Allora come promesso posto il report della partita che i miei elfi silvani hanno giocato contro i pellverde di un mio amico,stamattina grazie ad una provvidenziale uscita anticipata da scuola
.
La mia lista si può trovare nei dettagli nella sezione liste,anche se l'ho lievemente modificata grazie ai consigli di Lyadon e soprattutto di Spartagor.
In breve il mio esercito era così composto:
-tessimagie di quarto
-cantamagie con perga
-10 guardie delle radure
-10 guardie delle radure
-12 driadi
-3 stirpi arboree
-8 danzatori
Lui invece portava in breve:
-capoguerra orco nero con arma magica che non ricordo XD
-due sciamani goblin (uno con perga,l'altro con funghi)
-15 ragazzi orchi
-15 ragazzi orchi (grozzi)
-25 gobin delle tenebre (con 2 fanatici)
-5 orchi cavalcacinghiali con stendardo waagh di gork
-gigante
-2 gettapietre
Il campo è piuttosto largo,con un bosco sulla mia destra al centro (più il mio nelle vicinanze),e delle rovine nella sua zona,oltre a una collina dove posiziona le gettapietre.
Io schiero tutte le truppe piuttosto sparse per non farmi imbottigliare,con le guardie dele radure(e i maghi intruppati dentro) vicino alla zona boscosa,driadi e stirpi arboree verso il centro e i danzatori sul fianco sinistro.
Lui oltre alle gettapietre sulla collina schiera verso il centro una truppa di ragazzi e goblin,con i grozzi (capoguerra intruppato con loro)e il gigante sul fianco boscoso e i cavalcacinghiali sull'altro lato.I suoi sciamani stanno nei goblin delle tenebre.Parto io.
Turno1 silvani:
Avanzo con le guardie entrando nei boschi,e con tutto il resto dell'esercito resto piuttosto stazionario.Con le guardie delle radure tiro sui grozzi eliminandone tre,più una ferita al gigante.I maghetti lanciano il Sangue della terra sulle loro unità (mi tornerà utile tra poco).
Turno1 o&g:
Avanza con tutto al massimo cercando di raggiungermi,tranne i goblin che litigano. Fase magica nulla di che,perdo solo una driade. Le gettapietre mirano alle guardie delle radure,ma grazie al tiro rigenerazine del Sangue della terra perdo solo 2 arcieri.
Turno2 silvani:
Comincio ad arretrare lentamente con le guardie,e spingo in avanti driadi e stirpi arboree.Con la magia riconfermo il sangue della terra con un maghetto,mentre il tessimagie lancia sui grozzi gli abitanti del profondo:passa con forza inarrestabile!!Quindi il tessimagie perde una ferita,ma l'incantesimo macella ben cinque grozzi.Gli arcieri tirano tutti sul gigante,e gli fanno un'altra ferita.
Turno2 o&g:
Purtroppo nessuno dei suoi litiga.Avanza rabbioso,consci che al prossimo turno mi sarà addosso e postrà peztarmi con comodo. I cavalcacinghiali caricano i danzatori,ma falliscono di poco
.
Gli sciamani uccidono due driadi a suon di zkoppiacervelli,mentre i gettapietre eliminano altri 3 arcieri.
Turno 3 silvani:
Esco dal bosco con le guardie delle radure e i maghi,con i danzatori carico i cavalcacinghiali e con le truppe legnose arretro lentamente,preparandomi all'urto.I maghi silvani risvegliano i boschi quando grozzi e gigante entrano:due grozzi morti,ma passa la disciplina.I danzatori scelgono l'opzione tempesta di lame,e con 16 attacchi i cavalcacingiali salutano il mondo.
Turno 3 o&g:
Il capoguerra dichiara la Waagh: i goblin delle tenebre riprendono terreno,i ragazzi caricano la stirpe arborea,grozzi e gigante si fiondano nel bosco.Le gettapietre continuano a rompere e fanno fuori altre 3 guardie:in pratica ora le due unità di arcieri sono formate da 10 e 12 modelli,più i maghi.La mischia tra stirpe arborea e ragazzi orchi finisce con tre ragazzi morti e una stirpe arborea sul terreno
(ho avuto sfortuna con i dadi).
Turno 4 silvani:
Le driadi caricano i goblin delle tenebre che mandano fuori i fanatici,trucidando quattro di loro( le altre saranno massacrate dai goblin).I danzatori si spostano verso i ragazzi per aiutare le stirpi arboree,mentre l'unità più piccola di guardie delle radure si interpone tra l'altra unità(quella più ghiotta con il tessimagie) e grozzi con gigante.Con gli incantesimi potenzio le mie guardie in previsione dell'assalto.
Turno 4 o&g:
Grozzi,capoguerra e gigante caricano le guardie più vicine,e nonostante i potenziamenti magici le annientano competamente,anche se il gigante perde un'altra ferita
.I ragazzi cntro le stirpi arboree fanno ancora pareggio,senza neanche un morto da nessuna delle due parti.I goblin annientano le driadi,passando la paura.
Turno 5 silvani:
Senza perdermi d'animo (ora come ora i silvani si trovano SEMPRE in queste situazioni ostiche) carico i ragazzi al centro con i danzatori,annientandoli con l'aiuto degli alberelli.L'ltra unità di guardie arretra al massimo,e scocca una pioggia di frecce che abbattono altri due grozzi,causando la fuga dei superstiti.Il gigante carica,ma non mi raggiunge!!
Turno 5 o&g:
Il gigante fa carica fallita,i goblin si preparano a ingaggiare le stirpi arboree e i grozzi fuggono a gambe levate.Le gettapietre fanno due morti tra le guardie(che tormento!!).
Turno 6 silvani:
Danzatori e stirpi arboree caricano i goblin,e le guardie vengono raggiunte e ingaggiate dal gigante.
Turno o&g:
Capoguerra e soci continuano la loro allegra fuga,i goblin perdendo soo 5 dei loro (tre uccsi dai danzatori e due dagli alberi)macellano le stirpi arboree fino all'ultimo.Il gigante e le guardie con tessimagie si equivalgono e nessuno la spunta,anche se il gigante prende un'ulteriore ferita e tre guardie crollano sotto i suoi piedoni.
In conclusione il risultato è un pareggio!!!!
E' stata una partita molto combattuta e divertente,e sono felicissimo del risultato!!!E ora passiamo all'analisi delle truppe che ho usato con relativi voti:
-Tessimagie:8. Vale bene i suoi punti,e con un paio di incantesimi azzeccati tartassa per bene i grozzi e il gigante. Infine,soprazzive alla battagla pressochè incolume.
-Cantamagie:7,5. Fa anche lui un buon lavoro,e con il Sangue della terra minimizza le mie perdite. Purtroppo cade contro il capoguerra.
-Guardie 1: 8. Le loro frecce si rivelano letali,e resistono perfino ad un'assalto del gigante al sesto turno. Bravi..
-Guardie 2: 8. Tirano bene,e muoiono da eroi per proteggere il tessimagie.
-Driadi: 6. Non che mi aspettassi miracoli,ma non hanno ucciso neppure un nemico. Se non altro hanno attirao i fanatici..
-Danzatori: 8,5. Decisamente splendidi,hanno macellato un'intera unità di cavalcacinghiali,e con l'aiuto degli alberi anche una truppa di ragazzi e alcuni goblin.
-Stirpi arboree: 6,5. hanno retto fino all'ultimo turno continui attacchi,per poi cadere sotto dei...goblin?! Vabbè..
In conclusione queste son le mie impressioni. Devo trovare il modo di inserire qualcosa per distruggere le macchine da guerra,che mi hanno torturato tutta la partita. Cosa ne pensate di questo scontro
?