Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

Il Forum dedicato al mondo di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.
 
IndicePortaleCercaRegistratiUltime immaginiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» Outstanding Сasual Dating - Actual Women
Recensione Battletome Stormcast Eternals Icon_minitimeDom Apr 21, 2024 1:52 am Da Krox

» Superlative Сasual Dating - Actual Girls
Recensione Battletome Stormcast Eternals Icon_minitimeMer Mar 06, 2024 5:13 pm Da Krox

» Authentic Damsels Exemplary Сasual Dating
Recensione Battletome Stormcast Eternals Icon_minitimeMer Feb 14, 2024 2:10 pm Da Krox

» In cerca di giocatori a Milano
Recensione Battletome Stormcast Eternals Icon_minitimeDom Gen 05, 2020 9:53 am Da pietro

» Space Legats
Recensione Battletome Stormcast Eternals Icon_minitimeMer Nov 13, 2019 10:52 am Da SpaceLegats

» Vecchio giocatore
Recensione Battletome Stormcast Eternals Icon_minitimeGio Mar 08, 2018 3:30 pm Da Fres

» [VENDO/SCAMBIO] Tavolo modulare e richiudibile fantasy e 40K
Recensione Battletome Stormcast Eternals Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:56 am Da volrath84

» Vecchio ma nuovo anche io
Recensione Battletome Stormcast Eternals Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:43 am Da volrath84

» [Vendo] Lotto Dark Angels
Recensione Battletome Stormcast Eternals Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 5:56 pm Da Curelin

» [vendo] Esercito ORKS 40k
Recensione Battletome Stormcast Eternals Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 3:49 pm Da Orcry

Facebook
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente
Pubblicità
Parole chiave
esercito signore edizione silvani regole stirpe codex nani Conti manuale guerrieri warhammer impero alti mille elemental waylander guida viverna Archaon caos tiranidi orchi eldar rune ogri

 

 Recensione Battletome Stormcast Eternals

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Giocatore
Conte Elettore
Conte Elettore
Giocatore


Maschio
Numero di messaggi : 1994
Data d'iscrizione : 26.11.12

Recensione Battletome Stormcast Eternals Empty
MessaggioTitolo: Recensione Battletome Stormcast Eternals   Recensione Battletome Stormcast Eternals Icon_minitimeSab Ott 03, 2015 2:16 pm

Deluso abbastanza dal trattamento riservato al Caos, ne parlarò in un'altra occasione, ha deciso di dare una possibilità al Battletome degli Stormcast.

Ho preso l'edizione in italiano a copertina rigida da 46 euro.

Consta di 150 pagine divise in sezioni:
-Stormcast: Introduce alla storia e spiega rapidamente come si è arrivati alla necessità degli Stormcast
-Battaglie della Prima Tempesta: Si tratta della classica cronologia che riassume i fatti dei primi due libri
-Forze della Stormhost: Sezione con artwork e breve spiegazione delle unità e delle Stormhost
-Il richiamo del Tuono: classica vetrina 'Eavy Metal
-Guerra di Vendetta: "originale" sezione con 3 scenari e storia annessa
-L'Ira di Sigmar: Warscroll dei Singoli pezzi
-Warscroll Battalions: Warscroll delle formazioni
-Regole

Si capisce fin dall'inizio che questo non è un Codex o LdE ma una specie di grande "manuale" per il nuovo esercito.
Diciamo che l'evoluzione dei Codex del 40k durante la 7a edizione ha avuto qui la sua completa applicazione e risulta gradevole in questa nuova cornice per il nuovo titolo.

Nota positiva è che il comparto regolistico occupa decisamente quasi metà libro e in maniera interessante.
Gli scenari accompagnati da brevi accenni di campagna l'ho amato in Il Sangue di Sigmar e lo apprezzo anche qui.
In questo caso offre spunti interessanti per comporre le liste ma è assai parco su come organizzare gli scenici e questa è un pecca non proprio piccola.
Regole complete e il regolamento mignon finale tuttavia sono di grande utilità.

Le formazioni si dividono in due. Le prime sono quelle più semplici per permettere di giocare pezzi specifici mentre le ultimi sono grandi amalgami delle precedenti per permettere di giocare grandi partite apocalittiche.

La parte di BG è quella su cui mi focalizzo ora.
Iniziamo a parlare dell'organizzazione.

Ciascuna Stormhost è guidata da un Lord Commander scelto dai Lord-Celestant per merito.
I ranghi di comando sono divisi in Templi: Heraldor, Judicator, Relictor e Valedictor. Ognuno rappresenta una specialità
I ranghi di battaglia sono divisi in camere ma questo libro per semplificare si concentra sulle Camere Strike a loro volta divise nelle Camere Exemplar, Harbinger e Warrior.

Le prime due camere sono specializzate rispettivamente nell'uso di Precutors e dei Paladin.
La camera Warrior invece è la più vasta e flessibile. Contiene tutti i tipi di Stormcast che tiene divisi in Conclavi (Angelos, Paladin, Redeemer e Justicar) da cui si possono scegliere delle unità e riunirle in speciali formazioni dette confraternite. Lord-Celestant e Lord Relictor comandano le Camere Warrior e possono affidarsi e farsi aiutare da diversi ufficiali.
E la Camera Warrior non è singola ma ce ne sono tante.

Mal di testa? Ce l'ho anche io. Per questo saltiamo a piè pari la designazione dei colori e dei simboli.

Riassumendo:
-Lord Comandante di tutta la Stormhost
-Ufficiali (scelti da vari templi)
-Camere (3 tipi)
-Lord Celestant e Lord Relictor comandano la camera Warrior
-Conclavi (4)
-Confraternite a seconda della necessità.

Ogni Stormhost è stata forgiata durante una battitura.
Per ora si conoscono due Battiture. Hanno più spazio visivo, regolisticamente e da BG c'è poco e nulla, 3 Stormhost della Prima battitura:
-Hammers of Sigmar. Prima Stormhost ad essere creata, stanno agli Stormcast come gli Ultramarine stanno gli Space Marine. Conta diecimila Stormcast Eternals
-Hallowed Knighrs. Quarta Stormhost di Prima Battitura, sono quelli che erano fedeli e pregavano Sigmar intensamente
-Celestial Vindicators, Sesta Stormhost di Prima Battitura. Sono gli incazzati. Per essere scelto per questa Stormhost in vita mentre stavi per morire/sei in vita dei pregare non di essere salvato ma di ricevere la forza e la possibilità di vendicarti. E puoi pregare solo dopo aver ammazzato un demone, una bestia gigantesca del caos o un guerriero pericoloso.
Diciamo che a dispetto dei colori sono quelli con le palle.

Le altre sono un elenco di nomi e colori e qui non si capisce.
GW mi fai i kit di modifica per Celestial Warbringers e Knights-Excelsior e mi fai due righe su di loro?
Are you Serious?

Voto finale complessivo: 7
Il libro è molto bello e caratteristico. Se invece delle inutili pagine di vetrina avessero messo altri due scenari e guide rapide di pittura per almeno le stormhost principali sarebbe stato ottimo.
Purtroppo questo libro si perde ed è molto confuso sul numero di Stormhost e sulla loro composizione.
Essendo appassionato di storia contemporanea non mi è stato difficile comprendere la labirintica catena di comando ma bisogna aver dimestichezza e aver affrontato temi "peggiori" in ambito di organizzazione.
Hanno provato a rendere la complessità e la profondità dell'organizzazione dei Marine cercando di fare in modo che il collegamento fosse il meno evidente possibile.
Fallendo miseramente.

Resta un libro interessante e utile se si è interessato a questo esercito e completa bene la collezione.
Tuttavia va comprato con la consapevolezza che è un libro aperto e che può essere aggiornato rapidamente in quanto numerosi punti dell'organizzazione degli Stormcast sono lasciati dietro le quinte pronti per essere aggiunti
Torna in alto Andare in basso
 
Recensione Battletome Stormcast Eternals
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Stormcast Eternals
» Cerco recensione
» Recensione Archaon WiP

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K- :: WARHAMMER FANTASY :: Discussioni Warhammer Fantasy-
Vai verso: