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I postatori più attivi della settimana | |
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| Nani VS Khemri scenario Torre | |
| | Autore | Messaggio |
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Lord White Dwarf Goblin
Numero di messaggi : 50 Età : 47 Località : Cesate Data d'iscrizione : 12.02.14
| Titolo: Nani VS Khemri scenario Torre Sab Mar 08, 2014 8:43 pm | |
| Salve Fratelli Nani, Mercoledì scorso ho fatto la mia 2° partita coi nuovi Nani. La lista che provavo ad usare è quella con 3 forgiarune armati con una Cancella, 2 pergamene, l'anello e il corno. Come eroe ho un Thane che porta lo stendardo dell'Orbo! Truppe: 2 da 20 Guerrieri + scudi e 20 Guerrieri con grandi armi (ogni reggimento ha alfiere e musico). Speciali: 2 Cannoni, 2 Girocotteri e 20 Martellatori con alfiere, 20 Minatori con alfiere e musico. Rare: 2 Organi e 1 cannone lanciafiamme con runa forgia.
In una precedente partita con gli Skaven i nani erano usciti vittoriosi, miglior pezzo il Lanciafiamme! In questa partita io ero l'attaccante, il mio avversario non ha schierato nulla nella torre ed io essendo a quasi 10 pollici da essa non ho potuto entrare al 1° turno nemmeno colla riorganizzazione veloce. Maledizione!!
Qui ho commesso il 1° errore che mi è costata l'intera partita perchè se avessi schierato i 2 girocotteri in modo da volare oltre la torre (stando ad 1ui da essa) e bloccare il mio avversario, quest'ultimo non avrebbe potuto far entrare una MEGA unità da 50 arcieri con il RE e Archan (penso si scriva così) al suo interno, in vece li ho mandati in giro a dar fastidio alle piccole unità...IDIOTA! I Martellatori nonostante le prime perdite da fuoco nemico (ne ha uccisi ben 9!!! grazie mamma GW per avergli dato solo l'armatura pesante!!!) hanno caricato a testa bassa la torre! Prima ho attivato il corno, sicchè facevo 30 attacchi a FO7 con penetrazione! Con gran Fortuna ODIAVO tutto l'esercito nemico! Khemri si è guardato bene dal mandare avanti gli eroi e quindi 10 scheletri hanno attaccato ed ucciso 1 martellatore. In risposta ho abbattuto solo (dico solo perché la media erano minimo 15 morti) 11 avversari. Si sciolgono altri 10 scheletri ed io perdo il combattimento. Il resto è stato storia di massacro! 2 unità di Cacciatori della Necropoli escono da sotto la sabbia e con un totale di 26 + 16 colpi uccidono TUTTI i martellatori! Al 4° turno ho abbandonato non per viltà o perché mi sentissi afflitto, ma per lucubrare sulla partita e sulla mia lista!
conclusioni: Organi: seppur senza rune hanno fatto danni incredibili, in 2 turni hanno ucciso 3 Cavalieri della necropoli che hanno TA3+. Ottimi ma forse qualche runetta avrebbe aiutato! Lanciafiamme: Non ha avuto abbastanza turni per rendersi utile, ma ha ucciso un'unità di Cacciatori della Necropoli da solo!!!!! Grazie al D3 di ferite!!!! Martellatori: Grandi, ma veramente grandi se si tratta di abbassare il nemico di un paio di metri, certo il costo in punti non è poco ma se bisogna spaccare servono loro!!! Minatori: Bocciati! sono stati fuori dal tavolo tutta la partita, se fossero entrati al 2° turno, come hanno fatto le 2 unità del mio avversario, allora avrei avuto una possibilità di caricare la torre con un'altra unità! Forse avrei dovuto schierarli e basta! Guerrieri: Carini...ma non decisivi! appena caricati da qualcosa di grosso (es. SFINGE) non scappano ma non riescono a far nulla! il Tiro parata al 5+ è stato carino permettendomi di salvare il forgiarune nell'unità. Penso che tornerò ai Balestrieri.
3 Forgiarune: Hanno aiutato ad impedire al nemico di eclissare il mio esercito in 2 turni! Grazie al Personaggio speciale il mio avversario ha scelto la sfera della morte e magia delle magie aveva il famoso pozzo!!!!!!! credo che 2 possano bastare forse è bene che abbiano entrambi la runa che cancella! Thane: la runa della determinazione si è fatta sentire, non che fosse indispensabile in questo scenario.
La partita è stata comunque DIVERTENTISSIMA con scene esilaranti. I cannoni che al 1° turno uccidono lo Iero Titano, la Sfinge che per 2 turni ha provato ad uccidere il forgiarune che immancabilmete riusciva a salvarsi!!!!!
Non c'è che dire, non avere una fase (quella magica) si fa veramente sentire, ancor di più ora che dobbiamo acquistare 2 forgiarune per fare il lavoro che faceva uno da SOLO! Ancora grazie a mamma GW! Se almeno li avessero fatti come i preti dell'impero avrei avuto qualche chance in più! So che sono stato il 1° a dire che non bisognava gridare al disastro, ma questa partita il mio avversario l'ha davvero dominata dall'inizio!!
OK ora potete dare pareri ma sopratutto.....CRITICHE! | |
| | | Magisternox Conte Elettore
Numero di messaggi : 1936 Età : 33 Località : Roma Data d'iscrizione : 19.11.13
| Titolo: Re: Nani VS Khemri scenario Torre Dom Mar 09, 2014 12:22 am | |
| Hola Nano Bianco Ottimo Br , ben raccontato e divertito ; qualche domanda . Giocavate a 2500 ? Alla fine meglio grande arma o ascia più scudo sui guerrieri ? Niente trivella ai minatori ? Il secondo cannone è stato di troppo o necessario , perchè trovo 5 macchine un pò ripetitive ? Come ti sei trovato a disiperdere al 2+ ? Io personalmente sono più tranquillo con una dispersione pari all'avversario (stendardo di valaya) . Ottimo Br ancora | |
| | | Giocatore Conte Elettore
Numero di messaggi : 1994 Data d'iscrizione : 26.11.12
| Titolo: Re: Nani VS Khemri scenario Torre Dom Mar 09, 2014 9:18 am | |
| - Lord White Dwarf ha scritto:
- Salve Fratelli Nani, Mercoledì scorso ho fatto la mia 2° partita coi nuovi Nani.
La lista che provavo ad usare è quella con 3 forgiarune armati con una Cancella, 2 pergamene, l'anello e il corno. Come eroe ho un Thane che porta lo stendardo dell'Orbo! Truppe: 2 da 20 Guerrieri + scudi e 20 Guerrieri con grandi armi (ogni reggimento ha alfiere e musico). Speciali: 2 Cannoni, 2 Girocotteri e 20 Martellatori con alfiere, 20 Minatori con alfiere e musico. Rare: 2 Organi e 1 cannone lanciafiamme con runa forgia.
In una precedente partita con gli Skaven i nani erano usciti vittoriosi, miglior pezzo il Lanciafiamme! In questa partita io ero l'attaccante, il mio avversario non ha schierato nulla nella torre ed io essendo a quasi 10 pollici da essa non ho potuto entrare al 1° turno nemmeno colla riorganizzazione veloce. Maledizione!!
Qui ho commesso il 1° errore che mi è costata l'intera partita perchè se avessi schierato i 2 girocotteri in modo da volare oltre la torre (stando ad 1ui da essa) e bloccare il mio avversario, quest'ultimo non avrebbe potuto far entrare una MEGA unità da 50 arcieri con il RE e Archan (penso si scriva così) al suo interno, in vece li ho mandati in giro a dar fastidio alle piccole unità...IDIOTA! I Martellatori nonostante le prime perdite da fuoco nemico (ne ha uccisi ben 9!!! grazie mamma GW per avergli dato solo l'armatura pesante!!!) hanno caricato a testa bassa la torre! Prima ho attivato il corno, sicchè facevo 30 attacchi a FO7 con penetrazione! Con gran Fortuna ODIAVO tutto l'esercito nemico! Khemri si è guardato bene dal mandare avanti gli eroi e quindi 10 scheletri hanno attaccato ed ucciso 1 martellatore. In risposta ho abbattuto solo (dico solo perché la media erano minimo 15 morti) 11 avversari. Si sciolgono altri 10 scheletri ed io perdo il combattimento. Il resto è stato storia di massacro! 2 unità di Cacciatori della Necropoli escono da sotto la sabbia e con un totale di 26 + 16 colpi uccidono TUTTI i martellatori! Al 4° turno ho abbandonato non per viltà o perché mi sentissi afflitto, ma per lucubrare sulla partita e sulla mia lista!
conclusioni: Organi: seppur senza rune hanno fatto danni incredibili, in 2 turni hanno ucciso 3 Cavalieri della necropoli che hanno TA3+. Ottimi ma forse qualche runetta avrebbe aiutato! Lanciafiamme: Non ha avuto abbastanza turni per rendersi utile, ma ha ucciso un'unità di Cacciatori della Necropoli da solo!!!!! Grazie al D3 di ferite!!!! Martellatori: Grandi, ma veramente grandi se si tratta di abbassare il nemico di un paio di metri, certo il costo in punti non è poco ma se bisogna spaccare servono loro!!! Minatori: Bocciati! sono stati fuori dal tavolo tutta la partita, se fossero entrati al 2° turno, come hanno fatto le 2 unità del mio avversario, allora avrei avuto una possibilità di caricare la torre con un'altra unità! Forse avrei dovuto schierarli e basta! Guerrieri: Carini...ma non decisivi! appena caricati da qualcosa di grosso (es. SFINGE) non scappano ma non riescono a far nulla! il Tiro parata al 5+ è stato carino permettendomi di salvare il forgiarune nell'unità. Penso che tornerò ai Balestrieri.
3 Forgiarune: Hanno aiutato ad impedire al nemico di eclissare il mio esercito in 2 turni! Grazie al Personaggio speciale il mio avversario ha scelto la sfera della morte e magia delle magie aveva il famoso pozzo!!!!!!! credo che 2 possano bastare forse è bene che abbiano entrambi la runa che cancella! Thane: la runa della determinazione si è fatta sentire, non che fosse indispensabile in questo scenario.
La partita è stata comunque DIVERTENTISSIMA con scene esilaranti. I cannoni che al 1° turno uccidono lo Iero Titano, la Sfinge che per 2 turni ha provato ad uccidere il forgiarune che immancabilmete riusciva a salvarsi!!!!!
Non c'è che dire, non avere una fase (quella magica) si fa veramente sentire, ancor di più ora che dobbiamo acquistare 2 forgiarune per fare il lavoro che faceva uno da SOLO! Ancora grazie a mamma GW! Se almeno li avessero fatti come i preti dell'impero avrei avuto qualche chance in più! So che sono stato il 1° a dire che non bisognava gridare al disastro, ma questa partita il mio avversario l'ha davvero dominata dall'inizio!!
OK ora potete dare pareri ma sopratutto.....CRITICHE! Prima di tutto, il mio cuore esulta per la gloriosa vittoria dei Re dei Sepolcri. A mio avviso non gridare al disastro alla seconda partita. I Sommi Sovrani di Nehekara puntano mezza partita sul castare incantesimi. Più che normale che per voi sia più difficile. Detto questo cosa giocava il tuo avversario? Quanti Cacciatori ha usato? Necrosfinge o Sfinge da Guerra? Arca, gettateschi? | |
| | | Lord White Dwarf Goblin
Numero di messaggi : 50 Età : 47 Località : Cesate Data d'iscrizione : 12.02.14
| Titolo: Re: Nani VS Khemri scenario Torre Dom Mar 09, 2014 9:47 am | |
| Ci tengo a precisa re che è la 1° volta che perdo contro i re dei sepolcri dopo non so quante partite. Devo ammettere che è la prima volta che ci affrontiamo colla torre.
La sua lista era:
2 unità di cacciatori da 3 1 unità di guerriri da 4 1 necrosfinge 2 gettateschi 2 unità da 20 arcieri 1 unità da 50 arcieri 1 Iero titano 1 Re 1 Sacerdote 2° livello con perga 1 Archan | |
| | | Snorri Ulversson Conte Elettore
Numero di messaggi : 3552 Età : 34 Località : Varese Data d'iscrizione : 14.03.12
| Titolo: Re: Nani VS Khemri scenario Torre Dom Mar 09, 2014 9:59 am | |
| Onestamente per lo scenario della Torre 20 balestrieri con scudo sono il meglio che tu possa chiedere dal nostro LdE; i guerrieri a mio modesto parere semplicemente non funzionano...troppo poco incisivi e se vuoi avere qualche possibilità di vincere il cac hai bisogno di un gran numero di modelli (a NL sotto i 40 i guerrieri non li considero nemmeno). Settimana prossima dovrei affrontare per la prima volta i Khemri a svedesi, qualche consiglio? | |
| | | Lord White Dwarf Goblin
Numero di messaggi : 50 Età : 47 Località : Cesate Data d'iscrizione : 12.02.14
| Titolo: Re: Nani VS Khemri scenario Torre Dom Mar 09, 2014 11:14 am | |
| Che regole segue "svedesi"? Noi giochiamo solo a no limit | |
| | | nik name Nano
Numero di messaggi : 470 Data d'iscrizione : 27.05.12
| Titolo: Re: Nani VS Khemri scenario Torre Dom Mar 09, 2014 11:38 am | |
| Tiro leggero sugli schermini. Pesate sulle cose grosse in questo ordine: Arca>Iero>Sfingi Organo sui cacciatori appena escono! Divoraincantesimi sul Sole Porpora se lo gioca Poi, io punterei sulla dispersione e dovresti essere a cavallo.
Lord, le svedesi è un sistema che non ti dà limitazioni, ma quando vai a calcolare il punteggio per vedere chi a vinto devi aggiungere un fattore che dipende dalla composizione della lista (chi ha una lista più debole, secondo questa composizione, riceve punti extra per intenderci) | |
| | | Lord White Dwarf Goblin
Numero di messaggi : 50 Età : 47 Località : Cesate Data d'iscrizione : 12.02.14
| Titolo: Re: Nani VS Khemri scenario Torre Dom Mar 09, 2014 11:50 am | |
| - nik name ha scritto:
- Tiro leggero sugli schermini.
Pesate sulle cose grosse in questo ordine: Arca>Iero>Sfingi Organo sui cacciatori appena escono! Divoraincantesimi sul Sole Porpora se lo gioca Poi, io punterei sulla dispersione e dovresti essere a cavallo.
Lord, le svedesi è un sistema che non ti dà limitazioni, ma quando vai a calcolare il punteggio per vedere chi a vinto devi aggiungere un fattore che dipende dalla composizione della lista (chi ha una lista più debole, secondo questa composizione, riceve punti extra per intenderci) Veramente appena i cacciatori escono "sparano" agli organi o al maggior pericolo che vedono. 3 Cacciatori di media uccidono un cannone come nulla fosse. Io ho provato a cancellare il sole....ho fatto 2! | |
| | | Snorri Ulversson Conte Elettore
Numero di messaggi : 3552 Età : 34 Località : Varese Data d'iscrizione : 14.03.12
| Titolo: Re: Nani VS Khemri scenario Torre Dom Mar 09, 2014 12:03 pm | |
| Le limitazioni svedesi tendono a bilanciare gli eserciti favore l'inventiva nella fase di creazione delle liste. In base al tipo di unità, dimensione e setting si hanno delle penalità (oltre ai punti normali per le unità), si parte da un punteggio di 300 sottraendo man mano i punti e poi dividendo per stare in un range tra i 20.0 (competitività minore) e lo 0 (massima competitività); il gioco sta nel cercare di tirare la lista verso il punteggio più alto mantenendo la massima competitività. Il differenziale in punti si va poi a calcolare a fine partita in un range di punti da 20-0 dalla vittoria totale, passando dal pareggio 10-10 fino alla disfatta totale 0-20. In torneo si fanno 3 partite calcolando i punti vittoria. | |
| | | nik name Nano
Numero di messaggi : 470 Data d'iscrizione : 27.05.12
| Titolo: Re: Nani VS Khemri scenario Torre Dom Mar 09, 2014 12:06 pm | |
| Forse era meglio specificare: la prima parte della risposta era per Snorri. ...e si, certo, lo so.. infatti ho detto "appena escono!", non "appena escono, per evitare che ti facciano ferite!". Immaginavo avessi provato con il Sole e non con il Pozzo | |
| | | Snorri Ulversson Conte Elettore
Numero di messaggi : 3552 Età : 34 Località : Varese Data d'iscrizione : 14.03.12
| Titolo: Re: Nani VS Khemri scenario Torre Dom Mar 09, 2014 12:37 pm | |
| Nik name so che schiera carri e arca, altro non ti so dire. | |
| | | Giocatore Conte Elettore
Numero di messaggi : 1994 Data d'iscrizione : 26.11.12
| Titolo: Re: Nani VS Khemri scenario Torre Dom Mar 09, 2014 1:07 pm | |
| Fai attenzione ai carri. Se ti carica sono dolori. I minatori usuali. Gli prendi arca, gettateschi, arcieri. | |
| | | Snorri Ulversson Conte Elettore
Numero di messaggi : 3552 Età : 34 Località : Varese Data d'iscrizione : 14.03.12
| Titolo: Re: Nani VS Khemri scenario Torre Dom Mar 09, 2014 1:17 pm | |
| Nella mia lista non ho minatori, potrei schermare i carri con un girobiro per controcaricare poi. | |
| | | Lord White Dwarf Goblin
Numero di messaggi : 50 Età : 47 Località : Cesate Data d'iscrizione : 12.02.14
| Titolo: Re: Nani VS Khemri scenario Torre Dom Mar 09, 2014 2:05 pm | |
| I carri non li devi temere, il fuoco leggero di archibugi e balestre li spazzano via. Gli scorpioni possono diventare un problema se vanno sul retro di una formazione non dotata di grandi armi. La magia di Neckara non è un gran problema da gestire ma se hanno Archan il pozzo è un PROBLEMONE. I minatori servivano nel vecchio Lde, io ne mettevo 2 gruppi da 6, ora che ne vanno messi minimo 10 non li consiglio più. Beh Snorri i cannoni e le varie artiglierie le conosci come me quindi non ti dirò nulla al riguardo, come truppe credo che entrambi siamo daccordo sui balestrieri.
Ps: come si sono comportati i Draghi di Ferro? | |
| | | Snorri Ulversson Conte Elettore
Numero di messaggi : 3552 Età : 34 Località : Varese Data d'iscrizione : 14.03.12
| Titolo: Re: Nani VS Khemri scenario Torre Dom Mar 09, 2014 3:21 pm | |
| I draghi di ferro a NL meritano davvero se giochi una lista di movimento, se rimani arroccato meglio optare gli organi. Comunque nella mia svedesi gioco 53 balestre, a saturazione di tiro sto messo discretamente mi preoccupano eventuali scorpioni... | |
| | | Lord White Dwarf Goblin
Numero di messaggi : 50 Età : 47 Località : Cesate Data d'iscrizione : 12.02.14
| Titolo: Re: Nani VS Khemri scenario Torre Dom Mar 09, 2014 3:39 pm | |
| Gli scorpioni sul retro sono un problema, sul fronte li tieni, certo non li uccidi a meno che non li carichi allora hai 8 attacchi a FO4 (ipotizzo che tu abbia reggimenti da almeno 20 modelli su due ranghi) che colpiscono in 4 e feriscono al 5+. In media 1 ferita dovresti farla, più la carica,rango e stendardo il totale è 4. Certo lo scorpione ti spara 4 Attacchi a FO5 venefici...ma con un pizzico di fortuna lo uccidi di risoluzione. Ovviamente anche se perdi non scappi, hai D9/10 binata!!! Ciò che da fastidio è che con 85pti lui te ne blocca più di 250!
Il consiglio più spassionato e banale che posso darti è di schierare in modo che lui non possa farli apparire dietro i tuoi reggimenti. Lo so è banale come suggerimento ma senza Grandi Armi non puoi permetterti di farti caricare. | |
| | | Snorri Ulversson Conte Elettore
Numero di messaggi : 3552 Età : 34 Località : Varese Data d'iscrizione : 14.03.12
| Titolo: Re: Nani VS Khemri scenario Torre Dom Mar 09, 2014 3:59 pm | |
| Vatti a vedere la mia lista, è sotto il nome Nani 2500 Svedesi | |
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| Titolo: Re: Nani VS Khemri scenario Torre | |
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| | | | Nani VS Khemri scenario Torre | |
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