arieccoci back sull'ennesimo test dei nuovi elfetti.
il tavolo prevedeva due colline nelle rispettive zone di schieramento, una torre e un bosco ( bosco del sangue ) nella parte centrale.
le liste le metto sotto spoiler per cercare di contenere la lunghezza del report
- elfi silvani:
tessimagie 4 liv alta magia con pergamena, rm (2) e destriero ( generale)
tessimagie 4 liv ombra ghiande delle ere
cantamagie con bastone di calaingor
nobile bsb con pietra di luna
stalker con arco di loren
2x 14 guardie delle radure con frecce precise
14 guardie delle radure con frecce di fuoco astrale
5 cavalieri delle radure con frecce dell'agonia
16 dancer
9 sorelle di thorn con stendardo della velocità
2x 8 guardiavia
aquila
- orchi e goblin:
orco nero capoguerra con talismano difesa, altra scheggia, scudo incantato, spada dell'iniziativa 10
orco selvaggio grande sciamano 4 liv con tezta riztretta
goblin sciamano 1 liv con pergamena
orco nero bsb con corazza del destino
2x 50 goblin delle tenebre con 3 fanatici ognuna
mega uber di selvaggi ( 35 / 40) grozzi
2x 5 cavalcalupi
9 troll
2 tritatutto
2 gettapietre
2 folli fiondati
SCHIERAMENTO:
grazie alle ghiande metto un totale di 3 boschi venefici( 1 vicino alla torre, uno a destra e uno indietro )
da sinistra a destra:
lui ha schierato 5 cavalcalupi con molto dietro la gettapietre, una di goblin dietro il bosco con molto arretrata una folli fiondati, un tritatutto, i troll, i selvaggi con dentro i personaggi orchi, altro tritatutto con folle fiondati molto dietro, altra di goblin con maghetto e cavalcalupi con molto dietro l'ultima gettapietre.
schiero su due ranghi i dancer con il maghetto e dietro l'aquila, le guardie con le frecce di fuoco e la magona dell'ombra, una di guardiavia con stalker dentro la torre e dietro nel bosco una di guardie con frece precise e il bsb, le sorelle con magona dell'alta, guardiavia a 13 dai lupi a destra con dietro dentro il bosco l'ultima di guardie delle radure.
AVANGUARDIE: con i cavalcalupi va indietro verso le sue wm temendo i miei agguatatori
1 TURNO:
avanzo con le sorelle verso i goblin e l'aquila davanti ai dancer e arretro un po' con i guardiavia a destra.
in magia lancio solo cammina tra i mondi sulle sorelle per andare davanti e far uscire in sicurezza i fanatici che comunque vanno corti.
lo stalker uccide il maghetto, le sorelle un fanatico, i guardiavia a destra e le guardie con frecce precise tolgono il tritatutto di destra e le frecce infuocate più i guardiavia fanno 5 ferite ai troll
i goblin di destra falliscono l'animosità e caricano le sorelle che prontamente fuggono, i troll provano una carica lunga sulla torre che resiste e tira piazzando un paio di ferite ma vanno corti ,il resto avanza.
in magia fallisco la dispersione di una teztata contro la maga d'ombra ma prendo solo una ferita e poi uso la pergamena su una mano di gork.
il tiro va meglio e nonostante un'avaria su una gettapietre ( spara al prossimo turno) perdo 2 sorelle e 4 guardiavia che testano e rimangono.
2 TURNO:
i cavalieri non arrivano, richiamo le sorelle.
faccio uscire i guardiavia sulla destra della torre e mando a schermare i selvaggi con l'aquila che tra l'altro fa uscire i fanatici dell'altra unità che nel turno precedente era entrata nel bosco di sangue quindi è costretto a mandarli indietro per non suicidarli sugli alberi.
purtroppo ho calcolato male le distanze e anche con la riorganizzazione gratuita i dancer non riescono ad entrare nella torre.
sull'altro lato le sorelle si portano tra i selvaggi e i goblin ma fuori dall'arco di vista di quest'ultimi infine l'unità del bsb si teletrasporta nel bosco indietro.
in magia faccio un erroraccio usando due dadi per provare a lanciare l'infuso del bastone sui goblin nel bosco che viene disperso e rimanendo con due dadi per provare il pozzo sui troll che ovviamente fallisco.
lo stalker prende di mira il bsb ma non ferisce, continuo a sfoltire i troll e inizio ad intaccare i goblin a destra oltre che a piazzare qualche ferita sui selvaggi ( 3 se non ricordo male ).
i cavalcalupi di destra falliscono l'animosità e rimangono fermi.
i selvaggi caricano l'aquila, i goblin di sinistra provano la carica sui dancer ma non arrivano ( era lunga gli serviva un 10 ) gli altri goblin invece provano a tagliare la strada alle sorelle mentre il tritatutto arriva alla destra della torre e i troll arrivano a ridosso di essa.
nulla in magia mentre in tiro perdo un'altra sorella.
ovviamente l'aquila muore e i selvaggi sfondano contro la torre liberando il passaggio alle mie sorelle.
3 TURNO:
i cavalieri ancora non si vedono
.
entro nella torre con i dancer, muovo le sorelle dietro i cavalcalupi di destra, marcio in avanti con l'unità del bsb mentre l'unità con la magona esce dal bosco a ridosso della torre.
in magia genero bene e lancio un pozzo sui selvaggi che viene disperso, poi un estingui anima sui lupi ( solo due morti ), muovo il bosco vicino alla torre più a sinistra per ostacolare i goblin in avvicinamento e abbasso la f dei troll di uno teletrasportando la magona al posto del bsb.
in tiro le sorelle uccidono un altro goblin, lo stalker piazza la prima ferita sul bsb i guardiavia uccidono il tritatutto mentre continuo a sfoltire i goblin di destra.
i selvaggi caricano la torre, i goblin di sinistra entrano dentro il bosco venefico perdendo pochi modelli e pronti a caricare le guardie nel turno dopo, i cavalcalupi sfoltiti si muovono a protezione della folle fiondati.
nulla di che in magia.
in tiro perdo un'altra sorella ma nulla più.
il combattimento è più interessante perchè lui giustamente temendo il possibile colpo mortale dei dancer non manda i personaggi però facciamo 6 morti a testa , testo e rimango.
4 TURNO:
i cavalieri sono rimasti bloccati dal traffico
.
le sorelle si mettono tra una gettapietre e una folli uscendo dalla gittata minima delle catapulte, i dancer escono dalla torre per entrare nel bosco e affrontare i goblin, il bsb entra nelle guardie e le teletrasporta nel bosco del sangue e niente più.
in magia faccio poco apparte l'infuso contro i goblin e un rasoio sui dancer ( come se ce ne fosse bisogno ) che mi permette di scambaire la magona col maghetto.
in tiro lo stalker non ferisce nuovamente ma il tiro combinato delle guardie e dei guardiavia sfoltisce pesantemente i goblin a destra che rimangono sulle due dozzine, le sorelle invece mettono a segno due ferite sulla folli fiondati.
i goblin caricano i dancer e l'altra unità si avvicina alle guardie a destra, i troll entrano nella torre e i selvaggi stufi delle frecce dello stalker si girano a guardarlo male. i cavalcalupi sfoltiti si mettono dietro alle sorelle mentre l'unità integra si mette dopo il folle fiondato sperando di poter fare un panino, purtroppo un fanatico errante passa sull'unità dietro le sorelle spazzandola via.
in magia prova un piede di gork ma disperdo e nel tiro manca con tutto o fa giusto un paio di morti tra le guardie nel bosco del sangue.
in combattimento i goblin perdono e fuggono ( non ricordava che l'incrollabilità non funziona nei boschi per questo ha caricato) ma non riesco a raggiungerli.
5 TURNO:
niente cavalieri
le sorelle caricano la folli, i dancer i goblin raggiungendoli, mentre il resto si muove fuori dalla distanza di carica dei selvaggi.
nulla in magia ma in tiro lo stalker finisce il bsb e il restante tiro riduce in 11 i goblin di destra.
le sorelle uccidono la folli e sfondano sui cavalcalupi.
a corto di opzioni i goblin di destra caricano le guardie che resistono e tirano uccidendone 7 mentre i troll escono dalla torre nel bosco.
con la magia entra il piede potenziato che mi uccide 3 dei quattro guardiavia e prova a finire l'ultimo altre 2 volte mancandolo sempre.
in combattimento le sorelle uccidono i goblin e sfondano ma non raggiungono l'altra folli e le guardie finiscono i 4 goblin rimasti.
terminiamo qui la partita perchè oramai la vittoria era chiara per me e perchè si era fatta una certa.
devo dire che mi stanno piacendo molto questi nuovi elfi e sto seriamente prendendo in considerazione di crearci un background dietro e giocarli molto più spesso