avrei detto impero, non essendo ancora sicuro di cosa vuoi fare sono un esercito molto bilanciato, e volendo nemmeno molto costoso (e sono stati rifatti con la nuova edizione, ricoldalo) a soldi, riesci a variare molto le tattiche crescendo con l'armata, ma visto che sei indeciso tra questi eserciti (li gioco tutti meno le bestie), ti dico che a parte gli orchi e o goblin gli altri non sono molto bilanciati
Caos umano: il migliore corpo a corpo del gioco (i guerrieri del caos costano ma possiedono caratteristiche mostruose e sono truppe, inoltre con thenzek riesci a scera un unità immortale con TA 3+ e TS 4* contro il tiro, e sono truppa, ripeto!), una buona cavalleria pesante (ma meno di bretonnia, ma loro fanno solo quello in pratica!), con i predoni che fanno numero (caratteristiche base salvo AC 4, ma costo nullo e sono nudi, dagli una grande arma, il marchio di Khorne e metti una piattella da 30, poi mi fai sapere) e una magia da bomba (con 3 sfere uniche). mancano completamente di tiro leggero (i predoni li lascio perdere) e l'artiglieria con il cannone infernale è un po imprevedibile, inoltre sono anche un po ingessati a movimento. A soldi riesci a farli facilmente (visto che 20 guerrieri del caos con marchio di thenzek, scudo, alabarda (o grande arma per soli 20 punti globali in più), gruppo di comando e stendardo maledetto ti costano 440 punti) e per un principiante sono facili da dipingere e giocare
Ogre: rifatti in 8°, fanteria mostruosa di base (ciò voldire diversi vantaggi, immunità e alla fine ti costano anche meno (uno stomaco va sui 43 PT andando a memoria, quindi 6 stomaci e GDC (evita il campione) vanno sui 300 PT (e ti costano tipo 40 euro, ma anche molto meno volendo), mentre per mettere altrettanti imperiali di media ti fa partire sui 65 euro, e costano comunque poco). In attacco sono cattivi, ma tengono poco il tiro (prendi degli gnoblar, tanti gnoblar) e la loro cavalleria mostruosa in urto è molto cattiva. La magia è di supporto, ma credimi, la userai sempre, oppure metterai il piromane che sputa fuoco. Meno versatili, anche se facili da dipingere (sono meno, anche se più grossi, e potrai metterci più cura) e medi da giocare. Se non sei molto deciso, evitali.
Uomini lucertola già descritti (ma se scegli loro, attendi)
Orchi e goblin: Come l'impero, sono un esercito storico e possiedono tutto, dalla fanteria di massa (a costo 3) ai bruti orchi neri, a fanti mostruosi (i troll), mostri, artiglieria, tiro leggero, cavalleria leggera e pesante. Quindi potrai fare di tutto (e poi la loro magia zpakka!), e fra i vari che ti piacciono sarebbero da preferire per questo, vista la tua indecisione. Ti conviene pensare ad una lista piccola, da ingrandire piano piano (inizia facendola bilanciata, una di arcieri, una di fanteria, della fanteria mostruosa (i troll di fiume sono bellissimi all'inizio) sarebbe carina, ma costa, quindi magari punta su più fanteria e poca artiglieria, il resto eroi. E piano piano crescono.
Vista la tua indecisione vorrei darti un consiglio. O prendi un esercito più specifico (caos, ogri, bretonnjia, elfi silvani, kempri o che so io ...) così il problema dell'indecisione se ne va a rotoli, tanto fai quello, oppure scegli un esercito più bilanciato, da cambiare a seconda (come nel caso dell'impero, dei pelleverse e simili)