Ciao ragazzi, volevo sapere se voi ne sapevate qualcosa. me ne ha parlato un amico e dopo una ricerca su internet sembra che sia il modo più facile, veloce ed economico per dipingere modelli a livello di gioco (forse anche meglio)
In pratica da cosa ho capito, la tecnica sta nel:
1) prendere i modelli, primerarli, e dipingerli con i colori di base, senza usare lavature o lumeggiature
2) pucciarli in un mordente per legno di un determinato colore (dipende dalle preferenze), e centrifugarli in una centrifuga per insalata, per rimuovere il mordente in eccesso, lasciarli ad asciugare (senza phon o calore)
3)il risultato finale è un'ombreggiatura corretta, come se usassimo lavature di colori diversi nelle varie parti colorate prima, più o meno "ombrosa" a seconda di quanto centifughiamo i modelli (meno li centrifughi, più mordente resta, più saranno cupi)
Al posto di pucciare e centrifugare, alcuni usano pennelli piatti e stendono il mordente a mano, più o meno grossolanamente, sempre a seconda della ombreggiatura voluta
dopodichè restano solo le lumeggiature da fare a pennello asciutto. Qualcuno ha provato? Ho capito bene la tecnica? E' veramente così semplice oppure si rischiano disastri di proporzioni epiche?
(vi metto un link di tutorial per vedere anche qualche immagine http://www.randallgalleries.com/dipping.htm )