Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

Il Forum dedicato al mondo di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.
 
IndicePortaleCercaRegistratiUltime immaginiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Ultimi argomenti attivi
» Outstanding Сasual Dating - Actual Women
Il Dipping 2 Icon_minitimeDom Apr 21, 2024 1:52 am Da Krox

» Superlative Сasual Dating - Actual Girls
Il Dipping 2 Icon_minitimeMer Mar 06, 2024 5:13 pm Da Krox

» Authentic Damsels Exemplary Сasual Dating
Il Dipping 2 Icon_minitimeMer Feb 14, 2024 2:10 pm Da Krox

» In cerca di giocatori a Milano
Il Dipping 2 Icon_minitimeDom Gen 05, 2020 9:53 am Da pietro

» Space Legats
Il Dipping 2 Icon_minitimeMer Nov 13, 2019 10:52 am Da SpaceLegats

» Vecchio giocatore
Il Dipping 2 Icon_minitimeGio Mar 08, 2018 3:30 pm Da Fres

» [VENDO/SCAMBIO] Tavolo modulare e richiudibile fantasy e 40K
Il Dipping 2 Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:56 am Da volrath84

» Vecchio ma nuovo anche io
Il Dipping 2 Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:43 am Da volrath84

» [Vendo] Lotto Dark Angels
Il Dipping 2 Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 5:56 pm Da Curelin

» [vendo] Esercito ORKS 40k
Il Dipping 2 Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 3:49 pm Da Orcry

Facebook
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente
Pubblicità
Parole chiave
nani silvani warhammer mille eldar tiranidi Archaon waylander guida edizione Conti guerrieri stirpe signore regole orchi elemental viverna caos rune impero ogri manuale alti codex esercito

 

 Il Dipping 2

Andare in basso 
+3
Cerveth
.:pollo:.
Krox
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Krox
Imperatore
Imperatore
Krox


Maschio
Numero di messaggi : 5180
Data d'iscrizione : 05.01.08

Il Dipping 2 Empty
MessaggioTitolo: Il Dipping 2   Il Dipping 2 Icon_minitimeDom Set 07, 2008 6:25 pm

Allora, cominciamo dall'inizio ...

- Cos'è il Dipping : una tecnica abbastanza rapida e che porta a discreti livelli finali utilizzata per fare un gran numero di miniature in tempi relativamente rapidi.
Ciò comporta ovviamente che le minie in questione non saranno ai livelli di quelle opere d'arte che vediamo in giro per i vari forum / siti, ma saranno certamente meglio di minie ottenute in 5 minuti con un drybrush totale della minia! Smile

- Come funziona il dipping : bhe qui riporto la più che dettagliata miniguida fatta da Red Eyes

La procedura completa è questa:

- comprate un barattolo di mordente (o impregnante) poliuretanico (scegliete un tono di colore chiaro o al massimo medio, pena una minia troppo scura. noce medio è una buona scelta);
- pittate le minie con i colori base (non destreggiatevi in sfumature o simili perchè tanto sotto il dipping non si vedono);
- trovate un luogo aperto e arieggiato (per i vapori del mordente);
- indossate guanti di lattice, occhiali protettivi e mascherina (questo va detto altrimenti il moige si offende, i guanti xò sono essenziali se non volete lavarvi le mani con l'acquaragia x pulire i reidui);
- predisponete una grossa scatola di cartone dove sgrullare le miniature (se le inguacchiate tutto il balcone o il giardino la mamma si arrabbia);
- immergete le minie in dell'acqua tiepida per togliere residui di polvere e poi asciugatele (qualunque zozzeria ci lasciate sopra poi rimane incastonata nel mordente);
- aprite il barattolo di mordente dopo averlo agitato per bene;
- pucciateci dentro una minia tenendola per la base (basta immergerla e toglirla immediatamente. si puo' anche incollare temporaneamente una stecca sotto la base, ci si sporca di meno ed è molto comodo. tuttavia gli effetti non saranno dei migliori, come spiego nel prossimo punto);
- sgrullate via l'eccesso di mordente finchè non ne casca più(altrimenti vi ritrovate un ammasso di melma informe al posto di una miniatura. il modo + naturale di farlo è tenere la minia capovolta e far colare tutto verso la testa, tuttavia ho notato che in questo modo alcune ombre non si depositano in modo naturale, quindi vi conviene tenere la minia all'interno della mano, in modo che sgrullandola, gli eccessi colino verso la base. Le ombre in questo modo si spostano verso il basso come è naturale che sia.);
- lasciate asciugare (l'importante è ripararle dalla polvere. il tempo necessario lo leggete sul barattolo che usate. non usate il phon!);
- aggiungete i dettagli alla minia (occhi, scritte sui sigilli, etc. etc.);
- voilà!"

Il mordente è della V33 (è la marca) ed il "modello" è Noce Medio Satinato 53.
Il Dipping 2 Dip11pl3
Questa tonalità di colore (noce medio) si adatta più o meno a tutti i colori con cui dipingete le miniature da dippare (guardate le immagini su questo post o al link più in basso per farvi un'idea).

Lo trovate sicuramente da Castorama, ma credo senza troppa difficoltà anche in altri negozi o colorifici.
Io lo uso non diluito, perchè dippo le minie una per volta poi le scrollo (e qui colgo l'occasione per consigliarti VIVAMENTE la centrifuga per insalata per scrollarle... a mano è una balla enorme!), però se volete dipparne X e poi scrollarle conviene diluirlo leggermente con acquaragia oppure quando scrollate l'ultima il mordente ha già iniziato ad asciugare.
Ultima cosa, per eliminare l'effetto lucido che il mordente lascia, a fine asciugatura dopo aver fatto i dettagli finali gli date una bella spruzzata di Purity Seal spray da 20-25 cm e le opacizzate ^_^
In alternativa allo sgrullamento manuale qualcuno (me compreso) opta per la più comoda "centrifuga per insalata" (chiedete a mamma o moglie ... sicuramente sanno cos'è ^_^)

Ecco come lavorare con la centrifuga (riporto sempre immagini di RE):

"Io ho banalmente risolto con un fermaglio (attache o comunqu si scriva in francese) in questo modo:
Il Dipping 2 Dip1hz1
Il Dipping 2 Dip2jn7
Il Dipping 2 Dip3br9
- Ok detta la procedura, passiamo ad alcune immagini esemplificative postate sempre da Red Eyes :

qui l'effetto dipping è palese
Il Dipping 2 Dip4ps8
questo non è stato propriamente pucciato, ma solo spennellato col mordente, perchè è troppo grosso.
Il Dipping 2 Dip5uf1
e questo è l'effetto sul blu.
Il Dipping 2 Dip6ym8
Torna in alto Andare in basso
http://stores.ebay.it/Il-Vecchio-Mondo-Shop
Krox
Imperatore
Imperatore
Krox


Maschio
Numero di messaggi : 5180
Data d'iscrizione : 05.01.08

Il Dipping 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Dipping 2   Il Dipping 2 Icon_minitimeDom Set 07, 2008 6:26 pm

Altre immagini:
ecco il risultato su colori abbastanza chiari (nb: è volutamente leggero l'effetto dato che volevo solo ombre e non coprente sulle armature ^_^ , centrifugando meno sarebbe venuto più accentuato, credo che i prossimi li centrifugherò ancora di più... de gustibus )
Prima:Il Dipping 2 Dip7pv9
Dopo:Il Dipping 2 Dip8xq5
Il Dipping 2 Dip10da9
Torna in alto Andare in basso
http://stores.ebay.it/Il-Vecchio-Mondo-Shop
Krox
Imperatore
Imperatore
Krox


Maschio
Numero di messaggi : 5180
Data d'iscrizione : 05.01.08

Il Dipping 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Dipping 2   Il Dipping 2 Icon_minitimeDom Set 07, 2008 6:28 pm

Dipping...non è la fine della pittura, ma anche una buona base per cominciarci a dipingere lumeggiando.

Procedura:

Passaggi per il dipping ...pittoresco ^^ (non a finale ma come supporto pittura):

1) Spray bianco - Vernice di fondo

2) Skull white acrilico diluito (non bleached bone...altrimenti diventavano marroni) su tutto il modello per omogeneizzare il bianco su tutto il modello (da notare che il dipping viene meglio su skull white come fondo perchè la vernice per legno scorre meglio sul modello dopo l'inzuppata, mentre invece tende a fare macchie più scure sulla vernice di fondo ruvida e assorbente). In alternativa, per minie differenti, se pensate che le ombre marroni staranno bene su tutto il modello, pitturate senza sfumature di colori uniformi tutte le parti della minia (colori lievemente più chiari di quello che deve essere a finale....la lavatura scurisce).

3) chi vuole può fare le decorazioni in oro ricoprendo le parti "preziose" senza sfumature di color shining gold

4) Inzuppata in un barattolo di vernice per il trattamento del legno marrone opaca. Con la mano coperta da guanto al lattice (per non macchiarmi successivamente) ed una pinza a morze piatte per montaggi elettronici con cui tenevo stretto un lato della basetta della minia.

5) Sgrullaggio: ho infilato dentro uno scatolone il braccio che teneva la minia e lì ho fatto l'inferno di cristallo con la lavatura che si è depositata sulla minia dopo l'inzuppo, sgrullando moltissimo con forza in modo da far cadere tutto il liquame in eccesso (è denso come l'olio del motore usato) che ha macchiato inreparabilmente tutto quello che toccava...appunto l'interno dello scatolone, non la casa o il balcone. Alla fine la minia è pronta quando non ci sono ombre marroni sulle parti piane esterne, ma solo un sottile velo di olio ombrato. Ricordate che il velo che ricoprirà a finale la minia, è più spesso di quello di una normale lavatura ad inchiostro...lo sgrullaggio ben fatto serve anche per non appiattire i dettagli in modo sostanziale ed inrecuperabile.

6) Poggiare il modello in posizione verticale sulla sua basetta, in modo che le ombre si depositino in modo naturale nelle parti più basse, con lo scivolamento del liquame verso il basso...la gravità ci aiuta. Dopo 1-2 ore la minia è asciutta.

7) A questo punto fate della minia quello che volete. Potreste voler ridipingere alcuni dettagli di oggetti colorati per cambiare il colore delle ombre o semplicemente perchè non vi piace l'ombra marrone, potreste lumeggiare le parti più scure come ho fatto io, con colore diluito per diminuire lo scuro d'ombra (io volevo Khemri levigati dalla sabbia del deserto, non sporcati dal fango dei tumuli stile conti vampiro).

Foto d'insieme:
Il Dipping 2 Dip12ol4

Ecco poi alcuni altri esempi di dipping :
Il Dipping 2 Dip13fi0
Torna in alto Andare in basso
http://stores.ebay.it/Il-Vecchio-Mondo-Shop
Krox
Imperatore
Imperatore
Krox


Maschio
Numero di messaggi : 5180
Data d'iscrizione : 05.01.08

Il Dipping 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Dipping 2   Il Dipping 2 Icon_minitimeDom Set 07, 2008 6:30 pm

Esempio di dipping:

Base: Bianco GW
Armatura: Chain Mail
Veste: Mix Codex Grey - Chaos Black 70-30
Elsa della spada e borchie cintura e fronte scudo: Burnished Gold
Cinghie: Snakebite Leather
Stivali, retro scudo, basetta: Bestial Brown
Veste, Cappuccio dietro: Snot Green

Fronte
Il Dipping 2 1636335do4

Altra prova effettuata con questa meravigliosa tecnica.

Sono 20 gobbi della scatola di skullpass.
I tempi di pittura sono stati di 2 ore per tutti i modelli, a questa qualità (eh, lo so, sono lento... ^_^ ):
Il Dipping 2 Dip18rl1
Dopo il dipping i modelli si sono elevati a un nuovo livello...
Il Dipping 2 Dip19br9
dopo l'applicazione del fissante
Il Dipping 2 Dip20mg2
Torna in alto Andare in basso
http://stores.ebay.it/Il-Vecchio-Mondo-Shop
Krox
Imperatore
Imperatore
Krox


Maschio
Numero di messaggi : 5180
Data d'iscrizione : 05.01.08

Il Dipping 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Dipping 2   Il Dipping 2 Icon_minitimeDom Set 07, 2008 6:31 pm

Ecco le foto di un reggimento scheletroso di Warmaster dippato con il V33 noce medio.
I passaggi son davvero pochi : base bianca, scudi in Snakebite L. , armi in Chainmail, tombe/rocce in Fortress Grey, pucciata nel mordente e conseguente centrifugata
Il Dipping 2 Scheletri1un3
Il Dipping 2 Scheletri2qz4
Torna in alto Andare in basso
http://stores.ebay.it/Il-Vecchio-Mondo-Shop
Krox
Imperatore
Imperatore
Krox


Maschio
Numero di messaggi : 5180
Data d'iscrizione : 05.01.08

Il Dipping 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Dipping 2   Il Dipping 2 Icon_minitimeDom Set 07, 2008 6:32 pm

Alcuni orchi dippati:
Il Dipping 2 Genorcoab4
Il Dipping 2 Rigludclanvg9


Per ora è tutto, spero che questa mini-guida illustrata vi sia d'aiuto se volete provare la tecnica ^_^
Torna in alto Andare in basso
http://stores.ebay.it/Il-Vecchio-Mondo-Shop
.:pollo:.
Umano
Umano
.:pollo:.


Maschio
Numero di messaggi : 226
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 27.04.08

Il Dipping 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Dipping 2   Il Dipping 2 Icon_minitimeLun Set 08, 2008 11:48 am

davvero un'ottima guida Wink
io l'ho fatta sui genoraptor, viene davvero bene Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Cerveth
Predone
Predone
Cerveth


Maschio
Numero di messaggi : 606
Data d'iscrizione : 09.06.08

Il Dipping 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Dipping 2   Il Dipping 2 Icon_minitimeLun Set 08, 2008 2:24 pm

mi hai illuminato sulla pittura...grazie molto utile..
Torna in alto Andare in basso
obiwan_233
Zombie
Zombie
obiwan_233


Maschio
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 01.12.08

Il Dipping 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Dipping 2   Il Dipping 2 Icon_minitimeLun Dic 01, 2008 5:05 pm

grazie mille
ma funziona sugli ultra??
le minie dippate valgono nei tornei gw??
grazie ciao a tutti Spara lol! Very Happy mmmm Brindisi
Torna in alto Andare in basso
SpartaN271
Umano
Umano
SpartaN271


Maschio
Numero di messaggi : 178
Data d'iscrizione : 05.11.08

Il Dipping 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Dipping 2   Il Dipping 2 Icon_minitimeLun Dic 01, 2008 5:41 pm

bella guida complimenti krox
Torna in alto Andare in basso
giaric
Assassino
Assassino
giaric


Maschio
Numero di messaggi : 4324
Età : 30
Località : roma
Data d'iscrizione : 08.02.08

Il Dipping 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Dipping 2   Il Dipping 2 Icon_minitimeLun Dic 01, 2008 6:15 pm

io l'ho gia provato e ora la riprendo ad usare sugli scheletri
Torna in alto Andare in basso
il marchese del grillo
Predone
Predone
il marchese del grillo


Maschio
Numero di messaggi : 557
Età : 28
Località : esci di casa e inizia a gridare " marcooooo !!!" se ti rispondo allora mi hai trovato
Data d'iscrizione : 14.11.08

Il Dipping 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Dipping 2   Il Dipping 2 Icon_minitimeLun Dic 01, 2008 6:19 pm

obiwan_233 ha scritto:
le minie dippate valgono nei tornei gw??
valgono per che non dovrebbero valere? certo non saranno dipinte almassimo ma vanno bene Wink
Torna in alto Andare in basso
obiwan_233
Zombie
Zombie
obiwan_233


Maschio
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 01.12.08

Il Dipping 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Dipping 2   Il Dipping 2 Icon_minitimeLun Dic 01, 2008 7:03 pm

hahahah lol!
l'ho chiesto perkè l'altro giorno una commessa del gw mi ha detto ke per partecipare ad un torneo gw ci devono essere almeno 3 colori su ogni pezzo(ad es su un fucile ci deve essere caos black di base + pennello asciuttodi boltgun metal +pennello ankora più asciutto di chanmail).
E sikkome non me l'aveva mai detto nessuno(gioco a giochi gw da più di tre anni) non ci ho creduto. così ho kiesto....
Spara lol! Very Happy Smile Cool Razz
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il Dipping 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Dipping 2   Il Dipping 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Il Dipping 2
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K- :: MODELLISMO :: Pittura-
Vai verso: