così da poter confrontare la tipologia di veicoli che sto creando).