I personaggi con nome spesso e volentieri sono una marea di punti buttati, ce ne sono alcuni davvero bestiali (si legga quella specie di semidivinità che è Mannfred von Carstein) altri sono più bilanciati ma comunque con un buon rapporto qualità/prezzo (Karl Franz e simili), tutti gli altri (la maggior parte), specie quelli di settima che vanno girando ancora fanno pena non poco.
Comunque sì, è vero che gli eroi la maggior parte dei punti la fanno uccidendone altri, ma non sono molti quelli che possono esserne sicuri al cento per cento.
Però ci sono anche quelli che tengono ferme la unità da soli (si vedano sauri anziani ta 1+ ripetibile, ts 4+, signori del terrore con ts inverso, custodi delle rune settati a muro e così via) che comunque tornano molto utili, anche rimanendo su costi relativamente bassi per degli eroi.
Certo, poi se gli mandi su schiavi, goblin e zombi....
Se un eroe convenga o meno dipende dal ruolo che il giocatore ha intenzione di assegnarli, il lord che uccide sul colpo, eroi sauri e nani inattaccabili, condottieri del caos che uccidono un avversario dopo l'altro, vampiri semi-immortali e così via.
Quanto ai maghi è davvero una questione di esercito, ad esempio io gioco Skaven e Conti Vampiro, e con entrambi gli eserciti ho dovuto appurare quanto la magia sia dannatamente fondamentale (gli skaven possono farne a meno solo se giocano contro i nani), ma per eserciti come i nuovi Alti Elfi, che sanno farsi ampliamente valere anche senza maghi, o i Pelleverde si può anche evitare di spenderci punti.