Salve a tutti ragazzi!!!Dopo un fine settimana passato a dormire un'idea bizzarra ha raggiunto il mio cervello: perchè non aprire una discussione che rifletta su tutte le truppe di un esercito,con tanto di voti,e poi confrontarsi con gli altri utenti per scoprire le loro opinioni?!
E così mi metto all'opera,partendo dal codex dei simpatici Guerrieri del caos:per ogni tipo di unità farò una breve analisi e darò un voto:a voi spetta il gioioso compito di concordare,contestare,dubitare...insomma discutere!!
E quindi,via!Partiamo da..
TruppeGuerrieri del caos: una delle migliori scelte truppa che esistano:per 15 punti si possono avere bestioni con un TA impressionante anche "nudi",con 2 attacchi a testa ad Ac5 e Fo4!!!La grande varietà di equipaggiamenti extra e marchi opzionali li rendono acnora più micidiali,e in 15 bastano per distruggere unità ben più grosse di loro.Le combinazioni possibili sono davvero tantissime:dai tritatutto di Khorne(per chi non sa che farsene della finezza)con Marchio di Khorne e doppie armi che in 10 possono scatenare 25 attacchi a turno(!!!) agli intoccabili di Nurgle,che oltre ad un TA molto alto e ad un'Ac ostica dispongono anche di una deprimente penalità per colpire.
Voto: 9 Predoni del caos:la prima cosa che salta all'occhio di questi barbari è il costo molto contenuto (soprattutto paragonato ai loro cugini benestanti) ma le statistiche e l'equipaggiamento fanno capire subito a cosa si deve tanta generosità...si salva solo la buona AC,che li fa rivalutare.Morale della favola:una truppa che può essere molto utile per "fare massa",ma da proteggere per non regalere punti...da giocare almeno in 25,pena una fine prematura.Molto utile la combinazione Khorne-flagelli per impensierire il nemico.
Voto:7Mastini da guerra:inutili,inutili,inutili. Ho già detto inutili? Scherzi a parte ora i mastini non contano più come cavalleria leggera,e sarebbe da pazzi sprecare 30 punti per 5 cani nudi,con R3 e D5,senza mobilità e incisività.
Voto:4Predoni a cavallo:unità veloce ma fragile,decisamente difficile da far valere a interessante..essendo praticamente l'unica cavalleria leggera dei Guerrieri del caos possono essere molto utili per eliminare truppe isolate,ma il loro costo di ben 13 punti per modello spesso preclude (giustamente)la loro entrata in lista.Con il marchio di Nurgle e gli scudi possono anche contare su una certa protezione dal tiro,ma fa lievitare ulteriormente il costo in punti.
Voto: 5TRUPPE SPECIALIPrescelti:ottima untià,che fonde la potenza cruda dei Guerrieri con il favore divino,per soli 3 punti in più! Un'unità da almeno 15 modelli può fare malissimo,soprattutto con il Marchio di Tzeentch o Nurgle. Sinceramente non trovo nessun punto debole in questa unità,intrigante sia in gioco che da BG.
Voto:9Reietti:i fratelli sfortunati dei Prescelti,costano uguale,ma non mi piacciono per niente.Quasi nudi se paragonati ai Prescelti,casuali,fragili...unico vantaggio la velocità leggermente maggiore,ma non basta a giustificarli.
Voto: 5Carro del caos:ottimo per il primo impatto,ma la sua utilità di ferma qui.A lungo andare il carro è destinato a essere sopraffato se non supportato,e perdere 120 punti in cambio di 5-6 nemici travolti non conviene.Esistono scelte speciali decisamente migliori.
Voto: 5Ogri:simpatici panzoni,che pagano per l'Ac bassa ma recuperano con un m di 6, 3 attacchi a testa e il calpestamento! Inoltre sono molto personalizzabili,sia in termini di marchi che di equipaggiamenti.Incutono anche paura,che sebbene non sia più così determinante può aiutare ugualmente.
Voto:7 e mezzoDraghi ogri: ancora più rapidi di un ogre normale,costano però quasi il doppio dei punti,e non possono avere marchi,stendardi o armature addizionali.Recuperano grazie alla pelle a scaglie,ma vale veramente la pena affidare 65 punti a un TA di 4+? Opinabile.Altra penalità è la mancanza di attacchi di supporto,che obbligano a schierare unità piccole con un solo rango.
Voto: 6 Troll:costano poco più degli Ogre,e possiedono qualità molto belle come vomito o rigenerazione mutante.Peccano però della bassa I e della Stupidità. Se il generale può stargli vicino funzionano bene,ma giocarli lontani da esso è un suicidio dichiarato.
Voto: 7Cavalieri del caos: l'elite dell'elite delle Terre del Nord! Nonostante l'ottava edizione abbia fatto piangere più di un cavaliere loro possono ancora farsi valere,e se giocati in truppe da 10 fanno mooolta paura!!Le armi stregate fanno comodo anche contro eterei vari.I modelli sono splendidi,e a dirla tutta anche economici in termini di soldi!
Voto: 8TRUPPE RAREProgenie del caos: nuda,incontrollata e con Ac 3...ma chi volete prendere in giro? Quei 55 punti possono essere spesi molto meglio..
Voto: 4Altare da guerra del caos: pezzo divertente e performante,micidiale se abbinato ad un'unità di Prescelti.Ben protetto e tutto sommato economico,con un paio di tiri fortunati può rendere anche i predoni più gracili combattenti tremendi.
Voto: 8 e mezzoCannone infernale: ma sono tornati i nani del Caos!!! Beh solo come serventi,ma meglio che niente..Tornando al pezzo in generale,il cannone è ottimo si a distanza che in cac,e nonostante i suoi scoppi d'ira incontrollata sa farsi valere in quasi ogni lista.Un ottimo pezzo,sotto tutti i punti di vista.L'unica grossa pecca è il fatto di essere incontrollato e potenzialmente dannoso per se oltre che per l'avversario,ma se si evitano le avarie e si passa la D ci si trova con una creatura assolutamente micidiale in ogni frangente.
Voto: 8 e mezzoShaggoth drago ogre: grosso,modellino splendido...ma anche vulnerabile al tiro. Per lui do lo steso giudizio dei suoi fratelli minori Draghiogre...è un azzardo giocarlo,potrebbe crollare morto al primo turno o abbattere intere unità nemiche con facilità(mi sono successe entrambe le cose).Da valutare bene.
Voto: 6 Gigante: ottimo attirafrecce,marchiabile e tutto sommato economico. Simpatico grazie agli attacchi speciali,anche se un pò casuale. Giocarlo con il Marchio di Slaanesh elimina il suo più grande difetto (la lentezza) e,se arriverà vivo al cac,garantisce carneficine assurde.
Voto: 7 e mezzoEROIEroe esaltato: ottimo candidato come bsb,fondamentale per ripetere i test di disciplina. Da proteggere bene,e per questo sconsiglio di dargli uno stendardo magico,in quanto gli preclude le armature che ossono schermarlo da una morte prematura. I marchi di Tzeentch o Nurgle sono i miglior per dargli lunga e onesta vita. Se la cava anche come ammazzapersonaggi,in modo da lasciare i generale libero di concentrarsi sulle lotte importanti.
Voto:8Stregone del caos: come l'esaltato bsb almeno uno è fondamentale,tenendo conto sia dell'enorme potenziale magico che dell'abilità in battaglia,decisamente inusuale per un lanciamagie.ottime quasi tutte le Sfere a lui accessibili,escluse forse quelle del Fuoco e di Slaanesh. Il miglior incantesimo raggiungibile è il beffardo cancello di Tzeentch.
Voto: 8GRANDI EROI:Condottiero del caos:versione potenziata dell'eroe,ottimo generale e combattente feroce in grado di tritare anche i Draghi.Estremamente personalizzabile,consente di sperimentare molteplici opzioni di generali del caos,dal feroce massacratatore di Khorne all'immortale campione di Nurgle.
Voto:9Sommo stregone:anche lui molto forte e personalizzabile,può scatenare incantesimi di una potenza terrificante e combattere con la prodezza di un Eroe guerriero delle altre armate.Il Sommo di Tzeentch su disco è probabilmente il personaggio migliore disponibile del Caos.
Voto: 9 e mezzoCAVALCATURE:Cavalcatura demoniaca: ottimo cavallo indemoniato,che combina la rapidità con la forza ad un costo tutto sommato contenuto.Utile più o meno a tutti gli eroi.
Voto: 8Juggernaut di Khorne: creatura incredibilmente massicia e accattivante,ottima per un condottiero votato alla battaglia:in sella a questo bestione potrà combinare macelli nelle linee nemiche.Il costo un pò alto lo rende leggermente impegnativo da gestire,ma indubbiamente questo bellissimo modello fa un'ottima figura sia nella mischia che in vetrina.
Voto: 7 e mezzoDestriero di Slaanesh: cavalcatura non molto forte in battaglia,ma rapidissima (M10!!) e anche economica se confrontata ad altre cavalcature. Piccoli extra come gli attacchi venefici e la paura rendono ulteriormente gustoso questo simpatico modello.
Voto: 7Disco di Tzeentch:infuocato e volante,questo UFO in versione monoposto è la miglior cavalcatura possibile per un Sommo stregone votato a Tzeentch,e risulta anche economica.
Voto: 8Palanchino di Nurgle: inusuale,a cominciare dal movimento di 4,che però compensa fornendo al cavaliere non meno di 6 attacchi venefici!! Utile per un Sommo stregone del Nonno che voglia picchiare da far paura,e al contempo martoriare le linee nemiche con i suoi incantesimi.
Voto:7 Manticora:la peggior cavalcatura del libro:nuda,costosa,destinata a cadere alla prima cannonata.Anche incontrollabile!! Non inutile,di più.
Voto:4Drago del caos:scelta azzardata,ma affascinante sia scenicamente che da Bg...contro certi eserciti può molto. Contro altri (Nani,Impero,Skaven) sono punti buttati.
Voto: 6PERSONAGGI SPECIALIArchaon: è il Prescelto eterno,che si può volere di più? Archaon sa farsi valere in ogni aspetto del gioco,e se non fosse per il costo in punti esorbitante sarebbe il personaggio migliore del codex. Molto completo.
Voto: 8 e mezzoGarlauch:costoso,vulnerabile ai cannoni e anche incontrollato a volte..per tutti quei punti esistono eroi infinitamente migliori.
Voto: 4 e mezzoSigvald: Bg affascinante,modello stupendo..peccato che in gioco non sia così invincibile come millanta. E' comunque un personaggio eclettico e divertente da provare,e compensa la stupidità con regole carine.La pecca è il costo altissimo.
Voto: 6 e mezzoValkia:finalmente una donna nelle gelide distese nordiche! Valkia è un eroe macellaio come pochi,ma paga una protezione piuttosto scarsa,aiutata appena da qualche gingillo magico. Può comunque dire la sua in molti modi,grazie anche al volo.
Voto:7Wulfrik:un altro personaggio dal bel BG, lo Sfidante Eterno può rendere i Predoni molto temibili grazie al suo attacco laterale e far fuori un eroe con facilità...penalità? Con solo un tiro armatura di 3+ rischia di essere troppo scoperto.
Voto:6 e mezzoKholek:impegnativo da giocare a molto interessante,questo shaggot ha ben 8 ferite!! Se adeguatamente protetto dal tiro può fare molti danni,anche grazie all'armatura superiore a quella di un normale Shaggoth. Ma costa veramente,veramente tanto.
Voto:7 e mezzoScyla:essenzialmente una progenie troppo grossa, Scyla ha come unica protezione un TS al 6,e nonstante la R di 5 la mancanza di un'armatura si fa sentire molto. Più giocabile rispetto a una normale progenie,rimane comunque sottotono.
Voto:5 e mezzoVilitch: il Malefico Gemello è un buon personaggio,penalizzato però da un costo molto alto e da una protezione non adeguata. Per il resto,la regola Ricettacolo promette molto bene.
Voto: 6 e mezzoFestus: eroe dalla storia ben curata e appassionante,ottimo stregone di Nurgle e in possesso di bonus utilissimo per la truppa alla quale si unisce,come la regen al 5 e gli attacchi venefici.la penalità più grossa è l'I di 2,mentre il costo è invece piacevolmente accessibile.
Voto:8Throgg:wow il Re Troll in persona!!! Economico,coriaceo,micidiale in combattimento,rende i troll molto performanti privandoli della stupidità...devo aggiungere altro?Il miglior personaggio del codex.
Voto:8 e mezzoEcco,queste sono le mie poinioni in generale...e voi csa ne pensate? Su quali punti concordate,e dove invece modifichereste il voto alla truppa?