allora io di solito gioco il tvi. è una tattica ,con cui è stato vinto un gt in america, che si basa sulle fanterie ciascuna con 1 eroe picchione a comandarla, un pezzo di artiglieria da supporto (staffette o cannone) e una di cavalieri da contro carica. ecco la lista modificata dopo molti play test:
1 distaccamento:
1 arcilettore su altare con mazza di helstrum, specchio di van horstman, armatura pesante e scudo. (mi serve sia da controcarica che da generale del distaccamento. in sfida poi ha perso solo una volta perchè era rimasto solo lui appiedato contro tutti. ma sopratutto passa d9 anche allla maggior parte del distaccamento 2)
15 flaggellanti con profeta (fanteria incudine che può anche caricare infatti sono 15 attacchi con fo 5 e se sacrifico ottengo bonus considerevoli)
1 cannone (supporto da tiro)
2 distaccamento
1 prete guerriero conarmatura di ferro meteorico e martello del giudizio (il capo del distaccamento)
20 spadaccini con alfiere,musico, campione e 9 libere compagnie come distaccamento da cac
5 cavalieri del reik (controcarica)
1 grande cannone (supporto da tiro)
3 distaccamento
allora qui c'è da fare una premessa: io prima giocavo lo stendardo da 100 punti come fa felix von steiner (utente del tilea) ma ho notato che oltre ade essere molto costoso non è poi così utile: per motivi di spazio (109 modelli per l'impero sono molti e non sempre entrano bene) sono costretto a giocare un distaccamento (o il 2 o il 3) separato dagli altri 2. quindiil raggio di 12 dello stendardo è inutile e sono 100 pti che proteggono solo 1/3 di esercito. ho preferito toglierlo e fare di questo distaccamento (quello che rimane isolato) il più forte ditutti: capitano che può facilmente abbattere un eroe vampiro, la fanteria igliore a disposizione (grandi spade) e supporto da tiro diverso che penso essere ottimo per togliere le cav leggere e le solite cose rompiballs.
1 prete guerriero con spada della forza, armatura dell' aurora, scudo e cavallo bardato (è un ottimo picchiatore che con il suo ta 1+ ripetibile è riuscito in diverse imperese "epiche" come resistere una fase di tiro nanica concentrata su di lui (era rimasto solo), uccidere assassini elfi oscuri, uccidere eroi vampiri e tenere impegnato il lord vampiro fino al 6 turno.
18 grandi spade con gruppo di comando e distaccamento da 9 libere compagnie (la fanteria migliore del'impero, raggiunge il rango da 20 con il prete e grazie all'odio prende al 3/4 ripetibile e ferisce al 2/3)
5 cavalieri della guardia del reik (controcarica)
5 staffette( per togliere le unità leggere tipo ombre e cavalieri oscuri)
supporto per difendere le wm:
10 achibugi ( molto meglio delle balestre imho)
supporto magico:
mago di 2 livello (solitamente scelgo il cielo o la luce ma il suo reale obbiettivo è far sprecare dadi dispersione per permette ai preti di rendere le unità irriducibili)
modelli: 109
dadi potere: 4 + 4 artefatti (disperdibili al 4+) + 1 al 5 (che se entra fa casino)
dasdi dispersione: 7 +2 pergamene
che ne dite?